LIBRI
-
Abruzzese A., Lo splendore della TV. Origini e destino del linguaggio audiovisivo, Genova, Costa & Nolan, 1995. [sottolineato; chiose pp.62-63, 65, 76, 97, 109].
-
Age, Scriviamo un film, Parma, Pratiche Editrice, 1990.
-
Albano L., Lo schermo dei sogni. Chiavi psicoanalitiche del cinema, Venezia, Marsilio, 2004. [sottolineato; chiose pp.22, 27, 91].
-
Alschitz J., La grammatica dell’attore. Il training, Milano, Ubulibri, 1998.
-
Amalfitano E. (a cura di), Per un cinema nomade, Firenze, Il Gigante, 2005.
-
Amiel V., Estetica del montaggio, Torino, Lindau, 2006. [sottolineato; chiose pp.1, 70].
-
Antonioni M., Fare un film è per me vivere. Scritti sul cinema, Venezia, Marsilio, 1994. [sottolineato, chiose p. 344].
-
Appadurai A., Modernità in polvere, Roma, Meltemi, 2001. [sottolineato].
-
Aprà A. (a cura di), Marco Belloccio. Il cinema e i film, Venezia, Marsilio, 2005.
-
Armocida P., Tsao L.G., Spagnoletti G. (a cura di), Oltre la Frontiera. Il cinema messicano contemporaneo, Bologna, Revolver Libri, 2004.
-
Ascher S., Pincus E., The Filmmaker’s Handbook. A Comprehensive Guide for the Digital Age, New York, Plume, 19992 (19841).
-
Aumont J., L’immagine, Torino, Lindau, 2007.
-
Aumont J., L’occhio interminabile. Cinema e pittura, Venezia, Marsilio, 1991. [sottolineato; chiose pp. 78, 92, 139, 151, 202, 204].
-
Aumont J., Bergala A., Marie M., Vernet M., Estetica del film, Torino, Lindau, 1995. [sottolineato; chiose]
-
Aumont J., Marie M., Dizionario teorico e critico del cinema, Torino, Lindau, 2007.
-
Baudrillard J., Lo spirito del terrorismo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2002. [sottolineato; chiose p. 36].
-
Baudrillard J., Violenza del virtuale e realtà integrale, Firenze, Le Monnier, 2005.
-
Bazin A., Che cosa è il cinema?, Milano, Garzanti, 19964 (19861). [sottolineato].
-
Bazin A., Orson Welles, Vicenza, GS, 2000.
-
Bellour R., L’analisi del film, Torino, Kaplan, 2005. [sottolineato].
-
Bellour R., L’Entre-Images. Photo. Cinéma. Vidéo, Parigi, La Différence, 2002.
-
Berardi F., Pignatti L., Magagnoli M. (a cura di), Errore di sistema. Teorie e pratiche di Adbusters, Milano, Feltrinelli, 2003.
-
Bernardi S., Il paesaggio nel cinema italiano, Venezia, Marsilio, 20042 (20021). [sottolineato; chiose pp.38, 107, 187, 214-216].
-
Bernardi S., Introduzione alla retorica del cinema, Firenze, Le Lettere, 1994. [sottolineato; chiose pp.1, 65, 130].
-
Bernet R., Kern I., Marbach E., Edmund Husserl, Bologna, Il Mulino, 1992. [sottolineato].
-
Bertetti P., Scolari C., Lo sguardo degli angeli. Intorno e oltre Blade Runner, Torino, Testo & Immagine, 2002.
-
Bertolini M., Tuppini T., Deleuze e il cinema francese, Milano, Mimesis, 2002. [sottolineato]
-
Biotti G., Il cuore della visione. Su Lo Sguardo di Ulisse di Theo Angelopoulos, Roma, Prospettiva Editrice, 2005.
-
Bisaccia A., Punctum fluens. Comunicazione estetica e movimento tra cinema e arte nelle avanguardie storiche, Roma, Meltemi, 2002.
-
Black M., Modelli Archetipi Metafore, Parma, Pratiche Editrice, 1983. [sottolineato].
-
Bogdanovich P., Who the Devil made it. Conversations with Legendary Film Directors, New York, Ballantine Books, 1998.
-
Bordwell D., Thompson K., Cinema come arte, Milano, Il Castoro, 2003.
