Eventi

11 OTTOBRE ORE 16,00 INAUGURAZIONE IN SALA ROSA MOSTRA “CAMPI BISENZIO-SIENA: ANDATA E RITORNO” DI LINDA PAOLI

Statua Sala Rosa

Statua Sala Rosa

Sala Rosa Agorà ha il piacere di ospitare un nuovo evento per la Rassegna d’arte “7 sull’altare”. Mercoledì 11 ottobre 2017, ore 16 Inaugurazione della Mostra Linda Paoli “Campi Bisenzio – Siena: andata e ritorno”.
Linda Paoli è nata a Firenze il 3 Settembre del 1987, lavora tra Firenze e Campi Bisenzio (FI). Diplomata all’Istituto d’Arte per la Ceramica di Sesto Fiorentino (FI) e Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, in Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi, indirizzo Pittura. Nel 2013 è stata Collaboratrice Tecnica alla Didattica, sempre, presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. I suoi lavori si dirigono verso la pittura, la mail art, il libro d’artista, la fotografia e la grafica.
Durata dell’evento: 11 Ottobre – 11 Novembre 2017
Ingresso libero.
Per Info:
Sala Rosa,
Università degli Studi di Siena
Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
Tel. 0577 235419, Fax: 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

29 SETTEMBRE ORE 16:30 INAUGURAZIONE DELLA SALA FORTINI ALLA BIBLIOTECA UMANISTICA

Franco Fortini (10.9.1917-28.11.1994), uno dei maggiori poeti e saggisti del ‘900 italiano ed europeo, ha svolto l’intera carriera accademica all’Università di Siena. Nell’ambito di Bright 2017, in occasione del centenario della sua nascita  il Centro di ricerca a lui dedicato propone un Pic-Nic Fortini con lettura di testi in versi e in prosa e pranzo a sacco nel giardino della Biblioteca Umanistica. Picnic poetico con Franco Fortini (ore 13.30 – giardino di Fieravecchia) e Inaugurazione della Sala Franco Fortini (ore 16.30 – 1° piano) 29 settembre 2017 – Biblioteca di area umanistica Via Fieravecchia, 19
http://www.bright-toscana.it/siena/san-galgano/pic-nic-letterario/

5 LUGLIO ORE 17,30 INAUGURAZIONE IN SALA ROSA DELLA MOSTRA “IN VIAGGIO CON ALICE” DI CARLO ALDINUCCI PER IL CICLO “7 SULL’ALTARE”

Sala Rosa Agorà in collaborazione con il Prisma Multimedia ha il piacere di inaugurare un nuovo evento per la Rassegna “7 sull’altare” Sabato 15 Luglio 2017, ore 17,30 Carlo Aldinucci persenta la propria esposizione. Dalla sua presentazione “In viaggio con Alice è la mia esperienza in Bianco/Nero con la digitale monocromatica Leica T2456 che in questo mio cammino prende le sembianze di Alice. Insieme ci addentriamo in un mondo che sovverte le regole: gli animali parlano, gli uomini cambiano aspetto e dimensioni, i dipinti generano la propria anima e le figure si perdono nell’oblio del bokeh. “Scatenato” dalle catene bulimiche dell’autofocus e dall’overdose elettronico delle super reflex, il mondo di Alice è stato per me rigenerativo.”
Durata della mostra: 15 Luglio – 30 Agosto 2017
Ingresso libero.
Per Info:
Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
mail to: salarosa@unisi.it
tel. 0577 2355419
Fax 0577 232848
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

Martedì 13 giugno  ore 19 Sala Rosa Agorà per I Concerti delle 7 presenta La musica da camera

 

Martedì 13 giugno una nuova serata dedicata alla musica da camera  e presentata in varie formazioni ed epoche artistiche da Benedetto Rossi (tenore), Matteo Distort (violino),  Giacomo Zumstein (viola), Gioia Anichini, Maria Novella Menicacci (flauto), Silvia Menicali (clarinetto), Leonardo Binazzi (chitarra), Emilio Bruttini, Andrea Vivi (pianoforte), della classe di musica da camera del prof. Massimo Niccolai. Aprirà il concerto un interessante confronto fra due diverse realizzazioni musicali per canto, flauto e pianoforte della poesia di Victor Hugo Viens – une flûte invisible, una di Camille Saint-Saëns e l’altra di André Caplet; entrambi francesi, nati a distanza di neanche mezzo secolo, vissuti a cavallo fra l’Ottocento e il Novecento. Seguiranno due brani di due grandissimi della musica quali sono Wolfgang Amadeus Mozart e Beethoven, entrambi appartenenti alla corrente artistica del classicismo di cui, insieme a Franz Joseph Haydn, sono indubbiamente i rappresentanti eccellenti e più in generale sono senza dubbio due indiscussi geni della storia della musica.  Di loro potremo ascoltare rispettivamente il Tema e Variazioni Kv 359 per violino e pianoforte e la Serenata op. 8 per flauto, clarinetto e chitarra. Chiuderà la serata la raccolta Märchenerzählungen op.132 di Robert Schumann, per clarinetto, viola e pianoforte; si tratta di un gruppo di quattro intensi brani che fa parte di quella serie di composizioni scaturite dai ricordi fantastici e dai sogni dell’infanzia dell’autore. La partecipazione è aperta a tutti

Per Info:
Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
mailto: salarosa@unisi.it
tel. 0577 235419 Fax 0577 232848

 

Martedì 30 maggio  ore 19 Sala Rosa Agorà per I Concerti delle 7 presenta L’essenza romantica

“L’essenza romantica” conclude il ciclo dei tre recitals pianistici de I concerti delle 7 in Sala Rosa. Martedì 30 maggio Riccardo Caroccia, allievo del prof. Hector Moreno, presenterà tre autori grandi esponenti del pianismo romantico, perfettamente coetanei ma ben diversi fra loro. Il concerto si aprirà con uno dei tre omaggi di Franz Liszt a Francesco Petrarca, i cui Sonetti racchiusi nel Canzoniere ispirarono il grande compositore e pianista ungherese che ne incluse le sue trasposizioni musicali nell’opera Années de Pèlerinage. A seguire l’impetuosa quanto estrosa Fantasia op. 17 di Robert Schumann, la cui genesi scaturì dalla necessità di raccogliere denaro per la costruzione di un monumento in onore di Beethoven, a Bonn. Chiuderà il recital la prima Ballata, op. 23, di Fryderyk Chopin, brano che mette in luce l’intima delicatezza dell’autore e al tempo stesso la sua potenza ed energia compositive.

CICLO DI LEZIONI “Financial Intermediaries and overview on databases”

Dal 15 al 30 maggio, presso il Santa Chiara Lab e il Complesso didattico San Francesco, si terrà il ciclo di lezioni in lingua inglese “Financial Intermediaries and overview on databases”, dedicato a favorire l’occupabilità degli studenti e a promuovere l’innovazione e la formazione multidisciplinare tramite l’acquisizione di competenze trasversali (soft skills) e digitali (digital skills).
La partecipazione è aperta agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale dell’Ateneo.
  Prenota la partecipazione su Eventbrite
► Info: santachiaralab@unisi.it
Qui di seguito gli appuntamenti:

  • 15 maggio, ore 9-17, Financial Intermediaries VS Blockchain, aula Franco Romani del Complesso didattico S. Francesco,
  • 17 maggio, ore 11-13, Presentation of Bureau Van Dijck’s Databases, aula Meeting Santa Chiara Lab,
  • 24 maggio, ore 10-13, Presentation of Econlit and Business Source’s Databases, aula Franco Romani del Complesso didattico S. Francesco
  • 30 maggio, ore 10-13, Presentation of Research Platform Onesearch, aula Meeting Santa Chiara Lab.

DA LUNEDI 8 MAGGIO “CHIEDI IN BIBLIOTECA”

Chiedi in biblioteca

Chiedi in biblioteca è il servizio di informazione online che il Sistema Bibliotecario dell’Università di Siena mette a dispozione dell’utenza per domande sui servizi, sull’uso delle risorse informative disponibili e per supporto nel reperimento di informazioni per i settori disciplinari di pertinenza delle biblioteche. Compila il modulo che trovi all’indirizzo http://www.sba.unisi.it/home/chiedi-in-biblioteca e un bibliotecario risponderà alle tue domande via mail. Per saperne di più consulta la  Guida al servizio o chiedi in biblioteca.

NUOVA RISORSA DISPONIBILE: Ut per litteras apostolicas Papal Letters online LITPA


In questi giorni il Sistema Bibliotecario d’Ateneo ha sottoscritto una ulteriore risorsa: Ut per litteras apostolicas Papal Letters online (LITPA), versione elettronica di Registres et lettres des Papes du XIIIe siècle, opera in 32 volumi edita a Roma nel 1899, e dei  48 volumi di  Registres et et lettres des Papes du XIVe siècle. Il nostro Ateneo da tempo mette a disposizione dei propri utenti BREPOLiS LatinComplete, una base di dati che include diverse risorse quali Aristoteles latinus database, Library of Latin Text A+B, Monumenta Germaniae Historica, Database of Latin Dictionaries, Dictionary of Medieval Latin from British Sources, Archives of Celtic-Latin Literature. Si tratta di una fonte documentaria fondamentale per il diritto canonico, la Storia della Chiesa e più in generale per la Storia medievale.
Tutte le banche dati sono disponibili attraverso la ricerca su OneSearch.
Brochure

Martedì 11 aprile 2017 alle ore 19 “Il violino nel Classicismo” concerto in Sala Rosa per la rassegna “I concerti delle 7”

Sarà il violino il protagonista del prossimo appuntamento con I Concerti delle 7 in Sala Rosa. Martedì 11 aprile Virginia Goracci, allieva del prof. Luca Rinaldi, e la pianista prof.ssa Federica Scaglioso proporranno un programma dedicato a due autori fra i più grandi della musica di tutti i tempi. Potremo ascoltare il Concerto K 218 in re maggiore per violino e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguito per l’occasione nella riduzione per pianoforte della parte orchestrale, e la Sonata op. 12 n. 2 in la maggiore di Ludwig van Beethoven, una delle dieci sonate per pianoforte e violino, capolavori che il genio tedesco ha regalato a questa formazione cameristica. La partecipazione è aperta a tutti
Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
mailto: salarosa@unisi.it
Tel. 0577 235419 Fax 0577 232848
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

31 marzo 17.30 Biblioteca Umanastica Siena inaugurazione sala della biblioteca intitolata a Omar Calabrese

Il 31 Marzo 2017, in occasione del quinto anniversario della morte di Omar Calabrese, nella biblioteca Umanistica di Siena, Via Fieravecchia, 19, alle ore 17.30, verrà inaugurata una sala di studio a lui intitolata. Nella sala, al primo piano della Biblioteca, e’ accolta una parte dei volumi della biblioteca privata dello studioso, che per volontà della moglie Francesca, sono stati acquisiti nel corso del 2016. Il fondo bibliografico di circa 7000 volumi comprende oltre ad una importante raccolta di testi di storia dell’arte, anche numerose opere che trattano la storia dei mass-media, della comunicazione e dello spettacolo. La stanza, completamente ristrutturata ed arredata ex novo ospiterà 20 posti di studio che saranno a disposizione degli studenti durante l’orario di apertura della biblioteca. Si tratta di una prima fase di un piu’ vasto progetto dedicato ai “fondi d’autore” della Biblioteca umanistica, che prevede il restauro e la ristrutturazione degli spazi del Palazzo di Fieravecchia.
Lo stesso giorno alle ore 15.30, presso il chiostro di San Galgano, si terrà l’incontro “Omar Calabrese, i libri e la vita”, primo dei due eventi dedicati al semiologo docente dell’Università di Siena.
Tutte le info sulla pagina dedicata: https://www.unisi.it/…/eve…/omar-calabrese-i-libri-e-la-vita

Martedì 21 marzo 2017 alle ore 19 “La musica da camera” concerto in Sala Rosa per la rassegna “I concerti delle 7”

Leit motiv della serata, oltre alla zona geografica austro-tedesca di provenienza degli autori in programma, sarà il clarinetto, protagonista presente in ognuno dei tre brani presentati. Stefania Paddeu (soprano), Francesco Grassi, Giacomo Sbaragli, Riccardo Trefoloni (clarinetto), Fiammetta Casalini, Elisabetta Delprato (violino), Luca Cubattoli, Emanuele Guadagni (viola), Riccardo Dalla Noce (violoncello) Elena Minetti, Juri Nardelli (pianoforte), allievi ed ex allievi dei prof.ri Laura Polverelli, Simone Valacchi, Lucia Goretti, Carmelo Claudio Giallombardo, Giuseppina Runza, Marco Guerrini, Hector Moreno e della classe di musica da camera del prof. Massimo Niccolai, proporranno tre capolavori della letteratura cameristica. Il concerto si aprirà con il raffinatissimo lied di F. Schubert Der Hirt auf dem Felsen (Il pastore sulla roccia); assai particolare nel suo genere, ha in organico anche un terzo strumento, il clarinetto, oltre alla voce e al pianoforte, formazione tipica del lied. A seguire un monumento della letteratura cameristica: il quintetto K 581 in la maggiore per clarinetto e quartetto d’archi di W. A. Mozart, capolavoro indiscusso della musica di tutti i tempi. Il concerto si concluderà con i Märchenerzählungen op.132 di R. Schumann, una suite di quattro brevi brani per viola, clarinetto e pianoforte che evocano sfumati scenari di fiabe mai scritte, ma solo presenti nella mente dell’autore. La partecipazione è aperta a tutti.
Per Info:
Sala Rosa
53100 Siena Tel. 0577 235419, Fax 0577 232848
mailto:
salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

Martedì 14 marzo 2017 alle ore 19 “La musica da camera” concerto in Sala Rosa per la rassegna “I concerti delle 7”

Una nuova interessante proposta nel vasto repertorio di musica da camera. Martedì 14 marzo Sara Chionne, Tatiana Catena, Giulia Serio (flauto), Francesco Grassi (clarinetto), Francesco Sarrini (contrabbasso), allievi dei prof.ri Isabel Stein, Luciano Tristaino, Simone Valacchi, Andrea Granai e della classe di musica da camera del prof. Massimo Niccolai, offriranno interessanti brani appartenenti al periodo che va dall’inizio del Settecento alla metà dell’Ottocento.  In programma un trio per due flauti e contrabbasso del violinista e compositore senese Paolo Salunini, allievo di Azzolino Bernardino della Ciaja, pure senese, e successivamente di Padre Giovanni Battista Martini a Bologna.  Il concerto prosegue e si conclude con due duetti per flauto e clarinetto del flautista, compositore e docente tedesco Kaspar Kummer. La partecipazione è aperta a tutti.
Per Info:
Sala Rosa
,
Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena Tel. 0577 235419 Fax 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

Martedì 21 febbraio 2017 alle ore 19 “La musica da camera” concerto in Sala Rosa per la rassegna “I concerti delle 7”

Dopo il quartetto d’archi, ancora una serata di
musica da camera per I Concerti delle 7 in Sala Rosa. Martedì 21 febbraio Andrea Pasquini (flauto), Francesco De Luca, (chitarra), Matteo Canalicchio(pianoforte), Cosimo Gragnoli (percussioni), allievi dei prof.ri Luciano Tristaino, Marco Del Greco, Matteo Fossi, Federico Poli e della classe di musica da camera del prof. Massimo Niccolai, eseguiranno composizioni in due diverse formazioni cameristiche, inframezzate da un brano per chitarra sola. In programma Asturias di Isaac Albéniz nella trascrizione per chitarra e percussioni, Introduzione, tema e variazioni su l’aria Marlbroug op. 28 di Fernando Sor e la Sonata di Erwin Schulhoff per
flauto e pianoforte.
La partecipazione è aperta a tutti.
Per Info:
Sala Rosa,
Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
Tel. 0577 235419
Fax  0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

DA MERCOLEDÍ 8 FEBBRAIO IN SALAROSA: ARTFICTION MOSTRA PERSONALE DELL’ARTISTA JORDI

immagine 2Sala Rosa Agorà in collaborazione con il Prisma multimedia ha il piacere di inaugurare un nuovo evento all’insegna dell’Arte: Mercoledì 8 Febbraio 2017, ore 20
Artfiction personale dell’artista Jordi.
Pescando a piene mani dal repertorio  di immagini che la civiltà contemporanea e mass-mediale ci propone, l’artista Jordi ci porta nel suo mondo, una sorta di “realismo del non reale”, fatto di icone popular che, sapientemente elaborate, si inseriscono perfettamente in un incrocio tra una cultura bassa fatta di cinema, di musica e di fumetti cult, ed una cultura definita alta, quale la pittura. Durata dell’evento: 8 Febbraio – 8 Marzo 2017
Ingresso libero.
Sala Rosa
Piazzetta Silvio Gigli, 1
53100 Siena mailto: salarosa@unisi.it
tel.0577 235419 https://www.facebook.com/sala.rosa.35

Martedì 31 gennaio 2017 ore 19 “Il Concerto” per la rassegna “I Concerti delle 7” Sala Rosa Agorà

Pianoforte e violinoQuesto nuovo evento avrà come protagonista il violino in una delle sue più significative espressioni: il concerto solista per violino e orchestra. Per l’occasione la parte dell’orchestra sarà affidata al pianoforte che ne eseguirà una trascrizione. Leonardo Ricci (violino), allievo della prof.ssa Lucia Goretti, e la prof.ssa Federica Scaglioso
(pianoforte) proporranno due concerti pietre miliari nella letteratura violinistica e più in generale della musica di tutti i tempi: il Concerto n. 3 K 216 in sol maggiore di W. A. Mozart e il Concerto op. 35 in re maggiore di P. I. Čajkovskij.
Ingresso libero.
Per Info:
Sala Rosa,
Piazzetta Silvio Gigli,1
53100 Siena
mailto: salarosa@unisi.it

Martedì 17 gennaio 2017, ore 19 in Sala Rosa per il ciclo I concerti delle 7 il concerto Grandi miniature di Michele Morazzini

PianoforteMartedì 17 gennaio primo appuntamento di questo nuovo anno per I Concerti delle 7 in Sala Rosa. Protagonista sarà il pianoforte: Michele Morazzini, allievo della prof.ssa Paola Franconi, proporrà un programma dedicato a brevi ma intensi brani musicali, pietre miliari della letteratura pianistica. Il concerto si aprirà con la Fantasia cromatica e fuga di Johann Sebastian Bach nella rilettura di Ferruccio Busoni, proseguirà con due Notturni e una Mazurka di Fryderyk Chopin, per concludersi con la Rapsodia op. 119 n. 4 di Johannes Brahms. Ingresso libero. Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Udine Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena Tel. 0577 235418/235419Fax: 0577 232848mailto: salarosa@unisi.it


 9 GENNAIO: RIPRESA ORARIO ORDINARIO DELLE BIBLIOTECHE

02_mini
Da oggi 9 gennaio 2017 le biblioteche di area e la Sala Rosa riprendono il loro ordinario orario di apertura: consulta qui il dettaglio degli orari.

 


ORARI APERTURA SALA ROSA DURANTE LE FESTIVITÁ NATALIZIE

02_mini

Sala Rosa rimarrà aperta dal 30 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 con i seguenti orari:
Venerdì 30 dicembre:  8,30-19,30
Sabato 31 dicembre:    CHIUSO
Domenica 1 gennaio:    CHIUSO
Lunedì 2 gennaio:         8,30-19,30
Martedì 3 gennaio :       8,30-19,30
Mercoledì 4 gennaio :    8,30-19,30
Giovedì 5 gennaio:         8,30-19,30
Venerdì 6 gennaio:         CHIUSO
Sabato 7 gennaio:           14,00-19,00
Domenica 8 gennaio:     14,00-19,00
Dal 9 gennaio riprenderà l’orario ordinario

Variazioni di orario delle biblioteche durante le festività natalizie

04_miniLe biblioteche di area in occasione delle festività natalizie osserveranno un orario ridotto dal 22 al 29 dicembre 2016.
Consulta qui tutte le variazioni.
Le biblioteche saranno chiuse dal 30 dicembre al 7 gennaio 2017.

 

 

 

“Il bello della medicina”: mostra di libri antichi e curiosi

mostramedicinaDal 1 al 16 dicembre, Biblioteca di area medico farmaco biologica, sede Le Scotte, 3° lotto, 1° piano
Dal 1 al 16 dicembre, in orario 10.00-18.00, presso la Biblioteca di area medico farmaco biologica, si terrà la mostra di libri antichi e curiosi “Il bello della medicina”, caratterizzata da circa sessanta opere che provengono dalla Scuola medica senese. I visitatori potranno ammirare tavole anatomiche, atlanti e trattati di anatomia pubblicati  dal XVI al XIX secolo, oltre ad opere particolarmente curiose, sempre legate alla professione medica. La lunga e proficua collaborazione tra anatomisti e artisti ha portato alla realizzazione di opere che, in base alla loro funzione originale, possono essere distinte in opere anatomiche con elevato contenuto artistico e opere d’arte di rilevante interesse anatomico. L’interscambio tra anatomisti e artisti determina dunque un utilizzo raffinato delle illustrazioni a scopo scientifico, che intendiamo mettere in risalto con questa mostra.
► Per info:

Fino al 30 novembre in Sala Rosa per la rassegna “Obiettivo 7 mm” la mostra fotografica “Romania: gente, luoghi e costumi”

img_3220-3-for-web

Fino al 30 Novembre 2016 in Sala Rosa saranno esposte le foto di Dorin Mihai e Sorin Onisor nella mostra dal titolo: “Romania: Gente, Luoghi e Costumi” per la rassegna “Obiettivo 7 mm”.
Attraverso i loro scatti, i fotografi Dorin Mihai e Sorin Onisor intendono ripristinare l’essenza di una Romania sconosciuta ai più: quella Romania dimenticata dove gli effetti di luce si intrecciano con la realtà di un Paese tutto da riscoprire.
Per info:
Sala Rosa, Università di Siena
Piazzetta Silvio Gigli, 1 – Siena
tel 0577 235419, 235418
Mailto: salarosa@unisi.it 

8 novembre 2016 conferenza internazionale “The future oh e-health from Tuscany to the world: empower medical students to impact the healthcare of the future” Centro didattico Policlinico S. Maria alle Scotte

conferenzaL’8 novembre presso l’aula 2  del Centro didattico del Policlinico S. Maria alle Scotte a partire dalle ore 9:30 si terrà la conferenza The future oh e-health from Tuscany to the world: empower medical students to impact the healthcare of the future.
Docenti dell’Ateneo di Siena e rappresentanti dell’Editore discuteranno insieme delle aspettative e prospettive della formazione in ambito medico e delle professioni sanitarie.
L’evento potra’ essere seguito anche in modalita’ streaming,
Per l’agenda, la registrazione all’evento e maggiori informazione, consultare:  http://www.congressi.unisi.it/e-health/
In occasione  del workshop e’ stato attivato un trial di un mese per la consultazione di Clinical Key e Clinical Key Nursing, www.clinicalkey.com www.clinicalkey.com/nursing . Fino al 30/11/2016 le risorse saranno accessibili gratuitamente anche da casa attraverso la piattaforma OneSearch del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Ai partecipanti sara’ rilasciato un attestato di partecipazione.

FINO AL 24 NOVEMBRE  SALA ROSA PER LA RASSEGNA “7 SULL’ALTARE” PRESENTA: “CAMPAGNA TOSCANA: TRA SOGNO E REALTÁ” DI MARTA LUCIANA GIOVANNOLI

quadro-giovannoli

Fino al 24 novembre in Sala Rosa per la rassegna “7 sull’altare”, Marta Luciana Giovannoli presenta la mostra personale “Campagna toscana: tra sogno e realtà”.
L’artista, “innamorata della campagna toscana e senese, in particolare,  ha voluto riprodurre nelle tele il paesaggio e il lavoro campestre di una volta, dando un’interpretazione personale dei colori e delle luci che rendono il panorama sempre diverso e vario…”
Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena Tel. 0577 232849, tel/fax 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

PROLUNGATA FINO AL 12 SETTEMBRE L’ESPOSIZIONE IN SALA ROSA DEGLI ELABORATI DI “SCATTA LO SCAFFALE. ISTANTANEE NARRATIVE”

Concorso scatta lo scaffaleProlungata al 12 Settembre in Sala Rosa l’esposizione degli elaborati dei partecipanti al concorso fotografico-letterario  “Scatta lo Scaffale. Istantanee narrative”.
Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena Tel. 0577 232849, tel/fax 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

MARTEDÍ 6 SETTEMBRE 2016 ORE 19, SALA ROSA AGORÁ PRESENTA PER LA RASSEGNA “I CONCERTI DELLE 7″ ” “Il genio Johann Sebastian Bach e il virtuoso per eccellenza Niccolò Paganini“
Violino

Leonardo Ricci, allievo della prof.ssa Lucia Goretti, presenterà un programma interamente dedicato al violino solo e a due fra i più importanti autori che per questo strumento hanno composto: il genio Johann Sebastian Bach e il virtuoso per eccellenza Niccolò Paganini. La partecipazione è aperta a tutti
Per Info:
Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena tel. 0577 235418/235419
Fax: 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it

MARTEDÍ 30 AGOSTO 2016 ORE 19, SALA ROSA AGORÁ PRESENTA PER LA RASSEGNA “I CONCERTI DELLE 7” “DA BEETHOVEN A DEBUSSY: STILI E FORME MUSICALI A CONFRONTO

Tastiera pianoforteDa Beethoven a Debussy: stili e forme musicali a confronto Martedì 30 agosto alle ore 19.00 un altro appuntamento con il pianoforte in Sala Rosa: Aurora Manuguerra, allieva della prof.ssa Paola Franconi, ci accompagnerà in un excursus musicale da Beethoven a Debussy, attraverso Chopin e Saint-Saëns, proponendo una ricca varietà di stili e forme musicali. Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena Tel. 0577 232849, tel/fax 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

 

DAL 22 SETTEMBRE ESPOSIZIONE IN SALA ROSA DEGLI ELABORATI DI “SCATTA LO SCAFFALE. ISTANTANEE NARRATIVE”

Concorso scatta lo scaffaleDal 22 Agosto al 9 Settembre in Sala Rosa verranno esposti gli elaborati dei partecipanti al concorso fotografico-letterario  “Scatta lo Scaffale. Istantanee narrative”.
Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena Tel. 0577 232849, tel/fax 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

INTERRUZIONE SERVIZI: 9 agosto dalle 14.00 per tutto il pomeriggio

logosbaA causa di un intervento di manutenzione programmata e preventiva sulle cabine di trasformazione MT/BT del Palazzo del Rettorato sarà necessario interrompere provvisoriamente l’erogazione dell’energia pertanto verranno interrotti i seguenti servizi:
OneSearch, Digitool (Digitus), Moodle (USiena integra), Sito web dello SBA

AIUTACI A MIGLIORARE I SERVIZI DELLA TUA BIBLIOTECA

customer

Partecipa anche tu dal 13 giugno al 10 luglio 2016 all’indagine “Biblioteca che piace” e rispondi alle domande del questionario on line sulla soddisfazione degli utenti . Per partecipare trovi il link al questionario nella tua casella email istituzionale Chiedi in biblioteca per maggiori informazioni o scrivi a: survey@sba.unisi.it. Avrai la concreta opportunità di valutare i servizi bibliotecari e contribuire al loro miglioramento.

