BIBLIOTECA DI AREA ECONOMICA

Referente: Marta Zorat

Tel. 39.0577235296

e.mail: marta.zorat@unisi.it

Per la consultazione dei fondi la Sezione Archivi è aperta su appuntamento dal lunedì al venerdì

La ricerca nella Sezione Archivi è aperta a tutti gli studiosi. Per consultare i documenti è necessaria l’autorizzazione del Responsabile. A tal fine occorre compilare una domanda di ammissione – nella quale deve essere specificato l’oggetto della ricerca e le sue finalità -, nonché esibire un documento di identità.  La consultazione è limitata al materiale inventariato e libero dai vincoli previsti dalla normativa vigente.

Per ulteriori integrazioni alle norme qui enunciate si rimanda alle Regole di accesso, edite integralmente a parte.

La Sezione Archivi della Biblioteca della Facoltà di Economia “R.M. Goodwin”, oggi Biblioteca di Area Economica, è venuta costituendosi nel corso del 2003.

Da alcuni anni erano stati donati alla Biblioteca della Facoltà, dagli eredi, le carte degli economisti Richard Goodwin e Giulio La Volpe.

Alla fine del 2001 un intervento della Sovrintendenza Archivistica per la Toscana, all’interno del progetto “Studium 2000” promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – progetto finalizzato alla valorizzazione degli archivi storici delle università italiane e di quelli di natura privata da esse variamente acquisito -, ha finanziato con dei contratti esterni il riordino dei due fondi archivistici.

Il riordino dell’archivio La Volpe e quello dell’archivio Goodwin, nonché la stesura dei relativi inventari sono stati completati da Valeria Di Piazza, il primo nel novembre 2002, il secondo nel dicembre 2005.

Nel corso del 2002 sono pervenute alla Biblioteca le carte del fondo Bruno Miconi, e nel 2004 quelle del fondo Franco Romani.

Nell’ottobre 2005 è stato donato il fondo Veniero Ajmone Marsan, nel febbraio 2007 il fondo Sydney Afriat, nel giugno 2010 il fondo Claudio Scala.

Nel giugno 2016 è giunto in dono il fondo Francesco Mantelli.

Nel settembre 2010 a cura di Valeria Di Piazza è stato completato il riordino dell’archivio Franco Romani ed edito il relativo Inventario.

Nel marzo 2016, per la ‘Collana Studi e Ricerche’, Valeria Di Piazza ha edito Giulio La Volpe. Un profilo biografico, testimonianze, fotografie, nuove carte, documenti d’archivio, e Bibliografia degli scritti.

Nel corso del 2021 a cura di Valeria Di Piazza è stato completato il riordino degli archivi Claudio Scala e Francesco Mantelli e sono stati editi i relativi Inventari.

P.zza S.Francesco, 7 - 53100 Siena
Tel. 0577 235652
E-mail: info.baec@unisi.it

Responsabile: Marta Zorat