Servizio antiplagio

TESI DI LAUREA - Servizio antiplagio

PERCHE’?
Il servizio antiplagio, attivo da alcuni anni presso il nostro ateneo, viene utilizzato da studenti e docenti per la verifica della correttezza degli elaborati di tesi e per altre tipologie di materiale.
Gli scopi dell’adozione del software sono molteplici, i principali:

Per assistenza e supporto relativi a questioni tecniche connesse all'uso del software : antiplagio@sba.unisi.it

Per altri dubbi o problemi su assegnazione tesi, tasse, scadenze, regolamenti dipartimentali rivolgersi all'Ufficio studenti competente

COME FUNZIONA?

Il software attualmente adottato è Turnitin (https://www.turnitin.com/it), integrato nella piattaforma e-learning Usiena Integra.

L’uso della piattaforma è subordinato alla manifestazione di interesse da parte del docente che, in accordo con lo studente, decide di usufruire dell’analisi del software nell’ambito della correzione di un elaborato. Viene creato uno spazio apposito nominale e specifico dove lo studente deposita il documento per l’elaborazione.
Ciascuno spazio è parametrizzato sulla base delle indicazioni fornite dal docente al momento della richiesta e può essere composto di più parti, fino a cinque, per consentire una verifica del testo in itinere

Contestualmente alla creazione dell’area di caricamento viene inviata a studente, docente e segreteria competente una mail di notifica con le istruzioni per procedere all’analisi dell’elaborato. Il programma effettua un’analisi comparativa tra l’elaborato sottoposto e i vari database disponibili contenenti tesi di laurea, di master, dottorato, la documentazione disponibile in rete, le riviste elettroniche e tutte le altre risorse disponibili negli archivi del produttore del software. Il risultato dell’analisi è un report statistico con le indicazioni delle potenziali sovrapposizioni tra l’elaborato e le fonti, che andranno valutate e verificate dal docente quando considerate eccessive.

A CHI DEVO RIVOLGERMI PER USUFRUIRNE?

PER GLI STUDENTI:
Contattare il proprio docente di riferimento e valutare con lui la possibilità di una manifestazione di interesse, nel caso il docente stesso non abbia già un proprio spazio per il caricamento degli elaborati degli studenti e non lo utilizzi già.

PER I DOCENTI:
Inviare una mail a antiplagio.sba@unisi.it per la manifestazione di interesse. 

ATTENZIONE: Per i dipartimenti che hanno deliberato l’obbligatorietà dell’analisi antiplagio come condizione per la discussione della tesi, rivolgersi direttamente agli uffici studenti e didattica per modalità e organizzazione.


DOCUMENTAZIONE

documentazioneantiplagio di Ateneo (4).pdf
ENG_documentazioneantiplagio di Ateneo (2).pdf
ORIGINALITYREPORT-2018 (2).pdf

DOCUMENTAZIONE TURNITIN

Turnitin_Source_Credibility_Guide_IT.pdf
TII_Research_WritingPrinciples_Infographic_IT_0621__3_.pdf