Eventi

15 aprile 2024 – “Concerti del lunedì” in Sala Rosa

Lunedì 15 aprile, alle ore 18.30, torna la rassegna organizzata dal Conservatorio senese in collaborazione con l’Università di Siena. Protagonisti del pomeriggio musicale saranno Leonardo Balzoni e Aurora Periccioli, studenti della classe di chitarra del Maestro Marco Del Greco, e Marta Ricciardi, allieva della classe di pianoforte del Maestro Marco Gaggini. Ad aprire l’evento di lunedì sarà la performance di Leonardo Balzoni che si esibirà alla chitarra con ‘Sonata op. 15’ di Mauro Giuliani; Aurora Periccioli, sempre alla chitarra, suonerà ‘Fantaisie et Variations Brillantes op. 30’ di Fernando Sor. A chiudere la serata saranno Marta Ricciardi, al pianoforte, e Aurora Periccioli, alla chitarra, sulle note di ‘Gran Duo op. 86’ di Ferdinando Carulli. Ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.

18 marzo 2024- Nuovo appuntamento dei “Concerti del lunedì” in Sala Rosa

Lunedì 18 marzo, nella Sala Rosa dell’Università di Siena,

torna l’appuntamento con ‘I Concerti del lunedì’, la rassegna musicale firmata dal Conservatorio Franci e dal nostro ateneo.
L’evento, in programma dalle ore 18.15, è a ingresso libero e metterà in scena un concerto con gli allievi di pianoforte della professoressa del Franci, Paola Franconi.
I giovani musicisti che si esibiranno sono: Xing Zhinuo, Filippo Calcinai, Ludovica ed Edoardo Caproni. Il programma della serata prevede brani di Mozart, Chopin, Beethoven e Debussy.

11 marzo 2024 Resistenza/Resistenze» – Tavola rotonda, Aula Magna Storica del Rettorato dell’Università di Siena

Tavola rotonda sul tema della Resistenza In occasione dell’uscita dei volumi:

Chiara Colombini, Storia passionale della guerra partigiana, Laterza 2023
Stefano Moscadelli, Dal ricordo al racconto. Il «diario» del marinaio Giulio Bogino (1943-1948): storia di un internato militare in Germania e del suo ritorno in Italia, FUP-USiena Press 2023

Programma
Saluti:Roberto di Pietra (Rettore Università di Siena)
Enrico Zanini (Direttore DSSBC Università di Siena)
Marta Bellucci (USiena Press)

Introduzione e coordinamento:
Nicola Labanca (Università di Siena).

Intervengono:
Pietro Clemente (Istituto storico della Resistenza di Siena)
Valeria Galimi (Università di Firenze)
Leonardo Mineo (Università di Torino)
Saranno presenti gli autori

19.02.2024 – Tornano i “Concerti del lunedì” in Sala Rosa


Lunedì 19 febbraio la rassegna ‘I Concerti delle Lunedì’ organizzata dal Conservatorio Rinaldo Franci con l’Università di Siena torna ad animare la Sala Rosa dell’Ateneo, in piazzetta Silvio Gigli, n. 1. L’appuntamento è alle ore 18.30, con ingresso libero, e proporrà un concerto per pianoforte con Ludovica ed Edoardo Caproni, giovani musicisti e studenti del Franci. Il programma della serata prevede brani di Ludwig van Beethoven e Béla Bartók.

5.2.2024 – Polar Record

5.2.2024 – Polar Record: è ora disponibile l’intero archivio della rivista, edita da Cambridge University Press, dal primo numero pubblicato nel 1931. Polar Record è una rivista che pubblica articoli scientifici su Artide e Antartide, nei settori delle scienze fisiche, delle scienze della vita, delle tecnologie ambientali, nonché articoli riguardanti questioni politiche, economiche e giuridiche legate all’ambiente polare. Cerca la rivista su OneSearch e accedi alla consultazione!

04.12.2023 – Aula Magna dell’Università di Firenze (Piazza San Marco, 4) – Evoluzioni Editoriali: La pubblicazione della ricerca scientifica tra innovazione e valutazione

Dalla sinergia tra USiena Press e Firenze University Press nasce l’evento “Evoluzioni Editoriali: La pubblicazione della ricerca scientifica tra innovazione e valutazione” che si terrà a Firenze il prossimo 4 dicembre dalle ore 10 presso l’Aula Magna dell’Ateneo fiorentino (Piazza San Marco, 4) e mira a promuovere la discussione e la riflessione sulle dinamiche in evoluzione del mondo editoriale accademico e della ricerca scientifica.
L’incontro vedrà la partecipazione di esperti del mondo editoriale, accademico e della ricerca, per discutere le opportunità e le sfide che la pubblicazione della ricerca scientifica pone oggi.  All’evento parteciperanno anche Alessandra Petrucci, Rettrice Università di Firenze e Roberto Di Pietra, Rettore Università di Siena.
La giornata sarà divisa in due sessioni, la prima, intitolata “Riviste Scientifiche in Trasformazione: Scenari Attuali e Prospettive Future”, sarà coordinata da Roberta Mucciarelli di USiena Press, e vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui Andrea Angiolini (Il Mulino), Michele Casalini (Casalini Libri) e Alessandro Pierno (Firenze University Press).
La seconda tavola rotonda, “Valutazione e Valore della Ricerca Scientifica: Meccanismi ed Effetti”, sarà coordinata da Dimitri D’Andrea, Presidente di Firenze University Press e ospiterà interventi di Debora Berti, Prorettrice alla Ricerca dell’Università di Firenze, Michelangelo Vasta, Delegato alla Ricerca dell’Università di Siena e Menico Rizzi,  CoARA Steering board.
Sarà possibile seguire l’evento sia in presenza sia da remoto. 
L’iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata tramite il form online disponibile al seguente link: https://bit.ly/evoluzionieditoriali.

Programma completo della giornata

20.11.2023 – Il Franci torna in Sala Rosa con un nuovo appuntamento dei Concerti del lunedì

Riparte lunedì 20 novembre alle 18:30 la rassegna musicale I concerti del lunedì in Sala Rosa, con protagonisti gli allievi del Conservatorio Franci di Siena. Elisabetta Ricci, mezzosoprano, e Niccolò Governi, pianista, si esibiranno sulle note di grandi artisti del panorama musicale che spazia dalla seconda metà del settecento ai primi anni del Novecento.
Lo spettacolo, dal titolo Call me Mister, si aprirà con due opere di W. A. Mozart: Le nozze di Figaro K 492 primo e secondo atto e La Clemenza di Tito K 621 primo atto. Il programma della serata prevede inoltre brani di:
G. Rossini (Tancredi), C. Debussy (La Cathédrale engloutie e Voiles), 
C. Gounod (Faust).Il concerto si chiuderà sulle note di G. Meyerbeer
(Les Huguenots). Ingresso libero.

30.10.2023 – Interruzione servizi USIENA-AIR

Lunedì 30.10.2023 per un aggiornamento di sistema le funzionalità di Usiena-air potrebbero non risultare disponibile per qualche minuto nella fascia oraria tra le ore 07:00 e 12:00.

29 settembre Bright-Night 2023. La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Torna l’appuntamento annuale con la scienza promosso da Università ed enti di ricerca
Eventi anche nei giorni dal 24 al 30 settembre 2023
Bright-Night è il nome della Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana.
Bright-Night unisce l’acronimo Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research con la parola notte. I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca.
Una “Notte brillante” per l’energia della ricerca e la passione dei ricercatori, aperta a tutti i cittadini!
PROGRAMMA (pagina  in aggiornamento):

ORARIO ESTIVO 2023

BIBLIOTECHE DI AREA: Chiusura pomeridiana: da lunedì 24 luglio a venerdì 8 settembre. Dal 14 al 19 agosto rimarranno CHIUSE

SALA LETTURA SAN FRANCESCO: Chiusura del fine settimana (sabato e domenica): dal 22 luglio al 3 settembre compreso.

SALA ROSA: Dal 22 luglio all’ 8 settembre: dal lunedì al venerdì ore 8.30–19.30; sabato – domenica: chiusa. Nella settimana di Ferragosto: 14/08: apertura ore 8.30 – 14.00; 15-16/08: chiusura; 17 – 18/08: apertura ore 8.30 – 14.00; 19-20/08: chiusura

1 e 2 luglio: CHIUSURA SALA ROSA E SAN FRANCESCO

Si avvisano gli utenti che sabato 1 e domenica 2 luglio sia la Sala di lettura di San Francesco sia Sala Rosa rimarranno CHIUSE.

CONSONANZE EDITORIALI 23 maggio, ore 10, Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 – Siena

Il 23 maggio, alle ore 10, in Aula magna storica del Rettorato, sarà presentato il nuovo progetto di University Press ad accesso aperto dell’Ateneo, organizzando l’incontro “Consonanze editoriali – USiena Press e Firenze University Press insieme  per l’innovazione editoriale al servizio della Didattica e della Ricerca”.
Introducono:
Roberta Mucciarelli, USiena Press
Dimitri D’Andrea, Firenze University Press
Intervengono alla tavola rotonda:
Gianfranco Crupi, Università La Sapienza
Mauro Guerrini, Università di Firenze
Maria Ranieri, Università di Firenze
Enrico PasiniCNR – ILIESI
Pierluigi Pellini, Università di Siena
Niccolò Scaffai, Università di Siena
Modera:
Guido Badalamenti, Università di Siena
Considerazioni conclusive:
Roberto Di Pietra, Rettore Università di Siena
Alessandra Petrucci, Rettrice Università di Firenze

Per partecipare occorre l’iscrizione online:
ISCRIZIONI APERTE (in presenza e online)
La partecipazione all’evento è possibile sia in presenza sia da remoto

PDF iconScarica la locandina

15 maggio 2023 ore 18:30Concerti del Lunedì in Sala Rosa

La musica del Franci torna a suonare nella Sala Rosa dell’Università di Siena in occasione del nuovo appuntamento con i Concerti del Lunedì
L’evento, in programma lunedì 15 maggio alle ore 18.30, avrà come protagonisti due giovani allievi del Conservatorio della classe di musica da camera della professoressa Margherita Di Giovanni. I musicisti si esibiranno sulle note di J. S. Bach, F. Schubert e B. Bartòk.
 I giovani talenti del Franci che saliranno sul palco sono Fabiana Magliano, studentessa della classe di flauto del maestro Luciano Tristaino, e Leonardo Balzoni, allievo della classe di chitarra del maestro Marco Del Greco. Il programma della serata prevede: la Sonata BWV 1033 in Do Maggiore di Johann Sebastian Bach, le Quindici Danze Originali di Franz Schubert e le sette composizioni delle Danze Popolari Rumene di Béla Bartók.
L’evento, che si terrà in Piazzetta Silvio Gigli, è a ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.

Venerdì 12 maggio chiusura della Biblioteca Umanistica di Siena

Si informa che venerdì 12 maggio la Biblioteca Umanistica di Siena sarà chiusa per le riprese del film Diciannove opera prima del regista Giovanni Tortorici, prodotto dalla società di produzione Frenesy di Luca Guadagnino

I Concerti del Lunedì –  SALA ROSA – Lunedì 17 aprile, alle 18.30, Piazzetta Silvio Gigli, 1

Musica e canto: i giovani talenti del Franci protagonisti in Sala Rosa – Nella Sala Rosa dell’Università di Siena tornano protagonisti i giovani talenti del Conservatorio ‘Rinaldo Franci’. Il prossimo appuntamento con i ‘Concerti del Lunedì’ sarà dedicato alla musica e al canto ed è in programma lunedì 17 aprile alle ore 18.30. A salire sul palco
saranno gli allievi della classe di chitarra del maestro Marco Del Greco, della classe di canto della professoressa Laura Polverelli e della classe di flauto del maestro Luciano Tristaino. L’evento è a ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.

27 marzo 2023 ore 18:30Concerti del Lunedì in Sala Rosa

Tre giovanissimi talenti e tanta buona musica di nuovo nella Sala Rosa dell’Università di Siena per i “Concerti del Lunedì” in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”. Lorenzo Rossi, al pianoforte, Leonardo Ricci, al violino e Rebecca Ciogli, al violoncello, si esibiranno sulle note del Trio op.90 ‘Dumky’, opera del compositore ceco Antonín Dvořák e con Hob XV:34 di Franz Joseph Haydn. Il Trio Rinaldo è attivo da tempo sulla scena concertistica con prestigiose affermazioni in
concorsi e rassegne nazionali.

Lunedì 27 marzo 2023 ore 18:30 presso Sala Rosa – P.tta S. Gigli 1 – Siena Ingresso libero

20 marzo 2023 ore 18:30Concerti del Lunedì in Sala Rosa

Proseguono gli appuntamenti musicali nati dalla collaborazione tra l’Università di Siena e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”.  I protagonisti della nuova tappa del cartellone di concerti saranno tre giovani talenti del Franci, tutti studenti della classe di musica da camera della prof.ssa Margherita Di Giovanni: Nicolò Vacca al flauto, Pier Francesco Grelli al contrabbasso e Mattia Amato al pianoforte. Il programma del concerto prevede musiche del compositore austriaco Franz Schubert: Introduzione e variazioni op.160 sul tema del Lied ‘Trockne Blumen’ per flauto e pianoforte e la Sonata D821 ‘Arpeggione’ per contrabbasso e pianoforte. Il calendario dei concerti proseguirà un lunedì al mese fino all’evento di chiusura in programma  mercoledì 21 giugno.
Lunedì 20 marzo 2023 ore 18:30presso Sala Rosa – P.tta S. Gigli 1 – Siena

16 marzo – La Biblioteca Centralizzata di Grosseto estende il proprio orario di apertura

A partire da giovedì 16 marzo la Biblioteca Centralizzata di Grosseto estende il proprio orario di apertura. La biblioteca sarà aperta dalle 8:30 alle 19:30.

SDGO Sustainable Development Goals Online su OneSearch

Siamo lieti di comunicare che è stata attivata l’importante risorsa elettronica SDGO Sustainable Development Goals Online, dell’editore Taylor & Francis. Si tratta di una Collezione di contenuti digitali interdisciplinari (STEM e HSS) focalizzata sui 17 obiettivi delle Nazioni Unite da raggiungere entro il 2030.
Goal 1: No Poverty
Goal 2: Zero Hunger
Goal 3: Hood Health and Well-BeingGoal
4: Quality EducationGoal
5: Gender EqualityGoal
6: Clean Water and SanitationGoal
7: Affordable and Clean EnergyGoal
8: Decent Work and Economic GrowthGoal
9: Industry, Innovation and InfrastructureGoal
10: Reduced Inequalities
Goal 11: Sustainable Cities and Communities
Goal 12: Responsible Consumption and Production
Goal 13: Climate Action
Goal 14: Life Below Water
Goal 15: Life On Land
Goal 16: Peace, Justice and Strong Institutions
Goal 17: Partnerships for the GoalsVuoi saperne di più?
Guarda il video di presentazionedell’editore: https://www.youtube.com/watch?v=mQGR3HhQVKM

La risorsa è già disponibile su OneSearch.

20 febbraio ore 18:30 – Concerti del Lunedì in Sala Rosa

Nella Sala Rosa dell’Università di Siena torna l’appuntamento con i ‘Concerti del lunedì’, la rassegna musicale con protagonisti gli allievi del Conservatorio Rinaldo Franci.
Sarà il Trio Rinaldo a salire sul palco, Lorenzo Rossi, al pianoforte, Leonardo Ricci, al violino e Rebecca Ciogli, al violoncello, si esibiranno sulle note del Trio op.90 ‘Dumky’, opera del compositore ceco Antonín Dvořák.
Il Trio Rinaldo è attivo da tempo sulla scena concertistica con prestigiose affermazioni in concorsi e rassegne nazionali.

16 gennaio 2023 ore 18:30Concerti del Lunedì in Sala Rosa


Proseguono gli appuntamenti musicali in collaborazione tra l’Università di Siena e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”. Gli allievi dell’Istituto, Francesco Festa, Tommaso Tappeti e Dario Concialini, eseguiranno al pianoforte brani di S. Prokofiev, S. Rachmaninoff e D. Shostakovich. Brevi note di sala, con semplici e fondamentali indicazioni storiche e stilistiche, precederanno l’esecuzione dei brani.
Lunedì 16 gennaio 2023 ore 18:30presso Sala Rosa – P.tta S. Gigli 1 – SienaIngresso liberoVi aspettiamo.

Ottobre 2022 – La Biblioteca Umanistica di Siena si rinnova

I lavori che interesseranno la Biblioteca umanistica di Siena si sono resi necessari per adeguare la struttura e l’impianto elettrico alle norme di sicurezza e accessibilità. Per consentire una piena accessibilità verrà installato un ascensore che permetterà a tutti di arrivare al primo piano. Verrà incrementato il numero delle postazioni di studio e verranno aperte due nuove sale di lettura al primo piano; sarà altresì ampliata la zona archivi, attrezzata con nuove postazioni.
Si prevede che i lavori proseguiranno per qualche mese; a questa pagina http://www.sba.unisi.it/baums/lavori-di-restauro potrete seguire tutti gli aggiornamenti, compresi spostamenti, chiusure di sezioni o aree della biblioteca che si renderanno necessari.
Ci scusiamo del disagio ma siamo certi che il risultato finale ci ricompenserà con una maggiore accessibilità e una più agevole fruizione del patrimonio. Siamo comunque sempre a disposizione per ridurre gli inconvenienti al minimo.

