Le finalità dell’Archivio e del Centro Studi

L’Archivio si propone la catalogazione e la conservazione del Fondo; la messa a disposizione per gli studiosi dei documenti che ne fanno parte secondo le modalità prescritte dal Regolamento; la valorizzazione del materiale attraverso cataloghi a stampa e informatici. Inerente ai fini istituzionali dell’Archivio è il porsi come servizio: per la fornitura di informazioni, come per il sostegno a tesi di laurea e ricerche specifiche.

Fanno parte degli obiettivi del Centro studi tutte le manifestazioni che possano stimolare e aiutare la conoscenza dell’opera di Franco Fortini, sia attraverso i canali tradizionali (incontri, seminari, dibattiti) sia attraverso le reti telematiche.
Tra gli scopi del Centro è infine quello di proporre iniziative che contribuiscano a sviluppare i più diversi temi della riflessione critica nei confronti della società contemporanea.

Il patrimonio che Fortini ha lasciato alla Facoltà non può infatti essere considerato, secondo il Comitato Scientifico del Centro, una riserva di materiale ‘letterario’ o ‘storico’, bensì un insieme di risorse da proiettare sul mondo attuale.
Per questo il Centro ha scelto di lavorare insieme alla ‘Libera Università di Milano e dell’Hinterland’, anch’essa intitolata a Franco Fortini, e ad altri enti e istituzioni che hanno analoghi obiettivi.

Organi del Centro:

Direttore
prof. Stefano Carrai, Ordinario di Letteratura Italiana

COMITATO SCIENTIFICO

Membri del Dipartimento di “Filologia e critica delle letterature antiche e moderne”:

Prof. Guido Mazzoni, Associato di Letteratura Italiana Contemporanea
Prof. Stefano Dal Bianco, Ricercatore di Critica Letteraria e Letterature comparate
Prof. Riccardo Castellana, Ricercatore di Letteratura Italiana
Prof. Pierluigi Pellini, Associato di Critica letteraria e Letterature comparate;

Membri del Dipartimento di “Scienze storiche e beni culturali”:

Prof. Alessandro Angelini, associato di storia dell’arte moderna
Prof. Stefano Moscadelli, ordinario di archivistica, bibliografia e biblioteconomia

COMITATO DI COORDINAMENTO

Prof. Stefano Carrai, Prof. Guido Mazzoni, Prof. Stefano Dal Bianco, Prof. Riccardo Castellana, Prof. Pierluigi Pellini, Associato di Critica letteraria e Letterature comparate, Prof. Alessandro Angelini, Prof. Stefano Moscadelli, Prof. Roberto Venuti, Prof. Giacomo Magrini, Prof.sa Gianfranca Balestra, Prof. Andrea Landolfi, Associato di Letteratura Tedesca, Luca Baranelli, Riccardo Bellofiore, Sergio Bologna, Massimo Cappitti, Mavì De Filippis, prof. Roberto Finelli, Carlo Fini, prof. Giovanni La Guardia, prof.sa Maria Luisa Meoni, prof. Giuseppe Nava, prof. Mario Pezzella, prof. Thomas Peterson, prof. Antonio Prete, prof. Felice Rappazzo, prof. Donatello Santarone, Renato Solmi, prof. Emanuele Zinato, prof. Jean-Charles Vegliante.

Coordinatore: dott. Luca Lenzini

Centro Interdipartimentale di Ricerca Franco Fortini in " Storia della tradizione culturale del Novecento" Via di Fieravecchia, 19 - 53100 Siena
Tel. 0577 235847
E-mail: f...@unisi.it