L’Archivio si propone la catalogazione e la conservazione del Fondo; la messa a disposizione per gli studiosi dei documenti che ne fanno parte secondo le modalità prescritte dal Regolamento; la valorizzazione del materiale attraverso cataloghi a stampa e informatici. Inerente ai fini istituzionali dell’Archivio è il porsi come servizio: per la fornitura di informazioni, come per il sostegno a tesi di laurea e ricerche specifiche.

Il Centro persegue le seguenti finalità:

a)Coordinare studi e ricerche sul patrimonio documentario e archivistico della Biblioteca Umanistica dell’Università di Siena ed in particolare dei fondi seguenti: Fondo Fortini, Parronchi, Raicich, Bianchi Bandinelli, Landolfi, Bellosi, Previtali, Raissa Calza, Cesarini, Carli, Cairola, Bordini.

b)Realizzare studi e progetti di ordine filologico, di storia della cultura, di letteratura comparata, storia dell’arte e storia dell’editoria, sul materiale citato sub 1), ed in generale sulla tradizione letteraria e culturale del Novecento;

c)Promuovere la conoscenza del patrimonio sub a) e curare l’allestimento di prodotti editoriali, sia tradizionali che multimediali e digitali, tali da valorizzare predetto materiale e diffonderlo presso la comunità scientifica nazionale e internazionale;

d)Collaborare con centri e istituzioni nazionali e internazionali di natura affine nell’ambito di progetti relativi alla storia della cultura del Novecento, con particolare attenzione al ruolo degli intellettuali, alla teoria e storia della traduzione, della storia dell’arte.

Per raggiungere tali obiettivi, il Centro svolge le seguenti attività:

Allo scopo di favorire la circolazione di conoscenze ed esperienze di ricerca, il Centro promuove anche attività di collaborazione su temi ed argomenti conformi alle finalità del Centro:

–          Incentivando la circolazione di conoscenze ed esperienze mediante incontri, scambi, cooperazioni e collaborazioni con dipartimenti ed enti esterni all’Università di Siena, nell’ambito di convenzioni e di progetti nazionali ed internazionali;

–          Propone convegni, workshop e seminari scientifici, corsi di formazione e di aggiornamento, progetti di ricerca affidati a singoli ricercatori nonché l’elaborazione di testi scientifici, divulgativi, sussidi didattici e strumenti fruibili via internet nell’ambito della comunità scientifica internazionale;

–          Collabora nell’ambito della didattica e della ricerca alle attività dei dipartimenti afferenti, fornendo un supporto nell’ambito delle proprie competenze e accogliendo stage pre- e post-laurea, tirocini formativi.

Il patrimonio che Fortini ha lasciato alla Facoltà non può infatti essere considerato, secondo il Comitato Scientifico del Centro, una riserva di materiale ‘letterario’ o ‘storico’, bensì un insieme di risorse da proiettare sul mondo attuale.
Per questo il Centro ha scelto di lavorare insieme alla ‘Libera Università di Milano e dell’Hinterland’, anch’essa intitolata a Franco Fortini, e ad altri enti e istituzioni che hanno analoghi obiettivi.

Organi del Centro

COMITATO DIRETTIVO
Stefano Carrai (Direttore), Roberto Venuti, Guido Mazzoni, Andrea Landolfi, Stefano Dal Bianco, Riccardo Castellana, Pierluigi Pellini, Alessandro Angelini, Stefano Moscadelli

COMITATO SCIENTIFICO
Ennio Abate, Antonio Allegra, Cristina Alziati,  Gianfranca Balestra, Daniele Balicco, Luca Baranelli, Riccardo Bellofiore, Sergio Bologna, Massimo Cappitti, Andrea Cortellessa, Luca Daino, Stefano Dal Bianco, Davide Dalmas, Roberto Finelli, Carlo Fini, Lorenzo Giustolisi, Giovanni La Guardia, Luca Lenzini, Romano Luperini, Giacomo Magrini, Marianna Marrucci, Maria Luisa Meoni, Giuseppe Nava, Elisabetta Nencini, Thomas E. Peterson, Mario Pezzella, Antonio Prete, Massimo Raffaelli, Felice Rappazzo, Alessandra Reccia, Donatello Santarone, Niccolò Scaffai, Raffaella Scarpa, Maria Vittoria Tirinato, Jean-Charles Vegliante, Emanuele Zinato.

COORDINAMENTO
Luca Lenzini

SEGRETERIA E ARCHIVIO
Elisabetta Nencini