Elenco di consistenza – Appunti

Scatola 1

 

Fascicolo 1

  1. Grande M, dispense corso Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico 1995/96, fotocopie, 41 c.

  2. Su La jetée, stampa da computer, 1 c.

  3. Grande M., Il corpo e la macchina e Il cinema, l’estetica, i simulacri da «Bianco & Nero» a. LVII, n.3-4, luglio dicembre 1996, fotocopie, 15 c.

  4. Canova G., Soglie terminali della corporeità; Simonelli G., Il centro e i margini da «Bianco & Nero» a. LVII, n.3-4, luglio dicembre 1996, fotocopie, 12 c.

  5. Appunti, fotocopie, 35 c.

  6. Rodowick D.N., A Short History of Cinema, stampe da computer, 7 c.

Fascicolo 2

  1. Beasley-Murray J., Whatever happened to neorealism? Bazin, Deleuze, and Tarkovsky’s long take, stampe da computer, 10 c.

  2. Sweeney K.W., The Persistence of Vision: The Re-Emergence of Phenomenological Theories of Film; Keller E., Cinematic Thresholds; Sontag S.,The Decay of Cinema; Time and Memory – Conference abstracts; Time and Memory – Conference papers, stampe da computer, 23 c.

  3. Leutrat J.L., Due tempi, tre movimenti, fotocopie, 8 c.

  4. «aut aut» n.276, novembre-dicembre 1996, pagg.31-161, fotocopie, 67 c.

  5. Dottorini D., Per Deleuze, fotocopie, 4 c.

  6. Deleuze G., L’immanenza: una vita…; Derrida J., Dovrò vagare da solo, da «aut aut» n.271-272, gennaio-aprile 1996, fotocopie, 7 c.

  7. Bellour R., Pensare, raccontare. Il cinema di Gilles Deleuze da «aut aut» n.276, novembre-dicembre 1996, fotocopie, 17 c.

  8. Deleuze G., Kant: synthesis and time (14/3/1978); Second lesson on Kant (21/3/1978); Third lesson on Kant (28/3/1978); Fourth lesson on Kant (21/3/1978); Theory of Multiplicities in Bergson; Metal, metallurgy, music, Husserl, Simondon (Vincennes 27/2/1979);Conference Presentation on Musical Time (IRCAM, 1978), stampe da computer, 89 c.

  9. Deleuze G., Europa isola minore: deserto buono?, stampe da computer, 5 c.

Fascicolo 3

  1. Dizionario filosofia voci: immaginario, reale, simbolico e simbolo, fotocopie, 8 c.

  2. Heidegger M., L’epoca dell’immagine del mondo, da Sentieri interrotti, pagg.71-101, fotocopie, 17 c.

  3. S.n., Evento, fotocopie,12 c.

  4. «aut aut» n.309, fotocopie, maggio-giugno 2002, pagg.3-139

  5. Barthes R., S.t. pagg.320-383.

  6. Barthes R., Giovani ricercatori, fotocopie, 4 c.

  7. Barthes R., Dall’opera al testo; Giovani ricercatori, fotocopie, 9 c.

  8. “Lo sguardo del critico”, appunti ms. e stampa da computer, 7 c.

Fascicolo 4

  1. Sbobinatura lezione M.Grande 30/03/1990 “Teoria generale del montaggio – Al di là della composizione, il montaggio”, fotocopie, 17 c.

  2. Prassi e procedimenti narrativi del film: il ribaltamento della favola come svolgimento della fiction di C.Tiso, fotocopie, 6 c.

  3. Maurizio Grande, Lezione su Deleuze,1990 marzo 14, testo da sbobinatura, 14 c.

  4. Sbobinatura lezione M.Grande 15/03/1990 “Il Kabuki e il montaggio delle attrazioni”, fotocopie, 13 c.

  5. Sbobinatura lezione M.Grande 15/03/1990 “Il Kabuki e il montaggio delle attrazioni”, stampe da computer, 13 [duplicato] c.

  6. Sbobinatura lezione M.Grande 30/03/1990 “Teoria generale del montaggio – Al di là della composizione, il montaggio””, stampe da computer, 14 c.

  7. Dinoi M., La Danza di Mercurio – La visione e il movimento, il corpo e il mondo in Eyes Wide Shut, stampe da computer, 17 c.

