BIBLIOTECA DI AREA MEDICO FARMACO BIOLOGICA

home BAMF
European Pharmacopoeia (decima edizione, 2020)
Pubblicata in conformità con la Convention on the Elaboration of a European Pharmacopoeia adottata dal Consiglio d’Europa, la European Pharmacopoeia (Ph. Eur.) è un’opera di consultazione che definisce e permette di conoscere gli standard farmacologici più aggiornati in vigore all’interno degli stati membri UE e di altri stati non membri UE e organismi internazionali che li adottano.
Fornisce le basi indispensabili per garantire la qualità dei farmaci in commercio e si occupa di: sostanze attive chimiche sintetiche, prodotti naturali, prodotti biologici e biotecnologici, vaccini per uso umano, vaccini veterinari, prodotti minerali, prodotti radiofarmaceutici, eccipienti, contenitori, moduli di dosaggio, preparazioni omeopatiche, regole di somministrazione.
L’opera si compone di due volumi base e di un totale di dieci supplementi non cumulativi, pubblicati tre volte all’anno. In vigore dal 1° Gennaio 2020.

Versione in lingua inglese disponibile su supporto cartaceo

Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana (dodicesima edizione, 2008)
La Farmacopea Ufficiale, emanata dallo Stato, registra i nomi di tutti i preparati farmaceutici in uso, le relative formule molecolari, i metodi di preparazione, i requisiti analitici, la loro purezza e le loro caratteristiche.
La Farmacopea nasce dall’incontro fra la dimensione scientifica e quella politica: fin dai tempi antichi le stesse Autorità ordinarono che nei territori soggetti alla loro giurisdizione si compilassero Ricettari, il contenuto dei quali veniva reso obbligatorio e quindi vincolante per i medici che li prescrivevano e soprattutto per gli speziali che li preparavano. L’iter è stato il seguente: dagli “Antidotari”, repertori redatti dai singoli medici, ai Ricettari (fine XV sec.), alle Farmacopee italiane dei secoli XVI, XVII, XVIII, a quelle pre-unitarie, alle Farmacopee Sabaude e del Regno d’Italia fino a giungere alle Farmacopee Ufficiali della Repubblica Italiana.
Con l’ultima edizione della Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana (FUI XII), pubblicata nel 2008, è stato apportato un ulteriore contributo a quel processo di adeguamento della Farmacopea Italiana all’Europa, processo iniziato nel 1998 con la pubblicazione della X edizione.

Disponibile su supporto cartaceo ed in cd-rom

The United States Pharmacopeia (USP 38) and The National Formulary (NF 33)
Pubblicata da “The United States Pharmacopeial Convention” è in vigore dal 1° Maggio 2015.
La United States Pharmacopoeia e il National Formulary sono composti da quattro volumi base e due supplementi.
Gli standard pubblicati, obbligatori per legge negli Stati Uniti, ma largamente riconosciuti e utilizzati in tutto il mondo, descrivono minuziosamente i farmaci, lo standard di preparazione, la loro azione e gli effetti collaterali. Forniscono inoltre una serie di test, metodi analitici, procedure e criteri di accettazione che contribuiscono a definire in maniera completa l’identità delle sostanze, il loro potere di azione, la qualità e la purezza.
Particolare attenzione viene rivolta alle terapie genetiche ed ai prodotti dietetici. Importanti le indicazioni sulle modalità di imballaggio e sui requisiti necessari per eseguire il corretto immagazzinaggio ed etichettatura dei prodotti.

Disponibile su supporto cartaceo

Sede Le Scotte
Policlinico Le Scotte - Viale Bracci
Terzo Lotto, Primo Piano
53100 - Siena
tel.: 0577 235822
e-mail: medpol@unisi.it
Sede di San Miniato (Medicina)
Via Aldo Moro, 2
53100 - Siena
tel.: 0577 235820
e-mail: medbiol@unisi.it
Sede di San Miniato (Farmacia)
Via Aldo Moro, 2
53100 - Siena
tel.: 0577 235821
e-mail: biblioteca.biofarm@unisi.it
Responsabile: Paola Fontani
Seguici su FaceBook Seguici su FaceBook