-
Borges J.L., Bioy Casares A., Santiago H., Gli altri, Milano, Shakespeare & Company, 1981.
-
Borgia L., Di Chiara G., Manca E., Tat Twam Asi. Saggi di fenomenologia della rappresentazione e dello spettacolo, Lucca, Maria Pacini Fazzi editore, 2005.
-
Bresson R., Note sul cinematografo, Venezia, Marsilio, 20033 (19861). [sottolineato].
-
Brown B., Motion Picture and Video Lighting. Revised Edition, s.l., Focal Press, 1996.
-
Burch N., Prassi del cinema, Parma, Pratiche Editrice, 19903 (19801). [sottolineato; chiose pp.186, 188, 190].
-
Canetti E., La coscienza delle parole, Milano, Adelphi, 19902 (19841). [sottolineato].
-
Cano C., La musica nel cinema. Musica, immagine, racconto, Roma, Gremese Editore, 2002.
-
Canova G., L’alieno e il pipistrello. La crisi della forma nel cinema contemporaneo, Milano, Bompiani, 2000. [sottolineato; chiose frontespizio, pp. 28, 39, 48, 61, 190].
-
Caprettini G.P., Colpi di testo. Dinamiche dell’immaginario narrativo, Pisa, ETS, 2005.
-
Carboni M., L’impossibile critico. Paradosso della critica d’arte, Roma, Kappa, 1985.
-
Carluccio G., Villa F. (a cura di), La post-analisi. Intorno e oltre l’analisi del film, Torino, Kaplan, 2005. [sottolineato; chiose pp.1, 71].
-
Carmagnola F., Pievani T., Pulp Times. Immagini del tempo nel cinema d’oggi, Roma, Meltemi, 2003.
-
Carocci E., Tormenti ed estasi. “Strade perdute” di David Lynch, Torino, Lindau, 2007. [sottolineato; chiose pp. 32, 65, 67, 71, 110-111, 128].
-
Cavina M.T., La Polla F. (a cura di), Spielberg su Spielberg, Torino, Lindau, 1995.
-
Chion M., Un’arte sonora, il cinema. Storia, estetica, poetica, Torino, Kaplan, 2007.
-
Chion M., L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Torino, Lindau, 1997. [sottolineato; chiose pp. 43, 128, 132, 138, 145-146, 184].
-
Chion M., David Lynch, Torino, Lindau, 1995.
-
Cocciardo E., L’applauso interrotto. Poesia e Periferia nell’opera di Massimo Troisi, Napoli, NonSoloParole, 2005.
-
Comolli J.L., Vedere e potere. Il cinema, il documentario e l’innocenza perduta, Roma, Donzelli, 2006. [sottolineato; chiose p. 308].
-
Costa A., Il cinema e le arti visive, Torino, Einaudi, 2002. [sottolineato; chiose pp.103, 207, 270, 273, 307].
-
Cristiano G., Analyzing Storyboards, Stoccolma, Serieskolan, 1998.
-
Cristiano G., Creative Scriptwriting, Stoccolma, Iradidio, 2004.
-
Curi U., Lo schermo del pensiero. Cinema e filosofia, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2000.
-
D’Abbiero M. (a cura di), Desiderio e filosofia. Descartes Hegel Freud Heidegger Sartre Kojève Bataille Caillos Lacan Derrida, Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati, 2003.
-
Damisch H., Skyline. La città Narciso, Genova, Costa & Nolan, 1998. [sottolineato].
-
Daney S., Lo sguardo ostinato. Riflessioni di un cinefilo, Milano, Il Castoro, 19982 (19951). [sottolineato].
-
D’Angela T. (a cura di), Il cinema western da Griffith a Peckinpah, Alessandria, Falsopiano, 2004.
-
De Benedictis M., Immagini parallele. Due uomini e un film. Ejzenštejn e Šklovskij. Ejzenštejn e Pudovkin. Beckett e Keaton, Roma, Lithos, 2000. [chiose p.1].
-
De Bernardinis F., Campi di visione, Roma, Bulzoni, 2002.
-
Ghezzi E., Turigliatto R. (a cura di), Guy Debord (contro) il cinema, Milano, Il Castoro, 2001.
-
Debray R., Vita e morte dell’immagine. Una storia dello sguardo in Occidente, Milano, Il Castoro, 1999. [sottolineato; chiose pp. 43, 255, 300-301].
