Test_eventi

28 NOVEMBRE APRE LA MOSTRA “LEGAMI D’AUTORE” ALLA BIBLIOTECA UMANISTICA DI SIENA

Legami d'Autore

Il 28 novembre si aprirà la mostra “Legami d’autore. Alessandro Parronchi: l’uomo, il poeta, l’amico”, visitabile presso la Biblioteca Umanistica di via Fieravecchia, 19 (corridoio delle Statue, I piano).La mostra è dedicata all’esposizione del materiale archivistico del Fondo Alessandro Parronchi, conservato dalla Biblioteca Umanistica dell’Università di Siena, in particolare di una selezione delle prime edizioni novecentesche appartenute all’intellettuale fiorentino. Sempre il 28 novembre, alle ore 17.00, presso la Sala San Pio del Santa Maria della Scala, sarà inaugurata la mostra “Arte e letteratura nel Novecento: Mario Luzi e Alessandro Parronchi”: la parte bibliografica e archivistica di questa esposizione è parte del patrimonio della Biblioteca Umanistica ed è fortemente collegata con i documenti esposti in via Fieravecchia.

29 NOVEMBRE APERTURA STRAORDINARIA SALAROSA

Sala studio. Utenti

Apertura straordinaria della Sala studio Sabato 29 novembre 2014 dalle ore 15 alle ore 20. Ricordiamo che la Sala Rosa del Sistema Bibliotecario dell’Università di Siena è una sala di lettura aperta agli studenti e alla cittadinanza, accessibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 19.

AL CIRCOLO GIURIDICO “NON RIESCO A SAZIARMI DI LIBRI”

FABCGsmall Dal 7 ottobre al 19 dicembre visite guidate al “Fondo Antico”. Dopo un breve giro nelle sale del Fondo Antico, si entrerà nella sala Bonci-Casuccini dove saranno esposte le opere oggetto della visita. La visita guidata è a cura dei Volontari del Servizio Civile Regionale 2014 che mostreranno i libri, evidenziandone e illustrandone le caratteristiche. Potremo ricostruire la famiglia di Machiavelli tramite il suo albero genealogico, stupirci davanti a libri rilegati con “avanzi” di manoscritti, adesso preziosi, allora solo carta da riciclare! Per ciascun libro sono stati approntati cartellini esplicativi, che permettono al visitatore anche una “lettura” autonoma dell’esposizione. Durata della visita: circa 45 minuti.

PER IL CICLO DE I CONCERTI DELLE 7 IN SALA ROSA

salettapianoMartedì 18 novembre 2014, ore 19“Bach è l’essere…Beethoven è il divenire” (Wilhelm Furtwangler)
Concerto per pianoforte di Irene Pareti e Sara Louise Costa, allieve della prof.ssa Paola Franconi che eseguiranno un repertorio dedicato ai due grandi della storia della musica: Johann Sebastian Bach e Ludwig van Beethoven.
La partecipazione è aperta a tutti

BIBLIOTECA UMANISTICA – SIENA: MOSTRA BIBLIOGRAFICA “SIGNORI BAMBINI”

locandinasignoribambini2014Martedì 11 novembre alle 11.30 inaugurazione della mostra Signori bambini: dalla vita scolastica al mondo della letteratura a cura delle Volontarie del Servizio Civile Regionale. Dall’11 al 21 novembre lungo il corridoio delle statue al primo piano di Via Fieravecchia 19, un’esposizione di materiale bibliografico e archivistico tratto dai fondi: Luciano Bellosi, Paolo Cesarini, Fabrizio De André, Franco Fortini, Alessandro Parronchi, Marino Raicich e Fondo rari della Biblioteca Umanistica di Siena. Il percorso proposto offre l’occasione di conoscere meglio una parte del vasto e eterogeneo patrimonio della Biblioteca Umanistica. Locandina

APERTURE STRAORDINARIE SALAROSA

Sala studio. Utenti

Apertura straordinaria della Sala studio Sabato 18 e Sabato 25 ottobre 2014 dalle ore 15 alle ore 20.
Ricordiamo che la Sala Rosa del Sistema Bibliotecario dell’Università di Siena è una sala di lettura aperta agli studenti e alla cittadinanza, accessibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 19.

