USiena integra

USiena_integra_logo

progetto e-learning a supporto ed integrazione della didattica istituzionale


Il progetto di didattica integrativa USiena-integra non si propone di attivare una forma di didattica telematica alternativa alla didattica in aula, poiché si ritiene comunque essenziale la presenza dello studente nei luoghi fisici dell’Ateneo, per il contatto diretto con i docenti, l’uso delle biblioteche e dei laboratori, l’interazione con gli altri studenti, la partecipazione ai vari momenti di attività culturale e sociale che rappresentano un punto essenziale nella formazione e crescita complessiva degli studenti.

In particolare, si ritiene che questo progetto possa rispondere a diverse esigenze di sostenibilità:
  • sostenibilità economica per gli studenti provenienti dai Comuni limitrofi;
  • supporto agli studenti lavoratori;
  • ausilio per gli studenti con difficoltà di apprendimento;
  • integrazione didattica per tutti gli studenti in vista degli esami di profitto.

 Obiettivo del progetto è l’integrazione ed il potenziamento della didattica in presenza, garantita dall’Ateneo nell’ambito delle strutture accademiche esistenti a Siena, con forme di didattica a distanza,  fruibili in modalità sincrona dagli studenti, che potranno intervenire e dialogare con il docente attraverso la piattaforma tecnologica. I corsi potranno essere seguiti presso le strutture dell’Ateneo ad Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno, all’interno di aule appositamente attrezzate, in contemporanea con le lezioni tenute a Siena. Gli studenti potranno inoltre fruire di tutti i servizi del campus ivi incluse le Biblioteche con accesso a migliaia di risorse elettroniche.

Le lezioni registrate, saranno a disposizione degli utenti istituzionali, per una consultazione in modalità asincrona – insieme alla documentazione prodotta dai docenti (bibliografie, slides ppt, articoli e documentazione di approfondimento, test di autoapprendimento, ecc.) – attraverso la piattaforma e-learning moodle dell’ateneo: http://elearning.unisi.it/moodle

Corsi di studio attivati anche in modalità integrativa e-learning per l’anno accademico 2016-2017:
Altri corsi disponibili in modalità integrativa e-learning: