BIBLIOTECA UMANISTICA SIENA


Lunedì 24 ottobre 2022 sono iniziati i lavori di restauro della Biblioteca.

Per accedere alle sale e ai Servizi all’utenza il nuovo ingresso è in via Fieranuova, 25.

Sala Lettura: sarà possibile accedere alla Sala Lettura dall’ingresso posto nella stanza dei Classici (settori 81. e 82.), penultima stanza a destra lungo il corridoio della Biblioteca.

Apertura nuova sala studio: dal 7 novembre sono disponibili 9 postazioni studio nella nuova sala aperta al pubblico al primo piano della Biblioteca (sala C8, in fondo al corridoio, penultima porta sulla sinistra).

Per orientarti in Biblioteca consulta le piantine aggiornate alla pagina web Mappa della Biblioteca.

Ulteriori aggiornamenti saranno tempestivamente comunicati sulla pagina “Lavori di restauro
Ci scusiamo con l’utenza per il disagio che i lavori potranno arrecare.


ACCESSO

Orario di apertura 

Da lunedì a venerdì: 8.30-19.30
Sabato e domenica: CHIUSO.

La biblioteca rimarrà chiusa nei giorni di giovedì 25 e venerdì 26 aprile, e di mercoledì 1 maggio.

Dove siamo

La Biblioteca è situata nel centro storico nei pressi di Porta Romana, in Via Fieravecchia, 19. A causa dei lavori di restauro dal 24 ottobre il nuovo ingresso alle sale e ai Servizi è in via Fieranuova, 25.
Per sapere come raggiungerci visita http://www.sba.unisi.it/baums/dove-siamo

Norme e Regolamento

PRESTITO

PRESTITO

Per accedere al Servizio di prestito esterno

  • fai la ricerca su Onesearch (per approfondimenti accedi alla Guida all’uso), verifica la disponibilità e prendi nota della collocazione.

*Per muoverti in biblioteca consulta le mappe ai piani o chiedi aiuto al bibliotecario;

  • prendi il volume a scaffale, lasciando la scheda apposita – che trovi al Front office – al posto del libro (i volumi con lo status “Testo d’esame spostato al bancone” e quelli in sale non accessibili devono essere richiesti al Front-office);
  • registra il prestito al Front-office.

Possono essere richieste in prestito

1. tutte le opere con status “Prestabile” con le seguenti modalità:

    • PER TUTTI GLI UTENTI

Numero massimo di prestiti contemporanei: 5 libri
Durata del prestito: 30 giorni rinnovabile per altri 30

    • PER LAUREANDI, DOTTORANDI, SPECIALIZZANDI E BORSISTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA OFFERTI DAI DIPARTIMENTI DFCLAM, DSSBC, DISPOC, DISFUCI

Numero massimo di prestiti contemporanei: 10 libri
Durata del prestito: 30 giorni rinnovabile per altri 30.

    • PER DOCENTI E RICERCATORI

possono usufruire di agevolazioni nel numero dei prestiti

2. Sono escluse dal prestito: Opere di pregio, Periodici, Opere di consultazione (Dizionari, Bibliografie, Enciclopedie, volumi collocati in Sala di Lettura), Rari e Fondi d’autore.

4. Le opere con status “Non prestabile” possono essere registrate in prestito esterno solo se autorizzate dalla responsabile della Biblioteca.

TESTI D'ESAME

TESTI D’ESAME

Le opere “Testo d’esame spostato al bancone” possono essere richieste per la sola consultazione in sede. É necessario aver prenotato una postazione studio.

Numero massimo di consultazioni contemporanee: 3 libri
Durata della consultazione: 3 ore, rinnovabili se il materiale non è stato richiesto.

I volumi vanno tassativamente riconsegnati all’Ufficio Prestito, comunque non oltre le 19:30 della giornata nella quale sono stati richiesti. In caso contrario verrà applicata una sanzione di sospensione dal prestito e dalla lettura in sede.