OPEN DAYS NELLE BIBLIOTECHE DI AREA

opendayScopri che tipo di studente sei con il BIBLIOQUIZ. Dal 13 al 17 ottobre nelle biblioteche si terranno le giornate di orientamento a cura dei Volontari del Servizio Civile Nazionale. I volontari del Servizio Civile Nazionale 2014 invitano tutti gli utenti a partecipare a cinque giornate dedicate alla conoscenza dei servizi e delle risorse elettroniche offerte dal Sistema Bibliotecario di Ateneo. In questa occasione saranno organizzati tour guidati volti a mostrare le aree più significative delle Biblioteche, al termine dei quali sarà possibile partecipare al “BiblioQuiz: sai che in biblioteca puoi…” e vincere dei premi. Trovi tutti gli orari in Openday. Sul portale di ateneo: Open days: vieni a conoscere la tua biblioteca
Per maggiori informazioni vai alla pagina Progetto Servizio Civile Nazionale
Per un quadro complessivo sulle iniziative di accoglienza e sul progetto di Cittadinanza Studentesca dell’Ateneo clicca qui http://www.usienawelcome.unisi.it

RANIERO PANZIERI: un marxista militante.

LocandinaRanieroPanzieri Mostra dal 9 al 18 ottobre. A cinquant’anni dalla scomparsa di Raniero Panzieri la Biblioteca Umanistica di Siena gli dedica una mostra di materiale archivistico e bibliografico che ripercorre la sua storia politica, culturale e umana.
Dirigente socialista, intellettuale, consulente dell’Einaudi, editore, marxista critico e innovatore, Panzieri ha saputo raccontare, anticipare e influenzare i decenni che hanno seguito la sua morte. L’esposizione “Raniero Panzieri: un marxista militante”, in mostra fino al 18 ottobre, verrà inaugurata il prossimo 9 ottobre alle ore 17.00 presso la Biblioteca Umanistica di Siena, via Fieravecchia 19, nel Corridoio delle Statue; interverranno per l’occasione Susanna Panzieri, Goffredo Fofi e Mariamargherita Scotti.

24 SETTEMBRE INTRODUZIONE A RDA

logosba di Carlo Bianchini e Mauro Guerrini
UN DIALOGO CON GLI AUTORI
Interventi di apertura di GUIDO BADALAMENTI e SIMONA
TURBANTI SIENA, Università, Aula 7, 1 piano
Complesso didattico Via Mattioli, 10
53100 Siena
Mercoledì 24 Settembre ore 15.00 – 18.00
Programma

RIAPRE IL CICLO DE I CONCERTI DELLE 7 IN SALA ROSA

salettapianoMartedì 9 settembre 2014, ore 19
Fryderyk Chopin
Sara Luise Costa, Anna Papa, Emily Jennifer Bianchi, Zheni Imeraj, Aurora Manuguerra, Alice Manuguerra, allieve della classe di pianoforte della prof.ssa Paola Franconi, eseguiranno un programma interamente dedicato a uno dei massimi esponenti della letteratura pianistica di tutti i tempi.
La partecipazione è aperta a tutti

6 SETTEMBRE SALA ROSA CICLO 7 SULL’ALTARE: MOSTRA
“COLORIAMO IL MONDO SUBACQUEO”

locandina3 Dal 6 al 30 settembre in Sala rosa Coloriamo il mondo
subacqueo: viaggio nello straordinario mondo sommerso di
Luciano Logi, organizzata in collaborazione con l’associazione
culturale Prisma Multimedia.

THE RIVER MUSIC FESTIVAL AL PIONTA: CONCERTI E RICORDO DELLA LIBERAZIONE

BAUMA-Banner River Music FestivalAl via la VI edizione della kermesse musicale, che vede il patrocinio dell’Università degli Studi di Siena e la partecipazione del Dipartimento di Scienze della Formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale e della Biblioteca di Area Umanistica di Arezzo.

