Rinnovo Gruppo di lavoro Comunicazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2022-2023

Nell’ambito della Divisione Coordinamento Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA), si ritiene opportuno confermare un Gruppo di lavoro interno al fine di garantire una maggiore omogeneità procedurale tra le strutture della Divisione, la condivisione di buone pratiche, una complessiva migliore efficacia ed efficienza dei servizi offerti al pubblico ritenendo necessario dotarsi di adeguati strumenti organizzativi che accompagnino la realizzazione degli obiettivi prefissati e il costante monitoraggio degli impegni assunti dallo SBA con la propria utenza attraverso la carta dei servizi. Il gruppo di lavoro composto dal personale degli uffici e dei servizi individuati a supporto della realizzazione dello stesso e comunque coinvolto nelle inerenti attività, affiancherà i/le responsabili delle strutture nel raggiungimento degli obiettivi strategici annuali prefissati. In considerazione della specifica attività assegnata e della necessità di arricchire le competenze allargando l’operatività ad altre realtà dell’Ateneo che operano nella comunicazione, sentita la Responsabile dell’Ufficio, il Gruppo di lavoro è integrato da un rappresentante dell’Ufficio stampa, comunicazione istituzionale e stampa digitale.

Costituiscono obiettivi primari assegnati al Gruppo di lavoro:

  • curare gli aspetti della comunicazione e della promozione delle attività del Sistema Bibliotecario nel suo complesso, nonché delle Biblioteche di Area e Sala Rosa, con particolare riferimento ai servizi offerti e ai progetti realizzati;
  • curare un’attività informativa, rivolta in particolare agli studenti, relativa ai progetti di sostenibilità promossi in Ateneo e che vedano un coinvolgimento delle strutture bibliotecarie;
  • mantenere e aggiornare le piattaforme di social network dello SBA e delle varie biblioteche (in particolare, il consolidamento e potenziamento del canale Facebook e la creazione di un canale Youtube SBA per incrementare la visibilità dei servizi bibliotecari offerti all’interno dell’Ateneo);
  • curare l’aggiornamento e la realizzazione di prodotti informativi cartacei e multimediali;
  • condividere con tutti i colleghi e diffondere, all’interno della propria struttura, la conoscenza delle attività e delle iniziative necessarie per la realizzazione di un buon processo comunicativo;
  • curare la reingegnerizzazione del sito web del Sistema Bibliotecario e provvedere all’aggiornamento delle pagine dedicate a ciascuna struttura, con un costante e puntuale aggiornamento dei contenuti;
  • rilevare le criticità inerenti l’organizzazione e promuovere delle soluzioni operative;
  • monitorare l’uniformità procedurale ed il rispetto delle norme definite;
  • comunicare i risultati e gli avanzamenti dei lavori.

Organizzazione del Gruppo di lavoro:

  • il Gruppo di lavoro sarà coordinato dal dott. Luca Peruzzi, che avrà il compito di effettuare le convocazioni, monitorare e sollecitare l’attività dei componenti, garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati, sostituirsi agli operatori in caso di inerzia, garantire la comunicazione sull’attività del Gruppo;
  • dei risultati della attività del Gruppo saranno costantemente informati il Responsabile dell’Area e i Componenti del Comitato tecnico;
  • il Gruppo si riunirà in presenza, con cadenza mensile ma opererà prevalentemente in remoto via posta elettronica; delle riunioni è redatto un apposito resoconto;
  • il Gruppo si doterà di un piano di lavoro, con l’elencazione delle priorità e delle fasi di lavoro, con la definizione di una matrice del rischio e l’indicazione dei tempi di realizzazione delle diverse procedure;
  • con il 31.12.2021 cesserà l’attività del Gruppo di lavoro, che potrà essere rinnovato sulla base dei risultati raggiunti;
  • entro la fine di ciascun anno, il Gruppo di lavoro dovrà redigere una relazione conclusiva sul lavoro svolto.

Componenti del Gruppo di lavoro:

Luca Peruzzi – Biblioteca di area umanistica – Coordinatore del Gruppo,
Annalisa Capacci – Biblioteca di area economica,
Stefania Casati – Biblioteca di area medico-farmaco-biologica,
Fausta Cosci – Ufficio servizi di supporto alle biblioteche,
Duccio Maria Di Blasi – Ufficio servizi di supporto alle biblioteche,
David Lifodi – Ufficio stampa, comunicazione istituzionale e stampa digitale,
Antonietta Monaco – Biblioteca di area scientifico-tecnologica e Sala Rosa,
Giacomo Mircoli – Biblioteca di area giuridico-politologica “Circolo Giuridico”,
Marisa Sani – Ufficio servizi di supporto alle biblioteche – Biblioteca centralizzata di Grosseto