Servizi interbibliotecari

ATTENZIONE: per conoscere le modalità di accesso ai servizi disponibili durante il periodo di emergenza per il contenimento di Covid-19, si prega di guardare la pagina dedicata: http://www.sba.unisi.it/emergenza-covid-19-servizi-disponibili

Per gli Utenti

  • Prestito Interbibliotecario

E’ possibile richiedere in prestito ad altre biblioteche o centri di documentazione nazionali ed esteri i libri non disponibili nelle collezioni delle biblioteche di Ateneo.
Per informazioni su rimborsi, condizioni e modalità di richiesta rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento.
Prima di effettuare la richiesta si consiglia di verificare su OneSearch l’effettiva non disponibilità del libro.

  • Fornitura Documenti

E’ possibile richiedere articoli contenuti in riviste o parti di libri o altri documenti (entro i limiti stabiliti dalla legge) non presenti nelle biblioteche dell’Ateneo ad altre biblioteche o centri di documentazione nazionali ed esteri.
Per informazioni su rimborsi, condizioni e modalità di richiesta rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento.

Per le Biblioteche

  • Prestito Interbibliotecario e Fornitura Documenti

Le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo rendono disponibile il loro patrimonio documentario alle altre istituzioni italiane ed estere.
Si prega di verificare su OneSearch la localizzazione del materiale desiderato ed indirizzare le richieste alla biblioteca che lo possiede effettivamente.
Le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo sono presenti con il loro posseduto in ACNP e MAI e aderiscono ai progetti cooperativi Libri in Rete (patrocinato dalla Regione Toscana) e NILDE.

Si ricorda che il fine della circolazione dei documenti è fornire supporto alla ricerca scientifica e che gli utenti e le biblioteche devono agire nel rispetto della vigente normativa sul Diritto d’Autore (Legge n. 633 del 22/4/1941 e successive modifiche e integrazioni) utilizzando i materiali unicamente per uso personale e per scopi di studio o di ricerca.
Per informazioni su rimborsi, condizioni e modalità di accesso al servizio consultare i siti web delle biblioteche: