In primo piano

DAL 25 SETTEMBRE PARTECIPA AL QUESTIONARIO “ONE QUESTION ONE SEARCH”

A partire dal 25 settembre fino al 25 ottobre partecipa al quiz “One Question One Search”. Con pochi minuti del tuo tempo contribuisci a migliorare la tua ricerca sul catalogo di Ateneo.
Un’occasione per dare risposte ma sopratutto riceverne!
Campagna realizzata con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale 2016-2017 “Bibliousability”.
Partecipa al quiz cliccando QUI

DA LUNEDÍ 4 SETTEMBRE CHIUSURA TEMPORANEA DELLA SEDE AL LATERINO DELLA BIBLIOTECA DI AREA SCIENTIFICO TECNOLOGICA

La Sede al Laterino della Biblioteca di Area Scientifico Tecnologica sarà provvisoriamente chiusa da lunedì 4 settembre causa lavori di manutenzione straordinaria.
I servizi di prestito e Document Delivery saranno comunque attivi in Pian dei Mantellini n. 44 con orario 8,30 – 14,00 (recapiti telefonici 0577-233704 e 235797) e la sala studio con orario 8,30 – 19,00.

Dal 4 settembre le Biblioteche di area e Sala Rosa riprendono il loro consueto orario di apertura

Da lunedì 4 settembre le Biblioteche di area e Sala Rosa riprendono il loro consueto orario di apertura.
Consulta gli orari sui siti delle biblioteche del Sistema Bibliotecario o sulle relative pagine Facebook.
(Foto di F. Caramagna)

DAL 24 LUGLIO AL 1 SETTEMBRE ORARIO ESTIVO DELLE BIBLIOTECHE DI AREA

Si informano gli utenti che a partire dal 24 luglio fino al 1 settembre le Biblioteche di Area effettueranno l’orario estivo di apertura al pubblico fino alle ore 14,00 ed in osservazione del calendario accademico rimarranno chiuse dal 10 al 19 agosto. Si ricorda inoltre che il servizio Libri al seguito è sospeso nel mese di agosto. Consulta tutti i dettagli nei siti delle Biblioteche di Area. Sala Rosa sarà aperta dal 1 agosto al 1 settembre per attività di studio, consulenza bibliografica ed informazioni dal lunedì al venerdì con orario 8,30 – 19,30. Lunedì 14 Agosto  8,30 – 14,00. (chiusa il 15 e 16 agosto e tutti i sabato e domenica).

DISPONIBILE PER GLI UTENTI L’ACCESSO A SCIVAL, IMPORTANTE APPLICATIVO ELSEVIER

E’ già disponibile per gli utenti dell’Università di Siena l’accesso all’applicativo SciVal, dalla rete di ateneo attraverso la piattaforma OneSearch.
SciVal è uno strumento informatico sviluppato dall’

SciVal

Editore Elsevier per individuare velocemente e facilmente la performance di circa 8500 istituzioni di ricerca in 220 paesi nel mondo. L’esteso database su cui si fonda è fornito dalla banca dati Scopus.
SciVal è anche un ausilio per individuare velocemente e facilmente competenze specifiche all’interno dell’Ateneo allo scopo di accrescere le opportunità di collaborazione fra docenti e ricercatori e favorire la collaborazione con le imprese.

Attenzione!: Qualora si sia già registrati in Scopus, l’accesso a SciVal utilizza le medesime credenziali: username e password, altrimenti si deve creare un nuovo profilo utente con proprio indirizzo e-mail@unisi.it.

NUOVO BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE “BIBLIOCLOUD: LAVORARE IN BIBLIOTECA CON SISTEMI DI NUOVA GENERAZIONE”

Scadenza: 26 giugno (ore 14.00)
Scade il 26 giugno (ore 14.00) il bando del Servizio civile nazionale per la selezione di 19 giovani da impiegare nel seguente progetto:
“BiblioCloud: lavorare in biblioteca con sistemi di nuova generazione”
Il bando e le modalità di presentazione della domanda sono consultabili nella sezione del portale Unisi dedicata al Servizio civile.
Le domande, possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
– con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo  rettore@pec.unisipec.it avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, chiara e leggibile;
– a mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo Banchi di Sotto, 55 – 53100 Siena. In questo caso NON fa fede il timbro postale;
– consegnate a mano.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando.
Il presente avviso è consultabile anche alle pagine del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoo…
Data di scadenza del bando
Lunedì, 26 Giugno, 2017
File del bando
Avviso
Allegato 2

Allegato 3

Progetto Bibliocloud

Criteri di valutazione

ORARI DI APERTURA DI SALA ROSA DAL 2 AL 4 GIUGNO

La Sala Rosa resterà aperta nelle giornate del 3-4 giugno, per attività di studio, consulenza bibliografica e informazioni, osservando il seguente orario:
sabato 3 giugno, 8.30-19.00,
domenica 4 giugno, 14.00-19.00

 

 28 MAGGIO DALLE 8.00 ALLE 13:00 AGGIORNAMENTO DELLA PIATTAFORMA ONESEARCH

Per consentirne l’aggiornamento, la piattaforma Onesearch non sarà disponibile indicativamente dallo ore 8 alle ore 13 di domenica 28 maggio p.v.
Ci scusiamo per il disguido.

 

 

 

AVVISO PUBBLICO PER 6 TIROCINI FORMATIVI CON RIMBORSO SPESE – PROGETTO USIENA INTEGRA

É pubblicato l’Avviso Pubblico per n. 6 tirocini formativi e di orientamento con rimborso spese sotto forma di borse di studio.
Il bando ed il fac-simile della domanda sono scaricabili dall’albo online e dalle pagine Web dell’Ufficio Diritto allo studio, borse e premi di laurea all’indirizzo: https://www.unisi.it/didattica/bandi-e-borse/tirocini-formativi oltre che sulla nostra pagina Collabora con noi
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 8 giugno 2017.

DAL 10 AL 22 DI MAGGIO SOSPESI ALCUNI SERVIZI DELLE BIBLIOTECHE

A causa del passaggio al nuovo sistema gestionale delle biblioteche dal 10 al 22 maggio è interrotto il servizio di rinnovo prestiti e prenotazioni disponibile attraverso la piattaforma OneSearch.

