BIBLIOTECA DI AREA UMANISTICA - AREZZO

Per gli utenti della Biblioteca

Possono usufruire del servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti gli studenti, i  docenti, i ricercatori, gli assegnisti, gli specializzandi e dottorandi dell’Università di Siena. Gli utenti esterni ammessi ai servizi della Biblioteca tramite malleveria possono usufruire di questo servizio solo per richiedere documenti posseduti nell’ambito del Sistema bibliotecario di Ateneo. Prima di effettuare una richiesta, l’utente deve aver verificato che il documento di suo interesse non sia disponibile presso questa Biblioteca. Effettuando la richiesta, egli si impegna a rispettare il Regolamento del servizio, del quale quindi deve aver preso visione.

Le richieste di prestito interbibliotecario e fornitura documenti possono essere presentate alla Biblioteca o compilando e consegnando al personale dei servizi al pubblico l’apposito modulo cartaceo, o tramite messaggio e-mail all’indirizzo: illbibarezzo@unisi.it

La richiesta dovrà comunque contenere:

• nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo e-mail del richiedente
  • per le richieste di prestito interbibliotecario: autore/curatore, titolo, luogo di edizione, casa editrice e anno di edizione della pubblicazione richiesta
  • per le richieste di fornitura documenti: autore, titolo e paginazione del saggio/articolo richiesto e titolo, numero, anno e/o altro dato identificativo della pubblicazione che lo contiene
  • per i documenti disponibili nell’ambito del Sistema Bibliotecario di Ateneo: l’indicazione della biblioteca cui inoltrare la richiesta e la collocazione del documento.

Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti tra biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo non comportano, di norma, spese per gli utenti. Il servizio con biblioteche esterne al Sistema bibliotecario di Ateneo comporta invece dei costi (spese postali, tariffe di fornitura) che l’utente è tenuto a rimborsare (da un minimo di 5 euro ad un massimo che raramente eccede i 12 euro).

L’utente viene avvisato tramite e-mail dell’arrivo del materiale richiesto o dell’eventuale mancata fornitura. Per ogni informazione sul servizio o su una singola richiesta, l’utente può rivolgersi al personale della biblioteca al seguente indirizzo:

illbibarezzo@unisi.it – 0575-926289

Per le altre biblioteche

Possono usufruire del servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti le biblioteche italiane ed estere, ed i centri di documentazione ad esse affini.

Prima di effettuare una richiesta di prestito interbibliotecario o fornitura documenti, è opportuno verificare in OneSearch, oltre alla collocazione, anche l’effettiva disponibilità del documento che si intende richiedere. Sono di norma disponibili per il prestito interbibliotecario solo i volumi con lo status Prestito ammesso (30 giorni).

Le richieste vanno inviate all’indirizzo illbibarezzo@unisi.it, oppure inoltrate a questa Biblioteca tramite NILDE (Network inter-library document exchange) o, per le biblioteche toscane, LIR (Libri in rete).

Il prestito ha durata di un mese dalla data di spedizione. E’ possibile chiedere un rinnovo di ulteriori 30 giorni.

Riguardo ai costi, questa Biblioteca attua criteri di sostanziale reciprocità. Non è quindi richiesto alcun rimborso alle biblioteche che si impegnino a fornire gratuitamente lo stesso servizio a questa Biblioteca. Diversamente, per il prestito interbibliotecario, il rimborso minimo richiesto è di ½ voucher IFLA o euro 5 in francobolli.

Per ogni informazione sul servizio o su una singola richiesta, e per eventuali rinnovi, i colleghi bibliotecari possono rivolgersi al personale della biblioteca al seguente indirizzo:

illbibarezzo@unisi.it – 0575-926289

Campus del Pionta, Viale Luigi Cittadini, 33
52100 Arezzo - Italia

Responsabile: Eleonora Bassi (e-mail)