Emergenza Covid-19: servizi disponibili

AGGIORNAMENTO 21.5.2020

News!

PER TUTTI GLI STUDENTI UNISI: POSTAZIONI DI STUDIO IN SPAZI ESTERNI (Biblioteca di area umanistica – Siena)

Dal 25 maggio è possibile accedere su prenotazione, all’indirizzo prestitobaums@unisi.it, alle postazioni di studio predisposte nel giardino in Via Fieravecchia 19. Gli utenti dovranno rimanere nella postazione assegnata dal personale indossando la mascherina protettiva per tutto il tempo di permanenza nel giardino, sanificando le mani e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.

AGGIORNAMENTO 15.5.2020

Accedi alle risorse con la VPN!

OneSearch può essere utilizzato da tutti gli utenti istituzionali dell’Università di Siena, sia dalle postazioni collegate alla rete di Ateneo, sia al di fuori della rete di Ateneo. In questo caso per accedere alle risorse elettroniche disponibili su Onesearch è necessario avvalersi del servizio VPN  che permette di essere riconosciuti come utenti della rete dell’Università di Siena pur accedendo da una rete esterna.
Qui le istruzioni per l’accesso http://www.uet.unisi.it/vpn/

AGGIORNAMENTO 30.4.2020

Dal 4 maggio 2020 le Biblioteche di Area, oltre alla quotidiana disponibilità dei servizi online di supporto, documentazione bibliografica e document delivery, riapriranno, dal lunedì al venerdì con orario 8,30-13,30, solo su prenotazione e limitatamente ai servizi:

• Per gli studenti:

prestito e restituzione dei volumi

servizi di digitalizzazione di articoli o di parti di volume nei limiti consentiti dalla legge

• Per Docenti, Ricercatori, Assegnisti, Specializzandi, Dottorandi, Laureandi:

prestito e restituzione dei volumi

accesso alla biblioteca, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e con l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione personale (DPI) per tutto il tempo della permanenza. Durante questa fase la maggior parte dei documenti dovrà essere consegnata dal personale, anche nelle biblioteche a scaffale aperto

Qui di seguito le sedi di servizio attive e i recapiti, ai quali andranno indirizzate le richieste di prenotazione:

Biblioteca Circolo Giuridico – Presidio Mattioli –BCG_CIRCOLAZIONE@UNISI.IT

Biblioteca Economica – Presidio San Francesco – INFO.BAEC@UNISI.IT

Biblioteca Scientifico-Tecnologica – Presidio San Niccolò – BAST@UNISI.IT

Biblioteca Umanistica Arezzo – Presidio del Pionta – FRONTOFFICEBAUMA@UNISI.IT

Biblioteca Umanistica Siena – Presidio Via Fieravecchia – PRESTITOBAUMS@UNISI.IT

Biblioteca Medico-Farmaco-Biologica – Presidio San Miniato – BIBLIOTECAMEDICINA@LIBERO.IT, MEDBIOL@UNISI.IT; BIBLIOTECA.BIOFARM@UNISI.IT;

Biblioteca Centralizzata Grosseto (dal 18 maggio) – Polo universitario – BIBLIOTECA.GROSSETO@UNISI.IT

Istruzioni per l’accesso degli utenti alla biblioteca
PDF icon

Vedi: Vademecum servizi bibliografici per il supporto alla didattica e ricerca (c.d. Fase 2 biblioteche, 4 maggio-31 agosto 2020) - aggiornamento 21.5.2020

Le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo continuano a svolgere le attività di supporto alla didattica e alla ricerca attraverso la modalità online.

In seguito all’emergenza Covid-19 le biblioteche sono infatti chiuse al pubblico fino al 3 maggio, ma il personale opera da remoto per consentire le attività di studio e ricerca degli studenti e del personale docente. Sono possibili consulenze bibliografiche, anche sincrone con GMeet, oppure attraverso i contatti email reperibile nel sito del sistema bibliotecario di Ateneo.

Tramite Unisipass è possibile accedere a Onesearch, a banche dati e documenti digitali, alla didattica e-learning di Moodle, al servizo di reference Chiedi in biblioteca. Rimane disponibile l’utilizzo del repository di Ateneo USIENA-AIR.

Il prestito dei libri è sospeso e le scadenze sono state prorogate alla data di riapertura.

“Non temete i momenti difficili. Il meglio viene da lì”
Rita Levi Montalcini

#ACASACONVOI
Clicca sull’immagine per vedere il video #labibliotecasietevoi