Prestito Prenotazione Rinnovo

PRESTITO

Chi può usufruirne?
Il servizio di prestito è riservato a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, presenti nell’archivio informatizzato. Possono accedere a questo servizio anche utenti esterni, tramite autorizzazione dalla responsabile della biblioteca.

Quanti prestiti e per quanto tempo?
Il prestito, per un massimo di 5 libri, dura 30 giorni ed è rinnovabile una sola volta per uguale periodo prima della sua scadenza, salvo che il libro sia stato prenotato da altri utenti. Per i docenti, il prestito ha la durata di 60 giorni, rinnovabile una sola volta.

Cosa è escluso dal prestito?


Posso prendere in prestito i libri della Sezione Reference?

I libri della Sezione Reference collocati a scaffale aperto in Sala lettura sono esclusi dal prestito, ma possono essere prelevati liberamente e consultati in Sala lettura.

 

Come ottenere il prestito del materiale richiesto?

I libri collocati a scaffale aperto in Sala lettura possono essere prelevati liberamente e vanno portati al personale per la richiesta di prestito. 

PRENOTAZIONE E RINNOVO

Come prenotare un libro?

Se il libro è già in prestito è possibile effettuare una prenotazione sulla piattaforma OneSearch previa autenticazione.

Come rinnovare un prestito?

Gli utenti possono rinnovare i propri prestiti rivolgendosi al personale della biblioteca a cui appartengono i libri, oppure dal proprio profilo utente sulla piattaforma OneSearch. Il rinnovo deve essere effettuato prima della scadenza del prestito e non è consentito se il libro risulta è stato prenotato da un altro utente. Sono esclusi dal rinnovo i libri che vanno in prestito per 15 giorni. 


SANZIONI

Cosa succede se ritardo la restituzione?

L’utente è tenuto a riconsegnare il materiale entro la data di scadenza che può essere verificata direttamente nel suo profilo utente sulla piattaforma OneSearch. Il ritardo nella restituzione implica l’esclusione dal prestito per tanti giorni quanti sono quelli di ritardo. Ripetuti ritardi, cattiva conservazione delle opere ricevute in prestito o il loro danneggiamento possono portare all’esclusione definitiva dal prestito.  Nel caso degli studenti viene data comunicazione alla Segreteria studenti; tale segnalazione impedisce il rilascio ai laureandi dell'attestazione di nessuna pendenza con la Biblioteca.


Cosa succede se perdo un libro?

In caso di smarrimento del materiale avuto in prestito, l’utente deve ricomperarne copia e riconsegnarla alla Biblioteca. Per le pubblicazioni fuori commercio, l’utente può concordare con la responsabile della Biblioteca l’acquisto di una nuova edizione o di un’opera di pari valore. 


Per ulteriori informazioni:

bcg_circolazione@unisi.it