La Biblioteca Centralizzata di Grosseto svolge il suo ruolo sul territorio maremmano da vent’anni prima nei suoi rami economico-giuridico e archeologico e successivamente in un’unica struttura riunita. Nata per fornire servizi di supporto alla didattica e alla ricerca negli anni è divenuta un punto di riferimento per i cittadini e i professionisti della zona. Il suo patrimonio bibliografico spazia dall’area giuridica a quella economica, delle scienze letterarie e delle professioni sanitarie. In biblioteca è possibile consultare online i principali cataloghi bibliografici nazionali e internazionali, le banche dati e le risorse elettroniche d’Ateneo. La biblioteca ha a disposizione tre postazioni di consultazione al pubblico e 62 postazioni di studio.
Orari
La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 19.30
Sede
Come raggiungerci:
A piedi: dalla stazione ferroviaria (e dalla limitrofa stazione degli autobus) percorrere Via Mameli, Via Matteotti fino a Piazza Fratelli Rosselli, Via Oriana Fallaci ed entrare in Via Carducci (zona a traffico limitato). Da lì percorrere via Montebello e arrivare in piazza San Francesco. L’accesso alla Biblioteca è sulla piazza.
In treno: Grosseto è facilmente raggiungibile sia da nord (Genova, Pisa, Livorno) che da sud (Civitavecchia, Roma) attraverso la linea ferroviaria nazionale. Dalla stazione si può seguire il percorso pedonale indicato.
In auto: il Centro storico, dove si trova la biblioteca, è una zona a traffico limitato. Esistono dei parcheggi gratuiti lungo le mura cittadine. Da lì raggiungere il Corso Carducci e poi dirigersi verso Piazza San Francesco.
La Biblioteca centralizzata si trova all’interno del Polo Universitario Grossetano, Via Ginori, 41 - 58100 Grosseto
Contatti:
Biblioteca email: biblioteca.grosseto@unisi.it - Tel. 0577.235225
Marisa Sani email: marisa.sani@unisi.it - Tel. 0577.232082