BIBLIOTECA DI AREA MEDICO FARMACO BIOLOGICA

home BAMF
BAMF_PubMed
search   richiedi una consulenza bibliografica

PubMed è una base dati bibliografica ad accesso libero e gratuito tra le più autorevoli e complete in ambito biomedico. Contiene ad oggi oltre 27 milioni di citazioni bibliografiche che coprono vari settori: medicina, odontoiatria, infermieristica, farmacologia, medicina veterinaria, sanità e scienze precliniche (chimica, biologia, genetica). Consente l’accesso agli articoli disponibili in full text sui siti web degli editori e ad altre risorse web collegate (libri, localizzazione delle riviste, altri database, ecc.).
Lingua: inglese
Produttori: National Center for Biotechnology Information (NCBI), U.S. National Library of Medicine (NLM), National Institutes of Health (NIH)
Aggiornamento: quotidiano (6 giorni su 7)
Copertura: viene implementata regolarmente dal 1946, ma contiene anche articoli precedenti. I più antichi risalgono ai primi anni del 1800. Indicizza più di 5.000 periodici, pubblicati negli Stati Uniti e in altri 70 paesi, per la maggior parte in lingua inglese.


Risorse correlate

  • MeSH – Medical Subject Headings: è il tesauro della National Library of Medicine, un dizionario controllato di termini detti descrittori, strutturato gerarchicamente.
  • MeSH on Demand: se si inserisce un blocco di testo (massimo 10.000 caratteri) il programma individua i termini di indicizzazione pertinenti; cliccando sui MeSH ottenuti è possibile esplorarli all’interno del MeSH Database.
  • PubMed Health: servizio informativo rivolto a medici e pazienti sulla prevenzione e il trattamento delle malattie; si basa su revisioni sistematiche di studi clinici.
Sede Le Scotte
Policlinico Le Scotte - Viale Bracci
Terzo Lotto, Primo Piano
53100 - Siena
tel.: 0577 235822
e-mail: medpol@unisi.it
Sede di San Miniato (Medicina)
Via Aldo Moro, 2
53100 - Siena
tel.: 0577 235820
e-mail: medbiol@unisi.it
Sede di San Miniato (Farmacia)
Via Aldo Moro, 2
53100 - Siena
tel.: 0577 235821
e-mail: biblioteca.biofarm@unisi.it
Responsabile: Paola Fontani
Seguici su FaceBook Seguici su FaceBook