Pubblicata la Relazione finale di “La biblioteca che piace: l’indagine di customer satisfaction anno 2016”

Presentata la relazione conclusiva dell’indagine di Customer Satisfaction per l’anno 2016 “La biblioteca che piace”. I risultati sono frutto della somministrazione agli utenti potenziali istituzionali di un questionario on-line teso a rilevare l’uso, il gradimento e il livello di importanza attribuito ai servizi bibliotecari di ateneo. Alla realizzazione dell’indagine, curata dalla Divisione Coordinamento Bibliotecario, hanno lavorato a vario titolo il Servizio statistico e di integrazione dei sistemi informativi di ateneo, il Gruppo di lavoro Misurazione e Valutazione del sistema bibliotecario, l’Ufficio comunicazione e portale di ateneo, il Gruppo di lavoro Comunicazione del sistema bibliotecario e i volontari del progetto di Servizio Civile Nazionale “Biblionarrando: Comunicazione efficace in biblioteca”.
2016 La biblioteca che piace: l’indagine di Customer Satisfaction

Continua la Mostra fotografica e bibliografica “Riccardo Francovich: conoscere il passato, costruire la conoscenza” fino al 26 maggio

Riccardo Francovich. Conoscere il passato, costruire la conoscenza
30 marzo, ore 15.30, Chiostro del palazzo di San Galgano, via Roma, 47 – Siena

A dieci anni dalla morte di Riccardo Francovich, l’Università di Siena ricorda l’opera del grande archeologo e studioso dell’età medievale con una mostra a lui dedicata. L’evento inizierà giovedì 30 marzo, alle 15.30, presso il chiostro del palazzo di San Galgano, e proseguirà con l’inaugurazione della mostra fotografica e bibliografica nel corridoio delle statue al primo piano della Biblioteca di Area Umanistica (via Fieravecchia, 19). Saranno esposti pannelli con testi e foto che racconteranno il percorso scientifico e personale dello studioso, mentre nelle teche saranno esposti i volumi che compongono la sua densissima bibliografia, oltre a volumi con dediche di amici e colleghi e l’intera collezione della rivista da lui fondata, “Archeologia Medievale”. Ricordiamo che allo stesso piano della Biblioteca si trova la sala dedicata a Francovich con la sua biblioteca personale, donata dalla famiglia e interamente a disposizione dei nostri utenti.


Disponibile fino al 30/04/2017 il trial a zbMATH

Fino al 30 aprile è attivo il trial a zbMATH di SPRINGER, banca dati bibliografica per la matematica, nota anche come Zentralblatt MATH. Contiene più di 3 milioni di voci attinenti alle aree di matematica pura, statistica, informatica e le applicazioni di queste discipline all’ingegneria, alla fisica e alle scienze biologiche, con la categorizzazione del materiale disponibile secondo la MSC (Mathematics Sub. Class. Scheme). La copertura va dal 1868 ad oggi. La banca dati è accessibile da OneSearch.
La nuova versione offre:
–  interfaccia Google like
– integrazione con i link di ArXiv
– analisi delle citazioni estese.
per qualsiasi informazione:  https://zbmath.org/frequently-asked-questions

A PARTIRE DAL 1 FEBBRAIO ANCHE LA BIZ  BIBLIOTECA ITALIANA ZANICHELLI SARÁ DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA UBIDICTIONARY.

Rinnovato il contratto con l’editore Zanichelli per l'accesso ai suoi dizionari, consultabili sulla piattaforma Ubidictionary - Dal 1° Febbraio disponibile anche BIZ, Biblioteca Italiana Zanichelli

Rinnovato l’accordo con Zanichelli per l’accesso ai dizionari, consultabili sulla piattaforma Ubidictionary, dal 1° febbraio disponibile anche BIZ, Biblioteca Italiana Zanichelli, dalla medesima piattaforma. La BIZ (Biblioteca Italiana Zanichelli) è una raccolta digitale di oltre 1000 testi della letteratura italiana, che vanno dalle origini fino ai primi decenni del Novecento. Il corpus è consultabile attraverso un motore di ricerca semplice e veloce, che offre due principali tipi di interrogazione: a “tutto testo” e per “titolo” e parti. Accedi all’homepage da qui

INIZIO COLLOQUI PER LE SELEZIONI DEL BANDO DI SERVIZIO CIVILE “L’OFFICINA DEI LIBRI: RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI FONDI STORICI D’AUTORE

officina

Iniziano oggi 1/2/2017  nell’ Aula Magna storica del palazzo del Rettorato, Via Banchi di Sotto 55 a partire dalle ore 9:00 e seguendo l’ordine alfabetico i colloqui per la selezione di Servizio Civile Nazionale. Per ogni seduta l’appello è alle ore 9:00, i colloqui si concluderanno il 7/2/2017.
Per informazioni e comunicazioni rivolgersi a: concorsi@unisi.it

PROROGATA AL 12.1.2017 LA SCADENZA DEL BANDO DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE  PER LA SELEZIONE DI 10 GIOVANI PER “L’OFFICINA DEL LIBRI: RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI FONDI STORICI E D’AUTORE”

officinaServizio civile regionale: bando per la selezione di 10 giovani nell’ambito del progetto GiovaniSì
Scadenza bando: 12.1.2017
Le domande di partecipazione possono essere presentate esclusivamente on line sulla pagina web della Regione Toscana dedicata al Servizio civile
Scade il 16 dicembre il bando per la selezione di 10 giovani nell’ambito del progetto “L’officina dei libri: recupero e valorizzazione dei fondi storici e d’autore”.
I giovani selezionati saranno impiegati nelle seguenti sedi: Arezzo (2 volontari), Siena (8 volontari)
Il bando è consultabile nella sezione del portale dedicata al Servizio civile.
Scarica le istruzioni per la compilazione online della domanda di Servizio civile
Servizio civile
Richiesta partecipazione al progetto di Servizio civile

ESTENSIONE FINO AL 21/01/2017 DEL TRIAL A CLINICAL KEY E CLINICAL KEY NURSING

ck-logoE’ prolungato al 21/01/2017 il trial alle banche dati di area medico scientifica Clinical Key e Clinical Key for Nursing. ClinicalKey di Elsevier, è un motore di ricerca dedicato alla pratica clinica che dà accesso ad un’ampia raccolta di contenuti in ambito medico:
• circa 600 riviste (inclusi i Clinics of North America);
• 1.160 libri;
• first Consult, monografie cliniche evidence-based (point-of-care), diagnosi differenziale e procedure;
MEDLINE indicizzato;
• monografie dei farmaci.
Tutti i contenuti inoltre sono arricchiti semanticamente grazie all’utilizzo di una tassonomia medica propria di Elsevier – EMMeT (Elsevier Merged Medical Taxonomy) che potenzia la ricerca delle informazioni rendendole disponibili più velocemente.
Clinical Key for Nursing è il servizio di consultazione online di Elsevier dedicato in particolare all’informazione, formazione e aggiornamento del personale infermieristico.
Accesso attraverso le banche dati di OneSearch o link diretto:
https://www.clinicalkey.com
https://www.clinicalkey.com/nursing/
E’ possibile anche accedere da fuori la LAN di ateneo inserendo le proprie credenziali di Ateneo (Unisipass).

DYNAMEDPLUS  DISPONIBILE FINO A GIUGNO 2017  PER TUTTI I MEDICI ISCRITTI AGLI ALBI PROVINCIALI

dyn La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri  ha sottoscritto l’accesso a Dynamed Plus  per tutti i medici iscritti agli albi provinciali (l’accesso alla risorsa è già disponibile per i medici all’indirizzo http://professionisti.fnomceo.it/Fnomceo/public/areaRiservata.public ), fino a giugno 2017. Tutti i medici interessati hanno a disposizione la possibilità di utilizzare e valutare il prodotto. Dynamed Plus  è il più potente sistema di supporto alla pratica clinica basato sull’evidenza. L’accordo comprende anche l’accesso ad altre risorse mediche EBSCO, elencate al medesimo indirizzo.

