BIBLIOTECA DI AREA GIURIDICO POLITOLOGICA

prima pagina

 

Informazioni

Di cosa si tratta
Il servizio (spesso indicato anche con l’espressione document delivery/DD) consiste nel richiedere la copia di documenti di varia natura (articoli di periodici, saggi contenuti in monografie, materiali vari, etc.) non reperibili presso la nostra Biblioteca ad altre strutture italiane ed estere.
I documenti di norma vengono richiesti:

 
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto in modo particolare agli studenti, ai docenti, ai ricercatori, agli assegnisti, ai borsisti, ai dottorandi, agli specializzandi e al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo che svolgono la propria attività di studio e ricerca nell’ambito delle aree disciplinari di competenza della nostra Biblioteca.
Gli utenti non riferibili alle tipologie elencate possono concordare con la Biblioteca modalità e condizioni per la fornitura dei documenti.

Tempi di attesa
Variano a seconda della struttura a cui viene inoltrata la richiesta e della modalità di invio del materiale da parte dei fornitori.

Rimborsi
E’ previsto un rimborso ed ha un costo variabile, determinato dalle condizioni poste dalle Biblioteche che forniscono i documenti.

Consegna dei documenti
I documenti richiesti, al momento in cui risulteranno disponibili, potranno essere forniti:

  • in formato cartaceo: l’utente può effettuarne il ritiro personalmente presso la Sede della Biblioteca che si è occupata dell’evasione della richiesta;
  • per posta elettronica, limitatamente al materiale per il quale la Biblioteca detiene il diritto per i servizi di Document Delivery. In questo caso è necessario che l’utente segnali questa preferenza nello spazio riservato alle note e che abbia precedentemente contattato il responsabile del servizio della Sede alla quale inotra la richiesta.


Al fine di garantire l’efficienza del servizio si raccomanda ai richiedenti di indicare correttamente ed in modo completo i propri dati personali e tutti i riferimenti bibliografici necessari al reperimento dei documenti

Si ricorda che: “il materiale trasmesso è utilizzabile unicamente a scopo di studio, in luogo del materiale stesso o della sua trascrizione manuale. Il richiedente si assume ogni responsabilità per l’uso che ne sarà fatto in seguito, essendo severamente vietata qualsiasi successiva riproduzione o pubblicazione per uso commerciale o per altro scopo (Legge 22 aprile 1941 n. 633, Legge 22 maggio 1993 n. 159 e successive modifiche e integrazioni)

Biblioteca di Area Giuridico Politologica "Circolo Giuridico"
Via P. A. Mattioli, 10 - Siena
Tel. +39 0577233790
Contattaci
Responsabile: Francesco Poesini