Servizi 

Consulenza Bibliografica

Il personale della Sala Rosa svolge servizio di reference e orientamento all’utenza nella consultazione dei cataloghi on line del Sistema Bibliotecario (SBS) , della Rete Documentaria Senese (REDOS) e per l’accesso alle risorse elettroniche di Ateneo.


Fondo Malala Yousafzai e Fondo CUG

La sala studio, quale luogo aperto per tutta la cittadinanza non solo studentesca, si impegna anche con attività di concerti, mostre e incontri. 

La sede aperta e accessibile a tutti si propone l'obiettivo di valorizzare la diversità e l’inclusività anche attraverso materiale specialistico.

Il Fondo Malaya, raccoglie una vasta scelta di testi che raccontano e danno voce a donne migranti, a donne vittime di violenza e narrano della condizione delle donne in varie parti del mondo. Uno spaccato ricco e interessante dell’essere donna oggi nei paesi dell’Africa, del Medio Oriente o delle grandi città, di fatto solo agglomerati di fabbriche, ma anche del loro essere donne e migranti oggi in Italia. Saggi, studi e buone pratiche che possono aiutare a conoscere, capire e diffondere la conoscenza, contro ogni tipo di stereotipo sia di genere che di razza.

Il Fondo CUG (Comitato Unico di Garanzia) mette a disposizione testi che raccontano di donne, dei loro destini, del mondo visto con i loro occhi. L'amicizia, l'educazione dei figli, la dignità femminile sono solo alcuni temi che legano i diversi libri: da Gerda Taro, la prima fotografa caduta su un campo di battaglia, a ritratto di Virginia Woolf, passando per racconti di vite e opere di donne celebri e meno celebri che hanno contribuito a scrivere la storia del nostro paese.

Tutti i libri del Fondo Malaya o del Fondo CUG sono a disposizione in prestito per gli utenti.

Angolo libri in omaggio/scambi

All'ingresso della Sala Rosa si trova uno scaffale dove è possibile prendere o mettere a disposizione di altri lettori testi di ogni tipo e genere (narrativa, viaggi, hobby, sport, ma non solo) creando un circolo virtuoso. Un servizio aggiuntivo che si affianca agli altri servizi della Sala Rosa al fine di incentivare in maniera diversa e complementare la fruizione dei libri e dei servizi bibliotecari.

Sii generoso, invece di lasciare che rimangano a casa a prendere polvere, dopo averli letti, dona ai tuoi libri una nuova vita.

CHIUNQUE VOLESSE DONARE DEI TESTI PER ALIMENTARE TALE CIRCUITO, PUÒ LASCIARE I VOLUMI AL FRONT OFFICE.

Postazioni PC

Nel transetto di destra sono a disposizione degli utenti 2 postazioni PC dotate di software Nvda (Non Visual Desktop Access) che “legge” i testi e le informazioni sullo schermo, di un programma per creare mappe concettuali (Xmind) e di uno scanner che permette di trasformare i documenti cartacei in digitali e di “leggere” anch’essi sullo schermo.

Altre 3 postazioni PC sono a disposizione per l’accesso ad internet tramite accreditamento:
–   per gli utenti Unisi (studenti iscritti all’Università di Siena, docenti, personale tecnico amministrativo ecc.) è sufficiente  la password unica di Ateneo;
–   per tutti gli altri utenti è necessario richiedere al front-office l’assegnazione  di  un  account temporaneo, presentando un documento di riconoscimento in corso di  validità e compilando un apposito modulo.

I minori possono accedere ad Internet dopo aver effettuato l’iscrizione autorizzata da un genitore o da chi ne fa le veci; il genitore o chi ne fa le veci ha l’obbligo di presentare un documento che verrà registrato e fotocopiato. Per usufruire del servizio i ragazzi di età inferiore a 15 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Dizionari e codici giuridici

All’interno della Sala studio sono a disposizione degli utenti dizionari in formato cartaceo bilingue e monolingue oltre a vari codici giuridici. E’ inoltre possibile la consultazione dei dizionari on-line sul portale di Ateneo ASBe .


Fotocopie e stampe

All’interno della Sala studio è a disposizione il servizio di copia, stampa e digitalizzione.  

L'accesso alla multifunzione avviene previa registrazione sul sito https://prodigiuniflow.altervista.org/it/ utilizzando la mail @unisi.it. Sulla propria mail si riceve un link di collegamento e un Pin per accedere alla multifunzione.

E' possibile associare il Pin ad una tessera (es. badge universitari) o smartphone. La tessera così registrata potrà essere utilizzata per accedere ai servizi di copia e scansione in alternativa al PIN.

 Consulta le tariffe del servizio.

La riproduzione è consentita nel rispetto delle norme sul diritto d'autore, fino al 15% di ciascun libro o rivista, per uso personale e a scopo di studio.