30 settembre 2022 Bright Night 2022: torna l’appuntamento annuale con la scienza promosso da Università ed enti di ricerca

Bright-Night è il nome della Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana. Bright-Night unisce l’acronimo Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research con la parola notte. I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca. Una “Notte brillante” per l’energia della ricerca e la passione dei ricercatori, aperta a tutti i cittadini! Programma completo delle iniziative a questa pagina: https://www.unisi.it/brightnight2022

MARTEDì 21 GIUGNO ORE 19:00 SALA ROSA“IN MEMORIA DI DAVID SASSOLI”

Riprendono in Sala Rosa gli appuntamenti musicali de “I concerti alle 7”
con il concerto “In memoria di David Sassoli”:
Irene Fiorino – oboe
Emanuele Guadagni – viola
Caterina Franconi – flauto
Giuseppe Restaino – flauto

ACCESSO ALLE BIBLIOTECHE

Dal 1 aprile 2022 non è più attivo il servizio di prenotazione per l’accesso in biblioteca. Dal 1 maggio non sarà più necessario esibire il Green Pass.

25 AGGIORNAMENTO DATABASE CINECA – interruzione servizio

Per l’aggiornamento della piattaforma U-GOV, il Cineca dovrà interrompere le funzionalità dei programmi U-GOV Contabilità, CSA Stipendi e U-GOV Ricerca per venerdì 25 marzo 2022 dalle ore 14:30.
L’aggiornamento durerà circa due ore.  

AGGIORNAMENTO DATABASE CINECA – SOSPENSIONE PARZIALE DEL SERVIZIO IRIS

Nell’ambito dell’aggiornamento dell’infrastruttura dei database del Cineca, è stato programmato un fermo per manutenzione straordinaria dei servizi di PRODUZIONE il giorno:
Mercoledì 26 gennaio 2022
L’intervento inizierà alle ore 17:00 e terminerà alle ore 23:00 circa. Durante l’attività saranno fermati i servizi di PRODUZIONE di:
– CSA
– ESSE3
– IUNIV (APPSTUDENTI)
– PENTAHO
– U-BUDGET
– U-GOV
– WPS
Non sarà possibile accedere alle aree autenticate del servizo IRIS a causa del fermo del servizio UGOV. Continuerà invece a funzionare l’area pubblica del servizio IRIS.

Festività natalizie 2021-2022

Le strutture dell’Ateneo osserveranno i seguenti giorni di CHIUSURA: 23-24 dicembre 2021; 30-31 dicembre 2021; 3-7 gennaio 2022 – BIBLIOTECHE DI AREA: chiusura pomeridiana da lunedì 20 dicembre 2021, con la ripresa dell’abituale orario di apertura a partire da lunedì 10 gennaio 2022. La Biblioteca centralizzata di Grosseto rimarrà chiusa dal 14 dicembre al 9 gennaio. SALA ROSA. La Sala osserverà i seguenti orari: 18 – 19/12/2021: chiusura; 20 – 24/12/2021: ore 8.30 – 14 (orario ridotto); 25 – 26/12/2021: chiusura; 27 – 31/12/2021: ore 8.30 – 14 (orario ridotto); 1 – 2/01/2022: chiusura; 3 – 5, 7/01/2022: ore 8.30 – 14 (orario ridotto); 6/01/2022: chiusura; 8 – 9/01/2022: chiusura; Dal 10/01/2022 ripresa dell’abituale orario di apertura. Dal 18 dicembre al 9 gennaio compresi sono sospese le aperture nel fine settimana della Sala Rosa e della Sala di lettura della Biblioteca di area economica .

LUNEDÌ 29 NOVEMBRE 2021 RIAPRE LA SEDE LE SCOTTE

Da lunedì 29 novembre sarà di nuovo aperta la sede delle Scotte della Biblioteca di Area Medico Farmaco Biologica.
Gli utenti potranno fruire delle postazioni studio, su prenotazione e in sicurezza, con il consueto orario di apertura dal lunedì al venerdì 8:30-19:30. Per accedere ai locali della biblioteca è richiesta l’esibizione del GREEN PASS
Gli utenti sono tenuti ad indossare i dispositivi di protezione individuale per tutto il tempo della permanenza nei locali della biblioteca, a rispettare le misure di distanziamento sociale e a seguire i protocolli e le procedure stabiliti.
In biblioteca si accede solo su appuntamento.
Per fruire dei servizi di prestito/restituzione e per prenotare una postazione studio o informatica è necessario compilare il modulo online disponibile alla seguente pagina http://www.sba.unisi.it/prenotazioni

USIENA@OA: settimana accesso aperto

USIENA@OA In occasione della Open Access International Week cogliamo l’occasione di invitarvi ad approfondire gli aspetti della conoscenza libera, condivisibile e inclusiva nella nostra pagina dedicata all’Open Access!

http://www.sba.unisi.it/open-access#OAWEEK2021#openaccess#unisi

GREEN PASS

GREEN PASS – Si ricorda che – in base al D.L. 6 agosto 2021, n. 111 – dal 1 settembre al 31 dicembre 2021 è obbligatorio, per l’accesso ai locali delle Biblioteche, il possesso della certificazione verde COVID-19 (c.d. Green Pass). Tale obbligo non si applica a coloro che sono esenti dalla campagna vaccinale, sulla base di idonea certificazione medica. Si informa che saranno effettuati controlli a campione. Ribadiamo inoltre la necessità di accertarsi, prima di recarsi in biblioteca, che eventuali sintomi influenzali non siano riconducibili a Covid-19 e ricordiamo l’obbligo di utilizzare i dispositivi di protezione individuali.

ONESEARCH SI RINNOVA!

E’ attiva la nuova versione della piattaforma unica di ricerca OneSearch. Nuove funzionalità a disposizione degli utenti per una fruizione più semplice ed efficace: ricerca per banca dati, presentazione dei risultati chiara ed organizzata, ottimizzazione per device, aumento dell’usabilità con la ricerca vocale. Nel sito troverai guide e tutorial per un corretto utilizzo. Il personale è a disposizione per informazioni e supporto

JOVE: video multidisciplinari per ricerca e didattica

L’Università di Siena ha sottoscritto l’abbonamento a JoVE, video risorsa multidisciplinare che si dedica alla pubblicazione, in formato audiovisivo – oltre che testuale – delle ultime novità relative alla ricerca e alla didattica scientifica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali. Docenti, ricercatori e studenti da oggi avranno accesso a tutti i video pubblicati in JoVE Research e JoVE Education: ciò include oltre 13.000 video con contenuti che spaziano dalle scienze della vita a quelle fisiche. La risorsa è già ricercabile sul catalogo OneSearch.

DAL 13 MAGGIO LE BIBLIOTECHE DI AREA RIAPRONO A TUTTI GLI UTENTI

Dal 13 maggio 2021 come da delibera del Senato Accademico, le biblioteche e le sale di lettura saranno nuovamente aperte a tutti gli utenti. Le biblioteche saranno aperte, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19,30, su prenotazione. Anche il servizio di prestito torna alle consuete modalità di erogazione.

Digital Open Days – Giornate di orientamento on line dei dipartimenti

10 maggio, ore 15dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente; 11 maggio, ore 15, dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive; 13 maggio, ore 9.30, dipartimento di Scienze politiche e internazionali- Informazioni: https://www.unisi.it/unisilife/eventi/digital-open-days-giornate-di-orientamento-line-dei-dipartimenti

DAL 24 MARZO V CICLO DI LEZIONI “EXTREMA RATIO. DIALOGHI DI QUESTO TEMPO”

Dal 24 marzo al 15 aprile
Tutti gli incontri nella stanza virtuale : unisi.webex.com/meet/ eventi.dfclam 
(è possibile accedere direttamente dal browser, oppure scaricando l’applicazione Webex) Dal 24 marzo si terrà la quinta edizione di Extrema ratio, il ciclo di dialoghi e lezioni on line avviato un anno fa e aperto agli studenti e alla cittadinanza, organizzato dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena in collaborazione con il Centro AMA – Antropologia del Mondo Antico e il Centro Franco Fortini e con la partecipazione di alcuni tra i più importanti scrittori e intellettuali del nostro tempo. Tra gli incontri di questa serie conclusiva, una giornata per ricordare il poeta Mario Benedetti a un anno dalla sua scomparsa. Il calendario degli incontri del V ciclo di “Extrema ratio. Dialoghi di questo tempo”:

  • 24 marzoore 17.30, Inventio tra retorica, scienza e poetica – con uno sguardo a George Christoph Lichtenberg”, Elisabetta Mengaldo. A cura del Circolo filologico linguistico padovano
  • 27 marzoore 17.30, Sei letture per Mario Benedetti, Maria Borio, Francesco Brancati, Simone Burratti, Claudia Crocco, Tommaso Di Dio e Riccardo Socci. Introduce Guido Mazzoni e coordina Stefano Dal Bianco
  • 8 aprile, ore 21, Forme del ritorno, Giorgio Vasta. Introduce: Emmanuela Carbé
  • 15 aprileore 21, Come salvare Dante, Justin Steinberg, Pietro Cataldi, Antonio Montefusco, Natascia Tonelli. Introduce: Maria Rita Digilio

► Per info:

PDF iconScarica la locandina

Darwin Day 2021 a inizio marzo il ciclo per celebrare lo scienziato

Anche quest’anno l’Università di Siena ricorda con una serie di conferenze e lezioni Charles Darwin, padre della teoria dell’evoluzione e simbolo della ricerca scientifica. Il calendario, curato dal Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) prevede 5 appuntamenti tra il 1° e l’11 marzo che spazieranno dalla biodiversità alla tutela dell’ambiente, dai virus all’organizzazione sociale, alla psicologia evolutiva. Le iniziative saranno svolte da remoto attraverso le piattaforme informatiche di volta in volta indicate. Segui l’evento sul sito del SIMUS – Sistema Museale Universitario – per le informazioni sulle modalità di fruizione on line:

lunedì 1 marzo, ore 14.30

X-Polli: un progetto di Citizen Science sulla segnalazione di insetti impollinatori e piante
Ilaria BoniniDipartimento di Scienze della Vita, Università di Siena
Paola Talluri, Museo di Storia naturale della Maremma, Grosseto

mercoledì 3 marzo, ore 15

C’è “qualcosa di grandioso” anche in una pandemia. Darwin e Covid-19
Gilberto Corbellini, Dipartimento Medicina Molecolare, Sapienza Università di Roma
Introduce Francesco Frati, Rettore dell’Università di Siena

venerdì 5 marzo, ore 17,30

Riconosceresti un Neandertaliano in metropolitana?
Francesca Romagnoli, Departamento de Prehistoria y Arqueología, Facultad de Filosofía y Letras, Universidad Autónoma de Madrid
Introduce Nicoletta Volante, Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, Università di Siena

martedì 9 marzo, ore 17,30

Da Darwin alla psicologia evoluzionista
Laura Occhini, Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale, Università di Siena

giovedì 11 marzo, ore 17,30

Le isole laboratori dell’evoluzione e sfide per la conservazione 
Giampiero Sammuri,Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Presidente di Federparchi

Giornata della memoria 2021
VOCI DA RAVENSBRÜCK

27 gennaio, dalle 16 alle 18 
Evento on line nella stanza virtuale 


unisi.webex.it/meet/giornatamemoria.unisi

Le voci di Ravensbrück riemergono dall’archivio conservato dall’Università di Siena. Ne discutiamo il 27 gennaio, in occasione della Giornata della memoria. Nel 1976 Lidia Beccaria Rolfi e Anna Maria Bruzzone intervistano alcune donne del campo di Ravensbrück, prigioniere per motivi politici: Bianca Paganini Mori, Livia Borsi Rossi, Lina e Nella Baroncini. Queste interviste, oltre a quella a Lidia Beccaria, confluirono nel volume edito da Einaudi nel 1978 Le donne di Ravensbrück, da poco riedito dallo stesso editore.   Bruzzone negli anni ’70, spinta dalla volontà di rompere il muro di disinteresse e diffidenza nei confronti delle deportate politiche, raccoglie queste importanti memorie: “Da queste donne scaturisce un insegnamento: si può e si deve capire e resistere ‒ scrive Bruzzone ‒, e se saremo in tanti e capire e a resistere, allora potremo fondatamente sperare che i campi di sterminio divengano un fatto del passato e di essi scompaia a mano a mano ogni traccia”.Grazie ad un paziente lavoro di ricerca sono stati ritrovati i nastri delle interviste che la nipote di Bruzzone, Paola Chiama, aveva custodito con cura. I nastri sono stati donati all’Università di Siena. Si tratta di 14 audiocassette per un totale di oltre 1.100 minuti di registrazione, quasi 19 ore. Documenti di un valore inestimabile. In occasione della Giornata della memoria studiosi, volontarie del servizio civile, studentesse e studenti dell’Università di Siena presenteranno le Voci da Ravensbrück. Le volontarie hanno fatto una prima schedatura, le studentesse e gli studenti hanno trascritto e analizzato alcune di queste interviste, che sarà possibile ascoltare in anteprima proprio durante questo evento. Alle voci delle deportate e a quelle dei giovani che si sono confrontati con questa memoria, si affiancheranno gli interventi degli studiosi e della 3D Produzioni, che ha realizzato il film documentario “#Anne Frank. Vite parallele” (2019) distribuito in tutto il mondo. L’incontro è organizzato dal dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne e dalla Biblioteca di Area Umanistica.

TEDxSiena 2020: “Culture first”
Sabato, 12 Dicembre, 2020 – 10:30

TEDxSiena 2020: “Culture first”
12 dicembre, ore 10.30 
Diretta streaming su:

Il 12 dicembre, a partire dalle ore 10.30, si terrà la quarta edizione di TEDxSiena, l’iniziativa che mette in scena incredibili storie al fine di diffondere, come recita lo stesso claim del celebre format americano, le “idee di cui vale la pena parlare”.
Interverranno:

  • Maurizio Bettini, professore dell’Università di Siena, fondatore Centro «Antropologia e mondo antico», filologo e antropologo italiano
  • Maria Chiara Carrozza, professoressa della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e Direttore Scientifico della Fondazione Don Carlo Gnocchi; già Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca
  • Katia Sagrafena, imprenditrice, co-founder, direttore generale e direttore risorse umane del Gruppo Vetrya, gruppo internazionale che opera nel mondo tlc, media e digital quotato alla Borsa di Milano

  L’edizione 2020 vuol rappresentare un momento di confronto ricco di stimoli, spunti di riflessione, scambi di idee e contaminazioni, specialmente per i giovani, per farsi «contaminare» dalla creatività e dal pervadente spirito di innovazione degli speaker selezionati per TEDxSiena, in collaborazione con gli studenti universitari della Society UBES, dell’associazione studentesca uRadio e di USiena Alumni. L’evento è promosso ed organizzato dall’Università di Siena – in collaborazione con Knowità, BSide e Smart City Lab e con il patrocinio della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e del Comune di Siena.

AVVISO: dal 18 novembre, la sede de Le Scotte e del Laterino saranno chiuse al pubblico; il materiale bibliografico potrà essere richiesto, rispettivamente, nelle sedi di San Miniato e di S.Niccolò.

26, 27 novembre, 3 e 4 dicembre 2020 MYCAREER: “Opportunità individuali per favorire percorsi di carriera di ricerca”

Nei giorni 26, 27 novembre, 3 e 4 dicembre 2020 si svolgerà in modalità Formazione a distanza MYCAREER: “Opportunità individuali per favorire percorsi di carriera di ricerca”, parte del progetto Tuscan Start Up Academy 4.0.
Si tratta di un percorso di 21 ore per conoscere le opportunità di formazione e di carriera nell’ambito della ricerca, offerte da finanziamenti per la mobilità, progetti individuali e scambio di buone pratiche presso aziende o enti pubblici, a livello nazionale e internazionale. Il corso è gratuito, finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014/2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Le lezioni si svolgeranno nei giorni 26, 27 novembre, 3 e 4 dicembre 2020 in Formazione a Distanza (FAD), con modalità sincrona e rilevamento delle presenze.Possono iscriversi:

https://www.unisi.it/tsa40

-laureandi di primo livello e secondo livello iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale attivati presso le università toscane
-neolaureati che abbiano conseguito il titolo da non più di 24 mesi presso università toscane;
-studenti iscritti o titolari di un master di primo e secondo livello conseguito presso università toscane da non più di 24 mesi;
-dottorandi iscritti ad un corso di dottorato presso università toscane;
dottori di ricerca che abbiano conseguito il relativo titolo da non più di 24 mesi presso una delle università toscane;
– titolari di borse di studio post-laurea e post-doc, assegnisti di ricerca
e ricercatori a tempo determinato operanti presso università toscane.

Per tutte le altre informazioni è possibile scrivere a corsi_ricerca@unisi.it o o collegarsi alla pagina

5-7-9 OTTOBRE: STUDENTS FOR FUTURE

Eventi nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile

Dal 5 al 9 ottobre si terranno tre incontri del progetto Students for future.

Gli eventi hanno lo scopo di avvicinare studenti, docenti, alumni, imprese e organizzazioni per riflettere sul futuro della formazione e del lavoro e per rispondere alle tante domande che l’emergenza Covid-19 ed i cambiamenti in atto hanno generato.

