Servizi interbibliotecari

Servizi interbibliotecari / ILL-DD

Per gli utenti

A chi è rivolto il servizio?

Possono usufruire del servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti gli studenti, i  docenti, i ricercatori, gli assegnisti, gli specializzandi e dottorandi dell’Università di Siena. Gli utenti esterni ammessi ai servizi della Biblioteca tramite malleveria possono usufruire di questo servizio solo per richiedere documenti posseduti nell’ambito del Sistema bibliotecario di Ateneo. Prima di effettuare una richiesta, l’utente deve aver verificato che il documento di suo interesse non sia disponibile presso questa Biblioteca. Effettuando la richiesta, egli si impegna a rispettare il Regolamento del servizio, del quale quindi deve aver preso visione.

Come posso fare richiesta?

Le richieste di prestito interbibliotecario e fornitura documenti possono essere presentate alla Biblioteca o compilando e consegnando al personale dei servizi al pubblico l’apposito modulo cartaceo, o tramite messaggio e-mail all’indirizzo: illbibarezzo@unisi.it

La richiesta dovrà comunque contenere:

Quanto costa il servizio?

Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti tra biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo non comportano, di norma, spese per gli utenti. Eventuali spese richieste da biblioteche esterne al Sistema Bibliotecario di Ateneo, verranno comunicate agli utenti. In un anno puoi richiedere fino a 15 prestiti di libri di cui non più di 3 all’estero. 

Quali sono i tempi di attesa?

Per i libri si devono calcolare i tempi di risposta della biblioteca alla quale è stata inviata la richiesta ed i successivi tempi postali (da 1 a 2 settimane). Per gli articoli i tempi di fornitura degli articoli possono variare notevolmente (da 3 a 15 giorni).

Quanto dura un prestito interbibliotecario?

La durata del prestito viene stabilito dalla biblioteca prestante: in genere viene concesso un prestito di circa 20 giorni. Puoi chiedere un solo rinnovo contattando il servizio qualche giorno prima della scadenza. Non tutte le biblioteche concedono il rinnovo.

Come faccio a sapere se il libro è arrivato?

L’utente viene avvisato tramite e-mail dell’arrivo del materiale richiesto o dell’eventuale mancata fornitura. Per ogni informazione sul servizio o su una singola richiesta, l’utente può rivolgersi al personale della biblioteca al seguente indirizzo:

illbibarezzo@unisi.it

Se un libro viene restituito in ritardo?

Se non ci sono gravi motivazioni - che vanno comunque tempestivamente comunicate – l’utente viene sospeso dal Servizio di prestito interbibliotecario e dal prestito interno per tanti giorni quanti sono stati quelli di ritardo. 

Se un libro viene perso o danneggiato?

In caso di mancata restituzione o smarrimento del libro, l’utente viene multato con la sospensione dal prestito interno ed esterno finchè  non verrà restituito o ricomprato il documento.

Se il libro del prestito interbibliotecario viene danneggiato l’utente è tenuto a sostituirlo con copia integra.

Servizi interbibliotecari / ILL-DD

Per le biblioteche

Come inoltrare le richieste

Possono usufruire del servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti le biblioteche italiane ed estere, ed i centri di documentazione ad esse affini.

Prima di effettuare una richiesta di prestito interbibliotecario o fornitura documenti, è opportuno verificare in OneSearch la collocazione del documento che si intende richiedere.

Le richieste vanno inviate all’indirizzo illbibarezzo@unisi.it, oppure inoltrate a questa Biblioteca tramite NILDE, per le biblioteche toscane LIR (Libri in rete).

Il prestito ha durata di un mese dalla data di spedizione. E’ possibile chiedere un rinnovo di ulteriori 30 giorni.

Opere escluse dal prestito interbibliotecario

Sono escluse dal prestito interbibliotecario le seguenti opere:

Costi del servizio

Questa Biblioteca attua criteri di sostanziale reciprocità. Non è quindi richiesto alcun rimborso alle biblioteche che si impegnino a fornire gratuitamente lo stesso servizio a questa Biblioteca. Diversamente verrà richiesto un rimborso in voucher IFLA. 

Per ogni informazione sul servizio o su una singola richiesta, e per eventuali rinnovi, i colleghi bibliotecari possono rivolgersi al personale della biblioteca al seguente indirizzo:

illbibarezzo@unisi.it