Risorse di Ateneo

Risorse elettroniche di Ateneo

Le risorse elettroniche di area umanistica sono consultabili attraverso OneSearch. Oltre alle risorse specifiche nel portale si possono reperire risorse multidisciplinari che rivestono importanza anche per gli studi umanistici.

N.B.  I contenuti di questa sezione sono in aggiornamento.

RISORSE DI SETTORE

  • Italinemo. Riviste di Italianistica nel mondo.
    • Banca dati bibliografica di spoglio delle riviste di italianistica pubblicate nel mondo. La banca dati, costantemente aggiornata, indicizza le riviste pubblicate a partire dal 2000. Diretta da Marco Santoro, è nata dall’esperienza della rivista Esperienze letterarie, e dal convegno internazionale tenutosi a Napoli nel novembre 2000 su “Le riviste di italianistica nel mondo”. Di ogni articolo è presente un breve abstract.
    • Ricerca.
      Ricerca libera, Ricerca articoli e Ricerca recensioni, Titolo della rivista.
    • La banca dati è interrogabile da interfaccia nativa http://www.italinemo.it/index.php
  • Torrossa
    • Banca dati a testo completo. É la piattaforma fulltext di Casalini libri. Include 8500 monografie e atti di convegno, 440 riviste di editori italiani, francesi e spagnoli.
    • Ricerca.
      Ricerca base
      : Dovunque, Titolo, Autore, Metadati e Testo.
      Ricerca avanzata
      : Titolo, Autore, Editore, Anno di pubblicazione, Collana, Metadati, Abstract, Indice, Testo, Dovunque. La ricerca avanzata include filtri (lingua, livello bibliografico, miscellanee, materia, classificazione LC) e opzioni di ordinamento dei risultati (rilevanza, autore, titolo, anno di pubblicazione)
    • É consentito leggere online e scaricare. Gli articoli dei periodici possono essere scaricati e rimangono stabilmente sul supporto scelto per il salvataggio.
    • Per gli ebook, la prima apertura del pdf scaricato “deve avvenire con connessione internet attiva.”
  • Rivisteweb
    • Banca dati di periodici a testo completo, Rivisteweb è l’archivio elettronico delle riviste della casa editrice Il Mulino. Le annate dei periodici sono disponibili full text a partire dal 1997. I titoli contenuti nella banca dati appartengono ai seguenti ambiti disciplinari: sociologia, storia, filosofia, linguistica, critica letteraria, arte e musica, psicologia, scienze politiche, economia, diritto. I documenti sono in pdf e riproducono la pubblicazione a stampa. È possibile sia sfogliare i periodici per titolo o per area disciplinare sia interrogare i contenuti degli articoli per autore, titolo, testata, anno, argomento della rivista e parole del testo (ricerca nel full-text).
    • I singoli titoli compaiono nei risultati di OneSearch, anche se la risorsa è interrogabile solo da interfaccia nativa.
  • Darwinbooks
    • Archivio digitale dei libri de Il Mulino, offre l’opportunità di consultare online monografie appartenenti alle collane scientifiche di scienze umane e sociali (storia, filosofia, linguistica, critica letteraria, psicologia, sociologia, scienza politica, economia, diritto) pubblicate a stampa da Il Mulino tra il 2000 e l’anno in corso.
    • I volumi – collocati in collezioni disciplinari – sono consultabili a partire dall’indice, dal quale si ha accesso ai capitoli, ai paragrafi, agli apparati. Sul singolo titolo e sull’archivio nel suo complesso sono possibili ricerche nei dati bibliografici, ma anche nel testo completo o in sue parti specifiche (per es., solo le figure, le tabelle, le note, la bibliografia, ecc.). E’ possibile anche trarre citazioni testuali complete di dati bibliografici, inserire appunti personali a commento di parole o frasi.
    • Modalità di accesso.
      1 – accedi a Onesearch seguendo le indicazioni riportate nella Guida online, Accesso da casa
      2 – clicca su Banche dati (in alto a destra), si apre una scheda, inserisci Darwinbooks in Cerca per nome e clicca su Cerca
      3 – clicca sul nome della risorsa Darwinbooks. Si apre la piattaforma che ospita la banca dati
      4 – vai su Registrati (fai la registrazione al sito con nome, cognome, username, mail, psw – NON usare la UnisiPASS).Riceverai conferma della registrazione via mail
      5 – torna nella homepage di Darwinbooks. Al centro pagina, in Cerca per titolo, inserisci il titolo del testo di tuo interesse e clicca su Cerca. Trovato il libro desiderato, clicca sul Titolo
      6 – Una volta aperto il libro, clicca su Leggi il libro. A sinistra della schermata ci sono i capitoli, per visualizzare il contenuto clicca su ogni singolo titolo 
      7 – Possibili opzioni: download in formato e-pub, anche da smartphone; stampa; stampa capitolo. É possibile salvare in formato pdf e stampare successivamente.
  • Année philologique (APh)
    • Versione digitale del repertorio bibliografico annuale pubblicato dalla Société Internationale de Bibliographie Classique, in collaborazione con la Society for Classical Studies.Strumento specialistico di base per le ricerche bibliografiche e per lo studio delle civiltà greca e romana, dalle origini all’inizio del Medioevo. Copre gli ambiti degli studi classici, includendo autori e testi, letteratura, archeologia, storia, filosofia ed altre discipline complementari. Sono accessibili tutti i volumi a partire dal I pubblicato nel 1928 e i dati più recenti aggiornati non ancora disponibili a stampa. Gli articoli di rivista sono corredati da un breve abstract in inglese, tedesco, francese, spagnolo o italiano.Le schede descrittive delle monografie possono includere indici e abstract.
    • Ricerca.
    • Ricerca semplice: Ricerca libera (per parole chiave in tutti i campi e per autore) e Ricerca tematica-generale (per area disciplinare e per autori antichi e testi)
      Ricerca avanzata: (Ricerca libera, Ricerca bibliografica, Ricerca tematica-generale, Ricerca tematica-specifica)
    • La risorsa è inclusa tra le banche dati presenti in Onesearch. Per interrogarla accedi alla risorsa da Onesearch cliccando su Banche dati oppure da ricerca semplice o ricerca avanzata inserendo nella stringa di ricerca il titolo della risorsa. 
  • Philosopher’s Index
    • E’ una delle principali fonti di informazione in ambito filosofico ed in aree di interesse affini: estetica, filosofia dell’educazione, epistemologia, etica, filosofia della storia, filosofia del linguaggio, logica, metafisica, antropologia filosofica, metafilosofia, filosofia politica e sociale, della scienza e filosofia della religione. Si tratta di una base dati bibliografica e di abstract di articoli di riviste, monografie e contributi a miscellanee pubblicati dal 1940 fino al corrente. Sono citate pubblicazioni di 43 paesi, scritte in inglese, spagnolo, tedesco, francese, italiano, olandese, portoghese, ceco, ungherese, polacco e in molte altre lingue. Nella versione full text è offerto l’accesso al testo completo di oltre 230 riviste.
    • Ricerca.
    • Ricerca base, Citazione, Ricerca per strumenti, Ricerca per campi, Ricerca avanzata e multicampo. E’ possibile espandere e personalizzare i filtri di ricerca.
    • Si accede alla risorsa da Onesearch. L’interrogazione avviene sulla piattaforma EBSCOhost ed è possibile effettuare ricerche incrociate con gli altri database disponibili sul sito dell’editore (per l’elenco completo accedi alla risorsa da OneSearch)