-
Deleuze G., Parnet C., Conversazioni, Verona, Ombre Corte, 1998. [sottolineato].
-
Deleuze G., Differenza e ripetizione, Bologna, Il Mulino,1971. [sottolineato].
-
Deleuze G., Empirismo e soggettività. Saggio sulla natura umana secondo Hume, Napoli, Cronopio, 2000. [sottolineato].
-
Deleuze G., Foucault, Napoli, Cronopio, 2002. [sottolineato; chiose p. 17].
-
Deleuze G., Il freddo e il crudele, Milano, SE, 1996. [sottolineato].
-
Deleuze G., La piega. Leibniz e il Barocco, Torino, Einaudi, 20042 (19901).
-
Deleuze G., Pourparler, Macerata, Quodlibet, 2000. [sottolineato].
-
Deleuze G., Spinoza e il problema dell’espressione, Macerata, Quodlibet, 1999.
-
Della Casa S., Mario Monicelli, Firenze, Nuova Italia, 1986.
-
Dell’Anna A., Papparo F.C., L’Impresentabile. Sulla natura primaria del trauma, Napoli, Filema, 2003. [sottolineato].
-
Denunzio F., Fuori campo. Teorie dello spettatore cinematografico, Roma, Meltemi, 2004.
-
Depardon R., Ecrit sur l’image, Parigi, Editions de l’Étoile, 1981.
-
Deriu F. (a cura di), Lo schermo e la scena, Venezia, Marsilio, 1999.
-
Derrida J., La disseminazione, Milano, Jaca Book, 1989.
-
Derrida J., Posizioni. Scene, atti, figure della disseminazione, Verona, Ombre Corte, 1999. [sottolineato].
-
Didi-Huberman G., Immagini malgrado tutto, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2005. [sottolineato].
-
Donadio F.,Giannotti M., Teddy-boys, rockettari e cyberpunk. Tipi, mode e manie del teenager italiano dagli anni Cinquanta a oggi, Roma, Editori Riuniti, 1996.
-
Dyer R., Dell’immagine. Saggi sulla rappresentazione, Torino, Kaplan, 2004.
-
Ejzenštejn S.M., Il colore, Venezia, Marsilio, 19892 (19821). [sottolineato; chiose p. 49]
-
Ejzenštejn S.M., La natura non indifferente, Venezia, Marsilio, 19923 (19811). [sottolineato; chiose pp. VIII, XXIII, XXVI, 56, 58, 76, 171].
-
Ejzenštejn S.M., Il movimento espressivo. Scritti sul teatro, Venezia, Marsilio, 1998.
-
Ejzenštejn S.M., La regia. L’arte della messa in scena, Venezia, Marsilio, 19922 (19891).
-
Ejzenštejn S.M., Teoria generale del montaggio, Venezia, Marsilio, 19923 (19851). [sottolineato; chiose p. 17].
-
Emo A., Le voci delle muse. Scritti sulla religione e sull’arte 1918-1981, Venezia, Marsilio, 1992. [sottolineato].
-
Emo A., Supremazia e maledizione. Diario filosofico 1973, Milano, Raffaello Cortina Editore, 1998.
-
Epstein J., L’essenza del cinema: Scritti sulla settima arte, Roma, Biblioteca di Bianco & Nero, 2002.
-
Fabre J., Teatro, Genova, Costa & Nolan, 1995.
-
Farinelli F., I segni del mondo. Immagine cartografica e discorso geografico in età moderna, Firenze, Nuova Italia, 1992. [sottolineato; chiose p. 66].
-
Ferraris M., Una ikea di università, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2001.
-
Ferraro A., Montagano G. (a cura di), La scena immateriale. Linguaggi elettronici e mondi virtuali, Genova, Costa & Nolan, 1994. [sottolineato; chiose pp. 2, 32].
-
Foucault M., L’archeologia del sapere, Milano, BUR, 19963 (19801). [sottolineato; chiose pp. 45-46, 64, 67, 147, 160, 196, 225, 288].
-
Foucault M., Le parole e le cose. Un’archeologia delle scienze umane, Milano, BUR, 1996. [sottolineato].
-
Foucault M., L’ermeneutica del soggetto. Corso al Collège de France (1981-1982), Milano, Feltrinelli, 2003.
-
Franzini E., Verità dell’immagine, Milano, Il Castoro, 2004. [sottolineato].
-
Frezza G., Effetto notte. Le metafore del cinema, Roma, Meltemi, 2006.
-
Gambazzi P., L’occhio e il suo inconscio, Milano, Raffaello Cortina Editore, 1999. [sottolineato].
-
Garroni E., Estetica. Uno sguardo-attraverso, Milano, Garzanti, 19952 (19921).
-
Garroni E., Estetica ed epistemologia. Riflessioni sulla Critica del Giudizio, Roma, Bulzoni, 1976. [sottolineato; chiose].
-
Garroni E., L’arte e l’altro dall’arte. Saggi di estetica e di critica, Bari, Laterza, 2003.
-
Gaudreault A., Dal letterario al filmico. Sistema del racconto, Torino, Lindau, 2000.
-
Genet J., Il funambolo e altri scritti, Milano, Adelphi, 1997.
-
Girard R., Delle cose nascoste sin dalla fondazione del mondo, Milano, Adelphi, 1983. [sottolineato].
-
Godard J.L., Introduzione alla vera storia del cinema, Roma, Editori Riuniti, 19922 (19821).
-
Graham S., Marvin S., Città e comunicazione. Spazi elettronici e nodi urbani, Bologna, Baskerville, 2002.
-
Grande M., Il comico del silenzio. Buster Keaton – Jacques Tati, Reggio Calabria, Chaplin Studi, 1993.
-
Grande M. (a cura di), L’arte della commedia, Reggio Calabria, Chaplin Studi, 1992.
-
Grignaffini G., La scena madre. Scritti sul cinema, Bologna, Bononia University Press, 2002.
-
Heidegger M., Il concetto di tempo, Milano, Adelphi, 1998.
-
Horwath A., Spagnoletti G. (a cura di), Michael Haneke, Torino, Lindau, 1998.
-
Husserl E., Ricerche logiche. Volume primo, Milano, Il Saggiatore, 19882 (19681). [sottolineato; chiose].
-
Jameson F., Firme del visibile. Hitchcock, Kubrick, Antonioni, Roma, Donzelli, 2003. [sottolineato].
-
Jandelli C., La scena pensante. Cesare Zavattini fra teatro e cinema, Roma, Bulzoni, 2002.
-
Jarman D., Modern Nature. Diario 1989-1990, Milano, Ubulibri, 1992.
-
Joly M., Introduzione all’analisi dell’immagine, Torino, Lindau, 1999.
-
Jost F., Realtà/Finzione. L’impero del falso, Milano, Il Castoro, 2003. [sottolineato; chiose p.136].
-
Koltès B.M., Lotta di negro e cani, Genova, Il Melangolo, 2003.
-
Lang F., Il colore dell’oro. Storie per il cinema, Roma, Editori Riuniti, 1990.
-
Leach N. (a cura di), Rethinking Architecture. A Reader in Cultural Theory, Londra, Routledge, 1997.
-
Lotman J.M., Tsivian Y., Dialogo con lo schermo, Bergamo, Moretti&Vitali, 2001. [sottolineato].
-
Löwith K., Da Hegel a Nietzsche, Torino, Einaudi, 1959.
-
Luzi M., Io, Paola, la commediante, Milano, Garzanti, 1992.
-
Magny J., Il punto di vista. Dalla visione del regista allo sguardo dello spettatore, Torino, Lindau, 2004. [sottolineato].
-
Malkiewicz K., Cinematography, New York, Fireside, 19922 (19731).
-
Mamet D., I tre usi del coltello. Saggi e lezioni sul cinema, Roma, Minimum Fax, 2002.
-
Manovich L., Il linguaggio dei nuovi media, Milano, Olivares, 2002. [sottolineato; chiose pp. 71, 121].
-
Martin M., Semiologia dell’immagine e pedagogia. Itinerari di ricerca educativa, Roma, Armando Editore, 1990.
-
Metz C., Cinema e psicanalisi. Il significante immaginario, Venezia, Marsilio, 19892 (19801). [sottolineato; chiose pp. 5, 33, 104, 106-107, 112, 134, 137, 163-164, 189, 227, 274].
-
Metz C., L’enunciazione impersonale, Cosenza, Editoriale Bios, 1992.
-
Mirzoeff N., Guardare la guerra. Immagini del potere globale, Roma, Meltemi, 2004. [sottolineato; chiose pp. 18-19, 21, 23, 82].
