Concerti

In una saletta laterale della Chiesa è a disposizione uno spazio polifunzionale particolarmente adatto per ospitare piccoli concerti, lezioni, eventi e saggi musicali. La sala può ospitare circa 30 persone e può essere facilmente adattabile a numerose tipologie di eventi. La sala dispone di un pianoforte a mezza coda messo a disposizione dalla storica Ditta Checcacci – Strumenti musicali di Siena.

Grazie alla collaborazione ormai decennale con il Conservatorio "Rinaldo Franci" e all'impegno della prof.ssa Lucia Goretti, numerosi sono gli eventi che negli anni si sono tenuti nella sala. Ogni anno un ricco programma di concerti con protagonisti gli allievi del conservatorio, crea un importante momento di crescita nel loro percorso di formazione artistico e professionale e offre agli studenti universitari e alla cittadinanza la possibilità di poter ascoltare della buona musica con "I concerti del Lunedì".

Dal 2023 è iniziata una nuova collaborazione con il vicino Liceo Musicale "E. S. Piccolomini" di Siena grazie all'interessamento e coinvolgimento della professoressa Maria Teresa Greco.  "Armonie in Sala Rosa - Concerti con gli studenti del Liceo Musicale E. S. Piccolomini" prevede nel mese di maggio alcuni concerti con protagonisti gli alunni del Liceo.  Tanta musica e tante emozioni per tre appuntamenti che raccolgono e custodiscono la fatica di un intero anno, le aspettative e l'impegno degli alunni e docenti che con passione li seguono nel loro percorso di crescita musicale.

Appuntamenti musicali in Sala Rosa - Quattro recital pianistici

Brochure del 9 ottobre 2024 - Locandina

Appuntamenti musicali in Sala Rosa - Quattro Recital Pianistici.

Torna la grande musica nella Sala Rosa dell’Università di Siena con gli allievi del Franci con quattro appuntamenti dedicati esclusivamente al pianoforte.

Mercoledì 9 ottobre, alle ore 18.30 i protagonisti del pomeriggio musicale saranno Federico Stefanini e Giovanni Di Sanzo, studenti della classe di pianoforte della Professoressa Paola Franconi.

Ad aprire l’evento sarà la performance di Federico Stefanini che si esibirà al pianoforte con brani il primo movimento dalla ‘Sonata in do magg.’ di F. J. Haydn e ‘Montecchi e Capuleti’ dall’op. 75 di S. Prokofiev.

Giovanni Di Sanzo, invece, si esibirà con il Preludio e Fuga BWV 853 di J.S Bach e con la Sonata op.53 Waldstein di L. van Beethoven.

Concerto in Sala Rosa per la Festa della Musica 2024

La Festa della Musica in Sala Rosa: concerto venerdì 21 giugno alle ore 18:30.

Anche quest'anno la Sala Rosa partecipa alla Festa della Musica ospitando, per l'ultimo appuntamento in programma, i giovani talenti del Conservatorio 'Rinaldo Franci'. Il pubblico, in questo pomeriggio, sarà accompagnato da un ricco programma musicale molto variegato che spazierà da brani di J. S. Bach, a J. B. Vanhal, C. F. Zelter, J. N. Hummel, Brahms, Stamitz. 

Protagonisti della serata saranno gli allievi Victoria Vignozzi, Laura Paffetti, Davide Semplici, Arianna Patelli,  Elisa Campatelli, Elena Caroni, Laura Bemporad, viola e la professoressa Livia Zambrini pianoforte.

I concerti del Lunedì in Sala Rosa

Armonie in Sala Rosa con gli studenti del Liceo Musicale

Brochure del 23 maggio 2024 - Locandina