Progetti di servizio civile

2018-2019
Bando Servizio Civile Nazionale La Biblioteca a portata di click: servizi e comunicazione in biblioteca

Partecipanti selezionati: 19
Obiettivo:
Obiettivo del progetto è quello di verificare l’intero processo comunicativo della biblioteca, cercando di rendere ancora più efficace il sistema di comunicazione in modo che possa raggiungere gli utenti e soddisfare le loro esigenze. I volontari saranno coinvolti direttamente in un processo formativo articolato e sviluppato su vari fronti, in modo da acquisire le competenze necessarie per consentir loro di progettare strumenti differenziati e corrispondenti alle aspettative degli utenti, con particolare riferimento all’utenza studentesca. Il progetto si baserà per questo sulle evidenze delle più recenti indagini di customer satisfaction e per quanto riguarda specificatamente l’uso della piattaforma di ricerca, sugli esiti del quiz One Search One Question, appena concluso nell’ambito del Progetto BiblioUsability.

2017-2018
Servizio Civile Regionale progetto GIOVANISI’ L’officina dei libri: recupero e valorizzazione dei fondi storici e d’autore

Partecipanti selezionati: 10
Obiettivo:
La disponibilità in rete del patrimonio bibliografico e documentale dell’Ateneo diventa una necessità fondamentale per fare emergere dall’oblio il prezioso materiale che è ancora disponibile nei nostri fondi. Il progetto ha come obiettivo principale quello di formare un gruppo di volontari del servizio civile in grado di affrontare e gestire queste problematiche, sotto diverse angolazioni: restauro del libro e delle legature, catalogazione, promozione e valorizzazione delle risorse, digitalizzazione e creazione di eventi espositivi per contribuire fattivamente al percorso intrapreso.

2017-2018
Bando servizio civile nazionale BiblioCloud: lavorare in biblioteca con sistemi di nuova generazione

Partecipanti selezionati: 19
Obiettivo:
Il sistema bibliotecario ha avviato un processo di radicale trasformazione dei propri sistemi gestionali adottando un programma che mette al centro delle procedure di gestione delle biblioteche  le risorse elettroniche, che costituiscono ormai più del 70% delle risorse disponibili nelle biblioteche universitarie. Obiettivo principale del progetto è quello di implementare una complessa architetture gestionale distribuita su più livelli (livello globale, livello di network, livello locale). Al personale di biblioteca e ai volontari  sarà offerta la possibilità di operare nel nuovo ambiente, con nuovi standard e imparando a utilizzare fonti e procedure catalografiche e gestionali diverse, in un contesto internazionale.

2017
Servizio Civile Regionale progetto GIOVANISI  L’officina dei libri: recupero e valorizzazione dei fondi storici e d’autore

Partecipanti selezionati: 10
Obiettivo:
La disponibilità in rete del patrimonio bibliografico e documentale dell’Ateneo diventa una necessità fondamentale per fare emergere dall’oblio il prezioso materiale che è ancora disponibile nei nostri fondi. Il progetto ha come obiettivo principale quello di formare un gruppo di volontari del servizio civile in grado di affrontare e gestire queste problematiche, sotto diverse angolazioni: restauro del libro e delle legature, catalogazione, promozione e valorizzazione delle risorse, digitalizzazione e creazione di eventi espositivi per contribuire fattivamente al percorso intrapreso.

 

2016-2017
Servizio Civile Nazionale BiblioUSability: valutazione dell’accesso ai servizi bibliotecari dell’Università di Siena

Partecipanti selezionati: 19
Obiettivo:
Il Sistema Bibliotecario  ha adottato una Carta dei Servizi con la quale si impegna a rilevare periodicamente il livello di soddisfazione degli utenti. L’esigenza di adottare una nuova piattaforma di ricerca è derivata da una precedente indagine di soddisfazione che evidenziava da parte degli utenti il bisogno di uno strumento più agevole, più aderente alle funzionalità proprio del web 2.0. Dopo un’attenta analisi di mercato si è deciso di implementare una piattaforma di discovery, denominata OneSearch, che si ritiene possa rispondere a molte delle esigenze emerse durante la precedente indagine, in considerazione anche dell’ampia diffusione internazionale e del consenso che ha riscontrato in molti ambienti accademici. La nuova piattaforma è entrata in funzione il 1 ottobre 2015, sostituendo completamente i diversi applicativi fino ad allora in uso. A poco più di un anno dall’adozione della nuova piattaforma, è opportuno avviare un percorso di analisi per valutare l’impatto sugli utenti, come è cambiato il loro modo di fare ricerca e capire se sono necessari interventi di miglioramento o perfezionamento.

