Le risorse in formato digitale sono consultabili nella piattaforma OneSearch che è un unico strumento di ricerca per consultare tutte le risorse in modo integrato (libri, riviste, altri documenti cartacei, articoli, e-book, oggetti digitali), ivi inclusi i prodotti dell’anagrafe della ricerca (contenuti nell’archivio USiena Air) e le risorse elettroniche disponibili gratuitamente in rete.
Il modulo “CERCA BANCHE DATI” di OneSearch permette di individuare le risorse di Economia selezionando la disciplina “Economia”. La descrizione e ulteriori informazioni sono disponibili cliccando sul nome di ogni risorsa. In particolare è importante verificare la modalità di accesso, che per le risorse in abbonamento è possibile solo dai dispositivi collegati alla rete di Ateneo, anche attraverso la VPN dell’ Università di Siena.
PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI
E' possibile fissare un appuntamento per assistenza personalizzata e specifica nell’uso di strumenti di reference e delle risorse elettroniche:
-scrivi a ill.baec@unisi.it
-telefona a:
0577-235647 (Nicola Semboloni)
0577-235418 (Zeno Amatucci)
0577-235654 (Paraskevi Spantidaki)
Contiene gli ultimi anni di bilancio di tutte le società di capitale attive in Italia (circa 1 milione di aziende). Si trovano inoltre informazioni su anagrafica, classe merceologica di appartenenza, esponenti e dati su azionariato e partecipazioni. Per le quotate, sono anche disponibili una serie di informazioni di borsa. Dal Modulo Bilanci Ottici è possibile consultare ed esportare il bilancio ottico con nota integrativa della società in analisi e la relazione sulla gestione. Tali documenti sono disponibili con serie storica fino a 10 anni (bilanci civilistici e consolidati). Inoltre si accedere al database dedicato ai bilanci ottici, ricercabili per parole chiave, anno, area geografica.
Accesso: La consultazione avviene tramite appuntamento da richiedersi presso l’Ufficio di consulenza bibliografica.
My Desk 24, il Sistema Documentale de Il Sole 24 Ore è l’innovativo servizio che permette la consultazione integrata di tutto il patrimonio informativo del Gruppo. Le Banche Dati normative archiviano sostanzialmente tutti i Periodici del Gruppo 24 ORE, attraverso una selezione per argomento dei singoli articoli che possono essere consultati attraverso la ricerca oppure navigando negli indici; Riviste24 e gli archivi delle Riviste in PDF contengono tutti i Periodici del Gruppo 24 ORE attualmente consultabili (in forma di Archivio quelli non più pubblicati e in PDF e/o HTML quelli attualmente pubblicati); la sezione “PERIODICI” comprendi i link diretti al sito dei singoli Periodici consentendo la consultazione degli stessi e di accedere ai contenuti aggiuntivi del sito (qualora esistenti).
Accesso: Consultabile tramite la piattaforma Onesearch ed inserendo la unisiPass
ESSPER
Catalogo di spoglio delle riviste italiane di economia, diritto, scienze sociali e storia, realizzato dall’ omonima associazione di Biblioteche in forma cooperativa.
Accesso libero
ONE è la nuova piattaforma di Wolters Kluwer Italia che nasce dalla consolidata esperienza di Pluris, Cedam, Utet Giuridica, Leggi d'Italia, Ipsoa. Offre aggiornamenti tempestivi con le news de “Il Quotidiano Giuridico” per conoscere le principali novità normative e giurisprudenziali, codici commentati costantemente aggiornati, i più completi archivi di normativa, giurisprudenza e dottrina e approfondimenti dei migliori esperti tratti dalle riviste Ipsoa, Cedam, Utet Giuridica, Il Fisco. Garantisce inoltre una consultazione delle pubblicazioni de “La Mia Biblioteca”, la biblioteca professionale digitale di Wolters Kluwer.
Accesso: in rete d’Ateneo o VPN
Business Source Complete è il database più utilizzato nella ricerca nel settore dell’economia, business e finanza. Contiene il full text di quasi 2.000 riviste peer-reviewed.Parte integrante della vasta copertura del database sono gli indici e gli abstracts delle più importanti riviste accademiche di business con un backfile che risale al 1886. Oltre alla bibliografia ricercabile per più di 1.300 riviste, contiene i profili dettagliati dei 40.650 autori più citati nel database. Contiene anche materiale in full text quali dati finanziari, atti di convegni, case studies, libri/monografie, ricerche sugli investimenti, report di industrie, ricerche di mercato, country reports, profili aziendali, analisi ed interviste.