Le iniziative in programma:

  • 5 ottobre, ore 17.00“Dialoghi – Forum Alumni, Santa Chiara Lab, evento in presenza e on line – Via Valdimontone, 1 – Siena

Per partecipare occorre l’iscrizione online

L’evento sarà inoltre trasmesso dalle ore 17.00 sui canali Facebook e YouTube di Ateneo, di USiena Alumni, del Placement Office e del Santa Chiara Lab: Facebook – Youtube

  • 7 ottobre, ore 16.00“Dialoghi – Forum Aziende”, evento on line

Link per l’incontro del  7 Ottobre 2020 – https://youtu.be/hxfLtNhn-2c

Modera: Lorenzo Zanni – Università di Siena

Con: Luigi Biafora | HR Marketing – P&G Europe

Diana Chiaraluce | Responsabile Servizio Selezione e Sviluppo Risorse Umane – Banca MPS

Cosimo Spera | Founder and CEO Bourbaki.ai

  • 9 ottobre, ore 16.00“Dialoghi – Forum Università”, evento on line

Link per l’incontro del  9 Ottobre 2020 ore 16  – https://youtu.be/gwVBe9-87Bk

Modera: Enrico Brighi

Con: Daniela Bellucci | Placement Office – Università di Siena

Maria Pia Maraghini |Presidente Corso di Laurea Magistrale iin Management e Governance – Università di Siena

Alessandra Viviani | Delegata del Rettore per il Santa Chiara Lab – Università di Sien

Il programma di ogni singolo evento è consultabile sul sito web di USiena Alumni.

Dal 28 settembre Welcome Days – Giornate di benvenuto ai nuovi studenti

Dal 28 settembre al 19 ottobre docenti, studenti tutor e personale tecnico e amministrativo accoglieranno le matricole
Il programma completo degli incontri:

I programmi dei singoli Welcome Days sono consultabili sulle pagine web del portale OrientarSi.

Mercoledì, 16 Settembre ore 11:00
Lectio magistralis del Dott. Eike Schmidt

Lectio magistralis del Dott. Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze 16 settembre, ore 11.00
Diretta streaming sui canali you tube e facebook dell’Università di Siena
Il 16 settembre, alle ore 11.00, in Aula magna del Rettorato, il Dott. Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, terrà la lectio magistralis “Strategie di valorizzazione ai Musei delle Gallerie degli Uffizi”. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sui canali you tube e facebook dell’Università di Siena. La lectio magistralis del Dr. Eike Schmidt costituisce la lezione inaugurale del Master in Management del Patrimonio Culturale, Master di II livello organizzato dall’Università di Siena. 

Giovedì 27 agosto Obiettivo immatricolazione

27 agosto, ore 11. Virtual Meeting Room: https://meet.google.com/tov-kypr-oia

Per partecipare occorre la prenotazione su Eventbrite
Il 27 agosto, alle ore 11, si terrà l’evento “Obiettivo immatricolazione”, in cui i futuri studenti potranno incontrare gli studenti tutor dell’Università di Siena. Gli studenti tutor saranno a disposizione per rispondere alle domande su:

  • offerta formativa dell’Ateneo per l’anno accademico 2020-2021
  • procedura di immatricolazione
  • borse di studio
  • test di accesso
  • test di livello della lingua inglese
  • compilazione del piano di studi.
    I tutor saranno inoltre a disposizione per far conoscere i servizi online di Ateneo.
 

SummerScience Tour

Un approfondimento sulla biodiversità della costa toscana, sulla necessità di averne cura e sull’importanza dell’educazione alla sostenibilità per salvaguardare l’ambiente e garantire un futuro di qualità alle nuove generazioni. Nell’occasione l’ingresso e la prima consumazione saranno gratuiti! Prenotazioni aperte su Evebrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-summer-science-tour-facciamo-luce-in-mare-113788494450

ORARIO BIBLIOTECHE AGOSTO 2020

Dal 3 al 7 e dal 17 al 31 agosto, le biblioteche saranno aperte, su prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30. Dal 10 al 14 agosto saranno chiuse. Gli spazi di studio nel Chiostro Sansoni e nel Giardino di Fieravecchia saranno aperti, su prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30. Dal 10 al 14 agosto saranno chiusi. Sala Rosa sarà aperta, dal lunedì al venerdì, su prenotazione, dalle 8,30 alle 17,00.

 

 

 

Pagina informativa COVID-19

Con l’aiuto di professionisti e colleghi abbiamo creato una pagina con informazioni su COVID-19. Si tratta di risorse eterogenee, dalla semplice informativa alle banche dati per ricercatori. La trovi qui 

SOSPENSIONE ATTIVITÁ DIDATTICHE DI ATENEO

A seguito delle disposizioni governative relative alla sospensione delle attività didattiche nelle Università italiane, si ritiene opportuno mettere a disposizione di docenti e studenti la possibilità di effettuare comunque le attività didattiche attraverso procedure a distanza. In particolare, è in fase di predisposizione la personalizzazione all’interno della piattaforma Moodle di sezioni dedicate a ciascun insegnamento. Ogni sezione sarà progressivamente popolata con il materiale didattico che i docenti di riferimento riterranno opportuno mettere a disposizione degli studenti (slides, bibliografia, MOOC, lezioni registrate, etc). La piattaforma è raggiungibile al link http://elearning.unisi.it/moodle/, a cui studenti e docenti possono accedere attraverso le credenziali uniche di Ateneo. Per la consultazione del materiale occorrerà che ciascun studente selezioni gli insegnamenti di interesse e scelga l’opzione “ISCRIVIMI”. Per ulteriori dettagli è disponibile un gruppo di supporto raggiungibile all’indirizzo supporto.didattica@asb.unisi.it.

Sono in fase di valutazione anche le modalità operative per la somministrazione delle lezioni via diretta streaming, eventualità che sarà comunicata direttamente dai docenti all’interno della sezione riservata ad ogni singolo insegnamento della stessa piattaforma Moodle.
Sono sospesi gli appelli di esame di profitto.
Sono altresì chiuse al pubblico le biblioteche e le sale lettura, e sono sospese le attività di front office presso tutti gli uffici e di ricevimento studenti in presenza. Il ricevimento può essere effettuato in modalità telematica, previo appuntamento. Sono annullati convegni, corsi di formazione, conferenze, ed ogni altra iniziativa che comporta un eccessivo assembramento di persone. Ogni altra iniziativa è consentita soltanto nel rispetto delle indicazioni ministeriali riguardanti le misure di prevenzione nei confronti della diffusione del nCov-19. Le presenti disposizioni restano in vigore fino a nuova comunicazione.Ulteriori informazioni saranno comunicate via mail e rese disponibili sul sito di Ateneo.
Il Rettore
Francesco Frati

 

FINO AL 24 NOVEMBRE PER IL CICLO “7 SULL’ALTARE” MOSTRA PERSONALE DI PITTURA “Impressioni di colore”dell’artista Lucia MAFFIA

Dal 26 Ottobre al 24 Novembre 2019 “Impressioni di colore” personale dell’artista Lucia Mafia. L’artista nasce a Siena nel Giugno del 1960 e si occupa per molti anni di una professione ben diversa dall’arte: l’infermieristica.
Dopo 34 anni di professione infermieristica, lascia l’ambiente ospedaliero e  ricerca la sua nuova passione.
Tra le tante attività a cui si dedica, scopre una sua predisposizione per la  pittura. Da circa due anni, sotto la guida del maestro Renzo Regoli, tra realismo e fantasia, colori magici, ispirati ai grandi dell’Impressionismo, scopre il suo stile artistico dove il colore e la fantasia si fondono, pervadendo la sua anima sensibile. Nel luglio del 2018 insieme al suo maestro, espone per la prima volta alcune delle sue pitture a Monsanto, nello splendido paesaggio del Chianti. A novembre 2018  inaugura la sua prima mostra individuale. Artista ancora agli inizi , presenta con piacere le sue opere in questa nuova e particolare location, la Sala Rosa o ex Chiesa della Rosa, dell’Università di Siena, sperando di trasmettere le sue emozioni e le sue impressioni.

Per Info.
Sala Rosa, Università degli studi di Siena
P.tta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
mailto: salarosa@unisi.it
tel. 0577 235419/235418
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

Welcome Days – Giornate di benvenuto ai nuovi studenti
Dal 16 settembre al 10 ottobre i docenti e gli studenti tutor incontrano le matricole nei Complessi didattici dell’Università di Siena e nelle sedi di Arezzo e Grosseto

Ci sono anche le biblioteche a presentarsi nelle giornate di di benvenuto Welcome Days in tutte le sedi. Per conoscere tutti i servizi disponibili non perdere questi appuntamenti.Il programma completo degli incontri:

► FAI SUBITO CENTRO

  • 16 settembre, Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 – Siena
  • 19 settembre, Palazzina dell’Orologio, campus del Pionta,viale Cittadini, 33 – Arezzo
  • 7 ottobre, Aula delle Colonne del Polo universitario grossetano, via Ginori, 41 – Grosseto

► WELCOME DAYS

  • 26 settembre, Lettere e Filosofia, Archeologia, Storia, Arte e Spettacolo, Complesso didattico San Niccolò, via Roma, 56 – Siena
  • 30 settembre, Lingue e Educazione/Formazione, Campus del Pionta, via Cittadini, 33 – Arezzo
  • 30 settembre, Ingegneria e matematica, Complesso didattico San Niccolò, via Roma, 56 – Siena
  • 1 ottobre Giurisprudenza, Complesso didattico Mattioli, via Mattioli, 10 – Siena
  • 1 ottobre, Chimica, farmacia e Biotecnologie mediche, Complesso didattico San Miniato, via A. Moro, 2 – Siena
  • 7 ottobre, Biologia, Agribusiness, Complesso didattico San Miniato, via A. Moro, 2 – Siena
  • 10 ottobre, Scienze ambientali, Scienze fisiche, Scienze geologiche, Complesso didattico Pian de’ Mantellini, 44 – Siena
  • 10 ottobre, Scienze politiche e internazionali, Complesso didattico Mattioli, via Mattioli, 10 – Siena
  • 10 ottobre, Economia e management,Complesso didattico San Francesco, piazza San Francesco, 7 – Siena
  • 25 ottobre, Biotecnologie, ostetricia e riproduzione, sicurezza sul lavoro, Biologia sanitaria, Complesso didattico San Miniato, via A. Moro, 2 – Siena

I programmi delle singole giornate saranno consultabili sulle pagine web del portale dedicate all’Orientamento e tutorato-Settimana della matricola.

14 SETTEMBRE SCADENZA ISCRIZIONI EUROFUNDING:  CORSO SULLA STESURA DI PROGETTI PER FINANZIAMENTI EUROPEI PER LA RICERCA, FUNDRAISING, CROWDFUNDING E GARE D’APPALTO EUROPEE

Da maggio a novembre l’Università di Siena organizza percorsi formativi nell’ambito di Tuscan Start Up Academy 4.0, un progetto finanziato dalla Regione Toscana, coordinato dall’Università di Siena e promosso da tutti gli atenei toscani. Per accedere ai percorsi trovi qui tutte le info.
In particolare fino al 14 settembre sono aperte le iscrizioni per:
Eurofunding: percorso di 77 ore con lo scopo di fornire gli strumenti e i metodi per la stesura di proposte progettuali nell’ambito di finanziamenti europei per la ricerca, fundraising, crowdfunding e gare d’appalto europee.

DAL 5 LUGLIO AL 31 AGOSTO  PER IL CICLO “7 SULL’ALTARE” MOSTRA PERSONALE DI ROCCO LANCIA “ROCCO FLUOROSA”

 Dal 5 luglio fino al 31 agosto è possibile visitare la mostra personale di  Rocco Lancia “ROCCO FLUOROSA”.
Ingresso libero:
Per Info:
Sala Rosa, Università degli Studi di Siena
Piazzetta Silvio Gigli, 1 – Siena
Tel. 0577 235419/235418
mailto: salarosa@unisi.it
http://www.sba.unisi.it
facebook: https://www.facebook.com/sala.rosa.35

 

31 MAGGIO ore 11:00 TEATRO DEI ROZZI SPETTACOLO TEATRALE NELL’AMBITO DEL LABORATORIO TEATRALE GRATUITO “PROMETEO SCATENATO”

 

31 maggio, ore 11.00, teatro dei Rozzi
Spettacolo teatrale “Gira tutto intorno a…”
Matinée per le scuole ad ingresso gratuito
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazioni a orientamento@unisi.it.
Il 31 maggio, alle ore 11.00, al teatro dei Rozzi, si terrà lo spettacolo teatrale “Gira tutto intorno a…”, organizzato con la partecipazione degli studenti universitari del laboratorio Prometeo scatenato in collaborazione con la compagnia teatrale EGUMTEATRO e giunto alla sua terza edizione. Lo spettacolo intende riflettere sull’esperienza di Galileo Galilei, partendo dall’episodio storico che lo portò a Siena, nel 1633, subito dopo l’abiura che gli consentì comunque di continuare proficuamente le sue ricerche.A seguire, incontro con gli artisti e gli studenti partecipanti al laboratorio.

4 maggio ore 17:00 per la rassegna “Obiettivo 7 mm” in Sala Rosa Agorà
inaugurazione della mostra “Luci ed ombre del bianco e nero”

 Sabato 4 maggio 2019 alle ore 17.00 inaugurazione della Mostra Luci ed ombre del bianco e nero. Fotografie di Andrea Atrei (Docente di chimica fisica presso l’Ateneo senese).
“Quando ero bambino, a chi mi chiedeva cosa avrei voluto fare da grande, rispondevo: il fotografo. Non è stato così, ora insegno chimica fisica all’Università di Siena, ma la passione per la fotografia è ancora la stessa. Le mie prime fotografie le ho fatte a quattordici anni e poco dopo ho iniziato a frequentare i gruppi fotografici della mia città natale, Pistoia, per imparare i rudimenti della tecnica.
Il mio interesse principale è la fotografia in bianco e nero e, prima della rivoluzione digitale, ho sempre curato personalmente la stampa delle immagini in camera oscura. Le fotografie della mostra rappresentano vari soggetti e sono state realizzate in un vasto arco temporale. Il filo conduttore che unisce le immagini è la tecnica del bianco e nero. Ho cercato di usare la capacità di astrazione della fotografia in bianco e nero per valorizzare oggetti e situazioni apparentemente banali. Per Elisa…”
L’esposizione sarà visitabile fino al 5 Giugno 2019.
Ingresso libero.

Per Info
Sala Rosa, Università degli Studi di Siena
Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
tel. 0577 235419/235418
mailto: salarosa@unisi.it

26 APRILE: SCADENZA PER ISCRIVERSI AL CORSO “MYCAREER: OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO NELL’AMBITO DELLA RICERCA”
ALL’INTERNO DEL PROGETTO TUSCAN STARTUP ACADEMY 4.0

Tuscan Start Up Academy 4.0: aperte le iscrizioni ai corsi organizzati dall’Università di Siena
Le scadenze per iscriversi variano a seconda dei singoli bandi
Da maggio a novembre l’Università di Siena organizza i seguenti percorsi formativi nell’ambito di Tuscan Start Up Academy 4.0:
Almale – “Percorso di 24 ore progettato per fornire una introduzione
alle tecniche di Machine Learning”,
Life – “Percorso di 80 ore, con lo scopo di fornire le competenze per strutturare il business plan gestionale di un’impresa innovativa con particolare riguardo alle life sciences anche attraverso moduli di mentoring”,
Industria 4.0×360° – “Percorso di 30 ore con lo scopo di fornire conoscenze, competenze e metodologie per l’Industria 4.0”,
Microimprendo – “Percorso di 27 ore con lo scopo di fornire le informazioni di base per la compilazione del business plan”,
MyCareer – “Percorso di 21 ore con lo scopo di orientare i partecipanti alla ricognizione delle diverse opportunità di training, carriera e finanziamento offerte a livello europeo e nazionale”
Eurofunding – ” Percorso di 77 ore con lo scopo di fornire gli strumenti e i metodi per la stesura di proposte progettuali nell’ambito di finanziamenti europei per la ricerca, fundraising, crowdfunding e gare d’appalto europee”.
Tuscan Start Up Academy 4.0 è un progetto finanziato dalla Regione Toscana, coordinato dall’Università di Siena e promosso da tutti gli atenei toscani.Per accedere ai percorsi è necessario inviare agli indirizzi mail
indicati nelle schede dei singoli corsi:
– la “Domanda di iscrizione – Regione Toscana”,
– il curriculum vitae in formato europeo,
– una lettera motivazionale.

Per info:
– e-mail: corsi_liaison@unisi.it; corsi_ricerca@unisi.it
– tel: 0577/235373
https://www.unisi.it/tsa40

 

FINO AL 30 MARZO PER IL CICLO “7 SULL’ALTARE” MOSTRA PERSONALE DI PITTURA E SCULTURA “NUOVA VITA” DI RENATO FERRETTI

Dal 2 Marzo  al 30 Marzo 2019 saranno esposte in Sala Rosa le opere di  pittura e scultura dell’artista Renato Ferretti, titolo della mostra:  “NUOVA VITA”.
Pittore e scultore, Renato Ferretti ha tenuto numerose esposizioni personali e di gruppo e partecipato a vari concorsi.
Vincitore di molti premi e riconoscimenti, espone le sue opere per il ciclo “Sette sull’altare” in Sala Rosa.
“Il numero sette esprime la globalità, l’universalità, l’equilibrio perfetto e rappresenta un ciclo compiuto e dinamico. Considerato fin dall’ antichità un simbolo magico e religioso della perfezione, perché era legato al compiersi del ciclo lunare.…….Usare quindi il numero 7, ricco di qualità, sfruttando così al meglio i 7 altari di Sala Rosa posizionandoci le 7 opere principali….”