PRESTITO STRAORDINARIO DEL FINE SETTIMANA

PRESTITO STRAORDINARIO DEL FINE SETTIMANA

Il prestito straordinario si applica ai volumi con status “Non prestabile” e “Testo di esame spostato al bancone“; si effettua dalle ore 17:00 del venerdì alle ore 10:00 del lunedì successivo. É riservato soltanto agli iscritti ai corsi di laurea dei Dipartimenti di studi umanistici. Si effettua in via eccezionale e solo per richieste motivate, previa compilazione del modulo specifico da richiedersi all’Ufficio Prestito.
Sono esclusi comunque dal prestito straordinario i seguenti materiali: Periodici e volumi della Sala di Lettura, Rari, Fondi d’autore e materiale d’archivio.
In caso di restituzione in ritardo viene applicata una sanzione di sospensione per 30 giorni all’utente titolare del prestito.

RESTITUZIONE

RESTITUZIONE

I volumi in prestito possono essere riconsegnati

1.  recandosi in biblioteca senza appuntamento, negli orari di apertura (vedi la sezione Orari di apertura).
E’ sufficiente identificarsi al Front-office e consegnare agli operatori i volumi da restituire.

La restituzione è possibile anche delegando terze persone.     

2. per posta raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: 

Biblioteca Umanistica di Siena
Ufficio prestito
Via Fieravecchia 19
53100 Siena

RINNOVI

RINNOVI

È possibile rinnovare il prestito di un libro per 30 giorni con le seguenti modalità:

  • identificandosi sulla piattaforma OneSearch,
  • tramite comunicazioni telefoniche (0577-235890) o via mail all’Ufficio prestito (prestitobaums@unisi.it).

La richiesta di rinnovo deve essere fatta entro la data di scadenza del prestito, in caso contrario il rinnovo non sarà accettato e il prestito verrà a tutti gli effetti considerato scaduto.
Non sono ammessi ulteriori rinnovi allo scadere del primo.

*Non sono rinnovabili i prestiti di volumi con status “Testo d’esame spostato al bancone” e con status “Non prestabile”, concessi in prestito straordinario.

CONSEGNA CD TESI

CONSEGNA CD TESI

Le informazioni sul servizio sono disponibili alla pagina Tesi

DIGITALIZZAZIONI

DIGITALIZZAZIONI

Sono a disposizione degli utenti 3 macchine multifunzione poste ai piani della Biblioteca.

Maggiori informazioni sulle postazioni self-service sono reperibili alla pagina Fotoriproduzione.

Sono inoltre a disposizione degli utenti 2 scanner per la digitalizzazione di particolari documenti, quali libri antichi, manoscritti, documenti fragili e su particolari supporti, come microfilm o microfiches.
Per usare le due macchine è necessario prenotarsi e effettuare le digitalizzazioni con la supervisione dei bibliotecari.
Per informazioni sulle postazioni scanner visita la pagina Digitalizzazioni.

 

SERVIZI BAUMS DA CASA

La Biblioteca continua a garantire i servizi all’utenza, i servizi di supporto alla didattica e alla ricerca anche da casa:

Assenza pendenze per laureandi
Assenza pendenze per laureandi.

Le informazioni sul servizio sono disponibili alla pagina Tesi.

Servizi interbibliotecari

SERVIZI INTERBIBLIOTECARI

Il servizio interbibliotecario permette di ottenere da altre Biblioteche nazionali ed estere libri in prestito, oppure la fornitura di documenti in copia, nei limiti consentiti dalla legge vigente. Non si effettua questo servizio per i documenti posseduti da Biblioteche del circuito bibliotecario cittadino. Consulta FAQ e regolamento alla pagina web http://www.sba.unisi.it/baums/servizi-interbibliotecari

Servizi online di informazione, supporto e consulenza bibliografica
Servizio online di informazione, supporto e consulenza bibliografica

Per studio e ricerca, per la redazione di elaborati o per la tesi di laurea. Per informazioni visita la pagina Meet-Consulenze bibliografiche


Risorse elettroniche
Risorse elettroniche

 Per informazioni e supporto su

scrivi a sabrina.celi@unisi.it


Sezione Archivi
Sezione Archivi 

Per informazioni sui singoli fondi e sulle personalità a cui sono appartenuti http://www.sba.unisi.it/baums/fondi-archivistici

Per le modalità di accesso ai documenti si raccomanda di attenersi alle norme riportate in Consultazione Archivi.

Per sede, orario di apertura e informazioni di contatto visita la pagina Sede e orari