Accesso: in rete d’Ateneo o VPN.
Oltre ai dati contenuti in Econlit (Banca dati dell’American Economic Association che contiene citazioni di articoli, monografie, tesi, letteratura grigia riguardanti teoria e storia economica, teoria monetaria ed istituzioni finanziarie, economia del lavoro, economia internazionale) è disponibile il fulltext di oltre 400 riviste comprese quelle dell’American Economic Association. Ha aggiornamento mensile e copertura a partire dal 1969.
Accesso: in rete d’Ateneo o VPN.
Workspace - LSEG ( London Stock Exchange Group )
Il database copre i principali mercati finanziari del mondo (azionario, obbligazionario, commodities…) fornendo sia informazioni in tempo reale, sia pacchetti di analisi su pricing, stime finanziarie e analisi fondamentale di società quotate.
Accesso: La consultazione avviene tramite appuntamento da richiedersi presso l’Ufficio di consulenza bibliografica.
Journal of Citation Reports (JCR)
Il Journal of Citation Reports, prodotto dalla ISI, misura l’Impact Factor delle riviste, ossia la frequenza con la quale gli articoli pubblicati su una rivista sono stati citati in un determinato anno. Il Journal of Citation Reports valuta quindi l’importanza relativa di un periodico confrontato ad altri dello stesso ambito scientifico.
Accesso: in rete d’Ateneo o VPN.
iLibrary OCSE contiene tutte le pubblicazioni e i sets di dati rilasciati da OCSE (Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo), dalla International Energy Agency (IEA), dalla Nuclear Energy Agency (NEA), dall’OECD Development Centre, dal PISA (Programme for International Student Assessment), e dall’International Transport Forum (ITF) a partire dal 1998.
Accesso: L’abbonamento attivato consente l’accesso fino al 2018 a: studies (reports), journals e statistics. Non consente l’accesso a books e IEA databases. Consultabile in rete d’Ateneo o VPN.
Banca dati citazionale di ambito scientifico, tecnologico, biomedico e delle scienze sociali. Indicizza 18.000 riviste pubblicate da oltre 5.000 editori, riviste open access, atti di conferenze, libri, tutto MedLine, brevetti e oltre 400 pagine web di qualità, per un totale di 40 milioni di record. La copertura è garantita dal 1996 ad oggi, ma vi sono citazioni di pubblicazioni anche del secolo scorso.
Accesso: in rete d’Ateneo o VPN.
SGGO Sustainable Development Goals Online
Collezione di contenuti digitali interdisciplinari (STEM e HSS) dell’editore Taylor & Francis, focalizzata sui 17 obiettivi delle Nazioni Unite da raggiungere entro il 2030: No Poverty, Zero Hunger, Hood Health and Well-Being, Quality Education, Gender Equality, Clean Water and Sanitation, Affordable and Clean Energy, Decent Work and Economic Growth, Industry, Innovation and Infrastructure, Reduced Inequalities, Sustainable Cities and Communities, Responsible Consumption and Production, Climate Action, Life Below Water, Life On Land, Peace, Justice and Strong Institutions, Partnerships for the Goals.
Accesso: in rete d’Ateneo o VPN.
Social Sciences Citation Index (ISI)
Base dati bibliografica che fa parte della Web of Science (WOS) tutti gli aspetti delle scienze sociali. Contiene riferimenti bibliografici ad articoli pubblicati su circa 2.700 tra i più prestigiosi periodici del mondo nel campo delle scienze sociali.
Accesso: in rete d’Ateneo o VPN.
Center for economic policy research (CEPR)
Centre for Economic Policy Research (CEPR) è un’organizzazione indipendente con sede a Londra, che si dedica alla ricerca e all’elaborazione di progetti di sviluppo in campo economico. I risultati delle varie attività promosse dal CEPR vengono presentati in vari convegni e pubblicati come rapporti tecnici nei “Discussion Papers” e nel “CEPR Bulletin”.
Accesso: in rete d’Ateneo o VPN
Research Papers in Economics è il più importante Open Archive in ambito economico le cui origini risalgono al 1993 con il progetto WoPEc (Working Papers in EconomiNato per promuovere la comunicazione tra i ricercatori delle discipline economiche e quelle affini è costituito da una rete di oltre 200 archivi. Indicizza sia lavori gia’ pubblicati su riviste di settore che collane di working papers.