  8. Metz C., Ipotesi metodologiche per l’analisi del film, da Semiotica del film, fotocopie, 9 c.

  9. “Struttura”, “Il posto del critico”, “Salvate il soldato Ryan”, “Semiotica dell’….”, appunti ms., 12 c.

  10. “Linguaggio e cinema”, appunti ms., 6 c.

  11. “Jost – Come significa l’immagine, come racconta l’immagine”, fotocopie, 6 c.

  12. “Bellour – Segmenter/Analyser”, fotocopie, 6 c.

  13. [Su Barthes], fotocopie, 1 c.

  14. Varie, stampe da computer, 2 c.

  15. Lotman J., Semiotic of Cinema, pagg.18-75, fotocopie, 29 c.

  16. Grande M., La narrazione connotata e nota s.n., fotocopie, 10 c.

  17. Tomaševskij B., La costruzione dell’intreccio, da Teoria della letteratura, fotocopie, 5 c.

  18. Ejzenštejn S.M., Il montaggio verticale, da Il montaggio, pagg.128-149, fotocopie, 11 c.

  19. Grande M., Esser simile, somigliare, riprodurre per una definizione dell’icona cinematografica, da Tomasino R. (a cura di) Semiotica della rappresentazione, pagg.163-188, 16 c.

  20. Greimas A.J., Semiotica figurativa e semiotica plastica, da «Bianco & Nero», a. LVII, n.1-2, gennaio giugno 1996 [FilmCritica nn.307-309 settembre-novembre 1980], fotocopie e appunto manoscritto, 15 c.

  21. Grande M., Sui “generi cinematografici”, stampe da computer, 4 c.

  22. Damisch H., Otto tesi pro (o contro?) una semiologia della pittura, fotocopie, 9 c.

  23. Marin L., A proposito di un cartone di Le Brun: il quadro storico ovvero la denegazione dell’enunciazione, fotocopie, 19 c.

  24. “Spazialità”, “Soglia” da s.n., fotocopie 23 c.

  25. L’immagine-tempo. Conversazione con Gilles Deleuze, fotocopie, 2 c.

  26. Kane è molto solo”. Conversazione con Jorge Luis Borges, fotocopie, 2 c.

  27. Roberti B., Trascendenze; Roberti B., Paba S. (a cura di), Conversazione con Edgar Reitz; Ghezzi E., I “film” di Guy Debord; Ghezzi E.,Dirigere l’orchestra o inventare spartiti, fotocopie, 18 c.

  28. Ghezzi E., Montaggio cinema/televisione; Maurelli G., Osservazioni sulla manipolazione visiva, fotocopie, 9 c.

  29. S.n., Il mezzo elettronico. Conversazione con Bernardo Bertolucci,fotocopie, 2 c.

  30. Ghezzi E., Note sullo spazio griffithiano, fotocopie, 7 c.

  31. Contenti F., L’invisibilità del padre; Maurelli G., La specularità dello spazio; Impotente A., Leonardo è l’immagine, fotocopie, 7 c.

  32. Hosoe I., Packaging per comunicare, fotocopie, 6 c.

  33. Eco U., Sugli specchi,da Sugli specchi e altri saggi, pagg.8-37, fotocopie, 15 c.

  34. Eco U., La struttura assente, pagg.I-XXV, 106-131, 148-163, fotocopie, 34 c.

Fascicolo 5

  1. “Chaplin-Verdoux”, appunti ms., 5 c.

  2. «Close-up», a.2 n.3, gennaio 1998, pagg.58-104, fotocopie, 26 c.

  3. “Derrida: la vulnerabilità delle torri conteneva il loro spettro”, appunti ms., 5 c.

  4. Deleuze G., Postscript on the Societies of Control, stampe da computer, 3 c.

  5. Cappabianca A., Metafisica della scala, fotocopie, 4 c.

  6. Roberti B., L’occhio del diavolo (Predisposizione di una ontologia del cinema), fotocopie con chiose, 11 c.

  7. Cappabianca A., La mummia elettronica, da «Filmcritica», a.LI n.514, aprile 2001, fotocopie, 12 c.

Fascicolo 6

  1. «La rivista dei libri (The New York Review of Books)», a.XVI n.11, novembre 2006

  2. “L’immagine perduta”, stampa da computer, appunto, 1 c.

  3. Agamben G., Il cinema di Guy Debord, stampe da computer, 4 c.

  4. “Bunraku e Dolls”, appunti ms., 2 c.

  5. Varie, stampe da computer, 3 c.

  6. Varie su Dolls di T.Kitano, stampe da computer, 6 c.

  7. Varie su Dolls di T.Kitano, appunti ms., 5 c.

  8. Varie su Dolls di T.Kitano, stampe da computer, 2 c.

  9. Tria M., Kitano, stampe da computer, 2 c.

  10. Hotaru, intervista a Naomi Kawase, stampe da computer 3 c.

  11. Delorme S., Poupées dolentes – Dolls de Takeshi Kitano, fotocopie, 2 c.

  12. Varie, fotocopia, 1 c.

  13. Sofri A., Il crollo delle Torri e la sindrome di Stoccolma; Touraine A., L’orologio della Storia s’è fermato a New York, stampe da computer con chiose, 6 c.

  14. Sofri A., Quando muoiono i soldati Usa; Il crollo delle Torri e la sindrome di Stoccolma; Il mondo che torna con i piedi per terra; Quelle donne sottola frusta dei nuovi padroni; L’illusione di vivere senza nemico, stampe da computer con chiose, 16 c.

  15. Sofri A., Il mondo che torna con i piedi per terra, stampe da computer, 3 c.

  16. Evtushenko E., Qualcosa dentro di noi è diventato macerie, stampe da computer, 3 c.

  17. Žižek S., La storia dietro il sipario dell’apparenza; L’underground della politica intervista a S.Žižek di E.D’Erme e Žižek, L’ombra del godere di I.Dominijanni; stampe da computer, 8 c.

  18. Recalcati M., Le tre estetiche di Lacan, stampe da computer, 12 c.

Fascicolo 7

  1. “La scienza, 3 modi di interpretazione dello sguardo”, appunti ms., 2 c.

  2. Palermo S.V., Dis-tratti di percezione: cinema e pensiero in Walter Benjamin, da «Filmcritica», a.LI n.516/517, giugno-luglio 200, fotocopie, 9 c.

  3. Bruno E., Inseparabilità della storia; Garroni E., Qualche osservazione su Kubrick; Montani P., Platonismo digitale, da «Filmcritica», a.XLIX n.500, dicembre 1999, fotocopie, 19 c.

  4. Mazzotta W., Lo scorrimento del reale, fotocopie, 6 c.

  5. Dottorini D., Il Fantasma e la storia, fotocopie, 16 c.

  6. Cappabianca A., Entrare nel buio, fotocopie, 6 c.

  7. Ghezzi E., Il cinema (che) non si vede (2001/1999), fotocopie, 4 c.

  8. Ghezzi E., Il cinema (che) non si vede (2), fotocopie, 4 c.

  9. Esposito L., La diversità fruitiva, da «Filmcritica», a.L n.504, aprile 2000, fotocopie, 6 c.

  10. Cappabianca A., La traccia e il simulacro, da «Filmcritica», a.L n.506/507, giugno/luglio 2000, fotocopie, 5 c.

  11. Bochicchio G., Forme e nuovi linguaggi, fotocopie, 7 c.

Fascicolo 8

  1. “Concetto di dono e di vulnerabilità”, appunti ms., 17 c.

Fascicolo 9

  1. “Storia-Genealogia-Storia degli stili”, appunti ms., 14 c.

Fascicolo 10

  1. Appunti su Die zweite Heimat di E.Reitz, appunti ms., 9 c.

Fascicolo 11

  1. Lezioni ottobre 2002, appunti ms., 34 c.

  2. “Psicologia cognitiva – fisiologia della percezione”, appunti ms., 7 c.

  3. Lezione su Bresson, stampa da computer, 1 c.

Fascicolo 12

  1. “Rapporto tra leggibilità e dicibilità”, appunti ms., 5 c.

Fascicolo 13

  1. Varie, fotocopie, 2 c.

  2. Appunti ms., “I generi”, 8 c.

  3. I generi cinematografici e l’analisi del film, fotocopie con chiose, 11 c.

Fascicolo 14

  1. Varie, appunti ms., 15 c.

Fascicolo 15

  1. Varie, appunti ms., 7 c.

Fascicolo 16

  1. Varie, appunti ms. e stampa da computer, 9 c.

  2. Articolo S.N., stampe da computer, 11 c.

Fascicolo 17

  1. Appunti su 09/11/01 di AA.VV., appunti ms. e stampe da computer, 17 c.

Fascicolo 18

  1. Calvino I.,Autobiografia di uno spettatore, fotocopie, 10 c.

  2. Canova G., Il tramonto del corpo; La Polla F., Corpi / non corpi; Saba C.G., L’estrema sottrazione di Stanley Kubrick, stampe da computer, 15 c.