Per Info
Sala Rosa, Università degli Studi di Siena
piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
Tel. 0577 235419
mailto: salarosa@unisi.it


19 GENNAIO SALA ROSA: INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA “IL PALIO, LE SUE GIOIE LE SUE EMOZIONI” RACCOLTA FOTOGRAFICA DI ANDRE NOTARI PER IL CICLO “OBIETTIVO 7 MM”

Per il ciclo “Obiettivo 7 mm” dal 19 gennaio al 24 febbraio 2019 Sala Rosa ospita la mostra fotografica Il Palio, le sue gioie e lesue emozioni di Andrea Notari.
La mostra verrà inaugurata il 19 gennaio, ore 17:00 presso la Sala Rosa.

Per Info
Sala Rosa, Università degli Studi di Siena
piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
Tel. 0577 235419
mailto: salarosa@unisi.it

Sala Rosa 15 dicembre – 31 gennaio per il ciclo “7 sull’altare”: La magia dei colori di Artiste amiche

Dal 15 dicembre al 31 gennaio 2019 per il ciclo “7 sull’altare” Sala Rosa ospita la mostra La magia dei colori di Artiste amiche.

Per Info
Sala Rosa, Università degli Studi di Siena
piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
Tel. 0577 235419
mailto: salarosa@unisi.it

26 novembre ore 17:00 SALA ROSA: Mai in silenzio. La musica contro la violenza di genere

26 novembre, ore 17.00, Sala Rosa, piazzetta S. Gigli, 1 – Siena
Il 26 novembre, alle ore 17.00, in Sala Rosa, si terrà l’evento “Mai in silenzio” – La musica contro la violenza di genere.
La giornata sarà caratterizzata da interventi musicali degli allievi dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci insieme a letture e testi a cura dell’associazione “Donna chiama Donna” e del Centro culturale Mara Meoni – Persone Libro di Siena, per sensibilizzare i giovani e la cittadinanza nel contesto delle iniziative organizzate in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
L’evento è promosso dal Comitato unico di garanzia (Cug) dell’Università di Siena.

Per Info
Sala Rosa, Università degli Studi di Siena
piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
Tel. 0577 235419
mailto: salarosa@unisi.it

 

6 novembre, ore 17.00 Inaugurazione della mostra di libri “La biblioteca del San Niccolò”, San Niccolò

Mostra di libri La biblioteca del San Niccolò Chiesa del Complesso didattico San Niccolò, via Roma, 56 – Siena
A cura di Paola Fontani e del personale della Biblioteca di area Medico-Farmaco-Biologica dell’Università di Siena
La mostra, organizzata dalla Biblioteca di area medico farmaco biologica dell’Università di Siena, sarà visitabile fino al 5 dicembre, nelle sale dell’antica biblioteca del San Niccolò (I piano dell’edificio centrale),  secondo il seguente orario: lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 19.00, venerdì, dalle ore 14.
L’evento rientra nel calendario delle iniziative dedicate alla Memoria dei 200 anni del San Niccolò.

Sala Rosa Agorà: mostra Essenza. Il “segno” della poesia visiva

Sala Rosa Agorà e il Prisma Multimedia hanno il piacere di ospitare:
Essenza. Il “segno” della poesia visiva.
Personale della scrittrice e artista Ima Pasquadibisceglia (Associazione culturale Gruppo scrittori senesi).
Durata dell’evento: 22 Settembre – 30 Ottobre 2018
Ingresso libero.

Per Info:
Sala Rosa, Università degli Studi di Siena
Piazzetta Silvio Gigli,1 – 53100 Siena
tel. 0577 235419 (235418)
mailto. salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

Dal 10 agosto in Sala Rosa: mostra di Martina Buracchi “Il corpo della natura” per il ciclo “7 sull’altare”

Dal 10 agosto al 12 settembre 2018 sarà possibile visitare la mostra di Martina Buracchi “Il corpo della natura”.
“Pittrice toscana e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Martina Buracchi orienta la propria ricerca artistica verso l’introspezione attraverso il disegno del corpo umano e del volto.
Nel suo lavoro si nota un’evoluzione e l’interesse per tutto ciò che riguarda la natura, dal paesaggio en plein air, a elementi minerali, dalla figurazione umana a essere animali inseriti in un contesto esistenzale.” (Testo tratto dalla presentazione)
Ingresso libero.
Per Info:
Sala Rosa – Università degli Studi di Siena
Piazzetta Silvio Gigli 1 – Siena
tel. 0577 235419
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35


SALA ROSA: M
ATERIALE BIBLIOGRAFICO IN OMAGGIO A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI

 

Dal 1 agosto 2018 nei locali di Sala Rosa verrà allestito dal lunedì al Venerdì ore 08:30 – 19:00 un punto di distribuzione gratuita di materiale bibliografico di cultura generale.
Possono essere richieste n. 3 pubblicazioni alla volta, inviando mail all’indirizzo salarosa@unisi.it con allegato il questionario conoscitivo.

Elenco libri
Elenco cd
Questionario

14 GIUGNO SALA ROSA: INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA “DA VICINO” REPORTAGE FOTOGRAFICO DI LUCA LISERANI PER IL CICLO “OBIETTIVO 7 MM”

Il rapporto tra Luca Liserani e il Duomo di Siena, presentato in trenta scatti fotografici in cui luci, prospettive e particolari ritratti non raccontano il monumento storico in quanto tale, cedendo piuttosto la scena a un genuino omaggio personale, mediato ma non distorto della macchina fotografica. Frutto di un’anima prima ancora che di una mente educata al bello, le foto di Luca Liserani mostrano con disarmante semplicità ciò che per i piu’ è in realtà esercizio ad altissimo coefficiente di difficoltà; la capacità di spogliarsi degli orpelli della modernità per entrare in una comunione senza tempo con la potenza evocativa della cattedrale. Presentare il Duomo e mostrare il proprio modo di amarlo con la tenerezza dovuta a un simbolo identitario, vuol dire uscire da schemi e stereotipi per cedere il passo al sentimento.
Organizzazione: Alessandra Lusini
Durata dell’esposizione: 
14 Giugno -3 Luglio 2018
Ingresso libero.
Per Info:

Sala Rosa, Università degli Studi di Siena
Piazzetta Silvio Gigli, 1 -53100 Siena
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

9 GIUGNO 2018 ORE 17:00 SALA ROSA AGORÁ INAUGURA “LA NATURA: LUCI E POESIE” DI MARILENA MARISI

Sabato 9 Giugno 2018 alle ore 17…in piazzetta Silvio Gigli: La Natura: luci e poesie
Personale dell’artista Katrin Costanza.
Un percorso di pittura ad acquarello arricchito dalla familiarità dell’artista con le tecniche giapponese e cinese.
La mostra è organizzata in collaborazione con l’associazione Il Prisma Multimedia
Durata dell’esposizione: 9 Giugno – 8 Luglio 2018.
Ingresso libero

Per Info:
Sala Rosa, Università degli Studi di Siena
Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
Tel. 0577 235419/235418
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35


Martedì 29 maggio Sala Agorà ore 19.00  per I concerti delle  7 “Il pianoforte e la musica da camera”

Riprende la Rassegna de I Concerti delle 7 in Sala Rosa. Martedì 29 maggio gli allievi dell’Istituto Franci proporranno un programma eclettico che spazia dal Settecento al Novecento, dall’Ovest all’Est Europa. Protagonisti della serata saranno Maria Brocceri (flauto), Chiara Zito (corno), Lorenzo Rossi (pianoforte), allievi dei professori Isabel Stein, Gabriele Falcioni, Cesare Castagnoli e della classe di musica da camera del prof. Massimo Niccolai. Il viaggio musicale partirà dalla Francia con il trio Scènes de la forêt della compositrice Mélanie Bonis, per proseguire in Austria  con la Sonata Hob. 50, per pianoforte solo di Franz Joseph Haydn, passando poi in Germania con Felix Mendelssohn di cui ascolteremo la Romanza senza parole op. 102 n. 4 e si concluderà in Ungheria con l’ Allegro Barbaro, BB 63 di Béla Bartók.
Ingresso libero.
Per Info:
Sala Rosa – Università degli Studi di Siena
Piazzetta Silvio Gigli 1 – Siena
tel. 0577 235419
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

20 APRILE ore 17.00 PRESSO  LA SALETTA EVENTI DELLA SALA ROSA EVENTO-FINISSAGE DELLA MOSTRA EFFETTO CHOPIN

Pianoforte

Sala Rosa Agorà  ha il piacere di invitarvi all’Evento-Finissage della Mostra Effetto Chopin di Silvia Jafisco. Venerdì 20 Aprile 2018, ore 17.00 presso la Saletta Eventi della Sala Rosa. Concerto per pianoforte. Selezione di preludi op. 28 della pianista Elina Yanchenko. Spettacolo di Poesia e Danza a cura di Silvia Jafisco e Brigitte van Hellemond
Ingresso libero.
Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena
Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
Tel. 0577 235419/235418
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

14 MARZO SALA ROSA: INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA “MOMENTI DI LUCE: TUSCANY LANDSCAPE” PER IL CICLO “OBIETTIVO 7 MM”

Sala Rosa Agorà è lieta di ospitare un nuovo evento artistico.
Mercoledì 14 Marzo 2018 alle ore 17:
inaugurazione della Mostra fotografica Momenti di luce: Tuscany Landscape. Reportage fotografico a cura di Federico Sasson.
Federico Sasson è appassionato di fotografia con un interesse particolare per la fotografia paesaggistica. Con la sua ricerca cerca di sottolineare lo spettacolo sempre mutevole della natura che ci circonda e in particolar modo la spettacolarità delle albe e dei tramonti nel territorio delle Crete senesi e della Valdorcia.
Durata dell’evento: 14 Marzo – 14 Aprile 2018
Ingresso libero.
Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena
Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
Tel. 0577 235419/235418
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

PROLUNGAMENTO ORARIO IN SALA ROSA

Particolare Altari

Per venire incontro alle esigenze degli utenti dal 3 marzo l’orario di apertura al pubblico della Sala Rosa nel fine settimana verrà così ampliato:
Sabato ore 8:30 – 20:00
Domenica ore 12:00 – 19:00
Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena
Piazzetta S. Gigli, 1 – 53100  Siena
Tel. 0577 235419/235418
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

Martedì 13 febbraio 2018, ore 19 in Sala Rosa per “I Concerti delle7”: “Il pianoforte in Europa fra Settecento e
Novecento”.

Giorgio Barni (pianoforte), allievo della classe della professoressa Paola Franconi, proporrà un excursus musicale che spazia in Europa attraverso due secoli di musica. Il concerto inizierà con la Sonata K  331 di W. A. Mozart, resa particolarmente famosa da uno dei movimenti in cui è articolata, “Alla turca”, per passare a tre capolavori del pianismo di F. Chopin: Notturno op. 9 n. 1, Valzer op. 64 n. 2, Fantasia- Improvviso op. 66. Seguirà Clair de lune, celebre movimento ispirato alla poesia di Paul Verlaine che porta lo stesso titolo, tratto dalla Suite Bergamasque di C. Debussy, autore di cui quest’anno ricorre il primo centenario della morte. Il concerto terminerà nella Russia del ‘900, con il Preludio op. 3 n. 2 di S. Rachmaninoff.

La partecipazione è aperta a tutti.
Info:
Sala Rosa, Università degli Studi di Siena
Piazzetta S. Gigli, 1 – 53100  Siena
Tel. 0577 235419/235418
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

24 GENNAIO 17.30 BIBLIOTECA DI AREA UMANISTICA DI SIENA: DIALOGHI SU TOMMASO LANDOLFI, INAUGURAZIONE DELLA SALA TOMMASO E IDOLINA LANDOLFI

Dialoghi su Tommaso Landolfi
Inaugurazione della Sala Tommaso e Idolina Landolfi  Biblioteca di area umanistica di Siena, Via Fieravecchia 19 (1 piano)
24 gennaio 2018, ore 17.00
Interverranno Pierluigi Pellini (Università di Siena), Luca Lenzini (direttore Biblioteca di area umanistica), Antonio Prete (critico letterario), Giovanni Maccari (Associazione “Tommaso e Idolina Landolfi”).
Rodolfo Sacchettini dialogherà con Matteo Moca, autore del libro “Tra parola e silenzio. Landolfi, Perec, Beckett“.
Letture di testi landolfiani a cura di Margherita Fusi (Compagnia teatrale Topi dalmata)

20 DICEMBRE ORE 17:30 SALA ROSA AGORÁ INAUGURA “IL RICAMO DELLA VITA” DI MARILENA MARISI

Marilena Marisi è nata in Abruzzo, si è trasferita a Siena dove ha frequentato il Liceo Classico Enea Silvio Piccolomini e si è laureata in Farmacia presso la locale Università, svolgendo la sua attività professionale nelle farmacie di Siena e provincia. Ha sempre avuto una predilezione per le attività artistiche e si è dedicata alla pittura fin da piccola. Terminata l’attività lavorativa ha ripreso questa passione giovanile indirizzandola in due filoni, il decoupage e la pittura. Ha seguito corsi di Decoupage, organizzati presso il laboratorio L’Acquarello di Siena, per apprendere ed approfondire le varie metodologie di questa arte e lezioni di pittura per cimentarsi nelle varie tecniche di questa espressione figurativa frequentando l’Accademia Bottega dell’Arcimboldo a Firenze, per il disegno e la pittura in stile classico e neoclassico, l’Accademia del Fumetto a Siena, per l’acquarello, e corsi di pittura presso i Laboratori di affermati maestri. Alcune delle sue opere sono risultate vincitrici delle selezioni per l’esposizione Saper Fare della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze nel 2013 ed alla 35° edizione del Festival Inteatro, di Villa Nappi, a Polverigi (AN). Nel 2017 due sue realizzazioni sono state scelte per illustrare il CALENDARIO 2017 dell’Associazione Italiana Decoupage. Ha dipinto il Panno della XLVII edizione della GIOSTRA di SIMONE a Montisi nell’agosto 2017 ed ha realizzato il premio San Lorenzo, un riconoscimento conferito annualmente dall’Unione dei Comuni della Val di Merse. Le sue pitture, esposte in varie mostre sul territorio italiano, ricordano i suoi numerosi viaggi, risentono dell’influsso delle varie scuole pittoriche frequentate, sono realizzate con tecniche diverse che spaziano dalla grafite, all’acquarello, all’acrilico, all’olio e rivelano il suo amore per le matite ed i colori, usati come fili da ricamo, che si intrecciano con quelli delle tele in cui rappresenta ciò che captano i suoi occhi.
Durata dell’esposizione:  20 Dicembre 2017 – 31 Gennaio 2018
La partecipazione è aperta a tutti.

Per Info:
Sala Rosa,
Università degli Studi di Siena piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena tel. 0577 235419
mailto. salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

 

Rassegna “Obiettivo 7 mm”
Domenica 3 Dicembre 2017 alle ore 17 in Piazzetta Silvio Gigli 1
Inaugurazione della Mostra “Private Rooms” di Carlo Chechi.

Carlo Chechi nasce a Siena l’08/05/1984.
Dopo essersi diplomato in biologia frequenta l’Accademia di fotografia John Kaverdash di Milano nell’anno 2005/2006 dove approfondisce molte tecniche di ripresa professionale.
Dopo una esperienza a Milano come fotoritoccatore alle sfilate di moda, torna a Siena e inizia un percorso di ricerca che lo indirizzerà verso un tipo di fotografia sperimentale e concettuale.
Ha inizio un periodo intenso di mostre in giro per l’Italia: Photoshow
di Milano con lo stand di Canson Infinity, Immaginarte la fiera di arte contemporanea di Reggio Emilia con la galleria Pavesi Fineart, Pop Art Sabbioneta a palazzo Ducale organizzata da MV eventi, Carbonia foto festival mostra sponsorizzata da FIAF all’interno del museo delle miniere di carbone in Sardegna e molte altre ancora.
Nel 2010 entra a far parte della galleria on line Digigraphie di epson tramite progetto BAM di Antonio Manta. Nel 2011 conosce Cristiana Palma, la quale realizza una critica molto
dettagliata del suo lavoro:
“…Il suo ragionamento iconico si sviluppa su stilemi compositivi di
analisi della figura umana, ma da essa si ricava poi una traslucida
rappresentazione dell’umano come archetipo di un universo sensoriale
che percorre in linea retta tutta la sua opera più matura…”.
Inaugurazione con buffet offerto dall’espositore.
Durata dell’esposizione: 3 Dicembre 2017-31 Gennaio 2018
Ingresso libero.