31 OTTOBRE CHIUSE TUTTE LE BIBLIOTECHE DI AREA, APERTA SALAROSA

logosbaIl 31 ottobre le Biblioteche di area saranno chiuse,
Sala Rosa resterà aperta, per attività di studio, consulenza bibliografica e informazioni, osservando il seguente orario:
8.30-19.30.

Attivo trial alla banca dati REAXYS fino al 31 dicembre 2016

reaxysAttivo fino al 31/12/2016 l’accesso a Reaxys , database per il recupero di informazioni su composti chimici, reazioni chimiche, citazioni bibliografiche.
Reaxys offre citazioni bibliografiche e dati fattuali in molti ambiti di ricerca:
Chimica organica
Chimica inorganica
Chimica metallorganica
Chimica farmaceutica
Biochimica e scienze biologiche
Chimica analitica
Chimica fisica
Chimica ambientale
Chimica dei materiali
L’accesso avviene attraverso il portale:
https://www.reaxys.com
E’ possibile anche accedere da fuori la LAN di ateneo inserendo le proprie credenziali di Ateneo (Unisipass).

Disponibile on line nella sezione dedicata la Sintesi della seduta della Commisione di ateneo per le Biblioteche del 12 luglio 2016

04_miniDisponibile sul sito SBA la sintesi dell’incontro della Commisione di Ateneo per le Biblioteche, tenutasi il 12 luglio 2016: leggi qui il documento.

 

 

 DAL 18 OTTOBRE VARIAZIONE ORARIO DI APERTURA DI SALA ROSA

Particolare Altari

Dal 18 ottobre in Sala Rosa il prolungamento orario fino alle 22:00 verrà effettuato nei giorni di martedì e mercoledì come richiesto dall’utenza nell’ultimo sondaggio.
Volantino
Per Info:
Sala Rosa,
Università degli Studi di Siena
Piazzetta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena
tel. 0577 235418, 235419 Fax: 0577 232848
mailto: salarosa@unisi.it
https://www.facebook.com/sala.rosa.35

SEMINARIO DI ORIENTAMENTO ALL’USO DELLE RISORSE COLLEGATE AI PROCESSI VALUTATIVI ASN, IRIS, MIUR E BANCHE DATI BIBLIOMETRICHE

La ricerca: dall’anagrafe alla valutazione – Seminario di orientamento all’uso delle risorse collegate ai processi valutativi (VQR, ASN, IRIS, MIUR e banche dati bibliometriche) - Giovedì 27 Ottobre - ore 13:00-15:00 - Sede Le Scotte

Giovedì 27 ottobre 2016  ore 13:00-15:00
Biblioteca Medico Farmaco Biologica Sede Le Scotte
Il seminario è rivolto a tutto il personale universitario e ospedaliero.
Prenotazione entro il 24 ottobre all’indirizzo
 paola.fontani@unisi.it
bamfseminario-27-10-2016

IL SISTEMA DI FOTORIPRUZIONE PIN AND PRINT ATTIVO IN TUTTE LE BIBLIOTECHE DI ATENEO

IL NUOVO SISTEMA DI FOTORIPRODUZIONE NELLE BIBLIOTECHE

IL NUOVO SISTEMA DI FOTORIPRODUZIONE NELLE BIBLIOTECHE

Il nuovo sistema integrato PIN and PRINT, valido in tutto lo  SBART (Sistema Bibliotecario Atenei  Regione Toscana), è già disponibile nelle nuove macchine, che permettono di effettuare non solo fotocopie, ma anche stampe da qualsiasi dispositivo e scansioni.
Tutte le istruzioni pratiche per utilizzare il sistema di fotoriproduzione PIN and PRINT  per la stampa e scansione in oltre 30 biblioteche del circuito SBART, nelle città di Firenze Pisa e Siena su http://pinandprint.sbart.eu

 

DISPONIBILE ON LINE LA PUBBLICAZIONE “BIBLIONARRANDO #SCATTALOSCAFFALE: UN CONCORSO FOTOGRAFICO-LETTERARIO: foto, testi ed esperienze dei volontari del Servizio Civile Nazionale nelle biblioteche dell’Ateneo di Siena

volantinoDisponibile on-line l’e-book realizzato dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale 2015-2016 con il supporto di Ivonne Boscaino sull’anno passato in biblioteca e sull’organizzazione del concorso fotografico letterario “scatta lo scaffale”:
E-book Biblionarrando #Scattaloscaffale: un concorso fotografico-letterario: foto, testi ed esperienze dei volontari del Servizio Civile Nazionale nelle biblioteche dell’Ateneo di Siena

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2016 BIBLIOUSABILITY: PUBBLICATI I RISULTATI DELLA SELEZIONE

bibliousability Pubblicato sulla pagina Unisi dedicata il risultato delle selezioni del bando di Servizio Civile nazionale per il progetto : BiblioUSability: valutazione dell’accesso ai servizi bibliotecari dell’Università di Siena. vedi  qui tutti i dettagli.

 


2 SETTEMBRE: RIPARTE “LIBRI AL SEGUITO”, APERTURA SABATO E DOMENICA DI SALA ROSA E FORNITURA DI TESTI IN SEDE

sbs_logoSi informano gli utenti che dal giorno 2 settembre sarà di nuovo attivo il servizio “Libri al seguito” il nuovo servizio delle biblioteche dell’Università di Siena con orari e servizi flessibili in biblioteca.
L’orario di apertura di Sala Rosa è esteso:
lunedì e martedì 8.30-22.00
mercoledì, giovedì e venerdì 8.30-19.30
sabato 8.30-19.00
domenica 14.00-19.00
“Libri al seguito”  permette inoltre attraverso la piattaforma elettronica OneSearch (http://onesearch.unisi.it) di prenotare on line dei volumi per la consultazione e il prestito in Sala Rosa nel fine settimana.
Per maggiori informazioni cliccare qui

 

SISTEMA “PIN AND PRINT”: IL NUOVO SISTEMA DI FOTORIPRODUZIONE NELLE BIBLIOTECHE

sbs_logo

Sono attive le nuove macchine multifunzione nelle biblioteche, grazie al nuovo sistema PIN and PRINT è possibile adesso accedere ai servizi di fotocopia, stampa e scansione in oltre 30 biblioteche del circuito SBART, nelle città di Firenze Pisa e Siena. Sono disponibili per gli utenti 112 macchine multifunzione
Tutte le info a questo link: http://pinandprint.sbart.eu

ORARIO ESTIVO DI APERTURA DELLE BIBLIOTECHE DI AREA

sbs_logo

Si informano gli utenti che a partire da oggi 25 luglio le Biblioteche di Area osserveranno l’orario estivo di apertura. Consulta qui tutti i particolari. Si ricorda inoltre che, in osservazione del calendario accademico, tutte le biblioteche rimarrano chiuse dall’11 al 21 agosto.

 

APERTURA SABATO E DOMENICA DI SALA ROSA

sbs_logoSi informano gli utenti che dal giorno 9 luglio sarà attivo il servizio “Libri al seguito”
Per maggiori informazioni cliccare qui

 

2 LUGLIO CHIUSURA DELLE BIBLIOTECHE DI AREA

sbs_logoSi informano gli utenti che nel giorno 2 luglio le biblioteche saranno chiuse.
L’apertura riprenderà regolarmente lunedì 4 luglio

 

PROROGA SCADENZA Bando Servizio civile nazionale – 8 luglio ore 14.00

logosbaBando per la selezione di 24 giovani da impiegare:
19 volontari nel progetto biblioUSability: valutazione dell’accesso ai servizi bibliotecari dell’Università di Siena
5 volontari nel progetto Per una didattica inclusiva.
Le domande di partecipazione alla Selezione, indirizzate direttamente a questo Ateneo, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14 del 08.07.2016 presso il Servizio concorsi e procedimenti elettorali – Banchi di Sotto, 55 – Siena. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Per le domande presentate a mano l’orario di ricezione delle domande è dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; il lunedì e il mercoledì anche dalle ore 13:30 alle ore 15:30. Le domande, possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
– con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo  rettore@pec.unisipec.it avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, chiara e leggibile;
– a mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo Banchi di Sotto, 55 – 53100 Siena. In questo caso NON fa fede il timbro postale;
– consegnate a mano.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando.
Data di scadenza del bando
Bando
Progetto: biblioUSability: valutazione dell’accesso ai servizi bibliotecari dell’Università di Siena

Progetto: Per una didattica inclusiva

Fac-simile domanda

 

I RISULTATI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO LETTERARIO “SCATTA LO SCAFFALE”

 

011° classificato: Nocera Giovanni (elaborato 024);
2° classificato: Marconi Francesca Romana (elaborato 051);
3° classificato: Rana Federica (elaborato 045)
Premio speciale della giuria: Moretti Margherita (elaborato 033).
Premio speciale “Alumni”: Nocera Govanni (elaborato 024);
Complimenti a tutti i vincitori!
Vi ricordiamo che la premiazione sarà il 24 giugno alle ore 17.30 in Aula Magna storica del Rettorato con: proiezione video di tutti gli elaborati, consegna degli attestati a tutti i partecipanti al concorso e premiazione. Brindisi e mostra nel cortile del Rettorato


INTERVISTA AL RETTORE SU TRADIZIONE ANTICA E TECNOLOGIE D’AVANGUARDIA

Intervista al Rettore sull’uso di tecnologie d’avanguardia nell’Università di Siena ed in particolare sul progetto USiena Integra. Puoi ascoltarla qui

AVVISO PUBBLICO PER 6 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO CON BORSA DI STUDIO PER IL PROGETTO U-SIENA INTEGRA

logosba

Avviso  di selezione per 6 tirocini formativi con borsa di studio (n.1 per la sede di San Giovanni Valdarno; n.2 per la sede di Arezzo e n.3 per la sede di Siena). Scadenza: 17/06/2016.
Selezione prevista: 27/06/2016
Il tirocinio è rivolto a:
– coloro che sono in possesso di titolo conseguito presso l’Università di Siena da non oltre 12 mesi, al termine di un corso di studio di I e II livello;
– studenti iscritti  ai corsi di laurea magistrale dell’Università di Siena per l’A.A. 2015-2016;
– studenti iscritti almeno al IV anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università di Siena per l’A.A. 2015-2016.
Si richiede una piena padronanza della lingua italiana, buone conoscenze informatiche, interesse e predisposizione ai rapporti con l’utenza.
Ulteriori info su:  http://www.unisi.it/didattica/bandi-e-borse/tirocini-formativi

 Sala Rosa Agorà per la Rassegna “Obiettivo 7 mm” presentano: “Umanità'”. 

Sala studio - panoramica

Sala studio – panoramica

Sala Rosa Agorà e la Rassegna “Obiettivo 7 mm” hanno il piacere di ospitare un nuovo evento artistico:”Umanità'”. Scatti, disegni e testi in mostra a cura delle allieve della Classe 4 DL del Liceo Linguistico “San Giovanni Bosco” di Colle di Val d’Elsa.
Inaugurazione della mostra: Lunedi’ 6 Giugno 2016 ore 17 in Sala eventi.
Seguirà buffet offerto dalle artiste.
Le mie mani non trovano posto fra le tue quando si toccano tremano non d’amore ma di freddo gridano, vorrebbero scappare perché le mie mani non trovano posto fra le tue.
Francesca Gori (Liceo Linguistico “San Giovanni Bosco”)
Durata dell’esposizione: 6 Giugno-6 Luglio 2016.

3-4 GIUGNO CHIUSURA DELLE BIBLIOTECHE DI AREA

sbs_logoSi informano gli utenti che nei giorno 3 e 4 giugno le biblioteche saranno chiuse.
L’apertura riprenderà regolarmente lunedì 6 giugno

 

 “Scatta lo scaffale”, un concorso a premi in biblioteca

Volantino

Dal 2 al 25 maggio parte il concorso fotografico-letterario “Scatta lo scaffale. Istantanee narrative”. I volontari del Servizio Civile Nazionale insieme al Sistema Bibliotecario di Ateneo (Sba) propongono agli utenti delle biblioteche un contest di foto e parole, per concorrere alla vincita di vari premi. Attraverso una foto originale corredata da una frase, gli utenti sono invitati a condividere il proprio scaffale ideale, di libri e di oggetti.
Tutte le info su : http://www.sba.unisi.it/home/progetti/scatta-lo-scaffale-concorso-fotografico-letterario

NUOVO SISTEMA FOTORIPRODUZIONE DELLE BIBLIOTECHE SBART

SBART è una federazione di sistemi bibliotecari degli Atenei toscani (Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna, Università per Stranieri di Siena) e di altre realtà toscane, come la Rete Documentaria Senese che raccoglie la maggior parte delle biblioteche della provincia di Siena, Accademia della Crusca, Fondazione Franceschini, SISMELA breve nel mese di maggio cambierà la gestione dei servizi di fotoriproduzione per le biblioteche dello SBART (Sistema Bibliotecario Atenei Regione Toscana). Il nuovo sistema, nato per rispondere ad una richiesta di omogeneità avanzata dagli utenti attraverso la customer, consentirà di circolare liberamente e usare lo stesso credito in tutti  e 3 gli atenei con condizioni economiche ampiamente migliorative rispetto all’esistente. Per un breve periodo manterremo le vecchie macchine al fine di consentire l’esaurimento della disponibilità residue nelle vecchie schede.

BANDO PER ATTIVITÁ RETRIBUITE A TEMPO PARZIALE DEGLI STUDENTI a.a. 2015-16

logosbaScade il 18 aprile (ore 14.00) il termine per partecipare al bando per attività di collaborazione a tempo parziale retribuita presso le strutture dell’Università di Siena. Le domande di ammissione potranno essere effettuate a partire dalle ore 10.00 del 18 marzo esclusivamente tramite la Segreteria on line. Tutte le informazioni sul bando e la parziale rettifica sono consultabili nella sezione del portale dedicata ai Bandi 150 ore.
► Per info:
bando.150orestudenti@unisi.it
Bandi 150 ore
Segreteria on line

VARIAZIONI D’ORARIO DELLE BIBLIOTECHE DI AREA DURANTE LE FESTIVITÁ PASQUALI

logosba In occasione delle festività pasquali le biblioteche di area osserveranno orario ridotto di apertura nei giorni 24-25 e 29 marzo 2016.
Sabato 26 Marzo le Sedi Le Scotte e San Miniato Farmacia saranno aperte con orario 8:30-13:30.
In questo periodo la Sala Rosa continuerà ad osservare l’orario pieno fino alle 19.00.
L’orario pieno riprenderà in tutte le strutture a partire dal 30 marzo 2016.