31 MAGGIO SALA ROSA AGORÀ presenta per la rassegna “I Concerti delle 7”“A quattro corde” Concerto per pianoforte e oltre…

A quattro cordeMusicisti:  Elisabetta Delprato (violino) e Luca Cubattoli (viola), allievi dei prof.ri Lucia Goretti e Carmelo Giallombardo. Verranno proposti brani di Bach, Paganini e Hoffmeister, autori vissuti in un arco di circa 150 anni fra la fine del Seicento e la prima metà dell’Ottocento.Collabora al pianoforte la prof.ssa Federica Scaglioso.
Ingresso libero.

Sala Rosa Agorà Venerdì 27 maggio 2016 dalle ore 17 alle ore 19.30:  Lezione di scacchi!

ScacchiMario Leoncini, di Siena, esperto di storia degli scacchi e maestro nazionale dal 1992 terrà un Seminario sulla nascita degli scacchi moderni. La partecipazione è aperta a tutti.
Vi aspettiamo!
Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 -Siena Tel. 0577 232849, tel/fax 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

17 MAGGIO SALA ROSA AGORÀ presenta per la rassegna “I Concerti delle 7” “Da Bach… a Busoni”

Tastiera pianoforteMartedì 17 maggio 2016 alle ore 19  in Piazzetta Silvio Gigli “La sonata nelle sue forme”. Concerto per pianoforte di Maria Efenesia Baffa, allieva della prof.ssa Paola Franconi.  Verranno proposti brani di Domenico Scarlatti e Ludwig van Beethoven, per un interessante confronto fra due diversi aspetti strutturali della sonata. Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena Tel. 0577 232849, tel/fax 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

 

10 maggio SALA ROSA AGORÀ presenta per la rassegna “I Concerti delle 7” “Da Bach… a Busoni”

Tastiera pianoforteMartedì 10 Maggio 2016 alle ore 19  in Piazzetta Silvio Gigli si terrà il concerto “Da Bach… a Busoni”.
Al pianoforte: Andrea Vivi, allievo del prof. Hector Moreno, che ci proporrà un repertorio di brani importanti del virtuosismo pianistico: la Ciaccona di Bach-Busoni, la Parafrasi su “Rigoletto” di Franz Liszt e la Sonata n. 2 op. 35 di Fryderyk Chopin.

7 APRILE ORE 18:00 SALA ROSA: “LO ZEN E L’ARTE DI NON BUTTARE” PER LA RASSEGNA “7 SULL’ALTARE”

Sala studio - panoramica

Sala studio – panoramica

Sala Rosa Agorà in collaborazione con il Prisma Multimedia ha il piacere di inaugurare un nuovo evento culturale inserito nella Rassegna d’arte “7 sull’altare”: “Lo Zen e l’arte di non buttare” di Shamtam Shakel (Marco Medde) di Casole d’Elsa.
Giovedì 7 aprile 2016, ore 18: presentazione della mostra e buffet offerto dall’artista. L’esposizione sarà visitabile fino al 30 aprile 2016. Ingresso libero. Vi aspettiamo in piazzetta Silvio Gigli n.1. Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena Tel. 0577 232849 tel. e fax  0577 232848 mailto: salarosa@unisi.it

15 MARZO ORE 19.00 CONCERTO IN SALA ROSA “IN VIAGGIO PER DUE SECOLI”

Immagine per concerto 19-01_2Proseguono gli appuntamenti con I Concerti delle 7 in Sala Rosa: Martedì 15 marzo Juri Nardelli, allievo del prof. Hector Moreno, ci accompagnerà in un viaggio musicale dal ‘700 al ‘900 attraverso l’Europa centro-orientale, proponendo brani di Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Béla Bartók, Sergej Rachmaninov, Fryderyk Chopin.
Ingresso libero.
Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena Tel. 0577 232849 tel. e fax  0577 232848 mailto: salarosa@unisi.it

14 MARZO SALA ROSA per la Rassegna “Obiettivo 7 mm” inaugurazione mostra “IN UN MARE DI TERRA ED ERBA…E PICCOLI INTERVALLI”

Sala studio

Sala studio

Lunedì 14 marzo 2016, ore 17.30: Inaugurazione e buffet…
“In un mare di terra ed erba…e piccoli intervalli”.Fotografie di Lucio Barabesi
Durata dell’evento: 14 – 31 Marzo 2016
Ingresso libero.

 

 

"Il Segnalibro della Memoria" - dal 27 gennaio presso la Biblioteca di area umanistica di Siena

“Il Segnalibro della Memoria” – dal 27 gennaio presso la Biblioteca di area umanistica di Siena

DAL 27 GENNAIO INIZIATIVE SULLA GIORNATA DELLA MEMORIA NELLE BIBLIOTECHE DI AREA

Dal 27 gennaio, per una settimana, presso la Biblioteca di Area Umanistica di Siena, in via Fieravecchia, 19, sarà possibile visitare la mostra “Il segnalibro della memoria“, allestita dai ragazzi del Servizio civile nazionale e regionale. L’esposizione è caratterizzata da un percorso archivistico, fotografico e diaristico dedicato alla Shoah e alla storia del Novecento per non dimenticare e approfondire il tema della memoria.
Scarica la locandina

AREZZOFino al 6 febbraio , presso la Biblioteca di Area Umanistica di Arezzo, campus del Pionta, viale Cittadini, 33, sarà possibile visitare una mostra caratterizzata da un’esposizione virtuale di immagini e testi e una selezione di documenti.
L’iniziativa è stata ideata e realizzata dai volontari del del Servizio civile nazionale e regionale.


26 GENNAIO ORE 19.00 “PROMENADE
 EUROPEA IN TRE SECOLI DI MUSICA” PER IL CICLO “I CONCERTI DELLE 7”

virtuoso musician playing the piano in concertPROMENADE EUROPEA IN TRE SECOLI DI MUSICA
(Opere di Mozart, Beethoven, Schubert)
Nel prossimo appuntamento di Martedì 26 gennaio Sara Louise Costa (pianoforte) , allieva della prof.ssa Paola Franconi, ci accompagnerà in una passeggiata musicale attraverso l’Europa nell’arco di tre secoli, proponendo brani di J. S. Bach, L. van Beethoven, F. Chopin, F. Liszt, C. Saint-Saëns, C. Debussy.
Per Info:
Sala Rosa, Università degli Studi di Siena
tel. 0577 232849, tel. e fax 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it

 

MOSTRA DI PITTURA IN SALA ROSA PER IL CICLO “7 SULL’ALTARE” RENZO REGOLI

locandina

Dal 16 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016 accesso libero alla mostra di pittura di Renzo Regoli in Sala Rosa.
“Sala Rosa”, che osserverà il seguente orario di apertura:
24 dicembre: 9.00 – 14.00
28 dicembre: 9.00 – 19.00
29 dicembre: 9.00 – 19.00
30 dicembre: 9.00 – 19.00
31 dicembre: 9.00 – 14.00
4 gennaio: 9.00 – 19.00
5 gennaio: 9.00 – 19.00

MOSTRA FOTOGRAFICA IN SALA ROSA PER IL CICLO “7 MM”: REPORTAGE DI ANDREA FANETTI

fanetti Dal 16 dicembre 2015 fino al 15 febbraio 2016 è possibile visitare la mostra fotografica per il ciclo “7 mm” in Sala Rosa. Leggi sopra gli orari di apertura nel periodo natalizio.

 

18 NOVEMBRE INAUGURAZIONE  ALLA BIBLIOTECA DEL CIRCOLO GIURIDICO DELLA MOSTRA “BANDO ALLE CIANCE”

BANDO ALLE CIANCE

Il 18 novembre, alle ore 17:00, nei locali del Fondo Antico della Biblioteca  si terrà l’inaugurazione di “Bando alle ciance: il volto della Toscana del Settecento tra le pagine del fondo antico” del percorso guidato dai volontari del Servizio Civile, pensato per tutti gli amanti della Toscana e della sua storia. Un gioco di parole proverbiale costituisce il titolo, colloquiale ed evocativo a un tempo, della mostra organizzata, dal 18 novembre al 18 dicembre, nella Biblioteca di Area Giuridico-Politologica dell’Università di Siena. Bando alle ciance richiama infatti  il materiale catalogato e descritto tramite l’inserimento on-line dei Bandi settecenteschi, ovvero pubblicazioni, manoscritte o a stampa, delle leggi e dei provvedimenti giuridici che regolarono il ritmo della vita al tempo del Granducato di Pietro Leopoldo I. Incentrata sull’esposizione di circa quaranta libri, divisi per sezioni tematiche propongono un diverso spaccato della società, del territorio e della vita culturale e spirituale della città di Siena e degli antichi Stati toscani. Le visite della mostra sono a cura dei volontari del Servizio civile regionale. Per le visite guidate è necessaria la prenotazione al seguente numero telefonico: 0577/233164.

Scarica la locandina

 

ITALO CALVINO TRENT’ANNI DOPO DAL 21 SETTEMBRE al 31 OTTOBRE

 

La mostra “Calvino al cinema. Autobiografia di uno Italo Calvino trent'anni dopospettatore” che s’inaugura il 21 settembre alle 17 presso la Biblioteca di Area Umanistica, nel trentennale dalla scomparsa dello scrittore offre l’occasione per mettere a fuoco aspetti importanti della personalità di Italo Calvino. Da una parte è documentata con precise testimonianze la sua costante attenzione al mondo del cinema (sia come spettatore che come recensore di film), dall’altra tramite una selezione di video è proposto il tema dei rapporti tra la sua opera e specifiche realizzazioni cinematografiche. All’inaugurazione sarà presente il prof. Stefano Carrai, Direttore del Centro studi Franco Fortini. Nella parte documentaria la mostra si vale del materiale dell’Archivio Fortini, poiché sin dall’immediato dopoguerra Calvino e Fortini furono in corrispondenza tra loro, nonché di libri, bozze ed estratti dei due autori, di particolare rilievo sul piano storico e letterario, riviste e volumi con interventi di Calvino, molti dei quali poco conosciuti e mai raccolti in volume.

Il rapporto di Calvino con il cinema sarà inoltre il tema, in chiave con l’impostazione della mostra, di un intervento del prof. Gianluca Venzi, martedì 6 ottobre alle 17 (sempre nella sede espositiva al primo piano della biblioteca). Seguirà la proiezione di Anni difficili di Luigi Zampa, film recensito da Calvino con particolare interesse.

La mostra fa parte delle iniziative in collaborazione tra la Biblioteca di Area Umanistica e la Biblioteca Comunale degli Intronati ed è realizzata grazie all’impegno degli operatori del Servizio Civile Regionale.

Tra le altre iniziative ricordiamo la serata all’Orto Botanico (via Mattioli, 4, ore 18) con l’intervento del prof. Massimo Bucciantini sul tema del rapporto di Calvino con la scienza: “Il barone rampante e le more di rovo”, con lettura di testi dello scrittore. L’incontro si colloca nell’ambito della “Notte dei ricercatori 2015”.

Per info: http://www.unisi.it/unisilife/eventi/italo-calvino-trentanni-dopo

TRIAL MARCHI E BREVETTI WEB FINO AL 30 SETTEMBRE

GIAP

È disponibile fino al 30 settembre un trial della risorsa Marchi e brevetti: l’informazione quotidiana in diritto industriale e d’autore di G. Giappichelli editore.

Marchi e Brevetti Web http://www.marchiebrevettiweb.it/ è una banca dati giuridica oltre che un moderno portale che si occupa del mondo della proprietà industriale e della proprietà intellettuale in tutte le sue sfaccettature (marchi e brevetti, modelli o disegni, nomi a dominio, il diritto d’autore e la sua protezione, il vasto mondo delle indicazioni geografiche, i DOP e gli IGP, il made in Italy, i fondi pubblici su R&S e PI, le varietà vegetali e la biodiversità).

Aggiornata quotidianamente, riporta informazioni anche sugli aspetti legali, le controversie civili e i reati penali, in primo luogo la contraffazione e la concorrenza sleale.

Gli accessi sono gestiti dall’Ufficio Consulenza Bibliografica della Biblioteca di area economica e della Biblioteca di area Giuridico Politologica, oltre che dal Coordinamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo

(cristina.mencarelli@unisi.it  mariapia.bindi@unisi.it )

 Brochure Marchi e brevetti

ESTATE 2015 – BIBLIOTECHE DI AREA: ORARIO ESTIVO

puzzleDal 27 luglio al 4 settembre gli orari delle biblioteche di area subiranno variazioni. Tutte le biblioteche inoltre, in concomitanza con la chiusura delle strutture di ateneo, osserveranno  una chiusura totale dal 6 al 14 agosto.

Sala Rosa rimarrà aperta con orario 9-19 anche nel periodo di chiusura delle strutture di ateneo, ad eccezione del giorno 14 agosto in cui osserverà orario 9-14.

Consulta qui tutti gli orari estivi:

Orarioestivo

SALA ROSA: PER IL CICLO D’ARTE “7 SULL’ALTARE” LA MOSTRA “IN ASCOLTO”  del Maestro Claudio Mario Feruglio da Udine

Claudio Mario FeruglioContinua in Sala Rosa per il Ciclo d’arte “7 sull’altare” , organizzata da Sala Rosa Agorà & il Prisma Multimedia di Siena la Mostra In Ascolto, mostra personale del Maestro Claudio Mario Feruglio da Udine. L’esposizione rimarrà aperta fino al 30 settembre 2015. Ingresso libero.

 

14 LUGLIO COME UN ROMANZO: MERENDA LETTERARIA NEL GIARDINO BELLA BIBLIOTECA UMANISTICA DI SIENA dalle 16.30

volantino Un’occasione di incontro e scambio sul tema della lettura. I partecipanti saranno invitati a portare con loro un libro che in qualche modo li rappresenti e con l’aiuto di un oggetto, un accessorio, un capo d’abbigliamento, a trasformarsi in uno dei personaggi di quel libro. Caccia al tesoro, Trivial pursuit letterario, Mimi a tema letterario con premi in libri ai partecipanti. Concluderanno il pomeriggio un momento musicale e la merenda. Al termine delle attività gli organizzatori raccoglieranno i libri dei partecipanti, per poi ridistribuirli in maniera casuale agli stessi.

BANDO DI SELEZIONE Progetto USIENA Integra – TELEDIDATTICA

AVVISO PUBBLICO per n. 9 TIROCINI FORMATIVI CON RIMBORSO SPESE sotto forma di borsa di studio presso l’Università degli Studi di Siena Le domande dovranno essere inviate entro il 10 luglio 2015, ESCLUSIVAMENTE tramite posta elettronica all’indirizzo <mailto:borse.premi@unisi.it>borse.premi@unisi.it, in formato PDF o tramite posta certificata all’indirizzo rettore@pec.unisipec.it Scarica QUI il bando

23 GIUGNO CONCERTO IN SALA ROSA PER IL CICLO DE “I CONCERTI DELLE 7”

Pentagramma noteMartedì 23 giugno 2015 alle ore 19 DA BACH A DEBUSSY: STILI E PENSIERI MUSICALI A CONFRONTO interprete Irene Pareti  (pianoforte) in Sala Rosa, Piazzetta S. Gigli 1. La partecipazione è aperta a tutti.

 

16 GIUGNO CONCERTO IN SALA ROSA PER IL CICLO DE “I CONCERTI DELLE 7”

Pentagramma noteMartedì 16 giugno 2015 alle ore 19 LA SONATA, IL CONCERTO Suonano Marta Serpi (violino) Davide De Luca (pianoforte), prof.ssa Federica Scaglioso (pianoforte) in Sala Rosa, Piazzetta S. Gigli 1. La partecipazione è aperta a tutti. Scarica QUI il programma di sala.

 

10 GIUGNO INAUGURAZIONE “SUDARI SEGNATI” DI ANGELO CASCIELLO ALLA BIBLIOTECA DI AREA UMANISTICA SIENA GIARDINO DI VIA FIERAVECCHIA

casciello

Si inaugura oggi 10 giugno nella Biblioteca di Area Umanistica di Siena l’installazione “Sudari segnati” dell’artista salernitano Angelo Casciello. Pittore e scultore, al centro della scena artistica italiana da anni, ha creato un’opera che utilizza come fondale la parete in mattoni del giardino della biblioteca. L’esposizione, curata da Massimo Bignardi, sarà aperta fino al 19 giugno.

9 GIUGNO CONCERTO IN SALA ROSA PER IL CICLO DE I CONCERTI DELLE 7

Pentagramma noteMartedì 9 giugno 2015 alle ore 19 Ludwig van Beethoven dialettica tra rigore formale e libertà espressiva con Andrea Di Mauro e Luca Lombardi in Sala Rosa, Piazzetta S. Gigli 1. I due musicisti offriranno due perle della letteratura pianistica che evidenziano la poliedricità formale ed espressiva del linguaggio compositivo di Ludwig van Beethoven. La partecipazione è aperta a tutti.

26 MAGGIO CONCERTO IN SALA ROSA PER IL CICLO DE I CONCERTI DELLE 7

 

Pentagramma noteMartedì 26 Maggio 2015 alle ore 19 Dal Classicismo al Novecento Mattia Senesi al pianoforte, ci proporrà brani di Mozart, Schumann, Debussy e Ravel, presentando varie forme musicali in un repertorio che va dal Settecento al Novecento. La partecipazione è aperta a tutti.

 

SELEZIONE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2015

Biblionarrando: comunicazione efficace in biblioteca

I colloqui per il Servizio Civile Nazionale 2015 si svolgeranno nella settimana dal 18 al 22 maggio 2015 seguendo l’ordine alfabetico. Per ogni seduta l’appello sarà effettuato alle ore 8,30. Le sedute si svolgeranno nei giorni 18-19-20 presso l’Aula Formazione (piano terra), Via Bandini 25; nei giorni 21-22 presso l’Aula Magna StoricaPalazzo del Rettorato (primo piano), Banchi di Sotto 55. Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento rivolgersi al Servizio concorsi e procedimenti elettorali  tel. 0577235058 – 0577235059 – 0577235060, mail: concorsi@unisi.it.

SALA ROSA: INAUGURAZIONE MOSTRA RESISTENZA E RINASCITA 12 MAGGIO 2015

Sahaja KunkunateSala Rosa Agorà & il Prisma Multimedia di Siena hanno il piacere di invitarvi alla inaugurazione della Mostra: Resistenza&Rinascita dell’artista Sahaja Kunkunate (Chiara Guarducci) Apertura della Mostra: Martedì 12 Maggio 2015, ore 17,30……in Piazzetta Silvio Gigli 1. L’esposizione  sarà visitabile fino al 31 maggio 2015. Ingresso libero.

BIBLIOTECA UMANISTICA SIENA: ARMENIA 1915, Metz Yeghém

ARMENIA5Strumenti per conoscere e ricordare un genocidio In contemporanea con la lettura a cura dei Topi Dalmata di brani tratti da Varujan Vosganian,  Il libro dei sussurriche si svolgerà il 21 aprile 2015 alle ore 18 presso l’Aula Magna del Rettorato – Università di Siena, alla presenza del Rettore, prof. Angelo Riccaboni, con un’introduzione del prof. Marcello Flores, la Biblioteca Umanistica di Siena partecipa alla commemorazione del genocidio degli Armeni del 1915 con una selezione del proprio materiale bibliografico visionabile e consultabile dal 21 aprile al 5 maggio nella zona espositiva della biblioteca. 21 aprile-5 maggio 2015 Biblioteca di Area Umanistica Siena Piano I , Palazzo di Fieravecchia Corridoio delle statue, Via Fieravecchia 19 Siena. L’evento sul sito della Biblioteca Umanistica ARMENIA 1915 (locandina)

img_luttogarissa_unisi_crui_0Le Università di tutta Europa si fermano per ricordare i morti di Garissa.Lunedì 27 aprile, alle ore 12.00, gli 800 Atenei di tutto il Continente, da Mosca a Lisbona, osserveranno un minuto di silenzio. La CRUI e le Università italiane aderiscono all’iniziativa dell’EUA (European University Association) proposta per ricordare i 147 studenti uccisi e i 79 feriti durante l’attacco terroristico del 2 aprile scorso alla sede di Garissa della University College in Kenya. E invitano tutte le componenti dell’Università, a partire da quella studentesca, ad unirsi a questo momento unico e di alto valore simbolico. L’EUA e la CRUI ribadiscono la loro convinzione che qualsiasi atto di violenza o di attacco all’istruzione è in contrasto con i valori di tolleranza, libertà di pensiero e di espressione. Non solo, esso mina l’ambizione e il diritto di ogni giovane a ottenere un’istruzione adeguata e a dare un contributo alla propria Nazione, alla società e al mondo. Gli attacchi contro le università e contro ogni opera dell’ingegno sono un affronto ai valori fondamentali della persona e mettono in pericolo la civile convivenza del mondo intero. La ricerca della conoscenza non ha confini e le università trascendono le frontiere geografiche e politiche. In linea con questi princìpi l’EUA e la CRUI invitano le università di tutta Europa, e non solo, a unirsi nella ferma condanna di ogni forma di violenza e di intolleranza.

puzzle Servizio civile nazionale 2015: bando per la selezione di 24 giovani 

E’ stato prorogato al 23 aprile 2015 alle ore 14.00 il termine per partecipare al bando del Servizio  civile nazionale per la selezione di 24 giovani da impiegare in due progetti dell’Università di Siena. 19 di questi posti sono nelle nostre biblioteche, vedi tutte le informazioni qui Bando Progetto “Biblionarrando: comunicazione efficace in biblioteca” Fac-simile domanda

 

Panoramica con Mostra

4 MARZO SALA ROSA: INAUGURAZIONE MOSTRA “ISRAELE NEL CUORE”

Sala Rosa Agorà in collaborazione con il Prisma Multimedia e l’Associazione Italia-Israele ha il piacere di invitarvi all’inaugurazione della mostra:

Israele nel cuore, personale dell’artista friulano Giorgio Linda Mercoledì 4 marzo 2015, ore 17.30 in piazzetta Silvio Gigli. Seguirà un buffet offerto dall’Associazione Italia-Israele. La Mostra sarà visitabile fino al 31 Marzo 2015

“I Concerti delle 7” in Sala Rosa: nuovo appuntamento 17 febbraio, ore 19.00

Pianoforte. Tastiera

Pianoforte. Tastiera

Sala Rosa Agorà & l’ Istituto Superiore di studi musicali  Rinaldo Franci di Siena hanno il piacere di invitarvi a: Da Bach a Chopin: concerto per violino e pianoforteAlice Bianca Sodi al violino e Alice Manuguerra al pianoforte riproporranno brani di Johann Sebastian Bach e Fryderyk Chopin.

Ingresso libero.

Ponte del diavolo

11 – 28 FEBBRAIO SALA ROSA CICLO 7 SULL’ALTARE: MOSTRA “VISIONI DI UN’ALTRA TOSCANA”

 Dall’11 al 28 FEBBRAIO in Sala Rosa VISIONI DI UN’ALTRA TOSCANA di Alessandra Mersi. Le immagini presentate in questa mostra sono state riprese in vari paesi della Toscana, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Prisma Multimedia.

“I Concerti delle 7” in Sala Rosa: nuovo appuntamento 27 gennaio, ore 19.00

Panoramica con Mostra

Martedì 27 gennaio 2015, ore 19

La Sonata: Concerto per pianoforte Gloria Pinzuti, allieva del prof. Marco Guerrini, proporrà due sonate pietre miliari della letteratura per pianoforte: l’op. 109 di Ludwig  van Beethoven e l’op. 58 di Frederick Chopin

logosba22 GENNAIO ore 11.00: BIBLIOTECA UMANISTICA SIENA TRAINING PIO/PAO

Nel palazzo di Via Fieravecchia, in Aula A dalle 11.00 alle 14.00

il Sistema Bibliotecario di Ateneo e la Biblioteca Umanistica di Siena organizzano in collaborazione con l’editore PROQUEST un incontro di formazione sulla banca dati PIO/PAO. Durante l’incontro verranno spiegate le funzionalità di entrambe le due importanti banche dati di area umanistica e verrà presentata anche la piattaforma degli ebooks di ProQuest.

“I Concerti delle 7” in Sala Rosa: nuovo appuntamento 13 gennaio, ore 19.00

Panoramica con MostraIl 13 gennaio, alle ore 19.00, in Sala Rosa, si terrà il concerto per viola e pianoforte “Il canto della viola”, nuovo appuntamento del ciclo musicale “I Concerti delle 7”.Benedetta Bucci alla viola e Federica Scaglioso al pianoforte proporranno brani di Johann Sebastian Bach e Alessandro Rolla in un percorso musicale che che va dal Settecento all’ Ottocento.

28 NOVEMBRE APRE LA MOSTRA “LEGAMI D’AUTORE” ALLA BIBLIOTECA UMANISTICA DI SIENA

Legami d'Autore

Il 28 novembre si aprirà la mostra “Legami d’autore. Alessandro Parronchi: l’uomo, il poeta, l’amico”, visitabile presso la Biblioteca Umanistica di via Fieravecchia, 19 (corridoio delle Statue, I piano).La mostra è dedicata all’esposizione del materiale archivistico del Fondo Alessandro Parronchi, conservato dalla Biblioteca Umanistica dell’Università di Siena, in particolare di una selezione delle prime edizioni novecentesche appartenute all’intellettuale fiorentino. Sempre il 28 novembre, alle ore 17.00, presso la Sala San Pio del Santa Maria della Scala, sarà inaugurata la mostra “Arte e letteratura nel Novecento: Mario Luzi e Alessandro Parronchi”: la parte bibliografica e archivistica di questa esposizione è parte del patrimonio della Biblioteca Umanistica ed è fortemente collegata con i documenti esposti in via Fieravecchia.

29 NOVEMBRE APERTURA STRAORDINARIA SALAROSA

Sala studio. Utenti

Apertura straordinaria della Sala studio Sabato 29 novembre 2014 dalle ore 15 alle ore 20. Ricordiamo che la Sala Rosa del Sistema Bibliotecario dell’Università di Siena è una sala di lettura aperta agli studenti e alla cittadinanza, accessibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 19.

 

AL CIRCOLO GIURIDICO “NON RIESCO A SAZIARMI DI LIBRI”

ridotta2 Dal 7 ottobre al 19 dicembre visite guidate al “Fondo Antico”. Dopo un breve giro nelle sale del Fondo Antico, si entrerà nella sala Bonci-Casuccini dove saranno esposte le opere oggetto della visita. La visita guidata è a cura dei Volontari del Servizio Civile Regionale 2014 che mostreranno i libri, evidenziandone e illustrandone le caratteristiche. Potremo ricostruire la famiglia di Machiavelli tramite il suo albero genealogico, stupirci davanti a libri rilegati con “avanzi” di manoscritti, adesso preziosi, allora solo carta da riciclare! Per ciascun libro sono stati approntati cartellini esplicativi, che permettono al visitatore anche una “lettura” autonoma dell’esposizione. Durata della visita: circa 45 minuti.

PER IL CICLO DE I CONCERTI DELLE 7 IN SALA ROSA

salettapianoMartedì 18 novembre 2014, ore 19“Bach è l’essere…Beethoven è il divenire” (Wilhelm Furtwangler) Concerto per pianoforte di Irene Pareti e Sara Louise Costa, allieve della prof.ssa Paola Franconi che eseguiranno un repertorio dedicato ai due grandi della storia della musica: Johann Sebastian Bach e Ludwig van Beethoven. La partecipazione è aperta a tutti

BIBLIOTECA UMANISTICA – SIENA: MOSTRA BIBLIOGRAFICA “SIGNORI BAMBINI”

locandinasignoribambini2014Martedì 11 novembre alle 11.30 inaugurazione della mostra Signori bambini: dalla vita scolastica al mondo della letteratura a cura delle Volontarie del Servizio Civile Regionale. Dall’11 al 21 novembre lungo il corridoio delle statue al primo piano di Via Fieravecchia 19, un’esposizione di materiale bibliografico e archivistico tratto dai fondi: Luciano Bellosi, Paolo Cesarini, Fabrizio De André, Franco Fortini, Alessandro Parronchi, Marino Raicich e Fondo rari della Biblioteca Umanistica di Siena. Il percorso proposto offre l’occasione di conoscere meglio una parte del vasto e eterogeneo patrimonio della Biblioteca Umanistica. Locandina

APERTURE STRAORDINARIE SALAROSA

Sala studio. Utenti

Apertura straordinaria della Sala studio Sabato 18 e Sabato 25 ottobre 2014 dalle ore 15 alle ore 20.

Ricordiamo che la Sala Rosa del Sistema Bibliotecario dell’Università di Siena è una sala di lettura aperta agli studenti e alla cittadinanza, accessibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 19.

OPEN DAYS NELLE BIBLIOTECHE DI AREA

Scopri che tipo di studente sei con il BIBLIOQUIZ. Dal 13 al 17 ottobre nelle biblioteche si terranno le giornate di orientamento a cura dei Volontari del Servizio Civile Nazionale. I volontari del Servizio Civile Nazionale 2014 invitano tutti gli utenti a partecipare a cinque giornate dedicate alla conoscenza dei servizi e delle risorse elettroniche offerte dal Sistema Bibliotecario di Ateneo. In questa occasione saranno organizzati tour guidati volti a mostrare le aree più significative delle Biblioteche, al termine dei quali sarà possibile partecipare al “BiblioQuiz: sai che in biblioteca puoi…” e vincere dei premi. Trovi tutti gli orari in Openday. Sul portale di ateneo: Open days: vieni a conoscere la tua biblioteca

Per maggiori informazioni vai alla pagina Progetto Servizio Civile Nazionale Per un quadro complessivo sulle iniziative di accoglienza e sul progetto di Cittadinanza Studentesca dell’Ateneo clicca qui http://www.usienawelcome.unisi.it

RANIERO PANZIERI: un marxista militante.

 

LocandinaRanieroPanzieri Mostra dal 9 al 18 ottobre. A cinquant’anni dalla scomparsa di Raniero Panzieri la Biblioteca Umanistica di Siena gli dedica una mostra di materiale archivistico e bibliografico che ripercorre la sua storia politica, culturale e umana.

Dirigente socialista, intellettuale, consulente dell’Einaudi, editore, marxista critico e innovatore, Panzieri ha saputo raccontare, anticipare e influenzare i decenni che hanno seguito la sua morte. L’esposizione “Raniero Panzieri: un marxista militante”, in mostra fino al 18 ottobre, verrà inaugurata il prossimo 9 ottobre alle ore 17.00 presso la Biblioteca Umanistica di Siena, via Fieravecchia 19, nel Corridoio delle Statue; interverranno per l’occasione Susanna Panzieri, Goffredo Fofi e Mariamargherita Scotti.

24 SETTEMBRE INTRODUZIONE A RDA

logosba di Carlo Bianchini e Mauro Guerrini UN DIALOGO CON GLI AUTORI Interventi di apertura di GUIDO BADALAMENTI e SIMONA TURBANTI SIENA, Università, Aula 7, 1 piano Complesso didattico Via Mattioli, 10 53100 Siena Mercoledì 24 Settembre ore 15.00 – 18.00 Programma

RIAPRE IL CICLO DE I CONCERTI DELLE 7 IN SALA ROSA

salettapianoMartedì 9 settembre 2014, ore 19

Fryderyk Chopin Sara Luise Costa, Anna Papa, Emily Jennifer Bianchi, Zheni Imeraj, Aurora Manuguerra, Alice Manuguerra, allieve della classe di pianoforte della prof.ssa Paola Franconi, eseguiranno un programma interamente dedicato a uno dei massimi esponenti della letteratura pianistica di tutti i tempi. La partecipazione è aperta a tutti

6 SETTEMBRE SALA ROSA CICLO 7 SULL’ALTARE: MOSTRA

“COLORIAMO IL MONDO SUBACQUEO”

locandina3 Dal 6 al 30 settembre in Sala rosa Coloriamo il mondo subacqueo: viaggio nello straordinario mondo sommerso di Luciano Logi, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Prisma Multimedia.

THE RIVER MUSIC FESTIVAL AL PIONTA: CONCERTI E RICORDO DELLA LIBERAZIONE

BAUMA-Banner River Music FestivalAl via la VI edizione della kermesse musicale, che vede il patrocinio dell’Università degli Studi di Siena e la partecipazione del Dipartimento di Scienze della Formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale e della Biblioteca di Area Umanistica di Arezzo.

Questa edizione è caratterizzata da due giornate di concerti e da una terza, il 31 agosto, nel corso della quale sarà proiettato un documentario di Beatrice Mazzi, con la presentazione del Prof. Ivo Biagianti, in occasione del 70° anno della Liberazione di Arezzo. Altre informazioni qui

Sala Rosa: i concerti tornano a settembre

concsalarosa2La Sala Rosa vi saluta con una immagine “catturata” durante l’ultimo concerto delle 7… e vi dà appuntamento, in Piazzetta Silvio Gigli , a Settembre 2014 per una nuova serie di appuntamenti! Buona Estate!  

I Concerti delle 7 … in Piazzetta Silvio Gigli

Martedi 24 giugno 2014, ore 19

La Sala Rosa dell’Universita degli Studi di Siena … ha il piacere di ospitare : Dalla sonata alla rapsodia Fiammetta Casalini (violino) e Mattia Senesi (pianoforte), allievi delle classi dei prof. ri Lucia Goretti e Norberto Capelli, ci proporranno brani di Bach, Beethoven, Schubert, Paganini, Ravel. Ingresso libero Vi aspettiamo!

Biblioteca Umanistica di Siena: 19 Giugno inaugurazione “A carte scoperte”

Affidare la propria voce a carte e dadi, affidare al gioco il proprio destino. Esposizione di materiale bibliografico e archivistico dai fondi Fabrizio De André, Franco Fortini, e Alessandro Parronchi. Inaugurazione giovedì 19 giugno ore 17:30 – 17:30 Presentazione della mostra intervengono: Stefano Moscadelli, Luca Baranelli, Luca Lenzini. – 18:30 Intervento musicale di Stefano Montagnani, lettura poetica del brano “Le nuvole” di Valeria Ciaccio.

t2mapSala Rosa: per il Ciclo “Obiettivo 7 mm”

Sulle orme di Darwin: reportage dalle GALAPAGOS

La Sala Rosa ha il piacere di ospitare il nuovo reportage fotografico di Paola Blasutto.

Inizio mostra Lunedì 16 Giugno 2014 ore 9… in Piazzetta Silvio Gigli, 1. L’esposizione sarà visitabile fino al 16 luglio 2014.

Per il Ciclo I Concerti delle 7

Martedì 10 Giugno alle ore 19 in Sala Rosa salettapianoMartedì 10 Giugno alle ore 19 la Sala Rosa ha il piacere di ospitare: …dentro quegli 88 tasti la musica che puoi fare è infinita. (dal film “La leggenda del pianista sull’oceano”)

Emily Jennifer Bianchi, Alice Manuguerra, Michele Morazzini allievi della prof.ssa Paola Franconi, ci accompagneranno al pianoforte in un percorso musicale attraverso Austria, Germania e Russia dal Settecento al Novecento. Vi aspettiamo!