Questa edizione è caratterizzata da due giornate di concerti e da una terza, il 31 agosto, nel corso della quale sarà proiettato un documentario di Beatrice Mazzi, con la presentazione del Prof. Ivo Biagianti, in occasione del 70° anno della Liberazione di Arezzo. Altre informazioni qui

Sala Rosa: i concerti tornano a settembre

concsalarosa2La Sala Rosa vi saluta con una immagine “catturata” durante l’ultimo concerto delle 7… e vi dà appuntamento, in Piazzetta Silvio Gigli , a Settembre 2014 per una nuova serie di appuntamenti! Buona Estate!

I Concerti delle 7 … in Piazzetta Silvio Gigli

Martedi 24 giugno 2014, ore 19
La Sala Rosa dell’Universita degli Studi di Siena …
ha il piacere di ospitare :
Dalla sonata alla rapsodia
Fiammetta Casalini (violino) e Mattia Senesi (pianoforte), allievi delle classi dei prof. ri Lucia Goretti e Norberto Capelli, ci proporranno brani di Bach, Beethoven, Schubert, Paganini, Ravel.
Ingresso libero
Vi aspettiamo!

 

Biblioteca Umanistica di Siena: 19 Giugno inaugurazione “A carte scoperte”

Affidare la propria voce a carte e dadi, affidare al gioco il proprio destino.
Esposizione di materiale bibliografico e archivistico dai fondi Fabrizio De André, Franco Fortini, e Alessandro Parronchi.
Inaugurazione giovedì 19 giugno ore 17:30
– 17:30 Presentazione della mostra intervengono: Stefano Moscadelli, Luca Baranelli, Luca Lenzini.
– 18:30 Intervento musicale di Stefano Montagnani, lettura poetica del brano “Le nuvole” di Valeria Ciaccio.

t2mapSala Rosa: per il Ciclo “Obiettivo 7 mm”
Sulle orme di Darwin: reportage dalle GALAPAGOS

La Sala Rosa ha il piacere di ospitare il nuovo reportage fotografico di Paola Blasutto.
Inizio mostra Lunedì 16 Giugno 2014 ore 9… in Piazzetta Silvio Gigli, 1. L’esposizione sarà visitabile fino al 16 luglio 2014.

Per il Ciclo I Concerti delle 7
Martedì 10 Giugno alle ore 19 in Sala Rosa

salettapianoMartedì 10 Giugno alle ore 19 la Sala Rosa ha il piacere di ospitare:
…dentro quegli 88 tasti la musica che puoi fare è infinita.
(dal film “La leggenda del pianista sull’oceano”)

Emily Jennifer Bianchi, Alice Manuguerra, Michele Morazzini allievi della prof.ssa Paola Franconi, ci accompagneranno al pianoforte in un percorso musicale attraverso Austria, Germania e Russia dal Settecento al Novecento. Vi aspettiamo!
In occasione del concerto l’orario di apertura della sala di lettura sarà prolungato fino alle 20.00

Per il Ciclo I Concerti delle 7
Martedì 27 maggio 2014 alle ore 19 in Sala Rosa

Romanticismo in Russia tra folklore e influenza occidentale
Andrea Di Mauro, Mattia Senesi, Massimiliano Ciani, allievi del prof.
Norberto Capelli, eseguiranno brani al pianoforte di P. I. Cajkovskij, A.
Scrjabin, M. Mussorgsky
La partecipazione è aperta a tutti.