  3. Ménil A., Un’analitica dell’immagine filmica, stampe da computer con chiose e appunto manoscritto, 20 c.

  4. Aumont J., La déchirure. Che cosa sono le nuvole?, fotocopie, 5 c.

  5. De Gaetano R., Cinema e tempo: una prospettiva teorica; Heimat e Die zweite Heimat: il tempo stratificato della prassi, fotocopie con appunti ms. su v., 25 c.

Fascicolo 19

  1. “Interferenze semiologiche tra linguaggi”, appunti ms., 8 c.

  2. Varie stampa da computer, 1 c.

  3. Lezioni S.N., appunti ms., 30 c.

Fascicolo 20

  1. Derrida J., La struttura, il segno e il gioco nel discorso delle scienze umane, da La scrittura e la differenza, fotocopie con appunti ms. sul v., 10 c.

  2. Bellour R., Sui modi di scrivere la storia, da Archivio Foucault, fotocopie, 10 c.

  3. Grande M., Non-finito/non-compiuto nei linguaggi a statuto duplice; Ejzenštejn S.M., diagramma sequenza Aleksandr Nevskij, da Il montaggio, fotocopie, 11 c.

  4. Derrida J., Artaud: la parole soufflée, da La scrittura e la differenza, fotocopie, 19 c.

  5. Bellour R., Dispiegare le emozioni, stampe da computer con appunti ms. sul v., 26 c.

  6. Cosa comunica la pubblicità, stampe da computer con sottolineature, 3 c.

  7. Foucault M., Il linguaggio all’infinito, da Scritti letterari, fotocopie, 8 c.

Fascicolo 21

  1. Blanchot M., La solitudine essenziale e la solitudine nel mondo; Le due versioni dell’immaginario; Il sonno, la notte; L’itinerario di Hölderlin, da Lo spazio letterario, fotocopie, 14 c.

  2. Schefer J.L, On La jetée, stampe da computer con appunto sul v., 6 c.

  3. Simone R., Alla ricerca del tesoro di Allah, da Galatea, fotocopie, 4 c.

  4. Varie, stampe da computer, 9 c.

  5. De Oliveira M., La vie est une énigme, «Cahiers du Cinéma», settembre 2002, fotocopie, 10 c.

  6. Kiarostami A., Ten – Elimination de l’auteur, «Cahiers du Cinéma», settembre 2002, fotocopie, 9 c.

  7. Appunti su Abbas Kiarostami. L’evidenza del film di J.L. Nancy, stampe da computer con appunti ms. sul v., 8 c.

  8. Appunti su Il visibile cinematografico di R.De Gaetano,stampe da computer con chiose ms., 3 c.

  9. Appunti su La cosa freudiana e altri scritti di J.Lacan, stampa da computer con appunti ms. sul v., 1 c.

  10. Varie, stampe da computer, 4 c.

  11. Appunti su Bergson e Montani, appunti ms., 2 c.

  12. Appunti su Regarding the Pain of Others di S. Sontag, stampe da computer con chiose ms., 2 c.

  13. Appunti su M. Merleau-Ponty, stampe da computer, 2 c.

  14. Appunti su Il cinema in profondità di campo di M.Grande, stampe da computer, 1 c.

  15. Appunti su L’occhio e l’oggetto, stampe da computer con correzioni ms., 7 c.

  16. Appunti su su Pasolini, stampe da computer con correzioni ms., 4 c.

  17. Appunti su Naufragio con spettatore di H.Blumenberg, stampe da computer e appunti ms., 1 c.

  18. Appunti su su cinema catastrofista, stampe da computer con chiose ms., 1 c.

  19. Appunti su Écographies de la télévision di J.Derrida, stampe da computer, 2 c.

  20. Appunti su Lo spettacolo del dolore di L.Boltanski, stampe da computer con chiose ms., 2 c.

  21. Appunti su R.Debray, stampe da computer, 4 c.

  22. Appunti su L’occhio del Novecento di F.Casetti, stampe da computer con chiose ms., 3 c.

  23. Appunti su saggi vari di N.Mirzoeff, P.Virilio, P.Ortoleva, M.Grande e altri, stampe da computer con chiose ms., 18 c.

  24. Appunti su Sembra vero – Sembra un film, stampe da computer e appunti ms., 7 c.

  25. Appunti su Lo spazio letterario di M.Blanchot, stampe da computer con chiose ms., 2 c.

  26. Appunti su Essays in Understanding di H.Arendt, stampe da computer e appunti ms., 2 c.

  27. Appunti su Lo sguardo e l’evento, stampe da computer con chiose ms., 2 c.

  28. Appunti su Lo sguardo e l’evento, stampe da computer con chiose ms., 3 c.

  29. Appunti su 11 settembre in J.Baudrillard e S.Žižek, stampe da computer con chiose ms., 13 c.

  30. Appunti su Ritorno di realtà, stampe da computer con chiose ms., 15 c.

  31. Appunti su Il ritorno dell’avvenimento di P.Nora, stampe da computer e appunti ms., 4 c.

  32. Appunti su Elaborazione della memoria, stampe da computer e appunti ms., 3 c.

  33. Appunti su La memoria, la storia, l’oblio di P.Ricoeur, stampe da computer e appunti manoscitti, 2 c.

  34. Appunti su Buongiorno, notte di M.Bellocchio, stampe da computer con chiose ms., 2 c.

Fascicolo 22

  1. Appunti su Die zweite Heimat di E.Reitz, stampe da computer, 16 c.

  2. Lezione La stanza del figlio di N.Moretti, stampe da computer e appunti ms., 8 c.

  3. Lezione L’implicito e l’esplicito della critica, appunti ms., 8 c.

  4. Lezione, stampe da computer e appunti ms., 7 c.

  5. Lezione Capitolo 1: Aldilà dell’immagine movimento, appunti ms., 29 c.

  6. Lezione Metz-Deleuze, stampe da computer, 2 c.

  7. Lezione Capitolo 2: Ricapitolazione delle immagini e dei segni, appunti ms., 37 c.

  8. Lezione Capitolo 3: Dal ricordo ai sogni, appunti ms., 17 c.

  9. Lezione Capitolo 4: [illeggibile] del tempo, appunti ms., 30 c.

  10. Appunti su Die zweite Heimat di E.Reitz, stampe da computer, 2 c.

  11. Lezione Capitolo 5: Punte di presente e falde di passato, appunti ms., 16 c.

  12. Lezione Capitolo 6: Le potenze del falso, appunti ms., 25 c.

  13. Lezione Capitolo 7: Il pensiero e il cinema, appunti ms., 22 c.

  14. Lezione Capitolo 8: Corpo quotidiano-Corpo cerimoniale, appunti ms., 22 c.

  15. Lezione Capitolo 9: Le componenti dell’immagine, appunti ms., 6 c.

  16. Lezione Capitolo 10: Conclusione, appunti ms., 2 c.

Fascicolo 23

  1. Lezione Montaggio, appunti ms., 24 c.

  2. Lezione Luce, appunti ms., 9 c.

  3. Lezione Sul montaggio, appunti ms., 2 c.

  4. Lezione I sei minuti più belli della storia del cinema, appunti ms., 2 c.

  5. Lezione 20/02/07 Sguardo, appunti ms., 5 c.

  6. Lezione VII 16 ottobre, appunti ms., 9 c.

  7. Lezione VIII 21 ottobre, appunti ms., 12 c.

  8. Lezione IX 22 ottobre, appunti ms., 18 c.

  9. Lezione X 23 ottobre, appunti ms., 7 c.

  10. Lezione XI-XII-XII 28-29-30 ottobre, appunti ms., 10 c.

  11. Lezione su narratologia, appunti ms., 13 c.

  12. Lezione Ordine-Durata-Frequenza, stampe da computer, 11 c.

  13. Lezione su semiotica della rappresentazione, appunti ms., 3 c.

Fascicolo 24

  1. Lezioni “Metodologia della Critica Cinematografica” 2001-2002, appunti ms., 41 c.

  2. Dinoi M., Cinecitta at 65, da «Variety», s.n., fotocopie, 1 c.

  3. Tinazzi G., Dalla parola all’immagine: il caso Truffaut; Fink G., Davanti ai cancelli della Paramount: una nuova frontiera del racconto, fotocopie, 10 c.