In occasione del concerto l’orario di apertura della sala di lettura sarà prolungato fino alle 20.00

Per il Ciclo I Concerti delle 7

Martedì 27 maggio 2014 alle ore 19 in Sala Rosa Romanticismo in Russia tra folklore e influenza occidentale Andrea Di Mauro, Mattia Senesi, Massimiliano Ciani, allievi del prof. Norberto Capelli, eseguiranno brani al pianoforte di P. I. Cajkovskij, A. Scrjabin, M. Mussorgsky La partecipazione è aperta a tutti.

13 maggio, ore 19 Sala Rosa: proseguono I Concerti delle 7 …

Da Brahms a Brahms

Benedetta Bucci, Elena Caroni, Margherita Faneschi, Luca Cubattoli, Daniele De Padova, viola, allievi del prof. Carmelo Giallombardo, Federica Scaglioso e Giulio De Padova, pianoforte, proporranno un vasto percorso musicale che inizia e termina con Brahms. La partecipazione è aperta a tutti Evento FB

Sala Rosa: mostra fotografica “Sulle Ali del Condor”

Seconda tappa: “Locandina Blasutto mostra Ecuador JPGEcuador” Per il Ciclo artistico “Obiettivo 7 mm” Reportage di immagini a cura di Paola Blasutto dal 12 maggio al 12 giugno 2014 dal lunedi al venerdi ore 9,00 – 19,00, ingresso libero “L’autrice del Reportage fotografico , Paola Blasutto, è nata a Roma dove ha frequentato un corso multidisciplinare di fotografia presso la Scuola Graffiti, partecipando, nel contempo, a diversi workshop fotografici realizzati dall’associazione, in Italia e all’estero. L’interesse per la fotografia si coniuga con la passione per i viaggi che effettua periodicamente prediligendo paesi di diversa cultura e di un certo rilievo sociale. Ha realizzato Reportage fotografici in tutto il Mondo, dedicando una particolare attenzione al Sud America, all’Asia e all’Africa. Al suo attivo ha diverse mostre tenutesi a Roma ed in tante altre città italiane, presso Comuni ed associazioni culturali. Le sue mostre sono state oggetto di recensioni su diversi giornali.”

6 maggio, ore 19 Sala Rosa: proseguono I Concerti delle 7 …

concert

… la terra l’aria canta come una chitarra

(Pablo Neruda – “Ode al giorno felice”)

Carlotta Salvini, Amedeo Monda, Andrea Mucciarelli, chitarra, allievi del prof. Duccio Bianchi, eseguiranno brani di De Murcia, Paganini, Sor, Tarrega, Giuliani, Gragnani, Granados, in un programma che spazia dal Seicento agli inizi del Novecento. Sala Rosa – Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli 1 – Siena

Per il Ciclo d’arte “7 sull’altare”

stendardoweb “Equilibri instabili”. Mostra personale dell’artista Laura Tondi Inaugurazione Sabato 12 aprile 2014, ore 17.30 Durata della mostra: 12 aprile – 12 maggio 2014    

Blasutto mostraPeru'6Sala Rosa: 7 aprile inaugurazione mostra fotografica “Sulle Ali del Condor. Prima tappa: Perù” Per il Ciclo artistico “Obiettivo 7 mm” Dal 7 Aprile Sala Rosa ospita la mostra fotografica “Sulle Ali del Condor. Prima tappa: Peru” Per il Ciclo artistico “Obiettivo 7 mm” La Sala Rosa ha il piacere di ospitare la Mostra fotografica “Sulle Ali del Condor. Prima tappa: Peru'”. Reportage d’immagini dall’America Latina a cura di Paola Blasutto. “L’autrice del Reportage fotografico , Paola Blasutto, è nata a Roma dove ha frequentato un corso multidisciplinare di fotografia presso la Scuola Graffiti, partecipando, nel contempo, a diversi workshop fotografici realizzati dall’associazione, in Italia e all’estero. L’interesse per la fotografia si coniuga con la passione per i viaggi che effettua periodicamente prediligendo paesi di diversa cultura e di un certo rilievo sociale. Ha realizzato Reportage fotografici in tutto il Mondo, dedicando una particolare attenzione al Sud America, all’Asia e all’Africa. Al suo attivo ha diverse mostre tenutesi a Roma ed in tante altre città italiane, presso Comuni ed associazioni culturali. Le sue mostre sono state oggetto di recensioni su diversi giornali.” Inizio Mostra : Lunedì 7 aprile ore 9…in Piazzetta Silvio Gigli, n.7 Ingresso libero.

locRASSEGNA FOTOGRAFICA CONTEMPORANEA

“CITIES photographers of the urban” Marzo-Giugno 2014 Palazzo di San Galgano – Palazzo di Fieravecchia Biblioteca di Area Umanistica di Siena (I° piano)

Sala Rosa: proseguono I Concerti delle 7 …

Martedì 25 marzo 2014, ore 19 “Dal nuovo mondo” …direttamente dal Nyak College (School of music) di New York, Sue Lane Talley, flauti dolci, Freddie Rondon, tromba e flicorno, Dudley Salmon, sax soprano e contralto, Christine Arboleda, viola, Glauco Lima, pianoforte, Uriel Frazier, Timothy Garcia, Stephen Crusado, chitarra, Max Lepelley, basso elettrico, Sara Soncini, Raychel Garcia, voce, Chris Hughes, batteria docenti e allievi del Nyak College di New York, offriranno un repertorio che spazia dal classico, al jazz, al moderno. Ingresso libero. Martedì 18 marzo 2014, ore 19 “Promenade” Fiammetta Casalini, Alice Bianca Sodi (violino), Mattia Senesi (pianoforte) allievi dei professori Lucia Goretti e Norberto Capelli, ci accompagneranno in una promenade attraverso l’Europa. Un percorso temporale dal seicento al novecento durante il quale ascolteremo musiche di Bach, Chopin, Scrjabin, Debussy, Paganini Sarasate. Ingresso libero. Martedì 18 febbraio 2014, ore 19 “Per pianoforte” Tobia Pizzirani, allievo del prof. Marco Guerrini, eseguirà un programma che percorre due secoli di storia della musica, da Bach a Brahms e …Chopin.

Sala Rosa: inaugurazione mostra ad immagini “Nepal possible”…

Lunedì 10 Febbraio 2014 ore 18: inaugurazione della mostra ad immagini “Nepal possible” di Riccardo Barone. La mostra sarà aperta dal 10 al 28 Febbraio 2014 presso Sala Rosa piazzetta S. Gigli 1, Siena. “Nepal possible” nasce da un’idea che poi è diventata un progetto curato da Riccardo Barone e Michele Serafini, in collaborazione con ArteNomade e con Prigeo Onlus. L’idea nasce nel 2008 da un incontro a Katmandu in Nepal, con i bimbi dell’Orfanotrofio Chhahari e con Ngima Dawa Tamang, fondatore del Chahahari. L’orfanotrofio ospita 22 piccoli orfani provenienti dalle zone piu’ povere del Nepal.

Sala Rosa: proseguono I Concerti delle 7 …

Prossimo appuntamento: Martedì 4 febbraio 2014, ore 19 “Alexander Scriabin”. Emilio Bruttini, Riccardo Caroccia, Davide De Luca, Paolo Esposito, Marina Frulio, Martina Leoni, Agostino Longo, Michele Lunghi, Leone Marangoni, Gianluca Polvere, Cecilia Sensalari, Andrea Vivi, allievi della classe di pianoforte del prof. Hector Moreno, eseguiranno un programma dedicato interamente a questo autore russo vissuto a cavallo fra l’Ottocento e il Nocevento. La partecipazione è aperta a tutti.

Bando Servizio Civile Nazionale 2013-2014

Tutte le info sul progetto: Sai che in biblioteca puoi… istruzioni per l’uso Posti disponibili: 22 Scadenza: 4/11/2013

Sala Rosa: nuovo appuntamento con il ciclo d’arte “7 sugli altari”

Dinamismi cromatici di Rosalba Parrini Dal 5- 31 Dicembre 2013.

Sala Rosa: nuovo appuntamento con il ciclo d’arte “7 sugli altari”

Dal 4 al 30 novembre, presso la Sala Rosa, sarà possibile visitare “L’Orlato e l’Eleganza eterea”, la collettiva d’arte di Francesca Voltolini e Amarilli Arenosto, nell’ambito del ciclo d’arte “7 sugli altari”. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Bando Servizio Civile Regionale

“A CARTE SCOPERTE” Nell’ambito del progetto Recupero e valorizzazione delle collezioni speciali del Sistema Bibliotecario di Ateneo si offre a 10 giovani la possibilità di svolgere un’attività formativa e di lavoro in Biblioteca. Scadenza: 24/09/2013.

I commenti sono chiusi