Archivio Fabrizio De Andrè

Fabrizio De André e Dori Ghezzi nel 1981 ©Foto di Reinhold Kohl – Fondazione Fabrizio De André Onlus

Fabrizio De André

Note sul Fondo

Presso la Biblioteca di Area Umanistica di Siena è depositata parte dell’archivio personale di Fabrizio De André.

In questa documentazione, accanto a carte familiari e corrispondenza, assumono particolare valore gli scritti connessi all’elaborazione dei testi delle canzoni, all’organizzazione di tournée e ai molti interessi culturali di Fabrizio.
Il materiale conservato copre solo una parte della produzione artistica di De André. Si tratta in prevalenza di documentazione relativa alla produzione degli album Le Nuvole e Anime salve.

L’archivio è dotato di un inventario analitico, curato da Marta Fabbrini e Stefano Moscadelli, accessibile dal portale della Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali.

È possibile inoltre avere informazioni attraverso il catalogo dei Fondi archivistici del Sistema bibliotecario senese oppure dal Catalogo bibliografico dell’Ateneo senese attraverso la piattaforma Onesearch.

L’accesso all’Archivio è riservato a studenti e studiosi che presentino un dettagliato progetto di ricerca con cui si giustifichi la richiesta di accesso alle carte. L’utilizzazione o la pubblicazione della documentazione d’archivio è sottoposta alle leggi vigenti in materia di diritti d’autore e di tutela della privacy. Non è consentita la riproduzione dei documenti né tramite fotocopie né tramite fotografie.

Per ogni informazione (orari di apertura, modalità di accesso e consultazione) è necessario prendere contatto direttamente con la Direzione della Biblioteca (d.ssa Eleonora Bassi) scrivendo una email all’indirizzo eleonora.bassi@unisi.it o telefonando allo 0577-235838.

La Fondazione

Per la Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus visitare il sito ufficiale http://www.fabriziodeandre.it/