BIBLIOTECA DI AREA UMANISTICA - SIENA

Regolamento della Mediateca della Biblioteca umanistica, sede di Siena

 

Denominazione e finalità
La Mediateca della Biblioteca Umanistica offre servizi multimediali ed informatici. Suo scopo è quello di acquisire, gestire e rendere fruibile, essenzialmente nella sede locale, il patrimonio bibliografico, informatico e documentario.
I principali ambiti d’interesse della Mediateca sono i seguenti:

Sede ed organizzazione dei locali
La Mediateca ha la sua sede primaria al piano ammezzato della Biblioteca Umanistica ed è organizzata secondo un sistema di scaffali il cui accesso è legato alla presenza di un operatore.

Patrimonio
Il patrimonio della Mediateca, caratterizzato dalla presenza di supporti multimediali (materiali audio, video, CD-rom locali, non in rete) è acquisito con fondi provenienti dai Dipartimenti, della Biblioteca Umanistica, e pervenuto in dono o scambio.
Esso è oggetto di procedure di carattere patrimoniale e amministrativo-inventariale conformi alla normativa vigente in Ateneo e viene catalogato conformemente agli standard internazionali specifici ISBD (NBM), ISBD(ER) utilizzando il software Alma.

Responsabile del servizio
Grassi Anna Maria
Tel. 0577.235843ì
e-mail: annamaria.grassi@unisi.it

Orario di apertura
L’orario di apertura al pubblico è il seguente:
dal Lunedì al Venerdì 10,00-16,00 solo su appuntamento.

Servizi per l’utenza
La Mediateca fornisce i seguenti servizi (consultazione in sede, prestito di parte del materiale, prestito straordinario, servizio di reference, accesso ai servizi in rete).
L’accesso alla Mediateca e ai suoi servizi è riservato ai docenti, ricercatori, specializzandi o dottorandi, studenti, personale tecnico-amministrativo e a quanti afferiscano direttamente all’Ateneo di Siena per le proprie attività di studio e ricerca. Per la visione del materiale è necessario compilare l’apposita richiesta

Gli utenti esterni che intendono accedere ai servizi della Mediateca sono tenuti a compilare una richiesta di accesso alla Biblioteca Umanistica vincolata all’approvazione del Direttore o del Responsabile della Mediateca.
Gli utenti, inoltre, possono proporre l’acquisto di pubblicazioni o altro materiale purché conformi alle finalità e competenze della struttura. Sono tenuti ad un corretto utilizzo del materiale, dei locali e delle attrezzature della Mediateca e al rispetto delle normative vigenti.

Servizio di consultazione
Il servizio di consultazione è accessibile a tutti gli utenti (vedi Servizi per l’utenza) negli orari di apertura della Mediateca.

Servizio di prestito
E’ possibile dare in prestito il materiale della Mediateca che presenta lo status “prestito per otto giorni”. Il numero dei documenti prestabili per ciascuno utente è di 5 unità.

Servizio di prestito straordinario
E’ possibile dare in prestito il materiale della Mediateca che presenta lo status “escluso prestito” soltanto per motivate necessità didattiche o di ricerca. Il numero dei documenti prestabili è di una sola unità e per un periodo di tempo limitato (prestito per otto giorni). I Docenti dei Dipartimenti afferenti alla Biblioteca Umanistica possono usufruire di agevolazioni nei rinnovi.

Prestito – modalità
Il materiale in prestito può, per motivate ragioni, essere richiamato prima della scadenza. In casi straordinari (motivate necessità didattiche o di ricerca, etc.) possono essere autorizzate dal Direttore della Biblioteca o dal responsabile della Mediateca deroghe a queste disposizioni.

Prestito – sanzioni
L’utente è tenuto alla corretta conservazione e tutela del materiale affidatogli e alla restituzione durante le ore di apertura della Mediateca. Nel caso in cui il materiale per qualsiasi motivo non rientra o presenta danni l’utente è tenuto a provvedere all’acquisto di una nuova copia del materiale.

Servizio di reference
La mediateca fornisce un servizio di reference specialistico di supporto all’utilizzo dei materiali didattici. Per usufruire di tale servizio è necessaria una prenotazione. Gli utenti sono tenuti a compilare una apposita richiesta.