BIBLIOTECA DI AREA ECONOMICA

Archivio

1/a. Complesso dei documenti prodotti o comunque acquisiti da un ente (magistrature, organi e uffici centrali  e periferici dello Stato; enti pubblici; istituzioni private, famiglie, persone) durante lo svolgimento della propria attività.

1/b.  Si usa il termine archivio e anche fondo per indicare, all’interno di un Archivio di Stato o di  un qualsiasi istituto in cui siano concentrati archivi di diversa provenienza, ciascun complesso documentario  che abbia un carattere di unitarietà.

2. Si chiama archivio anche il locale in cui un ente conserva i propri archivi.

3. Si chiama archivio anche l’istituto nel quale vengono concentrati archivi di provenienza diversa, che ha per fine istituzionale la conservazione permanente dei documenti destinati alla consultazione.

 Busta

Contenitore di cartone nel quale vengono conservati, in senso verticale, i documenti sciolti o raccolti in fascicoli. La busta a differenza della copertina dei fascicoli costituisce un elemento estrinseco dei documenti.

 Carteggio 

Complesso di lettere inviate e ricevute da una persona. Si può trovare anche la parola epistolario, che invece non si usa per la corrispondenza tra enti.

Documento

Informazioni memorizzate su qualsiasi supporto o tipologia documentaria, prodotte o ricevute o conservate da un ente o da una persona nello svolgimento delle proprie attività o nella condotta dei propri affari

Fascicolo/Unità archivistica

Indica il documento o l’insieme di documenti , rilegati o raggruppati secondo un nesso di collegamento organico, che costituiscono un’unità non divisibile: fascicolo, registro, volume,  mazzo o fascio.

Fondo

Cfr. Archivio 1/b

Segnatura

Si chiamano segnature archivistiche le classificazioni e le numerazioni che contraddistinguono ciascuna unità archivistica.

Miscellanea

E’ un complesso di documenti provenienti o da serie diverse di uno stesso archivio o da archivi diversi, talora relativi a materie affini, talora relativi a materie eterogenee.

Serie

Documenti ordinati secondo un sistema di archiviazione o conservati insieme  perché sono il risultato di un medesimo processo di sedimentazione o archiviazione o di una medesima attività; appartengono a una specifica tipologia; o a ragione di qualche altra relazione derivante dalle modalità della loro produzione, acquisizione o uso.

Soggetto produttore

L’ente, la famiglia o la persona che ha posto in essere, accumulato e/o conservato la documentazione nello svolgimento della propria attività personale o istituzionale. Non va confuso con il soggetto che ha raccolto una collezione

 

P.zza S.Francesco, 7 - 53100 Siena
Tel. 0577 235652
E-mail: info.baec@unisi.it

Responsabile: Marta Zorat