 

2015-2016
Servizio Civile Nazionale  Biblionarrando: comunicazione efficace in biblioteca

Partecipanti selezionati: 19
Obiettivo:
Obiettivo del progetto è quello di rivedere l’intero processo comunicativo della biblioteca ponendo al centro delle attività la realizzazione di un sistema di comunicazione efficace, che riesca a raggiungere gli utenti in modo adeguato e specifico. I volontari saranno coinvolti direttamente in un processo formativo articolato e sviluppato su vari fronti, in modo da acquisire le competenze necessarie per consentir loro di progettare strumenti differenziati e corrispondenti alle aspettative degli utenti, con particolare riferimento all’utenza studentesca.
Scatta lo scaffale

 

2015-2016
Servizio Civile Regionale: VA ORA IN RETE LA STORIA

Partecipanti selezionati: 10
Obiettivo:
Il progetto ha come obiettivo principale quello di formare un gruppo di volontari del servizio civile in grado di affrontare e gestire le problematiche del lavoro di biblioteca sotto le più diverse angolazioni: da quello della catalogazione, alla promozione e valorizzazione delle risorse, cosicché possano contribuire fattivamente al percorso intrapreso in ateneo e possano magari poi continuare su questa strada in altri contesti, facendo diventare le competenze acquisite una componente della loro attività principale, come è più volte successo con altri volontari.

2014-2015
Servizio Civile Nazionale: Sai che in biblioteca puoi… istruzioni per l’uso

Partecipanti selezionati: 22
Obiettivo:
Obiettivo del progetto è la realizzazione di un percorso di orientamento e formazione degli studenti, condotto in prima persona dai volontari, e accompagnato da un sistema di rilevazione dei risultati formativi e del livello di efficacia che questi raggiungono.
Quiz – video Sai che in biblioteca puoi

 

2014
Servizio Civile Regionale:  A carte scoperte. Recupero e valorizzazione delle collezioni speciali del Sistema bibliotecario d’Ateneo

Partecipanti selezionati: 10
Obiettivo:
Il progetto ha come scopo la valorizzazione delle collezioni speciali possedute dall’ateneo. L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare le raccolte speciali delle biblioteche dell’ateneo, sia attraverso attività di ordinamento e catalogazione del materiale, sia attaverso la digitalizzazione delle parti più significative.
Tematiche affrontate:

  • l’arte della tipografia a Siena ai tempi delle della stampa manuale (secoli XVI-primi decenni XIX)
  • la storia della cultura toscana del Novecento attraverso i fondi bibliografici dell’autore.

2012-2013
Servizio civile nazionale: La biblioteca che piace: indagine sul livello di soddisfazione degli utenti.

Partecipanti selezionati: 22
Obiettivo:
Obiettivo del progetto è la rilevazione della qualità dei servizi offerta dallo SBA, attraverso un’indagine della qualità, così come viene percepita dagli utenti. Un’adeguata attività di programmazione e progettazione passa infatti attraverso un attento processo di misurazione e di verifica delle attività previste e della loro capacità di intercettare il fabbisogno degli utenti. I risultati di tale indagine costituiscono una fase fondamentale per una nuova programmazione e per apportare i correttivi adeguati nel modo in cui i servizi vengono offerti. L’attività di misurazione prima, e di raccolta delle opinioni degli utenti poi, costituiscono nel loro insieme uno strumento essenziale per completare un ciclo virtuoso della qualità, che si articola nelle fasi di: programmazione – pianificazione degli interventi – predisposizione dei servizi – misurazione quantitativa – indagine qualitativa /rilevazione della qualità percepita da parte degli utenti – revisione della programmazione.