Per Info:
Sala Rosa, Università degli Studi di Siena
Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
Tel. 0577 235419/235418
mailto: salarosa@unisi.it
Facebook: https://www.facebook.com/sala.rosa.35

11 OTTOBRE ORE 16,00 INAUGURAZIONE IN SALA ROSA MOSTRA “CAMPI BISENZIO-SIENA: ANDATA E RITORNO” DI LINDA PAOLI

Statua Sala Rosa

Statua Sala Rosa

Sala Rosa Agorà ha il piacere di ospitare un nuovo evento per la Rassegna d’arte “7 sull’altare”. Mercoledì 11 ottobre 2017, ore 16 Inaugurazione della Mostra Linda Paoli “Campi Bisenzio – Siena: andata e ritorno”.
Linda Paoli è nata a Firenze il 3 Settembre del 1987, lavora tra Firenze e Campi Bisenzio (FI). Diplomata all’Istituto d’Arte per la Ceramica di Sesto Fiorentino (FI) e Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, in Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi, indirizzo Pittura. Nel 2013 è stata Collaboratrice Tecnica alla Didattica, sempre, presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. I suoi lavori si dirigono verso la pittura, la mail art, il libro d’artista, la fotografia e la grafica.
Durata dell’evento: 11 Ottobre – 11 Novembre 2017
Ingresso libero.
Per Info:
Sala Rosa,
Università degli Studi di Siena
Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
Tel. 0577 235419, Fax: 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

29 SETTEMBRE ORE 16:30 INAUGURAZIONE DELLA SALA FORTINI ALLA BIBLIOTECA UMANISTICA

Franco Fortini (10.9.1917-28.11.1994), uno dei maggiori poeti e saggisti del ‘900 italiano ed europeo, ha svolto l’intera carriera accademica all’Università di Siena. Nell’ambito di Bright 2017, in occasione del centenario della sua nascita  il Centro di ricerca a lui dedicato propone un Pic-Nic Fortini con lettura di testi in versi e in prosa e pranzo a sacco nel giardino della Biblioteca Umanistica. Picnic poetico con Franco Fortini (ore 13.30 – giardino di Fieravecchia) e Inaugurazione della Sala Franco Fortini (ore 16.30 – 1° piano) 29 settembre 2017 – Biblioteca di area umanistica Via Fieravecchia, 19
http://www.bright-toscana.it/siena/san-galgano/pic-nic-letterario/


5 LUGLIO ORE 17,30 INAUGURAZIONE IN SALA ROSA DELLA MOSTRA “IN VIAGGIO CON ALICE” DI CARLO ALDINUCCI PER IL CICLO “7 SULL’ALTARE”

Sala Rosa Agorà in collaborazione con il Prisma Multimedia ha il piacere di inaugurare un nuovo evento per la Rassegna “7 sull’altare” Sabato 15 Luglio 2017, ore 17,30Carlo Aldinucci persenta la propria esposizione. Dalla sua presentazione “In viaggio con Alice è la mia esperienza in Bianco/Nero con la digitale monocromatica Leica T2456 che in questo mio cammino prende le sembianze di Alice. Insieme ci addentriamo in un mondo che sovverte le regole: gli animali parlano, gli uomini cambiano aspetto e dimensioni, i dipinti generano la propria anima e le figure si perdono nell’oblio del bokeh. “Scatenato” dalle catene bulimiche dell’autofocus e dall’overdose elettronico delle super reflex, il mondo di Alice è stato per me rigenerativo.”
Durata della mostra: 15 Luglio – 30 Agosto 2017
Ingresso libero.
Per Info:
Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
mail to: salarosa@unisi.it
tel. 0577 2355419
Fax 0577 232848
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

Martedì 13 giugno  ore 19 Sala Rosa Agorà per I Concerti delle 7 presenta La musica da camera

Martedì 13 giugno una nuova serata dedicata alla musica da camera  e presentata in varie formazioni ed epoche artistiche da Benedetto Rossi (tenore), Matteo Distort (violino),  Giacomo Zumstein (viola), Gioia Anichini, Maria Novella Menicacci (flauto), Silvia Menicali (clarinetto), Leonardo Binazzi (chitarra), Emilio Bruttini, Andrea Vivi (pianoforte), della classe di musica da camera del prof. Massimo Niccolai. Aprirà il concerto un interessante confronto fra due diverse realizzazioni musicali per canto, flauto e pianoforte della poesia di Victor Hugo Viens– une flûte invisible, una di Camille Saint-Saëns e l’altra di André Caplet; entrambi francesi, nati a distanza di neanche mezzo secolo, vissuti a cavallo fra l’Ottocento e il Novecento. Seguiranno due brani di due grandissimi della musica quali sono Wolfgang Amadeus Mozart e Beethoven, entrambi appartenenti alla corrente artistica del classicismo di cui, insieme a Franz JosephHaydn, sono indubbiamente i rappresentanti eccellenti e più in generale sono senza dubbio due indiscussi geni della storia della musica.  Di loro potremo ascoltare rispettivamente il Tema e Variazioni Kv 359 per violino e pianoforte e la Serenata op. 8 per flauto, clarinetto e chitarra. Chiuderà la serata la raccolta Märchenerzählungen op.132 di Robert Schumann, per clarinetto, viola e pianoforte; si tratta di un gruppo di quattro intensi brani che fa parte di quella serie di composizioni scaturite dai ricordi fantastici e dai sogni dell’infanzia dell’autore. La partecipazione è aperta a tutti

Per Info:
Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
mailto: salarosa@unisi.it
tel. 0577 235419 Fax 0577 232848

Martedì 30 maggio  ore 19 Sala Rosa Agorà per I Concerti delle 7 presenta L’essenza romantica

“L’essenza romantica” conclude il ciclo dei tre recitals pianistici de I concerti delle 7 in Sala Rosa. Martedì 30 maggioRiccardo Caroccia, allievo del prof. Hector Moreno, presenterà tre autori grandi esponenti del pianismo romantico, perfettamente coetanei ma ben diversi fra loro. Il concerto si aprirà con uno dei tre omaggi di Franz Liszt a Francesco Petrarca, i cui Sonetti racchiusi nel Canzoniere ispirarono il grande compositore e pianista ungherese che ne incluse le sue trasposizioni musicali nell’opera Années de Pèlerinage. A seguire l’impetuosa quanto estrosa Fantasia op. 17 di Robert Schumann, la cui genesi scaturì dalla necessità di raccogliere denaro per la costruzione di un monumento in onore di Beethoven, a Bonn. Chiuderà il recital la prima Ballata, op. 23, di Fryderyk Chopin, brano che mette in luce l’intima delicatezza dell’autore e al tempo stesso la sua potenza ed energia compositive.

CICLO DI LEZIONI “Financial Intermediaries and overview on databases”

Dal 15 al 30 maggio, presso il Santa Chiara Lab e il Complesso didattico San Francesco, si terrà il ciclo di lezioni in lingua inglese “Financial Intermediaries and overview on databases”, dedicato a favorire l’occupabilità degli studenti e a promuovere l’innovazione e la formazione multidisciplinare tramite l’acquisizione di competenze trasversali (soft skills) e digitali (digital skills).
La partecipazione è aperta agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale dell’Ateneo.
  Prenota la partecipazione su Eventbrite
► Info: santachiaralab@unisi.it
Qui di seguito gli appuntamenti:

  • 15 maggio, ore 9-17, Financial Intermediaries VS Blockchain, aula Franco Romani del Complesso didattico S. Francesco,
  • 17 maggio, ore 11-13, Presentation of Bureau Van Dijck’s Databases, aula Meeting Santa Chiara Lab,
  • 24 maggio, ore 10-13, Presentation of Econlit and Business Source’s Databases, aula Franco Romani del Complesso didattico S. Francesco
  • 30 maggio, ore 10-13, Presentation of Research Platform Onesearch, aula Meeting Santa Chiara Lab.

DA LUNEDI 8 MAGGIO “CHIEDI IN BIBLIOTECA”

Chiedi in biblioteca

Chiedi in biblioteca è il servizio di informazione online che il Sistema Bibliotecario dell’Università di Siena mette a dispozione dell’utenza per domande sui servizi, sull’uso delle risorse informative disponibili e per supporto nel reperimento di informazioni per i settori disciplinari di pertinenza delle biblioteche. Compila il modulo che trovi all’indirizzo http://www.sba.unisi.it/home/chiedi-in-biblioteca e un bibliotecario risponderà alle tue domande via mail. Per saperne di più consulta la  Guida al servizio o chiedi in biblioteca.

NUOVA RISORSA DISPONIBILE: Ut per litteras apostolicas Papal Letters online LITPA


In questi giorni il Sistema Bibliotecario d’Ateneo ha sottoscritto una ulteriore risorsa: Ut per litteras apostolicas Papal Letters online (LITPA), versione elettronica di Registres et lettres des Papes du XIIIe siècle, opera in 32 volumi edita a Roma nel 1899, e dei  48 volumi di  Registres et et lettres des Papes du XIVe siècle. Il nostro Ateneo da tempo mette a disposizione dei propri utenti BREPOLiS LatinComplete, una base di dati che include diverse risorse quali Aristoteles latinus database, Library of Latin Text A+B, Monumenta Germaniae Historica, Database of Latin Dictionaries, Dictionary of Medieval Latin from British Sources, Archives of Celtic-Latin Literature. Si tratta di una fonte documentaria fondamentale per il diritto canonico, la Storia della Chiesa e più in generale per la Storia medievale.
Tutte le banche dati sono disponibili attraverso la ricerca su OneSearch.
Brochure

Martedì 11 aprile 2017 alle ore 19 “Il violino nel Classicismo” concerto in Sala Rosa per la rassegna “I concerti delle 7”

Sarà il violino il protagonista del prossimo appuntamento con I Concerti delle 7 in Sala Rosa. Martedì 11 aprile Virginia Goracci, allieva del prof. Luca Rinaldi, e la pianista prof.ssa Federica Scaglioso proporranno un programma dedicato a due autori fra i più grandi della musica di tutti i tempi. Potremo ascoltare il Concerto K 218 in re maggiore per violino e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguito per l’occasione nella riduzione per pianoforte della parte orchestrale, e la Sonata op. 12 n. 2 in la maggiore di Ludwig van Beethoven, una delle dieci sonate per pianoforte e violino, capolavori che il genio tedesco ha regalato a questa formazione cameristica. La partecipazione è aperta a tutti
Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
mailto: salarosa@unisi.it
Tel. 0577 235419 Fax 0577 232848
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

31 marzo 17.30 Biblioteca Umanastica Siena inaugurazione sala della biblioteca intitolata a Omar Calabrese

Il 31 Marzo 2017, in occasione del quinto anniversario della morte di Omar Calabrese, nella biblioteca Umanistica di Siena, Via Fieravecchia, 19, alle ore 17.30, verrà inaugurata una sala di studio a lui intitolata. Nella sala, al primo piano della Biblioteca, e’ accolta una parte dei volumi della biblioteca privata dello studioso, che per volontà della moglie Francesca, sono stati acquisiti nel corso del 2016. Il fondo bibliografico di circa 7000 volumi comprende oltre ad una importante raccolta di testi di storia dell’arte, anche numerose opere che trattano la storia dei mass-media, della comunicazione e dello spettacolo. La stanza, completamente ristrutturata ed arredata ex novo ospiterà 20 posti di studio che saranno a disposizione degli studenti durante l’orario di apertura della biblioteca. Si tratta di una prima fase di un piu’ vasto progetto dedicato ai “fondi d’autore” della Biblioteca umanistica, che prevede il restauro e la ristrutturazione degli spazi del Palazzo di Fieravecchia.
Lo stesso giorno alle ore 15.30, presso il chiostro di San Galgano, si terrà l’incontro “Omar Calabrese, i libri e la vita”, primo dei due eventi dedicati al semiologo docente dell’Università di Siena.
Tutte le info sulla pagina dedicata: https://www.unisi.it/…/eve…/omar-calabrese-i-libri-e-la-vita

Martedì 21 marzo 2017 alle ore 19 “La musica da camera” concerto in Sala Rosa per la rassegna “I concerti delle 7”

Leit motiv della serata, oltre alla zona geografica austro-tedesca di provenienza degli autori in programma, sarà il clarinetto, protagonista presente in ognuno dei tre brani presentati. Stefania Paddeu (soprano), Francesco Grassi, Giacomo Sbaragli, Riccardo Trefoloni (clarinetto), Fiammetta Casalini, Elisabetta Delprato (violino), Luca Cubattoli, Emanuele Guadagni (viola), Riccardo Dalla Noce (violoncello) Elena Minetti, Juri Nardelli (pianoforte), allievi ed ex allievi dei prof.ri Laura Polverelli, Simone Valacchi, Lucia Goretti, Carmelo Claudio Giallombardo, Giuseppina Runza, Marco Guerrini, Hector Moreno e della classe di musica da camera del prof. Massimo Niccolai, proporranno tre capolavori della letteratura cameristica. Il concerto si aprirà con il raffinatissimo lied di F. Schubert Der Hirt auf dem Felsen (Il pastore sulla roccia); assai particolare nel suo genere, ha in organico anche un terzo strumento, il clarinetto, oltre alla voce e al pianoforte, formazione tipica del lied. A seguire un monumento della letteratura cameristica: il quintetto K 581 in la maggiore per clarinetto e quartetto d’archi di W. A. Mozart, capolavoro indiscusso della musica di tutti i tempi. Il concerto si concluderà con i Märchenerzählungen op.132 di R. Schumann, una suite di quattro brevi brani per viola, clarinetto e pianoforte che evocano sfumati scenari di fiabe mai scritte, ma solo presenti nella mente dell’autore. La partecipazione è aperta a tutti.
Per Info:
Sala Rosa
53100 Siena Tel. 0577 235419, Fax 0577 232848
mailto:
salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35


Martedì 14 marzo 2017 alle ore 19 “La musica da camera” concerto in Sala Rosa per la rassegna “I concerti delle 7”

Una nuova interessante proposta nel vasto repertorio di musica da camera. Martedì 14 marzo Sara Chionne, Tatiana Catena, Giulia Serio (flauto), Francesco Grassi (clarinetto), Francesco Sarrini (contrabbasso), allievi dei prof.ri Isabel Stein, Luciano Tristaino, Simone Valacchi, Andrea Granai e della classe di musica da camera del prof. Massimo Niccolai, offriranno interessanti brani appartenenti al periodo che va dall’inizio del Settecento alla metà dell’Ottocento.  In programma un trio per due flauti e contrabbasso del violinista e compositore senese Paolo Salunini, allievo di Azzolino Bernardino della Ciaja, pure senese, e successivamente di Padre Giovanni Battista Martini a Bologna.  Il concerto prosegue e si conclude con due duetti per flauto e clarinetto del flautista, compositore e docente tedesco Kaspar Kummer. La partecipazione è aperta a tutti.
Per Info:
Sala Rosa
,
Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena Tel. 0577 235419 Fax 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

Martedì 21 febbraio 2017 alle ore 19 “La musica da camera” concerto in Sala Rosa per la rassegna “I concerti delle 7”

Dopo il quartetto d’archi, ancora una serata di
musica da camera per I Concerti delle 7 in Sala Rosa. Martedì 21 febbraio Andrea Pasquini (flauto), Francesco De Luca, (chitarra), Matteo Canalicchio(pianoforte), Cosimo Gragnoli (percussioni), allievi dei prof.ri Luciano Tristaino, Marco Del Greco, Matteo Fossi, Federico Poli e della classe di musica da camera del prof. Massimo Niccolai, eseguiranno composizioni in due diverse formazioni cameristiche, inframezzate da un brano per chitarra sola. In programma Asturias di Isaac Albéniz nella trascrizione per chitarra e percussioni, Introduzione, tema e variazioni su l’aria Marlbroug op. 28 di Fernando Sor e la Sonata di Erwin Schulhoff per
flauto e pianoforte.
La partecipazione è aperta a tutti.
Per Info:
Sala Rosa,
Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
Tel. 0577 235419
Fax  0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35


DA MERCOLEDÍ 8 FEBBRAIO IN SALAROSA: ARTFICTION MOSTRA PERSONALE DELL’ARTISTA JORDI

immagine 2Sala Rosa Agorà in collaborazione con il Prisma multimedia ha il piacere di inaugurare un nuovo evento all’insegna dell’Arte: Mercoledì 8 Febbraio 2017, ore 20
Artfiction personale dell’artista Jordi.
Pescando a piene mani dal repertorio  di immagini che la civiltà contemporanea e mass-mediale ci propone, l’artista Jordi ci porta nel suo mondo, una sorta di “realismo del non reale”, fatto di icone popular che, sapientemente elaborate, si inseriscono perfettamente in un incrocio tra una cultura bassa fatta di cinema, di musica e di fumetti cult, ed una cultura definita alta, quale la pittura. Durata dell’evento: 8 Febbraio – 8 Marzo 2017
Ingresso libero.
Sala Rosa
Piazzetta Silvio Gigli, 1
53100 Siena mailto: salarosa@unisi.it
tel.0577 235419 https://www.facebook.com/sala.rosa.35

Martedì 31 gennaio 2017 ore 19 “Il Concerto” per la rassegna “I Concerti delle 7” Sala Rosa Agorà

Pianoforte e violinoQuesto nuovo evento avrà come protagonista il violino in una delle sue più significative espressioni: il concerto solista per violino e orchestra. Per l’occasione la parte dell’orchestra sarà affidata al pianoforte che ne eseguirà una trascrizione. Leonardo Ricci (violino), allievo della prof.ssa Lucia Goretti, e la prof.ssa Federica Scaglioso
(pianoforte) proporranno due concerti pietre miliari nella letteratura violinistica e più in generale della musica di tutti i tempi: il Concerto n. 3 K 216 in sol maggiore di W. A. Mozart e il Concerto op. 35 in re maggiore di P. I. Čajkovskij.
Ingresso libero.
Per Info:
Sala Rosa,
Piazzetta Silvio Gigli,1
53100 Siena
mailto: salarosa@unisi.it

Martedì 17 gennaio 2017, ore 19 in Sala Rosa per il ciclo I concerti delle 7 il concerto Grandi miniature di Michele Morazzini

PianoforteMartedì 17 gennaio primo appuntamento di questo nuovo anno per I Concerti delle 7 in Sala Rosa. Protagonista sarà il pianoforte: Michele Morazzini, allievo della prof.ssa Paola Franconi, proporrà un programma dedicato a brevi ma intensi brani musicali, pietre miliari della letteratura pianistica. Il concerto si aprirà con la Fantasia cromatica e fuga di Johann Sebastian Bach nella rilettura di Ferruccio Busoni, proseguirà con due Notturni e una Mazurka di Fryderyk Chopin, per concludersi con la Rapsodia op. 119 n. 4 di Johannes Brahms. Ingresso libero. Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Udine Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena Tel. 0577 235418/235419Fax: 0577 232848mailto: salarosa@unisi.it


 9 GENNAIO: RIPRESA ORARIO ORDINARIO DELLE BIBLIOTECHE

02_mini
Da oggi 9 gennaio 2017 le biblioteche di area e la Sala Rosa riprendono il loro ordinario orario di apertura: consulta qui il dettaglio degli orari.


