La sezione archivi della Biblioteca Umanistica di Arezzo si è costituita intorno al nucleo principale dell’Archivio storico dell’Ospedale neuropsichiatrico di Arezzo, depositato presso la sede aretina dell’Università da Siena. A questo primo nucleo documentario se ne sono aggiunti altri, le cui caratteristiche distinguono dalle personalità che li hanno raccolti. Per le descrizioni dei singoli fondi e per le modalità di accesso ai documenti si acceda a questa sezione.
Per informazioni ed appuntamenti rivolgersi a:
Lucilla Gigli – 0575 92 6264 – lucilla.gigli@unisi.it
Il nucleo storico delle raccolte si è arricchito dei fondi provenienti dai dipartimenti aretini, dando luogo a una raccolta composta da sezioni tematicamente e formalmente strutturate e altre, pur tematicamente coerenti, inglobate nella raccolta generale. Al primo gruppo appartengono i Fondi speciali, delle sezioni: Grand tour, Letteratura di viaggio, Fondo aretino, Fondo antico. Al secondo gruppo si possono ricondurre importanti nuclei tematici, come quello delle scienze della formazione, delle lingue (tra le quali anche russo, cinese e arabo), delle scienze umane, degli studi di genere, ecc..
Un caso a parte è quello rappresentato dalle donazioni, raccolte la cui identità culturale risiede negli studi e nelle ricerche del donatore, che ne ha determinato genesi e sviluppo. Tra questi si segnalano i Fondi d'autore: Brezzi, Dodd, Felici, Gianni, Lo Cascio, Martini, Pascucci, Piccardi, Pirella, Renzi, Sancipriano.