BIBLIOTECA DI AREA UMANISTICA - AREZZO

La Biblioteca, istituita nel 1970, si è orientata verso la raccolta di materiale documentario per le esigenze di studio e di ricerca dell’allora Facoltà di Magistero, in ambito linguistico, pedagogico, sociologico, letterario, storico, filosofico, artistico, socio-antropologico.
Il nucleo storico delle raccolte si è arricchito, nel 2002, dei fondi provenienti dai dipartimenti aretini, dando luogo a una raccolta composta da sezioni tematicamente e formalmente strutturate e altre, pur tematicamente coerenti, inglobate nella raccolta generale.
Al primo gruppo appartengono i fondi speciali, delle sezioni: Grand tour, Letteratura di viaggio, Fondo aretino, Fondo antico. Al secondo gruppo si possono ricondurre importanti nuclei tematici, come quello delle scienze della formazione, delle lingue (tra le quali anche russo, cinese e arabo), delle scienze umane, degli studi di genere,  ecc..
Un caso a parte è quello rappresentato dai doni, raccolte la cui identità risiede negli studi e nelle ricerche del donatore, che ne ha determinato genesi e sviluppo. Tra questi si segnalano i Fondi: Brezzi, Felici, Gianni, Lo Cascio, Pascucci, Renzi, Sancipriano.

Le tradizionali collezioni a stampa si integrano con i documenti disponibili in formato digitale, attraverso la consultazione della piattaforma unica di ricerca OneSearch.

Attualmente la Biblioteca sviluppa le proprie collezioni coordinandosi con le esigenze scientifiche e didattiche espresse dai principali corsi di studio attivati presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane  e della comunicazione interculturale, e continuando il completamento delle collezioni storiche.

La Biblioteca provvede ad acquistare, in copia cartacea o digitale, tutti i testi inseriti nei programmi dei corsi attivati nella sede di Arezzo.

Dotazione documentaria

Monografie cartacee: 124.812 (dato aggiornato al 31/12/2017)

Annate di riviste cartacee: 24.163 (dato aggiornato al 31/12/2016)

Testate di riviste correnti cartacee: 136 (dato aggiornato al 31/12/2017)

Campus del Pionta, Viale Luigi Cittadini, 33
52100 Arezzo - Italia
tel. 0575.926289
fax. 0575.926306
E-mail: direzione.bma@unisi.it

Responsabile: Luca Lenzini