Fascicolo 25

  1. Su Cinema e psicanalisi di C.Metz, appunti ms., 26 c.

  2. Varie, fotocopie, 10 c.

Fascicolo 26

  1. Su cinema italiano, stampe da computer con chiose, 8 c.

  2. Faure E., Défense et illustration de la machine, fotocopie, 14 c.

Fascicolo 27

  1. “Barthes”, appunti ms., 11 c.

  2. Cinque tesine su Die Zweite Heimat per corso “Metodologia della Critica Cinematografica” 2003-04 di I.Pozzi, C.Pizzirani, G.Tagliani, G.Abbruzzese e L.Fabbri, stampe da computer

Fascicolo 28

  1. Varie, stampe da computer e fotocopie,

Fascicolo 29

  1. Squillacciotti M., Il bambino “rotondo”: vedere, fare, sapere, stampe da computer, 18 c.

  2. Squillacciotti M., Per uno studio antropologico e cognitivo della percezione del tempo nei giovani, stampe da computer, 17 c.

  3. Varie, stampe da computer e ritagli giornale

Fascicolo 30

  1. “Buonconvento”, appunti ms., 2 c.

  2. Quaderno n.1, fotocopie, 9 c.

  3. Quaderno n.2, fotocopie, 13 c.

  4. Quaderno n.3, fotocopie, 14 c.

  5. Quaderno n.4, fotocopie, 3 c.

  6. «L’Arrigo – Periodico del comune di Buonconvento», luglio 2003, fotocopie, 2 c.

  7. S.N., Buonconvento, paese della Val d’Arbia, fotocopie, 36 c.

Fascicolo 31

  1. Il piacere di scrivere: premio letterario “Daniele Boccardi”, stampe da computer, 9 c.

  2. BBC Training & Development – PD 150 shooting guide, stampe da computer, 18 c.

  3. El-Assyouti M., Documentary reality, stampe da computer, 5 c.

  4. Žižek S., Matrix riletto da Slavoj Žižek, stampe da computer, 4 c.

  5. La post-analisi a cura di G.Carluccio e F.Villa, stampe da computer con appunti ms., 4 c.

Fascicolo 32

  1. Varie, appunti ms., 15 c.

  2. Grande M., Metropolis, Marienbad, Los Angeles, fotocopie, 3 c.

  3. Varie, stampe da computer, 25 c.

  4. Varie, appunti ms., 2 c.

 

Scatola 2

 

Fascicolo 1

  1. Sceneggiatura di Miracle in Mont Egleny di R.Alexandrowicz, stampe da computer con appunti ms., 65 c.

Fascicolo 2

  1. Musabegovi S., Rape and constitution of a national soldier, stampe da computer, 31 c.

  2. Morash M., The Circle and the Present, stampe da computer, 13 c.

Fascicolo 3

  1. Sceneggiatura di My fake cousin di G.Spuria, stampe da computer, 115 c.

Fascicolo 4

  1. Selezione di film realizzati a Cinecittà dal 1937 ad oggi, stampe da computer, 15 c.

  2. Sceneggiatura di Chance of a lifetime – Un’occasione di vita di M.Procaccia, stampe da computer, 111 c.

Fascicolo 5

  1. Pastore A., L’evento tramite l’immagine: la diversità dello sguardo in 11’ 09” ’01, stampe da computer, 77 c.

Fascicolo 6

  1. Elenco in ordine cronologico dei film girati in Cinecittà che hanno ricevuto premi, fotocopie, 39 c.

Fascicolo 7

  1. Brancato S., Specchio del mondo, specchio della mente. Cinema e nuove tecnologie, stampe da computer, 7 c.

  2. Boccaccio G., The Story of Griselda, stampe da computer, 7 c.

  3. Baudrillard J., Il virtuale ha assorbito il reale, Parigi 11/02/1999,, stampe da computer, 8 c.

  4. Cesareo G., Lo strabismo telematico, Roma 21/02/1997, stampe da computer con chiose ms., 3 c.

  5. Mattei M.G., Il primo festival in Italia sulla formazione multimediale, Milano 11/09/1996, stampe da computer, 7 c.

  6. Mézières J.C., Sognare il futuro tra fantasia e realtà, Firenze 12/12/1998, stampe da computer, 9 c.

  7. Caronia A., I New media cambiano le emozioni?, stampe da computer, 9 c.

  8. Abruzzese A., Società di massa e tv generalista, Venezia 15/10/1996, stampe da computer, 5 c.

  9. Morin E., Educare ai mass media, Napoli 19/05/1993, stampe da computer, 1 c.

  10. Bettetini G., Tecnologie della comunicazione e mutamenti della struttura economica e sociale, Milano 27/03/1998, stampe da computer, 4 c.

