Chiedi in biblioteca

CHIEDI IN BIBLIOTECA: INFORMAZIONI ONLINE 

É un servizio di informazione on line svolto dalle biblioteche dell’Università di Siena. Per accedere al servizio, compila il modulo di richiesta on line in modo chiaro e completo, oppure se preferisci puoi inviare una email a  questo indirizzo

Entro 72 ore lavorative riceverai risposta a domande semplici di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare, informazioni sui servizi bibliotecari dell’Ateneo.

Per ricerche articolate che comportino l’uso di più risorse specialistiche, rivolgiti ai Servizi di assistenza alla ricerca e consulenza che le singole biblioteche dell’Ateneo mettono a disposizione.

GUIDA AL SERVIZIO

ISTRUZIONI PER L’USO DEL SERVIZIO DI REFERENCE ONLINE
Che cos’è?
"Chiedi in biblioteca" è un servizio di informazione online cooperativo e completamente gratuito svolto dalle biblioteche dell’Università di Siena.
A chi è rivolto?
Il servizio è rivolto a chiunque ne faccia richiesta.
Come puoi inviare una richiesta?
Compilando il modulo presente nella pagina del servizio Chiedi in biblioteca
E’ possibile inviare una richiesta per volta.
A quali domande rispondiamo?
Attività e servizi delle biblioteche;
Ricerca e localizzazione di ogni tipo di documento (libri, periodici, dvd) presso le nostre biblioteche;
Informazioni sugli strumenti di ricerca a disposizione delle biblioteche e istruzioni sull’uso delle risorse disponibili
Verifiche bibliografiche o biografiche;
Articoli o testi di legge;
Brevi bibliografie e indicazioni per ricerche;
Acronimi e terminologie;
Informazioni sulle risorse in Internet (cataloghi di biblioteche, siti utili, ecc.);
Segnalazioni e suggerimenti.
A quali domande non rispondiamo?
Domande che richiedano ricerche articolate e complesse, per le quali si rimanda ai servizi di Assistenza alla ricerca e consulenza delle singole biblioteche;
Consigli medici o pareri legali;
Consulenze di tipo professionale;
Informazioni specifiche di carattere amministrativo (borse di collaborazione, iscrizioni, ecc.),  e sulla organizzazione didattica (orari, programmi ecc.);
Ricerche araldiche e genealogiche.
Quali servizi non forniamo?
Richieste di rinnovi di prestito o prenotazioni di documenti, per i quali occorre contattare il servizio prestito della propria biblioteca. Consulta "Consultazione e prestito" per saperne di più e accedere alle pagine dedicate delle singole biblioteche.
Bibliografie esaustive, per le quali si rimanda direttamente ai servizi di Consulenza bibliografica della biblioteca di appartenenza. Per saperne di più sul servizio e accedere alle pagine dedicate delle singole biblioteche "Consulenza bibliografica"
Prestito interbibliotecario e fornitura documenti per i quali si rimanda all’apposito servizio "Servizi interbibliotecari"
In quanto tempo riceverai una risposta?
Entro 72 ore lavorative dalla ricezione della tua richiesta. Nel caso in cui il bibliotecario abbia difficoltà a soddisfare la richiesta nei tempi previsti o necessiti di informazioni ulteriori, verrai ricontattato.
Come otterrai la risposta?
Riceverai un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica.