Altri Fondi d’autore

FONDO LO CASCIO

NOTE SUL FONDO

Il fondo è costituito da 546 libri riguardanti la letteratura italiana. Sono inclusi libri autografi quali: “Poliziano”e “Canto XXIV dell’Inferno”.

FONDO GIOVANNI PASCUCCI

NOTE BIOGRAFICHE

Giovanni Pascucci si è formato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Dopo la laurea è stato per un biennio a Berlino dove ha seguito lezioni di grandi maestri. Successivamente ha avuto esperienze di insegnamento nei licei classici e ha insegnato  Grammatica greca e latina all’Università degli studi di Firenze fino al 1982. Inoltre, ha ricoperto incarichi quali Delegato alla biblioteca e Direttore dell’Istituto di Filologia classica. Ha contribuito al mondo della letteratura e della filologia latina e greca con proprie edizioni critiche di varie opere.

NOTE SUL FONDO

Il fondo consiste di 817 volumi che rispettano i suoi interessi da studioso. Si tratta di volumi riguardanti prevalentemente la letteratura, la lingua, la cultura latina e quella greca, ma anche la linguistica e la glottologia.  Molti libri sono in lingua tedesca, alcuni in inglese, in francese e in latino. È presente il libro autografo “Storia della letteratura greca”.

FONDO RENZI

NOTE BIOGRAFICHE

Paolo Renzi è stato assistente ordinario di storia moderna presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Siena (sede di Arezzo). Ha studiato l’insegnamento di Marc Antoine Muret alla Sapienza di Roma e la cultura storica degli intellettuali del rinascimento a cui ha dedicato numerosi saggi, ha anche curato l’edizione critica del catalogo dei libri del fondo Muret del Collegio Romano.

NOTE SUL FONDO

Il fondo è in corso di catalogazione. 

FONDO BREZZI

NOTE BIOGRAFICHE

Paolo Brezzi (Torino 1910 – Roma 1998) è stato uno dei maggiori storici del Medioevo, fu allievo di Giorgio Falco ed è stato il primo docente di Storia del cristianesimo presso l’Università di Napoli nel 1948.

Nel 1967 è stato professore ordinario di Storia e nel 1973 di Storia Medievale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma. Dal 1976 al 1983 è stato senatore della sinistra indipendente come membro della Giunta centrale degli studi storici e ha ottenuto l’incarico di vicepresidente dell’Istituto di studi romani.

Tra le sue opere ricordiamo: Cristianesimo e Impero romano (1944); Roma e l’Impero medievale (1947); I comuni medievali nella storia d’Italia (1959); Stato e Chiesa nell’Ottocento (1965); La civiltà del Medio Evo europeo (4 voll., 1971-74); Studi su Roma e l’impero medioevale (1984); Il cristianesimo nella storia. Saggi di metodologia storiografica (1993).

NOTE SUL FONDO

Il fondo è stato donato tra il 2008 e il 2010 dal figlio, il Professore Camillo Brezzi, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Siena e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dal 2003 al 2009. La donazione consiste in circa 3000 volumi e proviene dalla collezione privata del padre. Si tratta prevalentemente di libri riguardanti temi storici, soprattutto quelli oggetto dei suoi interessi di studioso, ma non mancano volumi dedicati alla religione, alla filosofia, all’arte, alla letteratura.

FONDO CARRARA

NOTE BIOGRAFICHE 

Paolo Carrara (Ferrara 1949) ha conseguito la maturità classica nel 1968 presso il Liceo “F. Petrarca” di Arezzo. Si è laureato in letteratura greca nel 1973 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, dove è diventato assegnista di ricerca nel 1975. 

Ha vinto due borse di studio, la prima presso il CNR/NATO ad Oxford e la seconda presso l’università di Köln. Dal 1997 al 2001 ha ricoperto la cattedra di Letteratura cristiana antica all’Università degli studi di Napoli L’Orientale e dal 1 maggio 2001 quella di professore associato di Letteratura greca alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, presso l’Università degli studi di Siena, che dal 2013 è diventato Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale.

NOTE SUL FONDO

Il fondo è costituito da 243 libri e una videocassetta. Si tratta di romanzi in lingua francese, tutte risalenti agli anni della prima metà del Novecento, eccezion fatta per due volumi risalenti agli anni ‘60 e altri due risalenti alla fine dell’Ottocento.

