SALA ROSA

Consulenza bibliografica

Il personale della Sala Rosa svolge servizio di reference e orientamento all’utenza nella consultazione dei cataloghi on line del Sistema Bibliotecario (SBS) , della Rete Documentaria Senese (REDOS) e per l’accesso alle risorse elettroniche di Ateneo tramite il Portale ASBe .

Dizionari 

All’interno della Sala studio sono a disposizione degli utenti Dizionari in formato cartaceo bilingue e monolingue. E’ inoltre possibile la consultazione dei dizionari on-line sul portale di Ateneo ASBe .

Fotocopie e stampe

Sono attive le nuove macchine multifunzione del sistema PIN and PRINT con il quale è possibile accedere ai servizi di fotocopia, stampa e scansione in oltre 30 biblioteche del circuito SBART, nelle città di Firenze Pisa e Siena. Sono disponibili per gli utenti 112 macchine multifunzione.
Tutte le info a questo link: http://pinandprint.sbart.eu
Il servizio Pin and Print consente di:

  • fotocopiare
  • stampare un file da penna USB
  • stampare un file precedentemente inviato al sistema dal proprio PC o dal proprio dispositivo mobile, smartphone o tablet
  • scansionare e salvare il file su penna USB.

Non è necessario acquistare tessere ma è sufficiente procurarsi un PIN tramite registrazione, le condizioni economiche sono ampiamente migliorative rispetto al preesistente.

Attenzione: Presso le biblioteche è possibile effettuare la fotoriproduzione dei materiali disponibili nei limiti previsti dalla Legge n.633 del 12.4.1941 e successive modificazioni ed integrazioni.

ISTRUZIONI PRATICHE PER L’USO DI PIN AND PRINT

pin&print
Guida per la stampa

Postazioni PC

Presso la Sala Rosa è attiva la rete WI-FI wireless di Ateneo  che garantisce agli utenti l’accesso ad internet ed ai servizi on line del Sistema Bibliotecario di Ateneo tramite l’uso dei propri dispositivi elettronici.
Sono inoltre disponibili quattro postazioni di lavoro fisse per l’accesso ad internet tramite accreditamento:
–   per gli utenti Unisi (studenti iscritti all’Università di Siena, docenti, personale tecnico amministrativo ecc.) è sufficiente  la password unica di Ateneo;
–   per tutti gli altri utenti è necessario richiedere al front-office l’assegnazione  di  un  account temporaneo, presentando un documento di riconoscimento in corso di  validità e compilando un apposito modulo.

I minori possono accedere ad Internet dopo aver effettuato l’iscrizione autorizzata da un genitore o da chi ne fa le veci; il genitore o chi ne fa le veci ha l’obbligo di presentare un documento che verrà registrato e fotocopiato. Per usufruire del servizio i ragazzi di età inferiore a 15 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Quotidiani

La Sala Rosa offre la possibilità di lettura dei quotidiani  “La Nazione”  ed  il “Corriere di Siena”  in formato cartaceo.

 

Contatti

Piazzetta Silvio Gigli, 1 - 53100 Siena
Tel. 0577 235420/235419/235418
E-mail: salarosa@unisi.it

Referente progettuale: Elisabetta Pepi