Consultazione e prestito

Consultazione

CONSULTAZIONE IN SEDE

MATERIALE CARTACEO

La consultazione in sede dei documenti posseduti dalle biblioteche dell’Università di Siena è disponibile per tutti gli utenti.

Il patrimonio è accessibile sia direttamente (documenti a scaffale aperto) sia attraverso la mediazione del personale (documenti conservati nei depositi). Collocazione e disponibilità dei documenti possono essere verificate consultando OneSearch.

Per l’accesso ad alcune tipologie di materiale (opere antiche, rare e di pregio, fondi speciali, documenti soggetti a vincoli imposti da donatori/autori) è necessario rivolgersi al personale.

RISORSE ELETTRONICHE

La consultazione di banche dati, libri e periodici elettronici dalla rete di Ateneo è disponibile per tutti gli utenti istituzionali e per i frequentatori delle biblioteche. Per accedere alle risorse elettroniche, il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha messo a disposizione OneSearch.
Per ulteriori  informazioni è possibile rivolgersi al personale o leggere le pagine dedicate.

CONSULTAZIONE DA CASA

OneSearch può essere utilizzato da tutti gli utenti istituzionali dell’Università di Siena, sia dalle postazioni collegate alla rete di Ateneo, sia al di fuori della rete di Ateneo. In questo caso per accedere alle risorse elettroniche disponibili su Onesearch è necessario avvalersi del servizio VPN  che permette di essere riconosciuti come utenti della rete dell’Università di Siena pur accedendo da una rete esterna.
Qui le istruzioni per l’accesso http://www.uet.unisi.it/vpn/


Prestito, prenotazione, rinnovo

PRESTITO
Il servizio di prestito esterno è effettuato da tutte le biblioteche dell’Università di Siena. La durata e il numero di documenti che possono essere ottenuti in prestito variano in funzione del materiale richiesto, della tipologia di utente e dei regolamenti delle singole strutture, che definiscono le opere ammesse, le condizioni del servizio e le sanzioni per eventuali inadempienze. Generalmente sono escluse dal prestito le opere antiche, rare e di pregio, le riviste, le tesi, i dizionari e i repertori. Collocazione e disponibilità dei documenti possono essere verificate consultando OneSearch. Una volta recuperato il documento desiderato (direttamente, se collocato a scaffale aperto, o tramite richiesta agli operatori, se conservato in deposito), per ottenerlo in prestito gli utenti devono rivolgersi al personale o utilizzare le stazioni di autoprestito, ove disponibili. La situazione personale dei prestiti può essere verificata direttamente nel tuo profilo utente.

 
PRENOTAZIONE E RINNOVO
Se il libro è già in prestito è possibile effettuare una prenotazione. Il servizio è attivo in tutte le biblioteche. Gli utenti possono inoltre rinnovare i propri prestiti rivolgendosi al personale della biblioteca a cui appartengono i libri, oppure dal profilo utente di OneSearch. Il rinnovo deve essere effettuato prima della scadenza del prestito e non è consentito se il libro risulta essere stato prenotato da un altro utente. Sono esclusi dal rinnovo i libri di testo. Il servizio è attivo in tutte le biblioteche.

Documentazione

Biblioteche di area