FONDO FELICI

NOTE BIOGRAFICHE

Fiorella Felici (Arezzo 1938 – 1999) ha studiato medicina a Roma, dove ha lavorato nei reparti di psichiatria e si è formata come docente di psicologia con Marcello Cesa Bianchi. Apparteneva alla scuola psichiatrica fenomenologica e ha insegnato psicologia dell’età evolutiva presso la Facoltà di Magistero di Arezzo dell’Università di Siena, interessandosi soprattutto agli studi sui vissuti rispetto alla malattia e agli effetti da essa provocati sul sociale. 

NOTE SUL FONDO

Si tratta di 787 volumi donati dagli eredi alla Biblioteca, di cui più di venti sono riviste. L’argomento principale dei volumi è la psichiatria, la salute e la psicologia, soprattutto in relazione allo sviluppo del bambino e dell’adolescente. È presente anche un manoscritto inedito con appunti personali riguardanti la schizofrenia.

FONDO LEVY-ROSTOCK

NOTE BIOGRAFICHE

Peter Levy (1949-2007) è stato traduttore, poeta e, dal 1989, docente di lingua inglese della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. Londinese di origine, si trasferisce nel 1978 in Italia, nella valle del Casentino. Ha diretto la sezione inglese della rivista “Semicerchio” per cui ha anche pubblicato articoli e recensioni. Inizia a scrivere poesie quando è ancora uno studente universitario al Christ Church di Oxford, influenzato inizialmente da autori quali W. B. Yeats, W. H. Auden, e Louis MacNeice. Una volta trasferitosi in Italia, lo stile poetico di Levy acquisisce un tocco più personale, che gli permette di trasformare incontri apparentemente insignificanti con persone e luoghi in momenti di intensa emozione e profondità che emergono dalle sue poesie. Sei mesi prima della sua morte, avvenuta nel marzo del 2007 all’età di 57 anni, riunisce le poesie scritte nell’arco di quasi quaranta anni in un’unica raccolta intitolata The benefit of the doubt (2006). In sua memoria, la Facoltà di Lettere, insieme alla famiglia di Peter, ha istituito un premio di poesia a lui intitolato e destinato agli studenti universitari. 

NOTE SUL FONDO

Il fondo è erede della collezione del circolo intitolato a Peter Levy e fondato dal Professor William N. Dodd, docente di letteratura inglese presso Magistero poi Facoltà di Lettere e Filosofia sede di Arezzo. I volumi che erano stati raccolti dal circolo sono poi stati donati alla biblioteca. Una parte della raccolta è costituita dai volumi che Margareth Rostock aveva donato al circolo casentino. Si tratta di 318 volumi di letteratura, arte e studi classici in lingua tedesca e inglese.

Il fondo è in corso di catalogazione.

FONDO CARETTI

NOTE BIOGRAFICHE

Laura Caretti (Firenze 1941) è stata Assistant lecturer di “Lingua e Letteratura italiana” nelle Università di Manchester e di Edimburgo, professore incaricato e poi professore ordinario di “Letteratura inglese” all’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1984 ha ricoperto la carica di professore ordinario di “Storia del teatro e dello spettacolo” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università degli studi di Siena dove ha tenuto anche l’insegnamento di “Drammaturgia”. Dal 1984 al 2010 ha promosso e sviluppato gli studi di teatro, musica e cinema, dando vita a una innovativa attività di didattica e di ricerca ad Arezzo e Siena. Tra i suoi incarichi ci sono quelli di Direttrice di Dipartimento, Presidente di corso di laurea, Direttrice del “Laboratorio Teatrale” e del Teatrino di Facoltà, Direttrice del “Dottorato in Comparatistica Letteratura, Teatro e Cinema” (poi confluito nella Scuola di Dottorato “Logos e Rappresentazione Studi Interdisciplinari di Letteratura, estetica, arte e spettacolo”) e membro della Commissione Internazionale dell’Ateneo. 

Nel 2000 ha fondato la Scuola Europea di Studi Comparati Synapsis con i colleghi Roberto Bigazzi (Università di Siena-Arezzo) e Remo Ceserani (Università di Bologna). Nel corso della sua carriera si è occupata soprattutto di teatro, e in particolare di Ibsen, Beckett, Eleonora Duse, Gordon Craig, di Living Theatre, di teatro italiano dell’Ottocento, di drammaturgia contemporanea, ma anche di poesia e narrativa.

 NOTE SUL FONDO

La Professoressa Caretti, dopo i molti anni di insegnamento presso la Facoltà, ha donato la propria collezione alla Biblioteca. Il fondo è in corso di catalogazione

Campus del Pionta, Viale Luigi Cittadini, 33
52100 Arezzo - Italia
tel. 0575.926289

Responsabile: Eleonora Bassi (e-mail)