BIBLIOTECA DI AREA UMANISTICA

BAUM-LaminaLa Biblioteca di Area Umanistica dell’Università di Siena è stata istituita in data 13.03.2013 con decreto della Direzione Amministrativa nell’ambito della “Istituzione e organizzazione della Divisione Coordinamento Sistema Bibliotecario”. Essa comprende due sedi attive a partire dall’inizio degli anni Settanta nell’Università di Siena: la sede di Siena (Via Fieravecchia 19) e quella di Arezzo (Viale Cittadini 33), prima afferenti rispettivamente alla Facoltà di Lettere e filosofia ed alla Facoltà di Magistero, ed ora ai seguenti dipartimenti: il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale (Arezzo), il Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne (Siena), il Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali (Siena) ed il Dipartimento di Scienze sociali, politiche, cognitive (Siena). La sede di Siena ha inoltre una sezione a Grosseto nell’ambito del Polo Universitario Grossetano dell’Università di Siena.

Gli organi collegiali sono in via di definizione nel contesto dell’attivazione del Regolamento della “Divisione Coordinamento Sistema Bibliotecario”. La Direzione è unificata e lo staff collabora ai servizi in comune, sia quelli riservati ai docenti e studenti dell’Università di Siena, sia quelli aperti agli utenti residenti nel territorio.

Il patrimonio bibliografico complessivo ammonta ad oltre 330.000 volumi e 2200 periodici, di cui attivi 1045.

In ognuna delle sedi sono presenti fondi bibliografici e archivistici di particolare rilievo per la storia della cultura nazionale e locale, oltre ad esemplari antichi e di pregio, a partire dal secolo XVI fino a prime edizioni novecentesche di rara reperibilità. Accanto a questo patrimonio storico, la Biblioteca Umanistica rende disponibile un’ampia gamma di risorse elettroniche, in conformità alla propria natura di “biblioteca ibrida”, aperta ai più recenti sviluppi della tecnologia e delle comunicazioni. Tale profilo è a sua volta parte integrante del progetto specifico che presiede alla formazione delle collezioni, volte a fornire tanto gli strumenti specialistici per le discipline attive nella didattica e nella ricerca, quanto gli strumenti di base nell’ambito della cultura umanistica.

 

accedi alla sede di arezzo

Biblioteca di Area Umanistica – Arezzo
Viale Cittadini, 33 – 52100 Arezzo
Tel. +39 0575-926.289 – Fax +39 0575-926.306
e-mail direzione.bma@unisi.it

accedi alla sede di siena

Biblioteca di Area Umanistica – Siena
Via di Fieravecchia, 19 – 53100 Siena
Tel. +39 0577 235890 – Fax +39 0577 232528
E-mail: biblioteca@prometeo.lett.unisi.it