BIBLIOTECA DI AREA SCIENTIFICO TECNOLOGICA

MUSEO NAZIONALE DELL’ANTARTIDE

La Biblioteca del Museo Nazionale dell’Antartide raccoglie oltre 8000 titoli, pubblicati a partire dal 1840, riguardanti i molteplici aspetti dell’Antartide, dal diritto internazionale alle scienze della Terra, dalla conservazione dell’ambiente alla divulgazione scientifica, dalla biologia all’esplorazione. La collezione, ospitata presso le sedi di Genova (GE), Siena (SI) e Trieste (TS), consiste di libri, atti di conferenze, periodici, estratti, tesi, carte, oltre a materiale audiovisivo e multimediale. La collezione presente nella Sede in Via Laterina a Siena è in fase di inserimento nel Catalogo del Sistema Bibliotecario Senese (sigla BCS MNA)

Avviso: Tutto il materiale bibliografico della sede di Siena del Museo Nazionale dell’Antartide è per il momento non disponibile né per consultazione né per prestito causa trasloco.

Il prestito e la consultazione  saranno resi di nuovo disponibili a partire da settembre 2023.

CENTRO DI GEOTECNOLOGIE

La Biblioteca è aperta a tutti gli studenti e ricercatori, ed è di supporto alle attività di ricerca, di consulenza e di formazione del Centro. Il patrimonio bibliografico è inserito nel Catalogo del Sistema Bibliotecario Senese (sigla BCS CGTVA). Oltre al materiale presente al Centro di GeoTecnologie, la biblioteca offre l’accesso a riviste e cataloghi in rete, alla banca dati E-Geo contenente oltre 3000 carte geologiche e geotematiche italiane e il supporto all’uso di software per la gestione di riferimenti bibliografici. Studenti e ricercatori del Centro possono  inviare proposte per l’acquisto di nuovi libri e materiali audiovisivi.

 ACCADEMIA DEI FISIOCRITICI

La Biblioteca dell’Accademia dei Fisiocritici ha carattere storico-scientifico: le pubblicazioni qui conservate datano a partire dal XVI secolo e riguardano tutte le discipline scientifiche. Si è andata costituendo grazie ad acquisti, donazioni, lasciti, scambi con altre Istituzioni scientifiche italiane ed estere che tutt’oggi proseguono. Sono presenti opere rare o prestigiose introvabili in altre biblioteche italiane e talvolta anche europee. Vi sono tre fondi librari storici; tra questi il Fondo Paolo Mascagni, che contiene pubblicazioni dei secoli XVI-XIX, è quello dove si trovano molti dei libri di maggior pregio e rarità dell’intera Biblioteca dell’Accademia dei Fisiocritici. E’ in corso l’inserimento del patrimonio bibliografico nel Catalogo del Sistema Bibliotecario Senese (sigla BAF) coordinato dall’Università degli Studi di Siena. La maggior parte del patrimonio librario è collocato nelle cinque sale della Biblioteca situate al primo piano. Tuttavia fondi librari e raccolte di periodici si trovano ad ogni piano dell’Accademia.

Sede San Niccolò
Via Roma 56, 53100 Siena
tel: 0577-235790
e-mail: bast@unisi.it
Sede Laterino
Via Laterina 2, 53100 Siena
tel: 0577-235801
e-mail: bast@unisi.it
Responsabile: Elisabetta Pepi