Disponibile la piattaforma PALGRAVE MACMILLAN JOURNALS (PMJ)

Immagine

Disponibile dal 24 febbraio la piattaforma Palgrave Macmillan Journals, anche attraverso Onesearch. PMJ Complete permette l’accesso illimitato alle riviste accademiche dell’editore Palgrave Macmillan. Si tratta di oltre 50 periodici di alto valore scientifico che spaziano dalle scienze umane alle scienze sociali e all’economia, con un particolare interesse per i settori di Business, Management, Finance e verso le scienze politiche e le relazioni internazionali.

DAL 1 FEBBRAIO DISPONIBILI ON-LINE I DIZIONARI ZANICHELLI SU UBICTIONARY

zanichelliDal 1 febbraio i Dizionari Zanichelli sono consultabili sulla nuova piattaforma Ubidictionary.
Una banca dati lessicale disponibile tramite la rete di ateneo utilizzata quotidianamente in tutti i centri di traduzione dell’Unione Europea, in Atenei universitari italiani ed internazionali (Germania, Svizzera, Svezia), in Biblioteche ed Enti locali, in imprese ed istituti di credito.
Si tratta di uno strumento più amichevole che permette la ricerca contestuale tra tutti i dizionari evidenziando la parola e cliccando sopra con il tasto destro del mouse.
Sono disponibili strumenti per la traduzione, la creazione di un lessico aziendale ed un’area riservata dove inserire annotazioni, commenti e note personali.
Consultalo da qui

 

ONE SEARCH: il nuovo sistema di ricerca dell’Ateneo

sbart_logo_452 sbs_logo-1

 

Dal 1° ottobre, con l’avvio dell’anno accademico 2015-2016, entrerà in funzione una nuova piattaforma tecnologica – denominata OneSearch – che sostituirà completamente gli attuali cataloghi di biblioteca (SBS), la piattaforma per l’accesso alle risorse elettroniche (ASBe-) e la piattaforma per la consultazione delle Collezioni digitalizzate, bibliografiche, archivistiche e museali (Digitus).
Con un unico strumento di ricerca sarà possibile consultare da ogni sede dell’Ateneo, ma anche da casa, tutte le risorse in modo integrato (libri, riviste, altri documenti cartacei, articoli, e-book, oggetti digitali), ivi inclusi i prodotti dell’anagrafe della ricerca (contenuti nell’archivio USiena Air) e le risorse elettroniche disponibili gratuitamente in rete.
La nuova piattaforma permette di ottimizzare i tempi e i modi della ricerca da parte dell’utente, offrendo un’interfaccia semplice (google like) ma particolarmente potente e affidabile, poiché consente, a differenza di quanto avviene con i motori di ricerca di uso comune, l’accesso a migliaia di risorse controllate e di qualità acquisite dall’Ateneo presso i principali editori mondiali, con visualizzazione diretta del testo completo; permette inoltre l’accesso a risorse disponibili gratuitamente in rete ma contenute all’interno di un archivio (knowledge base) controllato e gestito dal produttore del programma.
L’interfaccia di ricerca offre molte funzioni per ottimizzazione la ricerca: è infatti disponibile una struttura a faccette per il raffinamento della ricerca, la rappresentazione dei risultati è coerente con lo standard FRBR, si potrà fare una visita virtuale dei libri sullo stesso scaffale in biblioteca, si potranno lasciare commenti o suggerimenti per gli altri lettori, si potrà definire meglio l’ambito di interesse disciplinare, si potranno salvare le strategie di ricerca, ricevere alert, prenotare libri in prestito, usare il prestito interbibliotecario e molto altro ancora.
Si tratta di un cambiamento profondo nelle modalità di fare ricerca da parte degli utenti, costituisce un supporto importante per la didattica e cambierà il modo in cui l’Ateneo mette al servizio di tutta la comunità degli utenti le proprie risorse e le proprie eccellenze. Ci auguriamo che l’interfaccia, oltre a promuovere le nostre ricche collezioni, risulti particolarmente semplice e amichevole per tutti, dal momento che è già in uso presso le più prestigiose Biblioteche delle Università del mondo e in importanti Biblioteche nazionali.
Il progetto è stato finanziato grazie al piano strategico 2013-2015 del MIUR, nel cui ambito è stato presentato un piano di federazione tra i Sistemi Bibliotecari degli Atenei di Firenze, Pisa e Siena.
Con la stessa interfaccia sarà possibile consultare non solo tutte le risorse possedute dal nostro Ateneo, ma anche quelle degli altri Atenei toscani e degli altri Enti che collaborano con noi (Università di Siena, di Firenze, di Pisa, Università per stranieri di Siena, Scuola Superiore S. Anna, Accademia della Crusca, Fondazione Ezio Franceschini, SISMEL, Biblioteca comunale degli Intronati, Biblioteche comunali della Provincia di Siena aderenti alla rete ReDoS, Accademia dei Fisiocritici, Istituto musicale Franci). Attraverso la funzione di un semplice tasto, la ricerca effettuata sulle risorse disponibili presso il Servizio Bibliotecario Senese potrà essere automaticamente lanciata su tutta la rete toscana.
In queste settimane si sta completando la formazione del personale di tutte le Biblioteche coinvolte, in modo che dal 1 ottobre sia possibile ricevere tutta l’assistenza e il supporto necessario, presso tutte le strutture bibliotecarie della Provincia di Siena.

21 SETTEMBRE CHIUSURA CATALOGHI PER AGGIORNAMENTI

puzzleA seguito di un aggiornamento della piattaforma lunedì 21 settembre a partire dalle ore 8 effettueremo l’aggiornamento del software Aleph pertanto i cataloghi non potranno essere utilizzati . I cataloghi saranno resi di nuovo consultabili immediatamente dopo l’aggiornamento.
Ci scusiamo per l’inconveniente.

