Servizi 

Interbibliotecari

SERVIZI INTERBIBLIOTECARI - ILL-DD
PER GLI UTENTI

Moduli da compilare per le richieste riservate a studenti/docenti afferenti ai dipartimenti dell’Area economica:

Cos'è?
E’ un servizio che permette di ottenere da altre Biblioteche nazionali ed estere libri in prestito, oppure la fornitura di documenti in copia, nei limiti consentiti dalla legge vigente. Non si effettua questo servizio per i documenti posseduti da Biblioteche del circuito bibliotecario cittadino. I tempi di attesa variano a seconda della biblioteca contattata.

Chi può usufruirne?
Il servizio è riservato a studenti e docenti dei dipartimenti di Economia Politica e Statistica e di Studi Aziendali e Giuridici. Altri soggetti possono essere ammessi previa autorizzazione della responsabile della Biblioteca o malleveria di un docente dei dipartimenti afferenti all’Area economica. 

Quante richieste posso fare?
Si possono effettuare 15 richieste in un anno (non sono ammesse più di 5 richieste all’estero) e non più di 5 contemporaneamente.

Cosa fare prima di inoltrare una richiesta?
Si prega di controllare sulla piattaforma OneSearch che il materiale cui si è interessati non sia presente né nella nostra biblioteca, né nelle altre del circuito cittadino.

Come posso ritirare il materiale richiesto?
Per il ritiro dei libri e delle fotocopie richiesti, gli utenti possono rivolgersi al front-office della Biblioteca durante tutto il periodo di apertura al pubblico. I libri possono essere consultati in sede per un periodo di tre settimane, salvo diverse indicazioni della biblioteca prestante.

Per ulteriori informazioni:
- scrivi a ill.baec@unisi.it 

- telefona a:

0577-235647 (Nicola Semboloni) 

0577-235646 (Annalisa Capacci)

negli orari: 

09:00-13:30 e 14:00-18:00 lunedì e mercoledì

09:00-14:00 martedì, giovedì e venerdì 

SERVIZI INTERBIBLIOTECARI - ILL-DD
PER LE BIBLIOTECHE

La Biblioteca Area Economica effettua servizio di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti alle Biblioteche italiane ed estere che ne facciano richiesta, entro i limiti previsti dalla Legge vigente sul diritto d’autore.


Cosa è escluso dal prestito?
Le Tesi di laurea, le opere rare e di pregio o appartenenti a Fondi particolari, quelle di consultazione generale, periodici e i testi inclusi nelle bibliografie d’esame per l’anno accademico in corso, che sul catalogo risultano con status ‘Libro di testo’.


Cosa fare prima di inoltrare una richiesta?
Si prega di controllare sulla piattaforma OneSearch la collocazione e lo status dell’opera richiesta. Le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo sono presenti con il loro posseduto in SBN e ACNP e aderiscono ai progetti cooperativi Libri in Rete (patrocinato dalla Regione Toscana) e NILDE. 


Per quanto tempo si può tenere in prestito un libro?
Il prestito ha la durata di un mese, rinnovabile prima della scadenza in assenza di prenotazioni.


Come inoltrare una richiesta?
tramite  e-mail: ill.baec@unisi.it


Quanto costa il servizio?
Alle Biblioteche che si dichiarino disponibili a fornire lo stesso servizio a titolo gratuito non è richiesto alcun rimborso spese.
Per tutte le altre è previsto un rimborso dei costi di spedizione e/o riproduzione da corrispondersi in voucher IFLA .


Per ulteriori informazioni:
- scrivi a ill.baec@unisi.it 

- telefona a:

0577-235647 (Nicola Semboloni) 

0577-235646 (Annalisa Capacci)

negli orari: 

09:00-13:30 e 14:00-18:00 lunedì e mercoledì

09:00-14:00 martedì, giovedì e venerdì