1. Accedere alla bibliografia
Per accedere a Leganto:
entrare nel corso di Usiena-integra (Moodle)
cliccare su “Bibliografia consigliata / Suggested reading list (Leganto)”
2. Inserire sezione
Cliccare sul pulsante + Aggiungi e poi su Nuova Sezione
Assegnare un nome alla sezione
Cliccare su Aggiungi
Si possono aggiungere più sezioni per distinguere, ad esempio, tra programma frequentanti e non frequentanti.
N.B. I campi Data di inizio e Data di fine NON DEVONO essere compilati.
3. Inserire nota sezione
Cliccare sul pulsante + Aggiungi
Cliccare su Nuova Nota
Inserire la nota nel Titolo
Scegliere la sezione in cui aggiungere la nota
Cliccare su Aggiungi
Utilizzare per inserire informazioni nella lista, ad esempio:
“I non frequentanti devono contattare il docente”
“oppure” tra due citazioni ecc.
4. Aggiungere citazione
Per aggiungere alla lista la citazione di una risorsa presente nel catalogo delle biblioteche OneSearch, con relative informazioni sulla disponibilità:
cliccare su + Aggiungi
selezionare Nuova citazione < Cerca in biblioteca
inserire i termini di ricerca
cliccare sulla copia di interesse
Nel caso si siano create più sezioni:
selezionare dal menù a tendina quella dove si vuole inserire la copia
cliccare su Aggiungi
Aggiungere citazione manualmente
Se una risorsa di interesse non fosse presente nel catalogo delle biblioteche:
cliccare su + Aggiungi
selezionare Nuova citazione < Inserimento manuale
selezionare il tipo di materiale (libro, articolo ecc.)
compilare il titolo della risorsa
cliccare su Avanti
indicare eventuali altri dati bibliografici
cliccare su Avanti
Queste informazioni aiutano le biblioteche a identificare correttamente la risorsa in caso di acquisto.
selezionare la sezione dove si vuole aggiungere la copia
nel campo Nota per gli studenti, compilare eventuali indicazioni per gli studenti, ad esempio capitoli o pagine da studiare
NON DEVE essere compilata la Data di scadenza
cliccare su Avanti
Aggiungere citazione dai Preferiti
È possibile aggiungere citazioni da I miei preferiti:
cliccare su + Aggiungi
selezionare Nuova citazione < Aggiungi dai preferiti
individuare la copia di interesse
selezionare dal menù a tendina la sezione dove inserire la copia
cliccare su Avanti
Aggiungere citazione con Cite it!
Il bookmarklet Cite it! (in italiano Citalo!) permette di aggiungere citazioni dal Web.
Prima va installato Cite it! nella barra dei preferiti del browser come segue:
cliccare sulle Impostazioni e selezionare Cite it!
trascinare il pulsante Cite It! sulla barra dei preferiti del tuo browser
cliccare su Chiudi
Utilizzare il nuovo segnalibro Cite it! per inserire una citazione in Leganto a partire di una pagina web:
accedere al sito sul quale si trova la risorsa da aggiungere nella Lista bibliografica o nei Preferiti
cliccare sul segnalibro Cite it! per fare apparire una finestra con i dettagli della risorsa già compilati
selezionare il tipo di risorsa, completare le informazioni, selezionare aggiungi a Preferiti o a Lista cercando la lista desiderata
cliccare su Aggiungi
5. Eliminare citazione/sezione
Per eliminare una citazione:
cliccare sul menu della citazione [...] in corrispondenza del titolo della citazione
cliccare Cancella citazione
Per eliminare una sezione:
cliccare sul menu della sezione [...] in corrispondenza del nome della sezione
cliccare Elimina sezione
6 Inviare alla biblioteca
Per concludere la procedura, cliccare su La mia lista è pronta.
Lo staff delle biblioteche si occuperà di rendere visibili le bibliografie cambiando lo status della bibliografia da Bozza a Pubblicato dando seguito all’eventuale acquisto del materiale non presente in biblioteca.
7. Condividere la lista
Il Permanent link condivisibile della lista - da incollare facoltativamente nel Syllabus - si ottiene esclusivamente come segue:
cliccare sul simbolo Condividi lista in alto a destra
cliccare su Copia link condivisibile alla lista
cliccare su Chiudi
8. Interagire
Cliccando sui simboli in alto a destra è possibile:
controllare le notifiche
parlare con la biblioteca digitando un messaggio
ricevere suggerimenti