2011-2012
Servizio Civile Regionale: Per un archivio storico dell’Obiezione di coscienza e del Servizio civile in Toscana

Partecipanti selezionati: 3
Obiettivo:
Il progetto ha come destinatari in primo luogo tutti gli operatori del servizio civile, gli enti di rifemento, gli storici e tutti coloro che sono interessati all’approfondimento di problematiche legate alla storia militare e alle diverse forme di impegno civile.
Tra gli obiettivi primari del progetto si possono indicare:
– la messa a dispozione delle liste del materiale edito ed inedito raccolto nel corso della ricerca resa possibile dal Protocollo d’intesa fra Università di Siena-CISRSM e Arci Servizio Civile, Caritas italiana, CNESC;
– la messa a dispozione delle liste del materiale edito e inedito prodotto grazie al presente progetto e relativo all’esperienza dell’Obiezione di coscienza e del Servizio Civile in Toscana;
– in particolare la realizzazione e la messa in pubblica fruizione delle interviste dei volontari toscani del servizio civile, scelti a campione a partire da coloro che hanno usufruito della prima legge (1972) sino al 2000 (anno di decisione della sospensione della coscrizione obbligatoria) e pi del 2005 (fine della leva, passaggio al sistema militare professionale e volontario, istituzione del Servizio civile), ecc.

 

2011-2012
Servizio civile nazionale: Biblioteche e servizi all’altezza giusta.

Partecipanti selezionati: 26
Obiettivo:
Il progetto si propone di realizzare un’ampia integrazione degli studenti, indipendentemente da quelle che sono le abilità che li contraddistinguono, nel contesto di lavoro e di studio dell’Università di Siena. Contemporaneamente si vuol cercare di realizzare nelle Biblioteche dell’Ateneo un ambiente di studio realmente accessibile per tutti, privo di barriere architettoniche, ma anche dotato di un’adeguata qualità e struttura dei servizi, in modo che questi possano essere facilmente utilizzati da tutti. L’obiettivo è quindi quello di porre lo studente con disabilità al centro del nostro progetto, in modo che possa sentirsi pienamente integrato nel contesto di studio e contemporaneamente fare in modo che i servizi appositamente studiati per loro, possano innalzare la qualità e la fruizione dei servizi per tutti gli altri utenti della biblioteca.

2009-2010
Servizio civile nazionale: La biblioteca integrata: biblioteche, archivi e musei in rete.

Partecipanti selezionati: 25
Obiettivo:
Il progetto ha come obiettivo primario la promozione la valorizzazione di collezioni museali, archivistiche e bibliotecarie abitualmente non accessibili da parte degli utenti e si
propone di promuovere, grazie anche all’apporto dei volontari del servizio civile, lo sviluppo dei servizi pensati, studiando nuovi percorsi e aggregazioni espositive.

2008-2009
Servizio civile nazionale: La “biblioteca arricchita”: progetti di digitalizzazione di immagini, indici e documenti per l’arricchimento dei cataloghi bibliografici e degli archivi

Partecipanti selezionati: 25
Obiettivo:
Il progetto si propone di promuovere, grazie anche all’apporto dei volontari del servizio civile, lo sviluppo dei servizi per l’utenza e la valorizzazione delle risorse documentarie attraverso l’acquisizione digitale, a fini conservativi e per garantire una più agevole consultazione, di documenti appartenenti in primis al patrimonio documentario storico.

2007-2008

Servizio civile nazionale: La biblioteca personalizzata: costruzione di percorsi individuali nella Biblioteca Digitali.

Partecipanti selezionati: 23
Obiettivo: Il progetto si prefigge di ripensare in modo strategico l’accesso alle risorse elettroniche grazie alle funzionalità di due nuovi programmi (Metalib e SFX) che costituiscono le piattaforma tecnologica che supporta la Biblioteca Digitale di Ateneo. Se infatti da una parte cresce la mole del materiale accessibile in rete, dall’altra aumenta la difficoltà di trovare in modo efficiente ciò di cui gli utenti hanno bisogno. I volontari verranno prevalentemente  impiegati in un servizio di orientamento e assistenza (reference) all’utente sul corretto utilizzo degli strumenti informativi messi a disposizione dalle biblioteche.

2005-2006

Servizio civile nazionale: Comunicare la biblioteca: la gestione delle risorse informative nell’era digitale

Partecipanti selezionati: 16
Obiettivo: Il progetto si propone di migliorare la fruibilità del patrimonio documentale attraverso un’attività di assistenza in loco e on-line e la gestione dei documenti (monografie, periodici su carta e in formato elettronico). Le necessarie competenze saranno acquisite grazie ad un percorso formativo graduale che partirà prima dalla presentazione dell’organizzazione e dei servizi offerti dalle biblioteche dell’Area per poi passare agli aspetti più specifici delle competenze biblioteconomiche. Il ruolo dei volontari sarà quello di essere impiegati nella erogazione dei servizi bibliotecari e nell’uso delle risorse e dei più aggiornati programmi di ricerca bibliografica.