Consultazione
Consultazione in sede
Tutto il materiale conservato in Biblioteca è accessibile agli studenti e ai docenti dell’Università di Siena, ma anche a tutti coloro che sono interessati al patrimonio della Biblioteca, previa autorizzazione della responsabile della Biblioteca o malleveria.
I libri collocati nella Sala lettura sono a scaffale aperto e in consultazione libera.
Il materiale bibliografico è suddiviso per settore scientifico:
A-Scienze informatiche, B-Analisi matematica, C- Algebra e teoria dei numeri, D- Geometria, E- probabilità e statistica, F- Scienze sociali, G- Scienze chimiche, geologiche, biologiche e mediche, H- Filosofia delle scienze, I – Educazione Didattica, L- Scienze applicate – Tecnologie, M -logica Matematica, N-Storia delle Scienze Matematiche e fisiche, O Scienze fisiche e Astronomia.
La collocazione guida l’utente alla posizione del libro sullo scaffale ed è composta da tre parti come nell’esempio: M-2-156 (M – settore scientifico, 2- scaffale, numero progressivo).
I testi e i manuali utili alla preparazione degli esami di ingegneria, matematica e fisica sono disponibili al front office.
E' buona norma non ricollocare i libri consultati ma depositarli sull'apposito carrello affinché il personale possa ricollocarli correttamente.
Il materiale bibliografico presente nella sede in Laterino potrà essere richiesto presso la sede di San Niccolò o scrivendo una mail a bast@unisi.it.
Consultazione da casa
Tramite la piattaforma OneSearch gli utenti istituzionali e coloro che dispongono della password per l'accesso ai servizi bibliotecari possono trovare i documenti, localizzarli all'interno delle biblioteche, consultare le risorse eletroniche e banche dati in abbonamento.
La consultazione di libri e riviste elettroniche, banche dati e altre risorse onlin è possibile da ogni sede dell’Ateneo e da remoto, grazie alla VPN e tramite Unisipass, la password unica di ateneo.
Le istruzioni per la configurazione sono disponibili a questo link http://www.uet.unisi.it/vpn/