ORARI APERTURA SALA ROSA DURANTE LE FESTIVITÁ NATALIZIE

02_mini

Sala Rosa rimarrà aperta dal 30 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 con i seguenti orari:
Venerdì 30 dicembre:  8,30-19,30
Sabato 31 dicembre:    CHIUSO
Domenica 1 gennaio:    CHIUSO
Lunedì 2 gennaio:         8,30-19,30
Martedì 3 gennaio :       8,30-19,30
Mercoledì 4 gennaio :    8,30-19,30
Giovedì 5 gennaio:         8,30-19,30
Venerdì 6 gennaio:         CHIUSO
Sabato 7 gennaio:           14,00-19,00
Domenica 8 gennaio:     14,00-19,00
Dal 9 gennaio riprenderà l’orario ordinario

Variazioni di orario delle biblioteche durante le festività natalizie

04_miniLe biblioteche di area in occasione delle festività natalizie osserveranno un orario ridotto dal 22 al 29 dicembre 2016.
Consulta qui tutte le variazioni.
Le biblioteche saranno chiuse dal 30 dicembre al 7 gennaio 2017.

“Il bello della medicina”: mostra di libri antichi e curiosi

mostramedicinaDal 1 al 16 dicembre, Biblioteca di area medico farmaco biologica, sede Le Scotte, 3° lotto, 1° piano
Dal 1 al 16 dicembre, in orario 10.00-18.00, presso la Biblioteca di area medico farmaco biologica, si terrà la mostra di libri antichi e curiosi “Il bello della medicina”, caratterizzata da circa sessanta opere che provengono dalla Scuola medica senese. I visitatori potranno ammirare tavole anatomiche, atlanti e trattati di anatomia pubblicati  dal XVI al XIX secolo, oltre ad opere particolarmente curiose, sempre legate alla professione medica. La lunga e proficua collaborazione tra anatomisti e artisti ha portato alla realizzazione di opere che, in base alla loro funzione originale, possono essere distinte in opere anatomiche con elevato contenuto artistico e opere d’arte di rilevante interesse anatomico. L’interscambio tra anatomisti e artisti determina dunque un utilizzo raffinato delle illustrazioni a scopo scientifico, che intendiamo mettere in risalto con questa mostra.
► Per info:

Fino al 30 novembre in Sala Rosa per la rassegna “Obiettivo 7 mm” la mostra fotografica “Romania: gente, luoghi e costumi”

img_3220-3-for-web

Fino al 30 Novembre 2016 in Sala Rosa saranno esposte le foto di Dorin Mihai e Sorin Onisor nella mostra dal titolo: “Romania: Gente, Luoghi e Costumi” per la rassegna “Obiettivo 7 mm”.
Attraverso i loro scatti, i fotografi Dorin Mihai e Sorin Onisor intendono ripristinare l’essenza di una Romania sconosciuta ai più: quella Romania dimenticata dove gli effetti di luce si intrecciano con la realtà di un Paese tutto da riscoprire.
Per info:
Sala Rosa, Università di Siena
Piazzetta Silvio Gigli, 1 – Siena
tel 0577 235419, 235418
Mailto: salarosa@unisi.it 

8 novembre 2016 conferenza internazionale “The future oh e-health from Tuscany to the world: empower medical students to impact the healthcare of the future” Centro didattico Policlinico S. Maria alle Scotte

conferenzaL’8 novembre presso l’aula 2  del Centro didattico del Policlinico S. Maria alle Scotte a partire dalle ore 9:30 si terrà la conferenza The future oh e-health from Tuscany to the world: empower medical students to impact the healthcare of the future.
Docenti dell’Ateneo di Siena e rappresentanti dell’Editore discuteranno insieme delle aspettative e prospettive della formazione in ambito medico e delle professioni sanitarie.
L’evento potra’ essere seguito anche in modalita’ streaming,
Per l’agenda, la registrazione all’evento e maggiori informazione, consultare:  http://www.congressi.unisi.it/e-health/
In occasione  del workshop e’ stato attivato un trial di un mese per la consultazione di Clinical Key e Clinical Key Nursing, www.clinicalkey.com www.clinicalkey.com/nursing . Fino al 30/11/2016 le risorse saranno accessibili gratuitamente anche da casa attraverso la piattaforma OneSearch del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Ai partecipanti sara’ rilasciato un attestato di partecipazione.

FINO AL 24 NOVEMBRE  SALA ROSA PER LA RASSEGNA “7 SULL’ALTARE” PRESENTA: “CAMPAGNA TOSCANA: TRA SOGNO E REALTÁ” DI MARTA LUCIANA GIOVANNOLI

quadro-giovannoli

Fino al 24 novembre in Sala Rosa per la rassegna “7 sull’altare”, Marta Luciana Giovannoli presenta la mostra personale “Campagna toscana: tra sogno e realtà”.
L’artista, “innamorata della campagna toscana e senese, in particolare,  ha voluto riprodurre nelle tele il paesaggio e il lavoro campestre di una volta, dando un’interpretazione personale dei colori e delle luci che rendono il panorama sempre diverso e vario…”
Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena Tel. 0577 232849, tel/fax 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

PROLUNGATA FINO AL 12 SETTEMBRE L’ESPOSIZIONE IN SALA ROSA DEGLI ELABORATI DI “SCATTA LO SCAFFALE. ISTANTANEE NARRATIVE”

Concorso scatta lo scaffaleProlungata al 12 Settembre in Sala Rosa l’esposizione degli elaborati dei partecipanti al concorso fotografico-letterario  “Scatta lo Scaffale. Istantanee narrative”.
Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena Tel. 0577 232849, tel/fax 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

MARTEDÍ 6 SETTEMBRE 2016 ORE 19, SALA ROSA AGORÁ PRESENTA PER LA RASSEGNA “I CONCERTI DELLE 7″ ” “Il genio Johann Sebastian Bach e il virtuoso per eccellenza Niccolò Paganini“
Violino

Leonardo Ricci, allievo della prof.ssa Lucia Goretti, presenterà un programma interamente dedicato al violino solo e a due fra i più importanti autori che per questo strumento hanno composto: il genio Johann Sebastian Bach e il virtuoso per eccellenza Niccolò Paganini. La partecipazione è aperta a tutti
Per Info:
Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena tel. 0577 235418/235419
Fax: 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it

MARTEDÍ 30 AGOSTO 2016 ORE 19, SALA ROSA AGORÁ PRESENTA PER LA RASSEGNA “I CONCERTI DELLE 7” “DA BEETHOVEN A DEBUSSY: STILI E FORME MUSICALI A CONFRONTO

Tastiera pianoforteDa Beethoven a Debussy: stili e forme musicali a confronto Martedì 30 agosto alle ore 19.00 un altro appuntamento con il pianoforte in Sala Rosa: Aurora Manuguerra, allieva della prof.ssa Paola Franconi, ci accompagnerà in un excursus musicale da Beethoven a Debussy, attraverso Chopin e Saint-Saëns, proponendo una ricca varietà di stili e forme musicali. Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena Tel. 0577 232849, tel/fax 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

 

DAL 22 SETTEMBRE ESPOSIZIONE IN SALA ROSA DEGLI ELABORATI DI “SCATTA LO SCAFFALE. ISTANTANEE NARRATIVE”

Concorso scatta lo scaffaleDal 22 Agosto al 9 Settembre in Sala Rosa verranno esposti gli elaborati dei partecipanti al concorso fotografico-letterario  “Scatta lo Scaffale. Istantanee narrative”.
Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena Tel. 0577 232849, tel/fax 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

INTERRUZIONE SERVIZI: 9 agosto dalle 14.00 per tutto il pomeriggio

logosbaA causa di un intervento di manutenzione programmata e preventiva sulle cabine di trasformazione MT/BT del Palazzo del Rettorato sarà necessario interrompere provvisoriamente l’erogazione dell’energia pertanto verranno interrotti i seguenti servizi:
OneSearch, Digitool (Digitus), Moodle (USiena integra), Sito web dello SBA

AIUTACI A MIGLIORARE I SERVIZI DELLA TUA BIBLIOTECA

customer

Partecipa anche tu dal 13 giugno al 10 luglio 2016 all’indagine “Biblioteca che piace” e rispondi alle domande del questionario on line sulla soddisfazione degli utenti . Per partecipare trovi il link al questionario nella tua casella email istituzionale Chiedi in biblioteca per maggiori informazioni o scrivi a: survey@sba.unisi.it. Avrai la concreta opportunità di valutare i servizi bibliotecari e contribuire al loro miglioramento.

31 MAGGIO SALA ROSA AGORÀ presenta per la rassegna “I Concerti delle 7”“A quattro corde” Concerto per pianoforte e oltre…

A quattro cordeMusicisti:  Elisabetta Delprato (violino) e Luca Cubattoli (viola), allievi dei prof.ri Lucia Goretti e Carmelo Giallombardo. Verranno proposti brani di Bach, Paganini e Hoffmeister, autori vissuti in un arco di circa 150 anni fra la fine del Seicento e la prima metà dell’Ottocento.Collabora al pianoforte la prof.ssa Federica Scaglioso.
Ingresso libero.

Sala Rosa Agorà Venerdì 27 maggio 2016 dalle ore 17 alle ore 19.30:  Lezione di scacchi!

ScacchiMario Leoncini, di Siena, esperto di storia degli scacchi e maestro nazionale dal 1992 terrà un Seminario sulla nascita degli scacchi moderni. La partecipazione è aperta a tutti.
Vi aspettiamo!
Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 -Siena Tel. 0577 232849, tel/fax 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

17 MAGGIO SALA ROSA AGORÀ presenta per la rassegna “I Concerti delle 7” “Da Bach… a Busoni”

Tastiera pianoforteMartedì 17 maggio 2016 alle ore 19  in Piazzetta Silvio Gigli “La sonata nelle sue forme”. Concerto per pianoforte di Maria Efenesia Baffa, allieva della prof.ssa Paola Franconi.  Verranno proposti brani di Domenico Scarlatti e Ludwig van Beethoven, per un interessante confronto fra due diversi aspetti strutturali della sonata. Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena Tel. 0577 232849, tel/fax 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

10 maggio SALA ROSA AGORÀ presenta per la rassegna “I Concerti delle 7” “Da Bach… a Busoni”

Tastiera pianoforteMartedì 10 Maggio 2016 alle ore 19  in Piazzetta Silvio Gigli si terrà il concerto “Da Bach… a Busoni”.
Al pianoforte: Andrea Vivi, allievo del prof. Hector Moreno, che ci proporrà un repertorio di brani importanti del virtuosismo pianistico: la Ciaccona di Bach-Busoni, la Parafrasi su “Rigoletto” di Franz Liszt e la Sonata n. 2 op. 35 di Fryderyk Chopin.

 

7 APRILE ORE 18:00 SALA ROSA: “LO ZEN E L’ARTE DI NON BUTTARE” PER LA RASSEGNA “7 SULL’ALTARE”

 

Sala studio - panoramica

Sala studio – panoramica

Sala Rosa Agorà in collaborazione con il Prisma Multimedia ha il piacere di inaugurare un nuovo evento culturale inserito nella Rassegna d’arte “7 sull’altare”: “Lo Zen e l’arte di non buttare” di Shamtam Shakel (Marco Medde) di Casole d’Elsa.
Giovedì 7 aprile 2016, ore 18: presentazione della mostra e buffet offerto dall’artista. L’esposizione sarà visitabile fino al 30 aprile 2016. Ingresso libero. Vi aspettiamo in piazzetta Silvio Gigli n.1. Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena Tel. 0577 232849 tel. e fax  0577 232848 mailto: salarosa@unisi.it

15 MARZO ORE 19.00 CONCERTO IN SALA ROSA “IN VIAGGIO PER DUE SECOLI”

Immagine per concerto 19-01_2Proseguono gli appuntamenti con I Concerti delle 7 in Sala Rosa: Martedì 15 marzo Juri Nardelli, allievo del prof. Hector Moreno, ci accompagnerà in un viaggio musicale dal ‘700 al ‘900 attraverso l’Europa centro-orientale, proponendo brani di Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Béla Bartók, Sergej Rachmaninov, Fryderyk Chopin.
Ingresso libero.
Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena Tel. 0577 232849 tel. e fax  0577 232848 mailto: salarosa@unisi.it


14 MARZO SALA ROSA per la Rassegna “Obiettivo 7 mm” inaugurazione mostra “IN UN MARE DI TERRA ED ERBA…E PICCOLI INTERVALLI”

Sala studio

Sala studio

Lunedì 14 marzo 2016, ore 17.30: Inaugurazione e buffet…
“In un mare di terra ed erba…e piccoli intervalli”.Fotografie di Lucio Barabesi
Durata dell’evento: 14 – 31 Marzo 2016
Ingresso libero.

 

"Il Segnalibro della Memoria" - dal 27 gennaio presso la Biblioteca di area umanistica di Siena

“Il Segnalibro della Memoria” – dal 27 gennaio presso la Biblioteca di area umanistica di Siena

 

DAL 27 GENNAIO INIZIATIVE SULLA GIORNATA DELLA MEMORIA NELLE BIBLIOTECHE DI AREA

Dal 27 gennaio, per una settimana, presso la Biblioteca di Area Umanistica di Siena, in via Fieravecchia, 19, sarà possibile visitare la mostra “Il segnalibro della memoria“, allestita dai ragazzi del Servizio civile nazionale e regionale. L’esposizione è caratterizzata da un percorso archivistico, fotografico e diaristico dedicato alla Shoah e alla storia del Novecento per non dimenticare e approfondire il tema della memoria.
Scarica la locandina

AREZZOFino al 6 febbraio , presso la Biblioteca di Area Umanistica di Arezzo, campus del Pionta, viale Cittadini, 33, sarà possibile visitare una mostra caratterizzata da un’esposizione virtuale di immagini e testi e una selezione di documenti.
L’iniziativa è stata ideata e realizzata dai volontari del del Servizio civile nazionale e regionale.



26 GENNAIO ORE 19.00 “PROMENADE
 EUROPEA IN TRE SECOLI DI MUSICA” PER IL CICLO “I CONCERTI DELLE 7”

virtuoso musician playing the piano in concertPROMENADE EUROPEA IN TRE SECOLI DI MUSICA
(Opere di Mozart, Beethoven, Schubert)
Nel prossimo appuntamento di Martedì 26 gennaio Sara Louise Costa (pianoforte) , allieva della prof.ssa Paola Franconi, ci accompagnerà in una passeggiata musicale attraverso l’Europa nell’arco di tre secoli, proponendo brani di J. S. Bach, L. van Beethoven, F. Chopin, F. Liszt, C. Saint-Saëns, C. Debussy.
Per Info:
Sala Rosa, Università degli Studi di Siena
tel. 0577 232849, tel. e fax 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it

 

MOSTRA DI PITTURA IN SALA ROSA PER IL CICLO “7 SULL’ALTARE” RENZO REGOLI

locandina

Dal 16 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016 accesso libero alla mostra di pittura di Renzo Regoli in Sala Rosa.
“Sala Rosa”, che osserverà il seguente orario di apertura:
24 dicembre: 9.00 – 14.00
28 dicembre: 9.00 – 19.00
29 dicembre: 9.00 – 19.00
30 dicembre: 9.00 – 19.00
31 dicembre: 9.00 – 14.00
4 gennaio: 9.00 – 19.00
5 gennaio: 9.00 – 19.00

MOSTRA FOTOGRAFICA IN SALA ROSA PER IL CICLO “7 MM”: REPORTAGE DI ANDREA FANETTI

fanetti Dal 16 dicembre 2015 fino al 15 febbraio 2016 è possibile visitare la mostra fotografica per il ciclo “7 mm” in Sala Rosa. Leggi sopra gli orari di apertura nel periodo natalizio.

 

 

18 NOVEMBRE INAUGURAZIONE  ALLA BIBLIOTECA DEL CIRCOLO GIURIDICO DELLA MOSTRA “BANDO ALLE CIANCE”

BANDO ALLE CIANCE

Il 18 novembre, alle ore 17:00, nei locali del Fondo Antico della Biblioteca  si terrà l’inaugurazione di “Bando alle ciance: il volto della Toscana del Settecento tra le pagine del fondo antico” del percorso guidato dai volontari del Servizio Civile, pensato per tutti gli amanti della Toscana e della sua storia. Un gioco di parole proverbiale costituisce il titolo, colloquiale ed evocativo a un tempo, della mostra organizzata, dal 18 novembre al 18 dicembre, nella Biblioteca di Area Giuridico-Politologica dell’Università di Siena. Bando alle ciance richiama infatti  il materiale catalogato e descritto tramite l’inserimento on-line dei Bandi settecenteschi, ovvero pubblicazioni, manoscritte o a stampa, delle leggi e dei provvedimenti giuridici che regolarono il ritmo della vita al tempo del Granducato di Pietro Leopoldo I. Incentrata sull’esposizione di circa quaranta libri, divisi per sezioni tematiche propongono un diverso spaccato della società, del territorio e della vita culturale e spirituale della città di Siena e degli antichi Stati toscani. Le visite della mostra sono a cura dei volontari del Servizio civile regionale. Per le visite guidate è necessaria la prenotazione al seguente numero telefonico: 0577/233164.