NUOVA PROROGA DEL TRIAL “BANCA DATI 24”  FINO AL 15 SETTEMBRE

puzzle Il Sistema Bibliotecario d’Ateneo ha attivato fino al  15 settembre 2015 un accesso trial a BancaDati24 la nuova piattaforma documentale de Il Sole 24 Ore che permette la consultazione integrata e personalizzabile di tutto il patrimonio informativo del Gruppo,  offrendo uno strumento editoriale pratico, completo e costantemente aggiornato sull’evoluzione dell’intero panorama giuridico. Il ricco contenuto documentale è consultabile attraverso un doppio sistema di ricerca, “per parola” e “avanzata”, oppure attraverso la navigazione all’interno dei moduli scelti dall’utente.
Attraverso BancaDati24 sono accessibili:

– tutti i moduli delle Banche Dati normative de Il sole 24 ORE*(Fisco, Lavoro, Diritto, Tecnico e PA);
– il Quotidiano in versione digitale (consultabile all’interno della piattaforma Business Class Digital, oppure dai link presenti in home-page, sui Quotidiani verticali, all’interno delle Banche Dati normative, ecc.);
Radiocor (le notizie economico finanziarie in tempo reale);
BDOL – Banche Dati online (archivio storico dal 1984 del Quotidiano Il Sole 24 ORE);
– la piattaforma Business Class Digital (che comprende: il Quotidiano in versione digitale, le Aree riservate del sito web, il tool di finanza e tempo reale di borsa , l’Archivio storico del Sole 24 ore, il Giornale di Domani e il Buongiorno dal tuo amico Sole!);
-l’Esperto Risponde per avere chiarimenti ai dubbi legati a varie questioni;
Biblioteca24 che riunisce oltre 100 titoli in pdf in materia di fisco, lavoro e contabilità;
-i Quotidiani verticali (il Quotidiano del Fisco, del Lavoro, del Diritto, della PA e degli Enti Locali, della Casa e dell’Ambiente e del Territorio, della Sanità e della Formazione Università e Ricerca);
Le Riviste professionali del Gruppo 24 ORE.
La consultazione di BancaDati24 è possibile attraverso il portale ASBe- all’indirizzo:
http://metalib.unisi.it:8331/V/?func=find-db-1-title&mode=titles&azlist=N&scan_utf=&scan_start=banca+dati+24&search_type=contains&restricted=all

Per ottenere maggiori informazioni relativamente alla risorsa è possibile rivolgersi a Mariapia Bindi mariapia.bindi@unisi.it 
Cristina Mencarelli cristina.mencarelli@unisi.it

 Brochure

DISPONIBILI 84 NUOVI PERIODICI FRANCO ANGELI FULLTEXT SULLA PIATTAFORMA ASB-e

puzzle

È stato attivato un nuovo contratto di Ateneo per le riviste Franco Angeli, uno dei più importanti editori italiani. Si tratta di 84 periodici full text, disponibili sulla piattaforma Casalini-Torrossa. La copertura disciplinare è ampia e spazia dal diritto all’economia, alle scienze umane, con particolare riguardo a psicologia, pedagogia e sociologia.
La risorsa è disponibile sulla piattaforma ASBe a questo link .
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento è possibile rivolgersi a Mariapia Bindi e Cristina Mencarelli presso il Coordinamento Sistema Bibliotecario d’Ateneo (0577-232305, int. 4), mariapia.bindi@unisi.it, cristina.mencarelli@unisi.it

POSSIBILI PROBLEMI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DE IL SOLE24 ORE

puzzleA seguito di un aggiornamento della piattaforma de IL SOLE24 ORE potrebbero verificarsi problemi di accesso su alcuni contenuti. Ci scusiamo per il disagio

 

10 GIUGNO-3 LUGLIO 2015 MOSTRA IN SALA ROSA PER IL CICLO 7 SULL’ALTARE “VIBRAZIONI PERCETTIVE” DI HUEIDI TAFLAJ

locandinaHueidi (2)

Apre il 10 giugno  e sarà visitabile fino al 3 luglio la mostra in Sala Rosa “Vibrazione percettive” di Huedi Taflaj.
Alle 17:00 del giorno dell’inaugurazione si terrà un piccolo buffet.
Sala Rosa Piazzetta Silvio Gigli, 1
Ingresso libero

26 MAGGIO-5 GIUGNO Giardino della Biblioteca di Area Umanistica di Siena

Per la rassegna Il giardino delle Muse, installazioni di artisti 11217809_10206028761134551_8613421926429811911_ncontemporanei, Martedì 26 maggio dalle ore 18:30 sarà inaugurata : I Plutino2 Le civette sul comò a cura di Alice Ioffrida. Secondo appuntamento della rassegna IL GIARDINO DELLE MUSE, organizzata dalla cattedra di Arte ambientale ed architettura del paesaggio, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali e dalla Biblioteca di Area Umanistica dell’Università di Siena. Coordinata da Massimo Bignardi, docente di Storia dell’arte contemporanea, la rassegna propone le esperienze di curatela affidate a tre studentesse del corso di Laurea magistrale in Storia dell’arte, Martina Franchi, Alice Ioffrida e Martina Soricaro. La rassegna è articolata, tra maggio e giugno, in tre momenti espositivi che proporranno le installazioni site specific realizzate da De Mitri, dal duo I Plutino2 e dalla scultore Angelo Casciello.

I° GIUGNO VARIAZIONI D’ORARIO DI APERTURA DELLE BIBLIOTECHE

Il I° di giugno gli orari di alcune biblioteche di area subiranno variazioni:
Biblioteca di area Giuridico Politologica “Circolo puzzleGiuridico” CHIUSO
Biblioteca di Area Medico Farmaco Biologica
– Sede di San Miniato (Medicina) CHIUSO
Biblioteca di area Scientifico Tecnologica variazioni delle aperture:
-Sede San Niccolò
8:30-18:00
-Sede Laterino      8:30-14:00
Tutte le altre sedi osserveranno il regolare orario d’apertura.
Sala Rosa 9:00-19:00

AVVISO IMPORTANTE

Servizio Civile Nazionale 2015: bando per la selezione di 24 giovani - 19 posti per il Progetto "Biblionarrando: comunicazione efficace in biblioteca" - SCADENZA DOMANDE 16 APRILE8-9 maggio la Biblioteca di Area Umanistica di Siena per motivi tecnici e di sicurezza rimarrà chiusa per consentire l’intervento di imbiancatura dell’ingresso. Saranno spostate automaticamente  tutte le scadenze per la riconsegna del materiale bibliografico.
Ci scusiamo con l’utenza per il disagio.

 

VARIAZIONI DELL’ORARIO DI APERTURA DELLE BIBLIOTECHE PER IL PONTE DEL 1° MAGGIO

 

Servizio Civile Nazionale 2015: bando per la selezione di 24 giovani - 19 posti per il Progetto "Biblionarrando: comunicazione efficace in biblioteca" - SCADENZA DOMANDE 16 APRILE

Sabato 2 Maggio saranno regolarmente aperte  la Sede delle Scotte  della Biblioteca Medico Farmaco Biologica (orario 8:30-13:30) e la Biblioteca di area economica (orario 8:15:13.30).
Tutte le altre biblioteche saranno chiuse.

TRIAL REAXYS – ELSEVIER FINO AL 15 aprile

reaxys  Da oggi fino al 15 aprile è disponibile su Asb-e la piattaforma  di area scientifica Reaxys. Reaxys è uno strumento per il recupero di informazioni bibliografiche e fattuali su composti chimici e reazioni. La copertura temporale si estende dal 1771 ad oggi. Le discipline coperte sono la chimica organica, la chimica inorganica e la chimica metallorganica. E’ una soluzione web progettata da chimici per i chimici ed è in grado di offrire una vasta gamma di informazioni convalidate al livello sperimentale.
Le informazioni sono estratte da riviste e brevetti nonché dal Beilstein Hbk of Org. Chemistry (fino al 1959) e dal Gmelin Hbk of Inorg. and Organomet. (fino al 1975).
Provala qui fino al 15 aprile.