-
Mirzoeff N., Introduzione alla cultura visuale, Roma, Meltemi, 2002. [sottolineato].
-
Monaco J., Leggere un film. Cinema, media, multimedia, Bologna, Zanichelli, 2002.
-
Montani P., Arte e verità dall’antichità alla filosofia contemporanea. Un’introduzione all’estetica, Bari, Laterza, 2002.
-
Morricone E., Miceli S., Comporre per il cinema. Teoria e prassi della musica nel film, Roma, Biblioteca di Bianco & Nero, 2001.
-
Mouëllic G., La musica al cinema. Per ascoltare i film, Torino, Lindau, 2005.
-
Müller H., Teatro II, Milano, Ubulibri, 20012 (19911).
-
Murch W., In un batter d’occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell’era digitale, Torino, Lindau, 2001.
-
Nancy J.L., Tre saggi sull’immagine, Napoli, Cronopio, 2002. [sottolineato; chiose pp. 19, 21, 63].
-
Noguez D., Il cinema, diversamente, Bologna, Cappelli, 1979. [sottolineato].
-
Ondaatje M., Il cinema e l’arte del montaggio. Conversazioni con Walter Murch, Milano, Garzanti, 2003.
-
Ophuls M., Gioco la vita, Milano, Bompiani, 1997.
-
Pagan A., Cecchinato M., Cinema e forme sonore, Udine, Forum, 2000.
-
Perniola I., Chris Marker o Del film-saggio, Torino, Lindau, 2003.
-
Pinelli C.A., L’ABC del documentario, Roma, Dino Audino Editore, 2001.
-
Silvestri S., Spagnoletti G. (a cura di), Guardare in faccia il male. Lucian Pintilie tra cinema e teatro, Bologna, Revolver, 2004.
-
Pollack R., Signs of Life. The Language and Meanings of DNA, New York, Houghton Mifflin Company, 1994. [sottolineato; chiose pp. 39, 41-42].
-
Rancière J., La favola cinematografica, Pisa, ETS, 2006. [sottolineato; chiose pp. 114, 230].
-
Reboul O., La retorica, Milano, Il Castoro, 2004. [sottolineato].
-
Ricoeur P., La memoria, la storia, l’oblio, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2003. [sottolineato; chiose pp. I, III, 33, 74, 103, 175, 383].
-
Ricoeur P., La metafora viva. Dalla retorica alla poetica: per un linguaggio di rivelazione, Milano, Jaca Book, 1981.
-
Riedel M., Pensieri all’aria aperta. L’esperienza poetica del mondo di Nietzsche, Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati, 2005.
-
Rohmer E., L’organizzazione dello spazio nel Faust di Murnau, Venezia, Marsilio, 1985. [sottolineato; chiose pp. 25, 38, 90].
-
Rossellini R., Il mio metodo. Scritti e interviste, Venezia, Marsilio, 1987.
-
Sartre J.P., Merleau-Ponty, Milano, Raffaello Cortina Editore, 1999.
-
Seger L., Come scrivere una grande sceneggiatura, Roma, Dino Audino Editore, 20013 (19971).
-
Sini C., Il silenzio e la parola. Luoghi e confini del sapere per un uomo planetario, Genova, Marietti, 1989. [sottolineato].
-
Sobchack V., Spazio e tempo nel cinema di fantascienza. Filosofia di un genere hollywoodiano, Bologna, Bononia University Press, 2002.
-
Spagnoletti G., Tomasi D. (a cura di), Il cinema giapponese oggi. Tradizione e innovazione, Torino, Lindau, 2001.
-
Sperber D., Cultura e modularità, Firenze, Le Monnier, 2005.
-
Spinelli I., Venuti R. (a cura di), Mnemosyne. L’Atlante della memoria di Aby Warburg, Roma, Artemide Edizioni, 1998.
-
Spinoza B., Etica, Roma, Editori Riuniti, 19973 (19881).
-
Stam R., Burgoyne R., Flitterman-Lewis S., Semiologia del cinema e dell’audiovisivo, Milano, Bompiani, 1999. [sottolineato].
-
Stanislavskij K.S., Il lavoro dell’attore sul personaggio, Bari, Laterza, 20027 (19931).
-
Sternberger D., Ombre del mito. Charlot, Mephisto, Marlene, Bologna, Il Mulino, 1992.
