La donazione Fortini ed il Centro Studi

Prima della sua morte, avvenuta nel novembre del 1994, Franco Fortini ha donato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena il suo archivio privato, comprendente lettere, manoscritti, documenti inediti, disegni e pitture.

A seguito della donazione, di cui si è fatta tramite la moglie Ruth Leiser Lattes, si è costituito il Centro Studi Franco Fortini, avente come fine istituzionale la promozione dell’opera edita e inedita dell’opera di Fortini, lo studio del suo lascito materiale e culturale in senso lato.

Dal 2013 il Centro ha assunto la denominazione Centro Interdipartimentale di Ricerca Franco Fortini in “Storia della tradizione culturale del Novecento”. Fanno parte del Centro i docenti e ricercatori dei Dipartimenti di “Filologia e critica delle letterature antiche e moderne” e di “Scienze Storiche e dei Beni Culturali”. La sede amministrativa è presso il Dipartimento di “Filologia e critica delle letterature antiche e moderne” (Palazzo San Niccolò, Via Roma 56).

Centro Interdipartimentale di Ricerca Franco Fortini in " Storia della tradizione culturale del Novecento" Via di Fieravecchia, 19 - 53100 Siena
Tel. 0577 235847
E-mail: f...@unisi.it