Scarica la locandina

ITALO CALVINO TRENT’ANNI DOPO DAL 21 SETTEMBRE al 31 OTTOBRE

La mostra “Calvino al cinema. Autobiografia di uno Italo Calvino trent'anni dopospettatore” che s’inaugura il 21 settembre alle 17 presso la Biblioteca di Area Umanistica, nel trentennale dalla scomparsa dello scrittore offre l’occasione per mettere a fuoco aspetti importanti della personalità di Italo Calvino. Da una parte è documentata con precise testimonianze la sua costante attenzione al mondo del cinema (sia come spettatore che come recensore di film), dall’altra tramite una selezione di video è proposto il tema dei rapporti tra la sua opera e specifiche realizzazioni cinematografiche. All’inaugurazione sarà presente il prof. Stefano Carrai, Direttore del Centro studi Franco Fortini. Nella parte documentaria la mostra si vale del materiale dell’Archivio Fortini, poiché sin dall’immediato dopoguerra Calvino e Fortini furono in corrispondenza tra loro, nonché di libri, bozze ed estratti dei due autori, di particolare rilievo sul piano storico e letterario, riviste e volumi con interventi di Calvino, molti dei quali poco conosciuti e mai raccolti in volume.

Il rapporto di Calvino con il cinema sarà inoltre il tema, in chiave con l’impostazione della mostra, di un intervento del prof. Gianluca Venzi, martedì 6 ottobre alle 17 (sempre nella sede espositiva al primo piano della biblioteca). Seguirà la proiezione di Anni difficili di Luigi Zampa, film recensito da Calvino con particolare interesse.

La mostra fa parte delle iniziative in collaborazione tra la Biblioteca di Area Umanistica e la Biblioteca Comunale degli Intronati ed è realizzata grazie all’impegno degli operatori del Servizio Civile Regionale.

Tra le altre iniziative ricordiamo la serata all’Orto Botanico (via Mattioli, 4, ore 18) con l’intervento del prof. Massimo Bucciantini sul tema del rapporto di Calvino con la scienza: “Il barone rampante e le more di rovo”, con lettura di testi dello scrittore. L’incontro si colloca nell’ambito della “Notte dei ricercatori 2015”.

Per info: http://www.unisi.it/unisilife/eventi/italo-calvino-trentanni-dopo

TRIAL MARCHI E BREVETTI WEB FINO AL 30 SETTEMBRE

GIAP

È disponibile fino al 30 settembre un trial della risorsa Marchi e brevetti: l’informazione quotidiana in diritto industriale e d’autore di G. Giappichelli editore.

Marchi e Brevetti Web http://www.marchiebrevettiweb.it/ è una banca dati giuridica oltre che un moderno portale che si occupa del mondo della proprietà industriale e della proprietà intellettuale in tutte le sue sfaccettature (marchi e brevetti, modelli o disegni, nomi a dominio, il diritto d’autore e la sua protezione, il vasto mondo delle indicazioni geografiche, i DOP e gli IGP, il made in Italy, i fondi pubblici su R&S e PI, le varietà vegetali e la biodiversità).

Aggiornata quotidianamente, riporta informazioni anche sugli aspetti legali, le controversie civili e i reati penali, in primo luogo la contraffazione e la concorrenza sleale.

Gli accessi sono gestiti dall’Ufficio Consulenza Bibliografica della Biblioteca di area economica e della Biblioteca di area Giuridico Politologica, oltre che dal Coordinamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo

(cristina.mencarelli@unisi.it  mariapia.bindi@unisi.it )

 Brochure Marchi e brevetti

ESTATE 2015 – BIBLIOTECHE DI AREA: ORARIO ESTIVO

puzzleDal 27 luglio al 4 settembre gli orari delle biblioteche di area subiranno variazioni. Tutte le biblioteche inoltre, in concomitanza con la chiusura delle strutture di ateneo, osserveranno  una chiusura totale dal 6 al 14 agosto.

Sala Rosa rimarrà aperta con orario 9-19 anche nel periodo di chiusura delle strutture di ateneo, ad eccezione del giorno 14 agosto in cui osserverà orario 9-14.

Consulta qui tutti gli orari estivi:

Orarioestivo

SALA ROSA: PER IL CICLO D’ARTE “7 SULL’ALTARE” LA MOSTRA “IN ASCOLTO”  del Maestro Claudio Mario Feruglio da Udine

Claudio Mario FeruglioContinua in Sala Rosa per il Ciclo d’arte “7 sull’altare” , organizzata da Sala Rosa Agorà & il Prisma Multimedia di Siena la Mostra In Ascolto, mostra personale del Maestro Claudio Mario Feruglio da Udine. L’esposizione rimarrà aperta fino al 30 settembre 2015. Ingresso libero.

14 LUGLIO COME UN ROMANZO: MERENDA LETTERARIA NEL GIARDINO BELLA BIBLIOTECA UMANISTICA DI SIENA dalle 16.30

volantino Un’occasione di incontro e scambio sul tema della lettura. I partecipanti saranno invitati a portare con loro un libro che in qualche modo li rappresenti e con l’aiuto di un oggetto, un accessorio, un capo d’abbigliamento, a trasformarsi in uno dei personaggi di quel libro. Caccia al tesoro, Trivial pursuit letterario, Mimi a tema letterario con premi in libri ai partecipanti. Concluderanno il pomeriggio un momento musicale e la merenda. Al termine delle attività gli organizzatori raccoglieranno i libri dei partecipanti, per poi ridistribuirli in maniera casuale agli stessi.

BANDO DI SELEZIONE Progetto USIENA Integra – TELEDIDATTICA

AVVISO PUBBLICO per n. 9 TIROCINI FORMATIVI CON RIMBORSO SPESE sotto forma di borsa di studio presso l’Università degli Studi di Siena Le domande dovranno essere inviate entro il 10 luglio 2015, ESCLUSIVAMENTE tramite posta elettronica all’indirizzo <mailto:borse.premi@unisi.it>borse.premi@unisi.it, in formato PDF o tramite posta certificata all’indirizzo rettore@pec.unisipec.it Scarica QUI il bando

23 GIUGNO CONCERTO IN SALA ROSA PER IL CICLO DE “I CONCERTI DELLE 7”

Pentagramma noteMartedì 23 giugno 2015 alle ore 19 DA BACH A DEBUSSY: STILI E PENSIERI MUSICALI A CONFRONTO interprete Irene Pareti  (pianoforte) in Sala Rosa, Piazzetta S. Gigli 1. La partecipazione è aperta a tutti.

 

16 GIUGNO CONCERTO IN SALA ROSA PER IL CICLO DE “I CONCERTI DELLE 7”

Pentagramma noteMartedì 16 giugno 2015 alle ore 19 LA SONATA, IL CONCERTO Suonano Marta Serpi (violino) Davide De Luca (pianoforte), prof.ssa Federica Scaglioso (pianoforte) in Sala Rosa, Piazzetta S. Gigli 1. La partecipazione è aperta a tutti. Scarica QUI il programma di sala.

10 GIUGNO INAUGURAZIONE “SUDARI SEGNATI” DI ANGELO CASCIELLO ALLA BIBLIOTECA DI AREA UMANISTICA SIENA GIARDINO DI VIA FIERAVECCHIA

casciello

Si inaugura oggi 10 giugno nella Biblioteca di Area Umanistica di Siena l’installazione “Sudari segnati” dell’artista salernitano Angelo Casciello. Pittore e scultore, al centro della scena artistica italiana da anni, ha creato un’opera che utilizza come fondale la parete in mattoni del giardino della biblioteca. L’esposizione, curata da Massimo Bignardi, sarà aperta fino al 19 giugno.

9 GIUGNO CONCERTO IN SALA ROSA PER IL CICLO DE I CONCERTI DELLE 7

Pentagramma noteMartedì 9 giugno 2015 alle ore 19 Ludwig van Beethoven dialettica tra rigore formale e libertà espressiva con Andrea Di Mauro e Luca Lombardi in Sala Rosa, Piazzetta S. Gigli 1. I due musicisti offriranno due perle della letteratura pianistica che evidenziano la poliedricità formale ed espressiva del linguaggio compositivo di Ludwig van Beethoven. La partecipazione è aperta a tutti.

26 MAGGIO CONCERTO IN SALA ROSA PER IL CICLO DE I CONCERTI DELLE 7

Pentagramma noteMartedì 26 Maggio 2015 alle ore 19 Dal Classicismo al Novecento Mattia Senesi al pianoforte, ci proporrà brani di Mozart, Schumann, Debussy e Ravel, presentando varie forme musicali in un repertorio che va dal Settecento al Novecento. La partecipazione è aperta a tutti.

SELEZIONE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2015

Biblionarrando: comunicazione efficace in biblioteca

I colloqui per il Servizio Civile Nazionale 2015 si svolgeranno nella settimana dal 18 al 22 maggio 2015 seguendo l’ordine alfabetico. Per ogni seduta l’appello sarà effettuato alle ore 8,30. Le sedute si svolgeranno nei giorni 18-19-20 presso l’Aula Formazione (piano terra), Via Bandini 25; nei giorni 21-22 presso l’Aula Magna StoricaPalazzo del Rettorato (primo piano), Banchi di Sotto 55. Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento rivolgersi al Servizio concorsi e procedimenti elettorali  tel. 0577235058 – 0577235059 – 0577235060, mail: concorsi@unisi.it.

SALA ROSA: INAUGURAZIONE MOSTRA RESISTENZA E RINASCITA 12 MAGGIO 2015

Sahaja KunkunateSala Rosa Agorà & il Prisma Multimedia di Siena hanno il piacere di invitarvi alla inaugurazione della Mostra: Resistenza&Rinascita dell’artista Sahaja Kunkunate (Chiara Guarducci) Apertura della Mostra: Martedì 12 Maggio 2015, ore 17,30……in Piazzetta Silvio Gigli 1. L’esposizione  sarà visitabile fino al 31 maggio 2015. Ingresso libero.

BIBLIOTECA UMANISTICA SIENA: ARMENIA 1915, Metz Yeghém

ARMENIA5Strumenti per conoscere e ricordare un genocidio In contemporanea con la lettura a cura dei Topi Dalmata di brani tratti da Varujan Vosganian,  Il libro dei sussurriche si svolgerà il 21 aprile 2015 alle ore 18 presso l’Aula Magna del Rettorato – Università di Siena, alla presenza del Rettore, prof. Angelo Riccaboni, con un’introduzione del prof. Marcello Flores, la Biblioteca Umanistica di Siena partecipa alla commemorazione del genocidio degli Armeni del 1915 con una selezione del proprio materiale bibliografico visionabile e consultabile dal 21 aprile al 5 maggio nella zona espositiva della biblioteca. 21 aprile-5 maggio 2015 Biblioteca di Area Umanistica Siena Piano I , Palazzo di Fieravecchia Corridoio delle statue, Via Fieravecchia 19 Siena. L’evento sul sito della Biblioteca Umanistica ARMENIA 1915 (locandina)

img_luttogarissa_unisi_crui_0Le Università di tutta Europa si fermano per ricordare i morti di Garissa.Lunedì 27 aprile, alle ore 12.00, gli 800 Atenei di tutto il Continente, da Mosca a Lisbona, osserveranno un minuto di silenzio. La CRUI e le Università italiane aderiscono all’iniziativa dell’EUA (European University Association) proposta per ricordare i 147 studenti uccisi e i 79 feriti durante l’attacco terroristico del 2 aprile scorso alla sede di Garissa della University College in Kenya. E invitano tutte le componenti dell’Università, a partire da quella studentesca, ad unirsi a questo momento unico e di alto valore simbolico. L’EUA e la CRUI ribadiscono la loro convinzione che qualsiasi atto di violenza o di attacco all’istruzione è in contrasto con i valori di tolleranza, libertà di pensiero e di espressione. Non solo, esso mina l’ambizione e il diritto di ogni giovane a ottenere un’istruzione adeguata e a dare un contributo alla propria Nazione, alla società e al mondo. Gli attacchi contro le università e contro ogni opera dell’ingegno sono un affronto ai valori fondamentali della persona e mettono in pericolo la civile convivenza del mondo intero. La ricerca della conoscenza non ha confini e le università trascendono le frontiere geografiche e politiche. In linea con questi princìpi l’EUA e la CRUI invitano le università di tutta Europa, e non solo, a unirsi nella ferma condanna di ogni forma di violenza e di intolleranza.

puzzle Servizio civile nazionale 2015: bando per la selezione di 24 giovani 

E’ stato prorogato al 23 aprile 2015 alle ore 14.00 il termine per partecipare al bando del Servizio  civile nazionale per la selezione di 24 giovani da impiegare in due progetti dell’Università di Siena. 19 di questi posti sono nelle nostre biblioteche, vedi tutte le informazioni qui Bando Progetto “Biblionarrando: comunicazione efficace in biblioteca” Fac-simile domanda

 

Panoramica con Mostra

4 MARZO SALA ROSA: INAUGURAZIONE MOSTRA “ISRAELE NEL CUORE”

Sala Rosa Agorà in collaborazione con il Prisma Multimedia e l’Associazione Italia-Israele ha il piacere di invitarvi all’inaugurazione della mostra:

Israele nel cuore, personale dell’artista friulano Giorgio Linda Mercoledì 4 marzo 2015, ore 17.30 in piazzetta Silvio Gigli. Seguirà un buffet offerto dall’Associazione Italia-Israele. La Mostra sarà visitabile fino al 31 Marzo 2015

“I Concerti delle 7” in Sala Rosa: nuovo appuntamento 17 febbraio, ore 19.00

Pianoforte. Tastiera

Pianoforte. Tastiera

Sala Rosa Agorà & l’ Istituto Superiore di studi musicali  Rinaldo Franci di Siena hanno il piacere di invitarvi a: Da Bach a Chopin: concerto per violino e pianoforteAlice Bianca Sodi al violino e Alice Manuguerra al pianoforte riproporranno brani di Johann Sebastian Bach e Fryderyk Chopin.

Ingresso libero.

Ponte del diavolo

11 – 28 FEBBRAIO SALA ROSA CICLO 7 SULL’ALTARE: MOSTRA “VISIONI DI UN’ALTRA TOSCANA”

 Dall’11 al 28 FEBBRAIO in Sala Rosa VISIONI DI UN’ALTRA TOSCANA di Alessandra Mersi. Le immagini presentate in questa mostra sono state riprese in vari paesi della Toscana, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Prisma Multimedia.

“I Concerti delle 7” in Sala Rosa: nuovo appuntamento 27 gennaio, ore 19.00

Panoramica con Mostra

Martedì 27 gennaio 2015, ore 19

La Sonata: Concerto per pianoforte Gloria Pinzuti, allieva del prof. Marco Guerrini, proporrà due sonate pietre miliari della letteratura per pianoforte: l’op. 109 di Ludwig  van Beethoven e l’op. 58 di Frederick Chopin

logosba22 GENNAIO ore 11.00: BIBLIOTECA UMANISTICA SIENA TRAINING PIO/PAO

Nel palazzo di Via Fieravecchia, in Aula A dalle 11.00 alle 14.00

il Sistema Bibliotecario di Ateneo e la Biblioteca Umanistica di Siena organizzano in collaborazione con l’editore PROQUEST un incontro di formazione sulla banca dati PIO/PAO. Durante l’incontro verranno spiegate le funzionalità di entrambe le due importanti banche dati di area umanistica e verrà presentata anche la piattaforma degli ebooks di ProQuest.

“I Concerti delle 7” in Sala Rosa: nuovo appuntamento 13 gennaio, ore 19.00

Panoramica con MostraIl 13 gennaio, alle ore 19.00, in Sala Rosa, si terrà il concerto per viola e pianoforte “Il canto della viola”, nuovo appuntamento del ciclo musicale “I Concerti delle 7”.Benedetta Bucci alla viola e Federica Scaglioso al pianoforte proporranno brani di Johann Sebastian Bach e Alessandro Rolla in un percorso musicale che che va dal Settecento all’ Ottocento.

28 NOVEMBRE APRE LA MOSTRA “LEGAMI D’AUTORE” ALLA BIBLIOTECA UMANISTICA DI SIENA

Legami d'Autore

Il 28 novembre si aprirà la mostra “Legami d’autore. Alessandro Parronchi: l’uomo, il poeta, l’amico”, visitabile presso la Biblioteca Umanistica di via Fieravecchia, 19 (corridoio delle Statue, I piano).La mostra è dedicata all’esposizione del materiale archivistico del Fondo Alessandro Parronchi, conservato dalla Biblioteca Umanistica dell’Università di Siena, in particolare di una selezione delle prime edizioni novecentesche appartenute all’intellettuale fiorentino. Sempre il 28 novembre, alle ore 17.00, presso la Sala San Pio del Santa Maria della Scala, sarà inaugurata la mostra “Arte e letteratura nel Novecento: Mario Luzi e Alessandro Parronchi”: la parte bibliografica e archivistica di questa esposizione è parte del patrimonio della Biblioteca Umanistica ed è fortemente collegata con i documenti esposti in via Fieravecchia.

29 NOVEMBRE APERTURA STRAORDINARIA SALAROSA

Sala studio. Utenti

Apertura straordinaria della Sala studio Sabato 29 novembre 2014 dalle ore 15 alle ore 20. Ricordiamo che la Sala Rosa del Sistema Bibliotecario dell’Università di Siena è una sala di lettura aperta agli studenti e alla cittadinanza, accessibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 19.