-
Stirner M., L’unico e la sua proprietà, Milano, Adelphi, 1999.
-
Strasberg L., Lezioni all’Actors Studio, Roma, Dino Audino Editore, 2002. [sottolineato].
-
Taddei K., Coro di voci sole, Firenze, Il Ponte Editore, 2003.
-
Tarkovskij A., Racconti cinematografici, Milano, Garzanti, 1994.
-
Tirard L., L’occhio del regista. Visioni di cinema di venti registi contemporanei, Milano, BUR, 2004.
-
Todorov T., Avanguardie artistiche e dittature totalitarie, Firenze, Le Monnier, 2007.
-
Valentini P., Il suono nel cinema. Storia, teoria e tecniche, Venezia, Marsilio, 2006.
-
Valery P., Discorso sulla fotografia, Napoli, Filema, 2005. [sottolineato; chiose pp. 29,39].
-
Vanoye F., La sceneggiatura. Forme, dispositivi e modelli, Torino, Lindau, 19992 (19981).
-
Vecchi P. (a cura di), La luna, i falò. Il cinema di Fredi M. Murer, Torino, Lindau, 2007.
-
Venzi L., Il colore e la composizione filmica, Pisa, ETS, 2006.
-
Vergerio C. (a cura di), Cinema, del nostro tempo, Milano, Il Castoro, 1998.
-
Wind E., Arte e anarchia, Milano, Adelphi, 19862 (19681). [sottolineato].
-
Wittgenstein L., Lezioni. 1930-1932, Milano, Adelphi, 1995.
-
Wittgenstein L., Ricerche filosofiche, Torino, Einaudi, 1974.
-
Wright F.L., La città vivente, Torino, Einaudi, 1991.
-
Wunenburger J.J., Filosofia delle immagini, Torino, Einaudi, 1999. [sottolineato; chiose pp. I, 175].
-
Yates F.A., The Art of Memory, Londra, Pimlico, 1992.
-
Zagarrio V. (a cura di), Utopisti, esagerati. Il cinema di Paolo e Vittorio Taviani, Venezia, Marsilio, 2004.
-
Zagarrio V. (a cura di), B Dreams. I B movies RKO e Monogram anni ’30 e ’40, Roma, Di Giacomo Editore, 1990.
-
Zavattini C., La notte che ho dato uno schiaffo a Mussolini, Milano, Bompiani, 1984.
-
Žižek S., Dello sguardo e altri oggetti. Saggi su cinema e psicoanalisi, Udine, Campanotto Editore, 2004. [sottolineato; chiose p. 254].
-
Žižek S., L’epidemia dell’immaginario, Roma, Meltemi, 2004.
-
Žižek S., Benvenuti nel deserto del reale, Roma, Meltemi, 2002. [sottolineato; chiose p. 54].
-
Žižek S., Il godimento come fattore politico, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2001.
-
Zourabichvili F., Deleuze. Una filosofia dell’evento, Verona, Ombre Corte, 1998. [sottolineato].
-
Wohl M., Final Cut Pro 4. Tecniche e linguaggio del video digitale, Milano, Apogeo, 2004.
-
Droblas A., Greenberg S., Premiere Pro. Tutto&Oltre, Milano, Apogeo, 2004.