Servizio Civile Nazionale 2015: bando per la selezione di 24 giovani - 19 posti per il Progetto "Biblionarrando: comunicazione efficace in biblioteca" - SCADENZA DOMANDE 16 APRILE

ORARIO APERTURA BIBLIOTECHE FESTIVITA’ PASQUALI

Dal 2 al 7 aprile l’orario di apertura delle biblioteche di area subirà variazioni. Leggi qui tutte le informazioni

 

cropped-logo-21PASSAGGIO DA U-GOV RICERCA ALLA PIATTAFORMA IRIS

Da mercoledì 28 gennaio U-GOV ricerca sarà chiuso e da venerdì 30 gennaio entrerà in funzione il nuovo applicativo. Per ulteriori informazioni usiena-air@unisi.it     

ASB-e: DISPONIBILE BiGLI BIBLIOGRAFIA GENERALE DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA ITALIANA

cropped-logo-21E’ disponibile dalla rete di ateneo una nuova importante risorsa in campo umanistico. Si tratta di BiGLI, “Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana” , ideata e realizzato dal Centro Pio Rajna, pubblicato dalla Salerno Editrice censisce e scheda, con criteri di alto rigore scientifico, tutto quanto viene pubblicato nel mondo, in libri e riviste scientifiche, in tema di lingua e letteratura italiana. Consultala subito su Asb-e

ORARIO BIBLIOTECHE DURANTE LE FESTIVITÁ

albero natale

Lunedì 22 e martedì 23 apertura solo la mattina. Dal 24 dicembre al 6 gennaio tutte le biblioteche di area saranno chiuse La SALA ROSA sarà aperta con questi orari: lunedì-martedì 22-23 dicembre, ore 9-19 mercoledì 24 dicembre, ore 9-14; sabato 27 dicembre, chiuso; lunedì 29 e martedì 30 dicembre, ore 9-19.; mercoledì 31 dicembre, ore 9-14; venerdì 2 gennaio, ore 9-14; sabato 3 gennaio, chiuso; lunedì 5 gennaio, ore 9-14.

SALA ROSA AGORÁ – MOSTRA “FRAMMENTO TOSCANO”

locandina3“La terra senza dolcezza d’alberi…” Sala Rosa Agorà in collaborazione con il Prisma multimedia di Siena ha il piacere di invitarvi a “Frammento toscano, Mario Luzi Nel centenario della nascita (1914-2014)” mostra collettiva. Inaugurazione sabato 13 dicembre ore 17,30 in Piazzetta Silvio Gigli. La mostra sarà visitabile fino al 31 Gennaio 2015. Ingresso libero.

AVVISO PUBBLICO PER 5 TIROCINI FORMATIVI PER IL PROGETTO U-SIENA INTEGRA

cropped-logo-21

Avviso per n. 5  tirocini formativi con rimborso spese. Scadenza: 11/12/2014.
La partecipazione è aperta a laureati e studenti presso l’Università di Siena: i candidati dovranno avere buone conoscenze informatiche, buone capacità relazionali e predisposizione ai rapporti con l’utenza.

Per maggiori dettagli vedi su Progetto USIENA INTEGRA

 

BIBLIOGAME

mirabileConcorso a premi organizzato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo per tutti gli utenti delle biblioteche dell’Università, nell’ambito dell’International Games Day . Si tratta di un Quiz con domande interattive, fatto per mettere alla prova la conoscenza dei servizi di ricerca bibliografica e delle risorse elettroniche. Il quiz sarà attivato il 24 Novembre e rimarrà aperto per 6 giorni; i vincitori otterranno premi in libri messi a disposizione delle Biblioteche d’Area e gadget del punto Europe Direct dell’Ateneo.
Per maggiori dettagli consulta la pagina BIBLIOGAME

SALA ROSA AGORÁ: INAUGURAZIONE MOSTRA D’ARTE “UNA FORESTA PER IMMAGINI” DI NICCOLÓ KIRSCHENBAUM

Panoramica con Mostra

Panoramica con Mostra

Inaugurazione con buffet sabato 8 Novembre 2014 alle ore 17,30. La Mostra sarà aperta fino al 29 novembre 2014, ingresso libero.
Sala Rosa, in occasione dell’inaugurazione della nuova mostra del Ciclo “7 sull’altare” sarà aperta sabato 8 Novembre con orario 15.00-20.00. Per Info: Sala Rosa, Università degli Studi di Siena P.tta Silvio Gigli, 1 – 53100 Siena tel. 0577 232849, 0577 232848 (tel e fax) mailto: salarosa@unisi.it

 

 

NUOVO BANDO SERVIZIO CIVILE REGIONALE:
VA ORA IN RETE LA STORIA

cropped-logo-21

Bando per la selezione di 10 giovani da impiegare nel progetto VA ORA IN RETE LA STORIA: arricchiamo la rete con il riordino, la catalogazione e la digitalizzazione di fondi bibliografici a carattere storico del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Le domande di partecipazione alla Selezione potranno essere presentate entro il 28.10.2014 presso l’Ufficio Programmazione, Organizzazione e Valutazione – Banchi di Sotto, 55 – Siena.  L’orario di ricezione delle domande è dal lunedì al venerdì ore 10:00-13:00; il lunedì e mercoledì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Le domande possono essere spedite anche:
– per posta raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Banchi di Sotto, 55 – 53100 Siena. In questo caso NON fa fede il timbro postale;
– per PEC all’indirizzo  rettore@pec.unisipec.it.
In questo caso fa fede il rilascio – entro la scadenza prevista della RICEVUTA DI AVVENUTA CONSEGNA dal sistema di posta elettronica certificata che attesta l’avvenuta ricezione della comunicazione. Tutti i particolari ed il bando sulla pagina dedicata del sito di Ateneo.
Leggi nota stampa (ufficio Stampa) 

ASB-e: NUOVI CONTENUTI SU MIRABILE WEB

mirabileDa pochi giorni la banca dati Mirabile: archivio digitale della cultura medievale si è arricchita con nuova sezione dedicata alle Miscellanee edite dalla SISMEL-Edizioni del Galluzzo.
Consulta la lista dei titoli delle miscellanee presenti e le pagine con la descrizione dei nuovi contenuti su ASBe
Il dettaglio dei materiali aggiunti: Miscellanee in Mirabile e Pubbl. Mirabile_2014_l

ORARIO ESTIVO BIBLIOTECHE DI AREA

Orari

Orari

Durante il periodo estivo le biblioteche osserveranno un orario di apertura ridotto.  Vedi qui tutte le informazioni relative.
La Biblioteca di Area Giuridico Politologica sarà chiusa nei giorni: 2, 23, 30 agosto.
La Sala Rosa continuerà ad effettuare l’apertura regolare dal Lunedì al Venerdì 09.00 – 19.00.

AVVISO PUBBLICO

Selezione

Selezione

per n. 8 tirocini formativi con rimborso spese. Scadenza: 04/07/2014
La partecipazione è aperta ai laureati di I e II livello presso l’Università di Siena: i candidati dovranno avere buone conoscenze informatiche, buone capacità relazionali e predisposizione ai rapporti con l’utenza.