AL CIRCOLO GIURIDICO “NON RIESCO A SAZIARMI DI LIBRI”

ridotta2 Dal 7 ottobre al 19 dicembre visite guidate al “Fondo Antico”. Dopo un breve giro nelle sale del Fondo Antico, si entrerà nella sala Bonci-Casuccini dove saranno esposte le opere oggetto della visita. La visita guidata è a cura dei Volontari del Servizio Civile Regionale 2014 che mostreranno i libri, evidenziandone e illustrandone le caratteristiche. Potremo ricostruire la famiglia di Machiavelli tramite il suo albero genealogico, stupirci davanti a libri rilegati con “avanzi” di manoscritti, adesso preziosi, allora solo carta da riciclare! Per ciascun libro sono stati approntati cartellini esplicativi, che permettono al visitatore anche una “lettura” autonoma dell’esposizione. Durata della visita: circa 45 minuti.

PER IL CICLO DE I CONCERTI DELLE 7 IN SALA ROSA

salettapianoMartedì 18 novembre 2014, ore 19“Bach è l’essere…Beethoven è il divenire” (Wilhelm Furtwangler) Concerto per pianoforte di Irene Pareti e Sara Louise Costa, allieve della prof.ssa Paola Franconi che eseguiranno un repertorio dedicato ai due grandi della storia della musica: Johann Sebastian Bach e Ludwig van Beethoven. La partecipazione è aperta a tutti

BIBLIOTECA UMANISTICA – SIENA: MOSTRA BIBLIOGRAFICA “SIGNORI BAMBINI”

locandinasignoribambini2014Martedì 11 novembre alle 11.30 inaugurazione della mostra Signori bambini: dalla vita scolastica al mondo della letteratura a cura delle Volontarie del Servizio Civile Regionale. Dall’11 al 21 novembre lungo il corridoio delle statue al primo piano di Via Fieravecchia 19, un’esposizione di materiale bibliografico e archivistico tratto dai fondi: Luciano Bellosi, Paolo Cesarini, Fabrizio De André, Franco Fortini, Alessandro Parronchi, Marino Raicich e Fondo rari della Biblioteca Umanistica di Siena. Il percorso proposto offre l’occasione di conoscere meglio una parte del vasto e eterogeneo patrimonio della Biblioteca Umanistica. Locandina

APERTURE STRAORDINARIE SALAROSA

Sala studio. Utenti

Apertura straordinaria della Sala studio Sabato 18 e Sabato 25 ottobre 2014 dalle ore 15 alle ore 20.

Ricordiamo che la Sala Rosa del Sistema Bibliotecario dell’Università di Siena è una sala di lettura aperta agli studenti e alla cittadinanza, accessibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 19.

OPEN DAYS NELLE BIBLIOTECHE DI AREA

Scopri che tipo di studente sei con il BIBLIOQUIZ. Dal 13 al 17 ottobre nelle biblioteche si terranno le giornate di orientamento a cura dei Volontari del Servizio Civile Nazionale. I volontari del Servizio Civile Nazionale 2014 invitano tutti gli utenti a partecipare a cinque giornate dedicate alla conoscenza dei servizi e delle risorse elettroniche offerte dal Sistema Bibliotecario di Ateneo. In questa occasione saranno organizzati tour guidati volti a mostrare le aree più significative delle Biblioteche, al termine dei quali sarà possibile partecipare al “BiblioQuiz: sai che in biblioteca puoi…” e vincere dei premi. Trovi tutti gli orari in Openday. Sul portale di ateneo: Open days: vieni a conoscere la tua biblioteca

Per maggiori informazioni vai alla pagina Progetto Servizio Civile Nazionale Per un quadro complessivo sulle iniziative di accoglienza e sul progetto di Cittadinanza Studentesca dell’Ateneo clicca qui http://www.usienawelcome.unisi.it

RANIERO PANZIERI: un marxista militante.

LocandinaRanieroPanzieri Mostra dal 9 al 18 ottobre. A cinquant’anni dalla scomparsa di Raniero Panzieri la Biblioteca Umanistica di Siena gli dedica una mostra di materiale archivistico e bibliografico che ripercorre la sua storia politica, culturale e umana.

Dirigente socialista, intellettuale, consulente dell’Einaudi, editore, marxista critico e innovatore, Panzieri ha saputo raccontare, anticipare e influenzare i decenni che hanno seguito la sua morte. L’esposizione “Raniero Panzieri: un marxista militante”, in mostra fino al 18 ottobre, verrà inaugurata il prossimo 9 ottobre alle ore 17.00 presso la Biblioteca Umanistica di Siena, via Fieravecchia 19, nel Corridoio delle Statue; interverranno per l’occasione Susanna Panzieri, Goffredo Fofi e Mariamargherita Scotti.

24 SETTEMBRE INTRODUZIONE A RDA

logosba di Carlo Bianchini e Mauro Guerrini UN DIALOGO CON GLI AUTORI Interventi di apertura di GUIDO BADALAMENTI e SIMONA TURBANTI SIENA, Università, Aula 7, 1 piano Complesso didattico Via Mattioli, 10 53100 Siena Mercoledì 24 Settembre ore 15.00 – 18.00 Programma

RIAPRE IL CICLO DE I CONCERTI DELLE 7 IN SALA ROSA

salettapianoMartedì 9 settembre 2014, ore 19

Fryderyk Chopin Sara Luise Costa, Anna Papa, Emily Jennifer Bianchi, Zheni Imeraj, Aurora Manuguerra, Alice Manuguerra, allieve della classe di pianoforte della prof.ssa Paola Franconi, eseguiranno un programma interamente dedicato a uno dei massimi esponenti della letteratura pianistica di tutti i tempi. La partecipazione è aperta a tutti

6 SETTEMBRE SALA ROSA CICLO 7 SULL’ALTARE: MOSTRA

“COLORIAMO IL MONDO SUBACQUEO”

locandina3 Dal 6 al 30 settembre in Sala rosa Coloriamo il mondo subacqueo: viaggio nello straordinario mondo sommerso di Luciano Logi, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Prisma Multimedia.

THE RIVER MUSIC FESTIVAL AL PIONTA: CONCERTI E RICORDO DELLA LIBERAZIONE

BAUMA-Banner River Music FestivalAl via la VI edizione della kermesse musicale, che vede il patrocinio dell’Università degli Studi di Siena e la partecipazione del Dipartimento di Scienze della Formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale e della Biblioteca di Area Umanistica di Arezzo.

Questa edizione è caratterizzata da due giornate di concerti e da una terza, il 31 agosto, nel corso della quale sarà proiettato un documentario di Beatrice Mazzi, con la presentazione del Prof. Ivo Biagianti, in occasione del 70° anno della Liberazione di Arezzo. Altre informazioni qui

Sala Rosa: i concerti tornano a settembre

concsalarosa2La Sala Rosa vi saluta con una immagine “catturata” durante l’ultimo concerto delle 7… e vi dà appuntamento, in Piazzetta Silvio Gigli , a Settembre 2014 per una nuova serie di appuntamenti! Buona Estate!  

I Concerti delle 7 … in Piazzetta Silvio Gigli

Martedi 24 giugno 2014, ore 19

La Sala Rosa dell’Universita degli Studi di Siena … ha il piacere di ospitare : Dalla sonata alla rapsodia Fiammetta Casalini (violino) e Mattia Senesi (pianoforte), allievi delle classi dei prof. ri Lucia Goretti e Norberto Capelli, ci proporranno brani di Bach, Beethoven, Schubert, Paganini, Ravel. Ingresso libero Vi aspettiamo!

Biblioteca Umanistica di Siena: 19 Giugno inaugurazione “A carte scoperte”

Affidare la propria voce a carte e dadi, affidare al gioco il proprio destino. Esposizione di materiale bibliografico e archivistico dai fondi Fabrizio De André, Franco Fortini, e Alessandro Parronchi. Inaugurazione giovedì 19 giugno ore 17:30 – 17:30 Presentazione della mostra intervengono: Stefano Moscadelli, Luca Baranelli, Luca Lenzini. – 18:30 Intervento musicale di Stefano Montagnani, lettura poetica del brano “Le nuvole” di Valeria Ciaccio.

t2mapSala Rosa: per il Ciclo “Obiettivo 7 mm”

Sulle orme di Darwin: reportage dalle GALAPAGOS

La Sala Rosa ha il piacere di ospitare il nuovo reportage fotografico di Paola Blasutto.

Inizio mostra Lunedì 16 Giugno 2014 ore 9… in Piazzetta Silvio Gigli, 1. L’esposizione sarà visitabile fino al 16 luglio 2014.

Per il Ciclo I Concerti delle 7

Martedì 10 Giugno alle ore 19 in Sala Rosa salettapianoMartedì 10 Giugno alle ore 19 la Sala Rosa ha il piacere di ospitare: …dentro quegli 88 tasti la musica che puoi fare è infinita. (dal film “La leggenda del pianista sull’oceano”)

Emily Jennifer Bianchi, Alice Manuguerra, Michele Morazzini allievi della prof.ssa Paola Franconi, ci accompagneranno al pianoforte in un percorso musicale attraverso Austria, Germania e Russia dal Settecento al Novecento. Vi aspettiamo!

In occasione del concerto l’orario di apertura della sala di lettura sarà prolungato fino alle 20.00

Per il Ciclo I Concerti delle 7

Martedì 27 maggio 2014 alle ore 19 in Sala Rosa Romanticismo in Russia tra folklore e influenza occidentale Andrea Di Mauro, Mattia Senesi, Massimiliano Ciani, allievi del prof. Norberto Capelli, eseguiranno brani al pianoforte di P. I. Cajkovskij, A. Scrjabin, M. Mussorgsky La partecipazione è aperta a tutti.

13 maggio, ore 19 Sala Rosa: proseguono I Concerti delle 7 …

Da Brahms a Brahms

Benedetta Bucci, Elena Caroni, Margherita Faneschi, Luca Cubattoli, Daniele De Padova, viola, allievi del prof. Carmelo Giallombardo, Federica Scaglioso e Giulio De Padova, pianoforte, proporranno un vasto percorso musicale che inizia e termina con Brahms. La partecipazione è aperta a tutti Evento FB

Sala Rosa: mostra fotografica “Sulle Ali del Condor”

Seconda tappa: “Locandina Blasutto mostra Ecuador JPGEcuador” Per il Ciclo artistico “Obiettivo 7 mm” Reportage di immagini a cura di Paola Blasutto dal 12 maggio al 12 giugno 2014 dal lunedi al venerdi ore 9,00 – 19,00, ingresso libero “L’autrice del Reportage fotografico , Paola Blasutto, è nata a Roma dove ha frequentato un corso multidisciplinare di fotografia presso la Scuola Graffiti, partecipando, nel contempo, a diversi workshop fotografici realizzati dall’associazione, in Italia e all’estero. L’interesse per la fotografia si coniuga con la passione per i viaggi che effettua periodicamente prediligendo paesi di diversa cultura e di un certo rilievo sociale. Ha realizzato Reportage fotografici in tutto il Mondo, dedicando una particolare attenzione al Sud America, all’Asia e all’Africa. Al suo attivo ha diverse mostre tenutesi a Roma ed in tante altre città italiane, presso Comuni ed associazioni culturali. Le sue mostre sono state oggetto di recensioni su diversi giornali.”

6 maggio, ore 19 Sala Rosa: proseguono I Concerti delle 7 …

concert

… la terra l’aria canta come una chitarra

(Pablo Neruda – “Ode al giorno felice”)

Carlotta Salvini, Amedeo Monda, Andrea Mucciarelli, chitarra, allievi del prof. Duccio Bianchi, eseguiranno brani di De Murcia, Paganini, Sor, Tarrega, Giuliani, Gragnani, Granados, in un programma che spazia dal Seicento agli inizi del Novecento. Sala Rosa – Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli 1 – Siena

Per il Ciclo d’arte “7 sull’altare”

stendardoweb “Equilibri instabili”. Mostra personale dell’artista Laura Tondi Inaugurazione Sabato 12 aprile 2014, ore 17.30 Durata della mostra: 12 aprile – 12 maggio 2014    

Blasutto mostraPeru'6Sala Rosa: 7 aprile inaugurazione mostra fotografica “Sulle Ali del Condor. Prima tappa: Perù” Per il Ciclo artistico “Obiettivo 7 mm” Dal 7 Aprile Sala Rosa ospita la mostra fotografica “Sulle Ali del Condor. Prima tappa: Peru” Per il Ciclo artistico “Obiettivo 7 mm” La Sala Rosa ha il piacere di ospitare la Mostra fotografica “Sulle Ali del Condor. Prima tappa: Peru'”. Reportage d’immagini dall’America Latina a cura di Paola Blasutto. “L’autrice del Reportage fotografico , Paola Blasutto, è nata a Roma dove ha frequentato un corso multidisciplinare di fotografia presso la Scuola Graffiti, partecipando, nel contempo, a diversi workshop fotografici realizzati dall’associazione, in Italia e all’estero. L’interesse per la fotografia si coniuga con la passione per i viaggi che effettua periodicamente prediligendo paesi di diversa cultura e di un certo rilievo sociale. Ha realizzato Reportage fotografici in tutto il Mondo, dedicando una particolare attenzione al Sud America, all’Asia e all’Africa. Al suo attivo ha diverse mostre tenutesi a Roma ed in tante altre città italiane, presso Comuni ed associazioni culturali. Le sue mostre sono state oggetto di recensioni su diversi giornali.” Inizio Mostra : Lunedì 7 aprile ore 9…in Piazzetta Silvio Gigli, n.7 Ingresso libero.

locRASSEGNA FOTOGRAFICA CONTEMPORANEA

“CITIES photographers of the urban” Marzo-Giugno 2014 Palazzo di San Galgano – Palazzo di Fieravecchia Biblioteca di Area Umanistica di Siena (I° piano)

Sala Rosa: proseguono I Concerti delle 7 …

Martedì 25 marzo 2014, ore 19 “Dal nuovo mondo” …direttamente dal Nyak College (School of music) di New York, Sue Lane Talley, flauti dolci, Freddie Rondon, tromba e flicorno, Dudley Salmon, sax soprano e contralto, Christine Arboleda, viola, Glauco Lima, pianoforte, Uriel Frazier, Timothy Garcia, Stephen Crusado, chitarra, Max Lepelley, basso elettrico, Sara Soncini, Raychel Garcia, voce, Chris Hughes, batteria docenti e allievi del Nyak College di New York, offriranno un repertorio che spazia dal classico, al jazz, al moderno. Ingresso libero. Martedì 18 marzo 2014, ore 19 “Promenade” Fiammetta Casalini, Alice Bianca Sodi (violino), Mattia Senesi (pianoforte) allievi dei professori Lucia Goretti e Norberto Capelli, ci accompagneranno in una promenade attraverso l’Europa. Un percorso temporale dal seicento al novecento durante il quale ascolteremo musiche di Bach, Chopin, Scrjabin, Debussy, Paganini Sarasate. Ingresso libero. Martedì 18 febbraio 2014, ore 19 “Per pianoforte” Tobia Pizzirani, allievo del prof. Marco Guerrini, eseguirà un programma che percorre due secoli di storia della musica, da Bach a Brahms e …Chopin.

Sala Rosa: inaugurazione mostra ad immagini “Nepal possible”…

Lunedì 10 Febbraio 2014 ore 18: inaugurazione della mostra ad immagini “Nepal possible” di Riccardo Barone. La mostra sarà aperta dal 10 al 28 Febbraio 2014 presso Sala Rosa piazzetta S. Gigli 1, Siena. “Nepal possible” nasce da un’idea che poi è diventata un progetto curato da Riccardo Barone e Michele Serafini, in collaborazione con ArteNomade e con Prigeo Onlus. L’idea nasce nel 2008 da un incontro a Katmandu in Nepal, con i bimbi dell’Orfanotrofio Chhahari e con Ngima Dawa Tamang, fondatore del Chahahari. L’orfanotrofio ospita 22 piccoli orfani provenienti dalle zone piu’ povere del Nepal.

Sala Rosa: proseguono I Concerti delle 7 …

Prossimo appuntamento: Martedì 4 febbraio 2014, ore 19 “Alexander Scriabin”. Emilio Bruttini, Riccardo Caroccia, Davide De Luca, Paolo Esposito, Marina Frulio, Martina Leoni, Agostino Longo, Michele Lunghi, Leone Marangoni, Gianluca Polvere, Cecilia Sensalari, Andrea Vivi, allievi della classe di pianoforte del prof. Hector Moreno, eseguiranno un programma dedicato interamente a questo autore russo vissuto a cavallo fra l’Ottocento e il Nocevento. La partecipazione è aperta a tutti.

Bando Servizio Civile Nazionale 2013-2014

Tutte le info sul progetto: Sai che in biblioteca puoi… istruzioni per l’uso Posti disponibili: 22 Scadenza: 4/11/2013

Sala Rosa: nuovo appuntamento con il ciclo d’arte “7 sugli altari”

Dinamismi cromatici di Rosalba Parrini Dal 5- 31 Dicembre 2013.

Sala Rosa: nuovo appuntamento con il ciclo d’arte “7 sugli altari”

Dal 4 al 30 novembre, presso la Sala Rosa, sarà possibile visitare “L’Orlato e l’Eleganza eterea”, la collettiva d’arte di Francesca Voltolini e Amarilli Arenosto, nell’ambito del ciclo d’arte “7 sugli altari”. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Bando Servizio Civile Regionale

“A CARTE SCOPERTE” Nell’ambito del progetto Recupero e valorizzazione delle collezioni speciali del Sistema Bibliotecario di Ateneo si offre a 10 giovani la possibilità di svolgere un’attività formativa e di lavoro in Biblioteca. Scadenza: 24/09/2013.

I commenti sono chiusi