Fondo Gianni

NOTE BIOGRAFICHE

Guido Gianni (1921-2002) riscosse grande successo in seguito al film “I vasi corallini” un documentario presentato al VI Festival di Cannes con il quale si aggiudicò il Diploma d’onore nel 1953. Tra gli altri premi riscossi ricordiamo il Premio Saint Vincent per il Giornalismo vinto nel 1960 e grazie al quale ha poi lavorato come regista di programmi culturali RAI. L’inizio della sua carriera in TV gli consentì di viaggiare e di entrare in contatto con persone celebri del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica, a livello nazionale ed internazionale. Tuttavia, la sua grande passione è legata al mondo della gastronomia che lo ha reso tra i primi Accademici italiani della cucina. Inoltre, dopo essere stato delegato per Arezzo e provincia, Gianni divenne membro della Consulta nazionale e, successivamente, presidente del Centro studi nazionale “Franco Marenghi” al quale si dedicò con grande impegno ricevendo, infatti, riconoscimenti importanti legati, in particolare, agli articoli scritti sulle tradizioni della gastronomia locale e italiana. La cucina descritta da Guido Gianni rappresenta un’eredità della tradizione culinaria aretina alla portata di tutti, grazie ad un linguaggio semplice e accattivante che conquista ogni lettore.

NOTE SUL FONDO

Il fondo è stato inventariato e catalogato ed è disponibile a scaffale nella Sala Consultazione della biblioteca. Si tratta di 1274 unità di cui una videocassetta, 10 fascicoli, 25 fascicoli rilegati e 1238 libri. Il fondo è costituito principalmente da monografie di argomento gastronomico a cui si aggiungono alcuni numeri di importanti riviste italiane di cucina quali: “L’Accademia italiana della cucina” e “Gambero Rosso”. Tra le opere autografe vi sono: “Antica Gastronomia Aretina”, “La cucina aretina” e “Il panunto toscano”. 

SITOGRAFIA

Nove.firenze, (2013 o.l.), Rivive “La Cucina Aretina” di Guido Gianni, (URL: https://www.nove.firenze.it/b301141911-rivive-la-cucina-aretina-di-guido-gianni.htm).

Missionecucina, (o.l.), I maccheroni co’ l’ocio dai racconti culinari di Guido Gianni, (URL: http://www.missionecucina.it/i-maccheroni-co-locio-dai-racconti-culinari-di-guido-gianni).

Campus del Pionta, Viale Luigi Cittadini, 33
52100 Arezzo - Italia
tel. 0575.926289

Responsabile: Eleonora Bassi (e-mail)