RIVISTE
-
«Alias – Supplemento settimanale de Il Manifesto», 2 settembre 2006, Anno 9 n. 34 (419)
-
«Arcipelago8» – Catalogo Festival Internazionale di cortometraggi e nuove immagini 2000, Roma, 2000
-
«Artbyte – The Magazine of Digital Arts», Dic.-Gen. 1998-99, vol.1 n.5
-
«Artbyte – The Magazine of Digital Arts», Feb.-Mar. 1999, vol.1 n.6
-
«B&N – Rivista del Centro Sperimentale di Cinematografia», Apr.-Giu. 1986, Anno XLVII n. 2
-
Borlée G., Censi R., Fiaccarini A. (a cura di), Bellezza e crudeltà. Il cinema di Kenji Mizoguchi, Bologna, Edizioni Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero-ONLUS, 2000
-
«Cahiers du Cinema», Ott. 1969 n. 216
-
«Cahiers du Cinema», Mar.- Apr. 1971 n. 228
-
«Cahiers du Cinema», Mar. 1994 n. 477
-
«Cahiers du Cinema», Dic. 1995 n. 497
-
«Cahiers du Cinema», Feb. 2001 n. 554
-
«Cahiers du Cinema», Mar. 2001 n. 555
-
«Cahiers du Cinema», Apr. 2001 n. 556
-
«Cahiers du Cinema», Mag. 2002 n. 568
-
«Cahiers du Cinema», Feb. 2003 n. 576
-
«Cahiers du Cinema», Mar. 2003 n. 577
-
«Carte Semiotiche – Rivista dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici», Ott. 1993, Nuova Serie, n. 1
-
«Carte Semiotiche – Rivista dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici», Set. 1996, Nuova Serie, n. 3
-
«Carte Semiotiche – Rivista dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici», Mag. 2001, Nuova Serie, n. 4
-
«Carte di Cinema», Inverno 2002, Nuova Serie, n. 9
-
«Cinecittà Studios», brochure
-
«Cinecritica», Ott.-Mar. 1990-91, Nuova Serie, Anno XIV n.19-20 [sottolineato; chiose p.51]
-
«Cinema/Studio», Gen.-Giu. 1992., n.5-6
-
«Cinema/Studio», Lug.-Dic. 1992., n.7-8 [sottolineato]
-
«Eidos», 2003, n. 1
-
«Fata Morgana – Quadrimestrale di cinema e visioni», Gen.-Apr. 2007, Anno I n.1
-
«Figure – Teorie e critica dell’arte», 1985, Anno 4 n.12
-
«Geo – Un nouveau monde: la Terre», Gen. 2000, n.251
-
«la Provincia irpina», Lug.-Ago. 2006, Anno II n.3-4
-
«La scena e lo schermo – Rassegna di studi sullo spettacolo», Dic. 1994, Nuova Serie, Anno VI n.3
-
«Magazine littéraire», Feb. 2002, n.406
-
Montinari M. (a cura di), Catalogo della 40a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. Pesaro 25 giugno – 3 luglio 2004, Roma, Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus, 2004
-
Zagarrio V. (a cura di), I Taviani. Un cinema di affinità elettive, stampato in occasione della Retrospettiva Paolo e Vittorio Taviani Pesaro 25 giugno – 3 luglio 2004, Roma, Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus, 2004
-
Ferrente A. (a cura di), Vittorio De Seta. La poesia del reale, stampato in occasione della 1° rassegna Racconti dal Vero Roma 19-23 aprile [chiose p.23]
-
«Rivista di estetica», 1980, n.4 [sottolineato; chiose]
-
«Screen – Incorporating Screen Education», Mar.-Apr. 1983, vol. 24 n. 2
-
«Screen – Incorporating Screen Education», Ago.-Giu. 1984, vol. 25 n. 3
-
«Screen – Incorporating Screen Education», Lug.-Ott. 1984, vol. 25 n. 4-5
-
«Script – Strutturare il film», Dic. 2000, Nuova Serie, Anno X n. 25
-
«Script – Strutturare il film», Giu. 2001, Nuova Serie, Anno X n. 26-27
-
Prudenzi A. (a cura di), Catalogo della Retrospettiva Luchino Visconti, stampato in occasione della Retrospettiva Luchino Visconti 3-31 maggio 2000, Roma
-
«Segni e comprensione», Gen.-Apr. 2006, Nuova Serie, Anno XX n. 57
-
«The New York Times Magazine», 4 luglio 1999
-
«Théorème», 2002, n.6 [Dubois P. (a cura di), Recherches sur Chris Marker, Parigi, Presses Sorbonne Nouvelle, 2002]
-
Ciancetta T., Tinunin G. (a cura di), Catalogo Del Trieste Film Festival 2007. 18° Edizione, stampato in occasione della 18° edizione del Trieste Film Festival, Trieste13-14, 18-25 gennaio 2007
-
«TVC», estate 1964, n.1
-
«TVC», autunno 1964, n.2
-
«Venice Screenings.60a Mostra internazionale d’arte cinematografica», programma delle proiezioni della 60a Mostra internazionale d’arte cinematografica, Venezia 27 agosto – 6 settembre 2003
-
«Zeta News. Rivista internazionale di poesia e ricerche», Settembre 2005, Anno XXVII n.2 (74)
-
«Zeta Filosofia. Territori delle idee», 2005, n.2, supplemento al numero 72 (Anno XXVI s.n.) di «Zeta News»