BIBLIOTECA DI AREA ECONOMICA

La Biblioteca raccoglie monografie, papers e annate di periodici in formato cartaceo. Il patrimonio della Biblioteca è presente e ricercabile nella piattaforma Onesearch. Nella nostra biblioteca i libri sono stati catalogati anche per soggetto a partire dal 1997.

Il nucleo originario della biblioteca di Area Economica è formato dal fondo librario dell’Istituto di Economia che è stato successivamente arricchito dai depositi degli istituti e dei dipartimenti afferenti alla Facoltà di Economia. La biblioteca di Area Economica nel tempo ha ricevuto per donazione alcuni fondi librari e archivistici di rilevante importanza.

Fondi librari:  Izzo, Barbero, Miconi, Ajmone Marsan e Scricciolo.

Fondi archivistici: Giulio La Volpe, Richard Goodwin, Franco Romani, Bruno Miconi, Veniero Ajmone Marsan, Sydney Afriat, Claudio Scala e Loris Scricciolo. In fase di acquisizione il fondo Franco Belli.

La Biblioteca di Area Economica partecipa fin dal suo inizio al progetto ESSPER, volto alla creazione di rapporti stabili di cooperazione fra biblioteche gravitanti nell’area delle scienze economico/politiche e giuridiche con l’obiettivo dell’innalzamento della qualità dei servizi offerti.

Attualmente la Biblioteca sviluppa le proprie collezioni coordinandosi con le esigenze scientifiche e didattiche espresse dai corsi di studio attivati presso i dipartimenti e mantenendo alcune collane storiche. La Biblioteca provvede ad acquistare, in copia cartacea o digitale, tutti i testi inseriti nei programmi dei corsi attivati dai dipartimenti afferenti alla biblioteca.

P.zza S.Francesco, 7 - 53100 Siena
Tel. 0577 235652
E-mail: info.baec@unisi.it

Responsabile: Marta Zorat