13 maggio, ore 19 Sala Rosa: proseguono I Concerti delle 7 …

Da Brahms a Brahms
Benedetta Bucci, Elena Caroni, Margherita Faneschi, Luca Cubattoli, Daniele De Padova, viola, allievi del prof. Carmelo Giallombardo, Federica Scaglioso e Giulio De Padova, pianoforte, proporranno un vasto percorso musicale che inizia e termina con Brahms.
La partecipazione è aperta a tutti
Evento FB

Sala Rosa: mostra fotografica “Sulle Ali del Condor”


Seconda tappa: “
Locandina Blasutto mostra Ecuador JPGEcuador” Per il Ciclo artistico “Obiettivo 7 mm”
Reportage di immagini a cura di Paola Blasutto
dal 12 maggio al 12 giugno 2014
dal lunedi al venerdi ore 9,00 – 19,00, ingresso libero
“L’autrice del Reportage fotografico , Paola Blasutto, è nata a Roma dove ha frequentato un corso multidisciplinare di fotografia presso la Scuola Graffiti, partecipando, nel contempo, a diversi workshop fotografici realizzati dall’associazione, in Italia e all’estero. L’interesse per la fotografia si coniuga con la passione per i viaggi che effettua periodicamente prediligendo paesi di diversa cultura e di un certo rilievo sociale. Ha realizzato Reportage fotografici in tutto il Mondo, dedicando una particolare attenzione al Sud America, all’Asia e all’Africa. Al suo attivo ha diverse mostre tenutesi a Roma ed in tante altre città italiane, presso Comuni ed associazioni culturali. Le sue mostre sono state oggetto di recensioni su diversi giornali.”

6 maggio, ore 19 Sala Rosa: proseguono I Concerti delle 7 …

concert

… la terra l’aria canta come una chitarra

(Pablo Neruda – “Ode al giorno felice”)
Carlotta Salvini, Amedeo Monda, Andrea Mucciarelli, chitarra, allievi del prof. Duccio Bianchi, eseguiranno brani di De Murcia, Paganini, Sor, Tarrega, Giuliani, Gragnani, Granados, in un programma che spazia dal Seicento agli inizi del Novecento.
Sala Rosa – Università degli Studi di Siena Piazzetta Silvio Gigli 1 – Siena


Per il Ciclo d’arte “7 sull’altare”

stendardoweb
“Equilibri instabili”. Mostra personale dell’artista Laura Tondi
Inaugurazione Sabato 12 aprile 2014, ore 17.30
Durata della mostra: 12 aprile – 12 maggio 2014

Blasutto mostraPeru'6Sala Rosa: 7 aprile inaugurazione mostra fotografica “Sulle Ali del Condor. Prima tappa: Perù” Per il Ciclo artistico “Obiettivo 7 mm”

Dal 7 Aprile Sala Rosa ospita la mostra fotografica “Sulle Ali del Condor. Prima tappa: Peru” Per il Ciclo artistico “Obiettivo 7 mm” La Sala Rosa ha il piacere di ospitare la Mostra fotografica “Sulle Ali del Condor. Prima tappa: Peru'”. Reportage d’immagini dall’America Latina a cura di Paola Blasutto. “L’autrice del Reportage fotografico , Paola Blasutto, è nata a Roma dove ha frequentato un corso multidisciplinare di fotografia presso la Scuola Graffiti, partecipando, nel contempo, a diversi workshop fotografici realizzati dall’associazione, in Italia e all’estero. L’interesse per la fotografia si coniuga con la passione per i viaggi che effettua periodicamente prediligendo paesi di diversa cultura e di un certo rilievo sociale. Ha realizzato Reportage fotografici in tutto il Mondo, dedicando una particolare attenzione al Sud America, all’Asia e all’Africa. Al suo attivo ha diverse mostre tenutesi a Roma ed in tante altre città italiane, presso Comuni ed associazioni culturali. Le sue mostre sono state oggetto di recensioni su diversi giornali.” Inizio Mostra : Lunedì 7 aprile ore 9…in Piazzetta Silvio Gigli, n.7 Ingresso libero.

locRASSEGNA FOTOGRAFICA CONTEMPORANEA
“CITIES photographers of the urban”

Marzo-Giugno 2014
Palazzo di San Galgano – Palazzo di Fieravecchia
Biblioteca di Area Umanistica di Siena (I° piano)

