CONSULTAZIONE IN SEDE
Il servizio consente di avere in lettura tutto il materiale conservato in Biblioteca. Ad esso sono ammessi, oltre agli studenti e ai docenti dell’Università di Siena, anche tutti coloro che sono interessati al patrimonio della Biblioteca, previa autorizzazione della responsabile della Biblioteca o malleveria di un docente dell’Ateneo.
I libri collocati nella Sala lettura sono a scaffale aperto e in consultazione libera. Per il resto del patrimonio che si trova nel Deposito e in Cripta, è necessario compilare il modulo di lettura disponibile al front Office e rivolgersi al personale.
Quando in Cripta si tengono lezioni o eventi il materiale viene prelevato prima dell’inizio e dopo la fine delle lezioni o dell'evento, in modo da consegnarlo all’utente:
- dalle ore 14.30 del pomeriggio, se richiesto nel corso della mattinata,
- dalle ore 18.30 del pomeriggio, se richiesto nel pomeriggio.
Le richieste di consultazione per il materiale che si trova nel Deposito e in Cripta vengono accettate fino a 20 minuti prima della chiusura.
CONSULTAZIONE DA CASA
Tramite la piattaforma OneSearch è possibile anche accedere ai documenti in testo pieno o agli abstract delle risorse elettroniche in abbonamento. L’accesso a queste risorse - libero dalle postazioni collegate alla rete di Ateneo - da postazioni esterne è consentito solo agli utenti istituzionali e a coloro che dispongono della password unica di Ateneo (UnisiPass).
Gli utenti istituzionali Unisi (docenti, studenti, personale, ecc.) possono consultare le risorse ad accesso riservato, come riviste elettroniche e banche dati in abbonamento, da una postazione esterna alla rete dell’Università di Siena installando la VPN, e inserendo la UnisiPass.
Le istruzioni per la configurazione sono disponibili a questo link http://www.uet.unisi.it/vpn/