Accesso libero
Collezione dei Working Papers pubblicati dai ricercatori del National Bureau of Economic Research degli Stati Uniti. Si focalizzano su quattro tipi di studi empirici: lo sviluppo di nuove misurazioni statistiche, la stima di modelli quantitativi del comportamento economico, la valutazione degli effetti delle politiche pubbliche sull’economi degli Stati Uniti e la proiezione degli effetti delle varie proposte di policy. Gli articoli sono accessibili in full text dal 1998 e con abstract dal 1973.
Accesso: in rete d’Ateneo o VPN
Social Science Research Network (SSRN)
Portale dedicato alla disseminazione della ricerca accademica nell’ambito delle scienze sociali. Il sito è suddiviso in vari sottoreti, ciascuna specializzata in un determinato settore delle scienze sociali.
Accesso libero
Questo sito offre sia per gli Stati Uniti sia per il resto del mondo, un’ enorme quantità di dati economici – oltre a previsioni, mercati azionari e tassi di cambio – selezionati da un enorme numero di fonti.
Accesso libero
Le Banche Dati Eurostat, prodotte dall’Ufficio statistico dell’Unione Europea, contengono dati statistici che ricoprono vari aspetti della vita sociale ed economica dei paesi dell’Unione Europea.
Accesso libero
Il Federal Reserve Economic Data (FRED) è un database online creato dal Dipartimento di Ricerca presso la Federal Reserve Bank di St. Louis. FRED è costituito da più di 149.000 serie di dati provenienti da 59 fonti private, nazionali, internazionali e pubbliche. Nato nel 1990 come raccolta dati solo successivamente è stato inserito online e ha ampliato enormemente le proprie competenze
Accesso libero
L’Istituto nazionale di statistica è il principale produttore di statistica ufficiale in Italia a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Produce banche dati e pubblicazioni in diverse tipologie di prodotti. A partire dal 2013 tutte le pubblicazioni edite dall’Istat sono disponibili per la consultazione e il download gratuito in formato pdf.
Accesso libero
World Bank Open Data – Data & Research
La Banca Mondiale fornisce accesso alle serie economiche e di sviluppo al livello mondiale e data sulla povertà, educazione e genere.
Accesso libero
L’Istat, su richiesta, fornisce ai ricercatori collezioni di dati elementari, privi di elementi identificativi diretti, relativi ad alcune indagini statistiche. Presso l’Ufficio di consulenza bibliografica sono consultabili su cd-rom le seguenti banche dati:
Aspetti della vita quotidiana (1993-2003 e 2005-2009)
In questa indagine vengono rilevati gli aspetti fondamentali della vita quotidiana ed i relativi comportamenti: famiglia, abitazione, istruzione, lavoro, tempo libero, condizioni di salute, micro-criminalità, funzionamento dei servizi di pubblica utilità, ecc. Ogni anno sono state intervistate circa 20.000 famiglie campione, per un totale di circa 60.000 individui. Per ciascun anno sono disponibili due file non incrociabili tra loro: file A (codice regione e ripartizione geografica); file B (codice ripartizione geografica e dominio). La serie è aggiornata al 2009.
Censimento della popolazione 1991 e 2001 (dati individuali - campione all' 1%) - Individui
Finalizzato ad analisi sugli individui residenti, contiene tutte le notizie rilevate sul questionario individuale e non permette la ricostruzione dei nuclei familiari con eccezione del numero dei componenti della famiglia. Non sono compresi gli individui temporaneamente presenti, le abitazioni non occupate, le convivenze ed i relativi membri permanenti, e gli stranieri temporaneamente presenti. La soglia territoriale minima identificabile, nell’ambito di ciascuna regione (con esclusione della Valle d’Aosta aggregata con il Piemonte), è il comune con oltre 100.000 abitanti.
Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari (1994, 1999/2000 e 2001-2005)
Questa indagine permette di cogliere come vive la popolazione italiana, qual’è il suo stato di salute ed il ricorso ai servizi sanitari. Vengono rilevate anche le malattie croniche, la struttura fisica, il consumo dei farmaci, l’attitudine al fumo, ecc. Le famiglie intervistate sono state 21.931 per un totale di 62.461 individui. Sono disponibili due file non incrociabili tra loro: file A (codice regione e ripartizione geografica); file B (codice ripartizione geografica e dominio).
Famiglia, soggetti sociali e condizione dell'infanzia (1998 e 2003)
Questa indagine prende in esame le strutture familiari e i “pendolari” della famiglia; le reti di parentela, le reti di aiuto informale e gli aiuti ricevuti in occasione di eventi critici; la vita di coppia e le nozze, l’uscita dalla famiglia d’origine e il ciclo di vita; la permanenza dei giovani adulti in famiglia; le carriere lavorative e la mobilità sociale. Inoltre, per i bambini e i ragazzi con meno di 18 anni, sono state approfondite, in particolare, le seguenti tematiche: la scuola, il tempo libero, gli amici, il gioco, la televisione, i lavoretti svolti in casa e l’aiuto fornito ai familiari. Sono disponibili due file non incrociabili tra loro: file A (codice regione e ripartizione geografica); file B (codice ripartizione geografica e dominio).
