BIBLIOTECA DI AREA ECONOMICA

La Sezione Archivi oltre ad occuparsi della custodia, dell’ordinamento e dell’inventariazione dei fondi posseduti sopra descritti, onde renderli disponibili alla consultazione degli studiosi, accoglie e conserva i fondi del “Centro ArchE’ – Centro di documentazione sulla storia della Facoltà di Economia di Siena”.

Il Centro  ArchE’ è nato nel 2003 da un progetto di ricerca di Valeria Di Piazza e Massimo Di Matteo volto a costruire un archivio della memoria della Facoltà di Economia di Siena. Fin dall’inizio tale progetto è stato fatto proprio sia dalla Presidenza della Facoltà che dalla Direzione della Biblioteca. Il Centro ArchE’ attualmente accoglie e tutela tutti quei documenti non istituzionali che è stato possibile raccogliere nei primi due anne mezzo di ricerca. In particolare: ventidue fondi di persona, alcuni dei quali molto consistenti, il fondo della Biblioteca e quello dell’Istituto di Ragioneria. Questi accolgono: dispense, appunti di lezione, corrispondenza, prove di esami, progetti di ricerca, manoscritti, dattiloscritti, materiali di lavoro, rassegne stampa, certificati ed attestati, miscellanea (avvisi di esami e lezioni, etc.), come pure fotografie (più di seicento), registrazioni audio e video, diapositive, documenti relativi a concorsi a cattedra, domande di laurea, attestazioni didattiche relative a studenti, rendiconti spese, verbali di riunioni, gazzette ufficiali, piante di ristrutturazione dei locali, manifesti, locandine, depliants, fogli volanti di manifestazioni didattiche e culturali. E sono custodite nell’archivio 85 interviste di tipo biografico rivolte a docenti, studenti, presidi, rettori, personale tecnico e amministrativo della Facoltà, docenti di altre facoltà, politici locali. Sono pure conservate copia dei verbali del Comitato Ordinatore, e dei successivi Consigli di Facoltà, a partire dal 1966 al 1992; una copia degli Atti parlamentari relativi all’iter legislativo della legge istitutiva della nuova Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie.

Sono parte integrante del fondo archivistico “multiplo” del Centro ArchE’ tutta la documentazione prodotta dai “produttori del progetto ArchE'”, vale a dire: un ricco carteggio, appunti di lavoro, diari di campo, interviste, trascrizioni, modulistica varia, bozze di stesura del progetto, database con elaborazioni di dati raccolti, etc.

A tutta la documentazione del Centro ArchE’ è stato dato un primissimo ordinamento. Questo però non è ancora tale da poterne consentire la consultazione, né l’archiviazione elettronica.

 

P.zza S.Francesco, 7 - 53100 Siena
Tel. 0577 235652
E-mail: info.baec@unisi.it

Responsabile: Marta Zorat