BIBLIOTECA DI AREA UMANISTICA - AREZZO

Introduzione alle risorse elettroniche di scienze dell’educazione e della formazione Icona Pdf

Introduzione alle risorse elettroniche di linguistica Icona Pdf

Introduzione alle risorse elettroniche di sociologia Icona Pdf

Le risorse elettroniche di area umanistica sono consultabili attraverso OneSearchOltre alle risorse specifiche nel portale si possono reperire risorse multidisciplinari che rivestono importanza anche per gli studi umanistici.

Il modulo “Banche dati” permette di individuare una risorsa, di interrogarla attraverso l’interfaccia di OneSearch, o di accedere alla sua interfaccia nativa.

Le opzioni per cercare una risorsa nel portale sono:

  • Elenco: permette di cercare una risorsa per nome o di sfogliare le risorse in ordine alfabetico selezionando la lettera iniziale;
  • Trova: consente di specificare diversi criteri per individuare la risorsa richiesta, per esempio il titolo, la categoria e la tipologia;
  • Categorie: selezionando la categoria d’interesse (es.: filosofia, lingue e letteratura) verrà visualizzata la lista delle sotto-categorie ad essa associate. A lato di ciascuna voce di sotto-categoria viene indicato il numero delle risorse contenute. Cliccare su una sotto-categoria specifica per selezionarla.

La descrizione delle singole risorse è disponibile cliccando su Mostra informazioni.

I periodici elettronici e gli e-book disponibili sono accessibili attraverso il modulo “Lista riviste e libri online”, con criteri analoghi a quelli utilizzabili per le risorse.

Nel sito della Biblioteca Umanistica è presente anche una selezione di siti utili suddivisi per disciplina (es. Scienze della formazione, Linguistica, ecc..).

Accedi ai link disciplinari

Per richieste specifiche, assistenza personalizzata nell’utilizzo delle risorse elettroniche (banche dati, periodici elettronici, risorse Internet etc.) e appuntamenti, si può contattare:

Ufficio risorse elettroniche

Luca Peruzzi – luca.peruzzi@unisi.it

tel: 0575-926342

Campus del Pionta, Viale Luigi Cittadini, 33
52100 Arezzo - Italia
tel. 0575.926289

Responsabile: Eleonora Bassi (e-mail)