Sala Rosa: proseguono I Concerti delle 7 …

Martedì 25 marzo 2014, ore 19
“Dal nuovo mondo”
…direttamente dal Nyak College (School of music) di New York, Sue Lane Talley, flauti dolci, Freddie Rondon, tromba e flicorno, Dudley Salmon, sax soprano e contralto, Christine Arboleda, viola, Glauco Lima, pianoforte, Uriel Frazier, Timothy Garcia, Stephen Crusado, chitarra, Max Lepelley, basso elettrico, Sara Soncini, Raychel Garcia, voce, Chris Hughes, batteria docenti e allievi del Nyak College di New York, offriranno un repertorio che spazia dal classico, al jazz, al moderno. Ingresso libero.

Martedì 18 marzo 2014, ore 19
“Promenade”
Fiammetta Casalini, Alice Bianca Sodi (violino), Mattia Senesi (pianoforte) allievi dei professori Lucia Goretti e Norberto Capelli, ci accompagneranno in una promenade attraverso l’Europa. Un percorso temporale dal seicento al novecento durante il quale ascolteremo musiche di Bach, Chopin, Scrjabin, Debussy, Paganini Sarasate. Ingresso libero.

Martedì 18 febbraio 2014, ore 19
“Per pianoforte”
Tobia Pizzirani, allievo del prof. Marco Guerrini, eseguirà un programma che percorre due secoli di storia della musica, da Bach a Brahms e …Chopin.

Sala Rosa: inaugurazione mostra ad immagini “Nepal possible”…

Lunedì 10 Febbraio 2014 ore 18: inaugurazione della mostra ad immagini “Nepal possible” di Riccardo Barone.
La mostra sarà aperta dal 10 al 28 Febbraio 2014 presso Sala Rosa piazzetta S. Gigli 1, Siena.
“Nepal possible” nasce da un’idea che poi è diventata un progetto curato da Riccardo Barone e Michele Serafini, in collaborazione con ArteNomade e con Prigeo Onlus. L’idea nasce nel 2008 da un incontro a Katmandu in Nepal, con i bimbi dell’Orfanotrofio Chhahari e con Ngima Dawa Tamang, fondatore del Chahahari. L’orfanotrofio ospita 22 piccoli orfani provenienti dalle zone piu’ povere del Nepal.

Sala Rosa: proseguono I Concerti delle 7 …

Prossimo appuntamento: Martedì 4 febbraio 2014, ore 19
“Alexander Scriabin”.
Emilio Bruttini, Riccardo Caroccia, Davide De Luca, Paolo Esposito, Marina Frulio, Martina Leoni, Agostino Longo, Michele Lunghi, Leone Marangoni, Gianluca Polvere, Cecilia Sensalari, Andrea Vivi, allievi della classe di pianoforte del prof. Hector Moreno, eseguiranno un programma dedicato interamente a questo autore russo vissuto a cavallo fra l’Ottocento e il Nocevento.
La partecipazione è aperta a tutti.

Bando Servizio Civile Nazionale 2013-2014

Tutte le info sul progetto: Sai che in biblioteca puoi… istruzioni per l’uso
Posti disponibili: 22 Scadenza: 4/11/2013

Sala Rosa: nuovo appuntamento con il ciclo d’arte “7 sugli altari”

Dinamismi cromatici di Rosalba Parrini Dal 5- 31 Dicembre 2013.

Sala Rosa: nuovo appuntamento con il ciclo d’arte “7 sugli altari”

Dal 4 al 30 novembre, presso la Sala Rosa, sarà possibile visitare “L’Orlato e l’Eleganza eterea”, la collettiva d’arte di Francesca Voltolini e Amarilli Arenosto, nell’ambito del ciclo d’arte “7 sugli altari”.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Bando Servizio Civile Regionale


“A CARTE SCOPERTE” Nell’ambito del progetto Recupero e valorizzazione delle collezioni speciali del Sistema Bibliotecario di Ateneo si offre a 10 giovani la possibilità di svolgere un’attività formativa e di lavoro in Biblioteca. Scadenza: 24/09/2013.

I commenti sono chiusi