Fondo Sancipriano

NOTE BIOGRAFICHE

Mario Sancipriano (Genova 1916 – Torino 2004) è stato docente di Storia della filosofia dal 1969 presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli studi di Siena, poi diventata Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. Nel 1972 ha ricoperto l’incarico di direttore scientifico della Biblioteca di Facoltà, ruolo che ha mantenuto fino al 1985, quando ha lasciato la carriera di professore ed è tornato a Torino, pur continuando a dedicarsi alla Biblioteca. Il lavoro attivo di Sancipriano e la sua collaborazione con Luciana Valdarnini, direttrice della biblioteca, hanno contribuito allo sviluppo e all’affermazione della Biblioteca di Facoltà come una delle più importanti dell’Ateneo senese.

NOTE SUL FONDO

Il fondo è nato dal desiderio del Professore Sancipriano di donare la propria personale biblioteca alla Biblioteca della Facoltà, in onore del legame affettivo che li legava.

La vedova Paola ha esaudito questo grande desiderio donando 1200 unità bibliografiche costituite da libri e opuscoli che oggi compongono il Fondo Sancipriano. La catalogazione del fondo è stata avviata nel novembre del 2004 e si è conclusa nei primi mesi dell’anno seguente grazie al lavoro dei bibliotecari e delle bibliotecarie della sede aretina della Biblioteca Umanistica coordinati da Monica Veneri. A conclusione del lavoro furono individuate tre sezioni: Opere di Mario Sancipriano, Pubblicazioni curate da Mario Sancipriano e La biblioteca Mario Sancipriano. Quest’ultima sezione raccoglie i volumi che attestano i suoi interessi scientifici, i rapporti con i colleghi e parte della biblioteca del padre, il magistrato Francesco Saverio Sancipriano. Il fondo comprende anche materiali non registrati bibliograficamente, ma indicati come “Autografi” e “Carte”, tra cui manoscritti e ritagli.

Il fondo è costituito da 1532 volumi, 12 di questi sono riviste, 9 sono manoscritti e i restanti sono libri. I volumi riguardano soprattutto la filosofia, il pensiero e la letteratura.

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

Montani P. [et al.] a cura di, Il Fondo Mario Sancipriano: della Biblioteca della Facoltà di lettere e filosofia di Arezzo, Università degli studi di Siena, Facoltà di lettere e filosofia Arezzo, Biblioteca, 2005.

Fontepiani A., Libri antichi posseduti dalla Biblioteca della Facoltà di lettere, sede di Arezzo, tesi , Arezzo, 2006, (URL: http://eprints.rclis.org/9280/1/lavoro_di_ricerca.pdf).

Campus del Pionta, Viale Luigi Cittadini, 33
52100 Arezzo - Italia
tel. 0575.926289

Responsabile: Eleonora Bassi (e-mail)