  11. Ghezzi E., L’evoluzione del linguaggio televisivo, Bologna 11/4/1997, stampe da computer, 4 c.

  12. De Kerckhove D., Levy P., Due filosofi a confronto. Intelligenza collettiva e intelligenza connettiva: alcune riflessioni, Firenze 27/03/1998, stampe da computer, 11 c.

  13. De Kerckhove D., Eccoci nell’era delle psicotecnologie, Bologna 20/09/1998, stampe da computer, 5 c.

  14. De Kerckhove D., Il neo-barocco digitale, Firenze 31/05/1996, stampe da computer, 6 c.

  15. De Kerckhove D., Verso la conoscenza connettiva, Cannes 11/02/1997, stampe da computer, 6 c.

  16. Levy P., L’intelligenza collettiva, Parigi 04/09/1995, stampe da computer, 7 c.

  17. De Kerckhove D., Levy P., Due filosofi a confronto. Intelligenza collettiva e intelligenza connettiva: alcune riflessioni, Firenze 27/03/1998, stampe da computer, 11 c.

  18. Anderson L., Musica e nuove tecnologie, Mestre 30/11/1996, stampe da computer, 6 c.

  19. Benayoun M., World Skin: la pelle del mondo, Mestre 08/11/1997, stampe da computer, 6 c.

  20. Ohanian T., Tecnologia semplice per raccontare storie, Milano 18/11/1998, stampe da computer, 7 c.

  21. Bishop P., Cosa sono i futures studies, Chicago 21/07/1998, stampe da computer, 6 c.

  22. Baltz L., Soggetti e oggetti della nuova cultura tecnologica, Napoli 22/01/1998, stampe da computer, 5 c.

  23. Anderson S., In un film senza una storia, gli effetti speciali sono inutili!, Milano 17/10/1997, stampe da computer, 10 c.

  24. Mattei M.G.,Il primo festival in Italia sulla formazione multimediale, Milano 11/09/1996, stampe da computer, 4 c.

  25. Donati S, Cinema e internet, Roma 22/02/1996, stampe da computer, 10 c.

Fascicolo 8

  1. Varie, stampe da computer

Fascicolo 9

  1. Cogo M., Buongiorno, notte come film-tabernacolo, stampe da computer, 14 c.

  2. Bernardini L., Welcome Tallulah!, stampe da computer, 14 c.

  3. Sceneggiatura di Lo sguardo futuro di A.Arrigoni, stampe da computer con chiose ms., 5 c.

  4. Sceneggiatura di Night and Fog (Notte e nebbia)di A.Resnais, stampe da computer, 8 c.

  5. Varie, fotocopie, 5 c.

  6. Cvetaeva M., Poema della fine, fotocopie, 14 c.

  7. Derrida J., La scrittura e la differenza, pagg.368-375, fotocopie, 4 c.

  8. Ropars-Wuilleumier M.C, Rileggere Ejzenštejn: il montaggio in espansione e la pensée du dehors, da Montani P. (a cura di), Sergej Ejzenštejn: Oltre il cinema, fotocopie con appunti ms., 11 c.

  9. Wibben A., 9.11: Images, Imaging, Imagination; Campbell D., Imaging the Real, Struggling for Meaning; Edkins J., The Absence of Meaning: Trauma and the Events of 11 September; Kumbler A., Why We Watch, stampe da computer con appunti ms., 7 c.

  10. Barthes R., L’effetto di reale; Brecht e il discorso: contributo allo studio della discorsività, da Il brusio della lingua, pagg. 150-159; 224-235, fotocopie, 12 c.

  11. Von Kleist H., Sul teatro di marionette, fotocopie, 6 c.

  12. “Storia e critica”, appunti ms., 11 c.

  13. Ricoeur P., Evento e senso, fotocopie con appunti ms., 9 c.

  14. Lezioni febbraio 2006, stampe da computer e appunti ms., 16 c.

  15. Varie, appunti ms., 29 c.

  16. Damisch H., Montage of Disaster, stampe da computer, 7 c.

  17. Varie, fotocopie, 6 c.

  18. Varie, fotocopie, 2 c.