Indagine longitudinale sugli sbocchi professionali dei laureati nell'anno 1986 (dati riferiti agli anni 1989-91)
Obiettivo di questa indagine è quello di fornire un’analisi dinamica del processo d’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Per questo scopo sono stati intervistati nel 1991 gli stessi laureati che erano stati intervistati nel 1989, con un diverso questionario con il quale sono raccolte informazioni sui cambiamenti avvenuti nel corso dei due anni. I laureati intervistati sono stati circa 9.712. Nel file vengono indicati solo il codice della regione della sede universitaria.
Inserimento professionale dei laureati dell'anno 1992-2004
Inserimento professionale dei laureati dell’anno 1992 (indagine 1995); 1995 (indagine 1998); 1998 (indagine 2001); 2001 (indagine 2004); 2004 (indagine 2007). Queste indagini hanno lo scopo di verificare, dopo tre anni dalla laurea, lo stato occupazionale degli studenti che si sono laureati negli anni 1992, 1995 e 1998. Vengono rilevati anche il motivo dell’eventuale non occupazione, il grado di soddisfazione per l’eventuale lavoro, il grado di istruzione dei genitori, la loro condizione professionale, ecc. I laureati sono stati intervistati per posta. Nel file viene indicato il codice della provincia di residenza ed il codice della regione della sede universitaria.
Indagini multiscopo sulle famiglie: Uso del tempo (Anno 2002-2003)
Questa indagine consente di studiare il modo in cui i cittadini usano il proprio tempo quotidiano, mettendo in luce le attività svolte nel corso della vita quotidiana, i luoghi frequentati e le persone presenti. Le famiglie intervistate sono state 21.075 per un totale di 55.773 individui. Oltre ai file di tipo “A” (codice regione e ripartizione geografica) e di tipo “B” (codice ripartizione geografica e dominio) non utilizzabili congiuntamente, è disponibile un terzo file che, diversamente dai precedenti, non contiene informazioni territoriali ma consente elaborazioni per singolo giorno feriale (lunedì, martedì, etc.).
Indagini sui consumi delle famiglie (1985-2009)
Questa indagine è mirata principalmente ad accertare i consumi familiari e quindi ha lo scopo di osservare particolari aspetti socio-economici delle condizioni di vita delle famiglie italiane. Vengono rilevati i consumi privati mentre sono escluse tutte le altre spese effettuate dalle famiglie per scopi diversi. La rilevazione, effettuata mensilmente, riguarda circa 3.384 famiglie campione. Per ciascun anno sono rilasciati due file non incrociabili fra loro: file gerarchico (codice ripartizione geografica, notizie su tutti i componenti della famiglia); file non gerarchico (codice regione, notizie solo sulla persona di riferimento). La serie è aggiornata al 2009.
Rilevazione continua sulle Forze di Lavoro (dati trasversali trimestrali) (2005-2010)
La rilevazione campionaria viene svolta in maniera continuativa sulle 13 settimane del trimestre e intervista circa 70.000 famiglie (circa 175.000 individui). L’indagine fornisce trimestralmente le stime dei principali aggregati dell’offerta di lavoro (condizione professionale, tipo di attività lavorativa, esperienze di lavoro, ricerca di occupazione, ecc.) disaggregate per sesso, età e territorio (fino al dettaglio regionale). I file sono rilasciati trimestralmente a qualche settimana di distanza dalla diffusione del Comunicato Stampa. La serie è aggiornata al III trimestre 2010.
Rilevazione trimestrale sulle Forze di Lavoro (dati trasversali) (Serie revisionata: 1992-2004)
La rilevazione campionaria ha cadenza trimestrale (gennaio-aprile-luglio-ottobre) e intervista circa 75.000 famiglie (circa 200.000 individui) a trimestre. L’indagine fornisce le stime dei principali aggregati dell’offerta di lavoro (condizione professionale, tipo di attività lavorativa, esperienze di lavoro, ricerca di occupazione, ecc.) disaggregate per sesso, età e territorio (fino al dettaglio regionale). I file sono rilasciati trimestralmente in concomitanza della diffusione del Comunicato Stampa La serie si conclude con i dati del 2004.