Per maggiori dettagli vedi su Progetto USIENA INTEGRA

Volontari Servizio Civile Regionale: Progetto Fondo Antico

Biblioteca di Area giuridico-politologica           I volontari del Servizio Civile Regionale quest’anno sono impegnati in un progetto di valorizzazione del patrimonio della Biblioteca: in particolare, stanno catalogando una serie di allegazioni di argomento giuridico, stampate principalmente a Siena e a Firenze tra la fine del ’700 e l’inizio dell’800, conservate nel Fondo Antico, al terzo piano della Biblioteca di Area giuridico-politologica. Durante l’anno verranno catalogati circa 3.000 testi, che saranno inseriti nell’OPAC e diventeranno fruibili per gli utenti. Inoltre i volontari saranno coinvolti in un progetto di digitalizzazione di alcuni esemplari di particolare interesse, i quali diventeranno accessibili attraverso il portale digitale d’ateneo (DigitUS.) La valorizzazione del patrimonio del Fondo Antico continuerà nei prossimi mesi attraverso l’allestimento di una mostra aperta ai nostri utenti, ma anche a visitatori esterni, durante la quale sarà esposta una selezione di esemplari di pregio, tra cui incunaboli, cinquecentine, prime edizioni, testi stampati a Siena, carte geografiche antiche e molti altri tesori da scoprire.

Graduatoria provvisoria 150 o 200 ore retribuite per l’anno 2013/2014
presso l’Università degli Studi di Siena

 Sono disponibili le graduatorie PROVVISORIE relative alla selezione di studenti part time per lo svolgimento di 150 o 200 ore retribuite presso l’Università degli Studi di Siena  ( Sala Rosa, Sede di Arezzo e Strutture universitarie Sede di Siena) per l’anno accademico 2013-2014 all’indirizzo  http://www.unisi.it/didattica/bandi-e-borse/bandi-150-ore

Nuove sale studio presso la
Biblioteca di Area Medico Farmaco Biologica

Dal 5 maggio, nei locali
della Biblioteca di Area Medico Farmaco Biologica sede di Medicina San Miniato,
saranno disponibili 3 sale per lo studio in piccoli gruppi.
Per l’utilizzo, gli utenti possono rivolgersi al personale della Biblioteca.

ORARI DI APERTURA PERIODO PASQUALE

Variazioni nelle aperture belle biblioteche nel periodo pasquale:
vedi tutto su Sedi e Orari

NUOVO BANDO 150 ore Scadenza: 5/5/2014.

E’ disponibile il nuovo bando per lo svolgimento da parte degli studenti di attività part time 150-200 ore retribuite  presso le strutture dell’Università degli Studi di Siena.
Tutte le info qui

AMPLIAMENTO ORARIO DI APERTURA IN SALA ROSA

Da martedì 1 aprile la Sala Rosa sarà aperta dalle ore 9 alle ore 19
(sabato e domenica: CHIUSO)
*Le aperture straordinarie verranno
di volta in volta comunicate, in concomitanza delle inaugurazioni degli Eventi
artistico-musicali.

TRIAL DI PERIODICALS INDEX ONLINE (PIO) E PERIODICALS
ARCHIVE ONLINE  (PAO)

il Sistema Bibliotecario d’Ateneo ha
attivato fino al 30 Aprile 2014  un accesso trial a due importanti risorse
elettroniche accessibili su piattaforma Proquest alla URL
https://trials.proquest.com/trials/trialSummary.action?view=subject&trialBean.token=WV7MS2CYH6DFQS783NFQ

Le due risorse in trial sono le seguenti:
Periodicals Index Online (PIO) è un indice elettronico per milioni di
articoli pubblicati in oltre 6.000 periodici nel campo delle discipline
umanistiche e delle scienze sociali. PIO indicizza attualmente oltre 20
milioni di articoli che possono risalire fino al 1665 e ogni articolo di
ogni rivista è indicizzato dal fascicolo 1 del volume 1 a oggi. Ogni anno
vengono aggiunti record di indice per 300-500 riviste, l’equivalente di
quasi un milione di nuovi articoli.

La consultazione di PIO è  possibile anche attraverso il portale ASBe-
all’indirizzo:
http://metalib.unisi.it:8331/V/?func=find-db-1-title&mode=titles&azlist=N&scan_utf=&scan_start=pio&search_type=contains&restricted=all

Periodicals Archive Online  (PAO) è invece un importante archivio che
rende gli archivi di periodici nei settori delle arti, delle discipline
umanistiche e delle scienze sociali disponibili in formato elettronico,
fornendo accesso al testo completo di un numero crescente di periodici digitalizzati e che sono stati indicizzati nel database complementare (PIO).
La consultazione di PAO è  possibile anche attraverso il portale ASBe-
all’indirizzo:
Http://metalib.unisi.it:8331/V/?func=find-db-1-title&mode=titles&azlist=N&scan_utf=&scan_start=pao&search_type=contains&restricted=all

Entrambe le risorse coprono le seguenti  37 aree disciplinari nei settori
delle discipline umanistiche e delle scienze sociali:
• Civiltà antiche
• Antropologia/Etnologia
• Arti applicate
• Archeologia
• Architettura
• Studi di area ­ Africa
• Studi di area ­ Asia
• Studi di area ­ Australasia
• Studi di area ­ Europa
• Studi di area – Medio Oriente
• Studi afroamericani
• Commercio/Gestione
• Economia
• Istruzione
• Arte
• Folclore
• Geografia
• Storia (generale)
• Storia (le Americhe)
• Discipline umanistiche (generali)
• Studi ebraici
• Giurisprudenza
• Biblioteche/Scienza dell’informazione
• Linguistica/Filologia
• Letteratura
• Musica
• Arti dello spettacolo
• Filosofia
• Scienze politiche
• Psicologia
• Pubblica amministrazione
• Religione/Teologia
• Affari sociali
• Scienze sociali (generale)
• Sociologia
• Studi femminili
• Agricoltura
Per ottenere maggiori informazioni relativamente alle due risorse in trial è
possibile rivolgersi a:
Mariapia Bindi  mariapia.bindi@unisi.it
Cristina Mencarelli  cristina.mencarelli@unisi.it

NUOVE NORME PER IL PRESTITO ALLA BIBLIOTECA DI AREA ECONOMICA

Cambiano le norme relative alle multe per consegna ritardata ed alle prenotazioni:
1. Non esiste più periodo di grazia, per questo le multe partono da subito.
Sono applicate a tutti gli utenti.
2. Il volume prenotato rimane a disposizione soltanto 2 giorni.

APERTURA AULE STUDIO NEI FINE SETTIMANA:

Le aule studio del complesso di San Francesco rimarranno aperte dalle 14,00 alle 20,00 nei fine settimana dal 7/12/2013 al 23/02/2014.  Questi spazi vanno ad aggiungersi alla alla sala studio del DSU in Via Mascagni, 10.

AVVISO PUBBLICO

per n. 4 tirocini formativi con rimborso spese sotto forma di borsa di studio, vedi su Progetto USIENA INTEGRA Scadenza: 21/1/2014

Trial  E-Book Springer fino al 15 Dicembre:

tutte le info  qui

I commenti sono chiusi