BIBLIOTECA DI AREA UMANISTICA - SIENA

FAQ dei Servizi interbibliotecari

FAQ Sugli utenti ammessi al servizio

Non rientro nelle categorie di utenti elencate, a chi posso rivolgermi?
Alla tua biblioteca di Facoltà, se afferisci a un’altra Facoltà dell’Ateneo o ad altra Università.
Alla tua Biblioteca comunale se non sei un utente universitario.

FAQ Sui costi del prestito e delle riproduzioni

Quanto mi costa ottenere un libro in prestito interbibliotecario?
Le variabili di spesa sono diverse: dipende da quanto chiede come rimborso la biblioteca che presta il libro (da 0 a 10 euro in Italia, fino a 25 dall’estero) e dalle spese postali di restituzione (da 4 a 19 euro ca.). Se il libro viene dalla sede di Arezzo, invece, non ci sono costi di spedizione perché il trasporto è gratuito a cura del servizio postale interno di Ateneo.

Quanto mi costa ottenere delle riproduzioni?
Spesso vengono fornite gratuitamente. L’eventuale costo è stabilito dalla biblioteca che le fornisce e può variare da 0,60 a 5 euro entro le 20 pagine.  Cerchiamo di regola di ottenerle da biblioteche disponibili allo scambio gratuito, ma non sempre è possibile.

Vorrei sapere in dettaglio i rimborsi richiesti dalle biblioteche fornitrici, prima di decidere
Non esiste una normativa unica per tutto il territorio nazionale che determini l’entità dei rimborsi per il prestito interbibliotecario, fatte salve le biblioteche afferenti al Ministero dei Beni culturali. Per conoscere un preventivo di massima, che verrà fornito solo se specificato in nota nella richiesta e non per un alto numero di richieste inviate in unica soluzione, è necessario prima localizzare il documento e verificare le condizioni imposte dalla biblioteca che lo possiede.

Li voglio solo da biblioteche che mi fanno pagare poco
Se ci sono limiti di spesa da tenere presenti, è necessario che l’utente li specifichi nelle note del modulo di richiesta. In generale, cerchiamo comunque di preferire le biblioteche con un servizio meno caro, ma non è possibile gravare di richieste quelle poche biblioteche che offrono servizi gratuiti, e nella maggioranza dei casi sono loro stesse a porre dei limiti mensili o annuali di prestito e di document delivery.

FAQ Sulle modalità di richiesta

Non so ancora se richiedere il libro/la riproduzione, posso solo sapere chi lo possiede?
Si, basta specificare in nota che vuoi solo localizzare il documento.

Posso avere un preventivo di massima prima di inoltrare la richiesta?
Se nelle Faq sui costi non trovi un’indicazione soddisfacente, puoi specificare nella nota della singola richiesta che prima vuoi avere un’idea dei costi. Ricorda che le variabili sono diverse e che non ci è possibile dirti il rimborso esatto che ti verrà chiesto.
Se le richieste sono molte e inviate in un’unica soluzione, non verrà effettuato preventivo per ciascuna.

Quante richieste posso inoltrare?
Non più di 4 richieste di prestito di libri al mese.
Non più di 6 richieste di riproduzioni al mese.

Perché c’è un limite mensile al numero delle richieste?
Perché molte biblioteche ci impongono un tetto di richieste mensili, che non possiamo esaurire per uno stesso utente bloccando ad altri la possibilità di riceverne.

Che devo scrivere nella richiesta di Prestito?
I tuoi dati personali, e tutti i dati bibliografici conosciuti del documento che desideri ricevere: autore, titolo, edizione, anno quando conosciuti.

I campi che devi obbligatoriamente riempire sono segnalati.

Che devo scrivere nella richiesta di Riproduzioni?
I tuoi dati personali, e tutti i dati bibliografici conosciuti del documento che desideri ricevere: titolo del periodico o della miscellanea in cui è inserito l’articolo/saggio, anno di pubblicazione, autore, titolo e pagine dell’articolo/saggio che ti interessa. I campi che devi obbligatoriamente riempire sono segnalati.

Come faccio a sapere se quel che ho chiesto è arrivato?
Puoi chiamare o scrivere per informarti dell’arrivo di ciò che hai chiesto, arrivo che ti sarà comunque comunicato via email, con il dettaglio di orari per il ritiro, tempo di prestito, eventuali spese da rimborsare. La Biblioteca non è responsabile di eventuali problemi di posta elettronica che impediscano la lettura dell’avviso, quindi è consigliabile, dopo una decina di giorni dall’invio della richiesta, informarsi direttamente. Non è possibile ricevere l’avviso per via telefonica.

Perché devo mettere un indirizzo e-mail?
Per poter essere contattato in caso sorgano problemi per la tua richiesta e per poter essere avvisato dell’arrivo di ciò che hai chiesto.
Per regolamento, la biblioteca non ha obbligo di notificare all’utente l’arrivo del libro o delle copie, ma invierà comunque una email all’indirizzo indicato nella richiesta, con l’avviso di arrivo e altre informazioni utili per il ritiro.
Non verrai avvisato con una telefonata.

Devo venire di persona a ritirare il libro o le riproduzioni?
No, i documenti possono essere ritirati e restituiti da chiunque venga autorizzato dal richiedente, il quale resta comunque unico responsabile del libro che viene ritirato.

Quando e dove si effettuano i ritiri e le restituzioni?
I documenti vanno ritirati sempre e solo presso l’ufficio dei Servizi interbibliotecari, nell’orario comunicate nella e-mail di avviso all’arrivo del documento, orario valido per la settimana in cui l’avviso viene spedito. All’utente che si presenti fuori dell’orario indicato non vengono consegnati libri o riproduzioni dal personale presente in biblioteca non autorizzato dal responsabile del servizio.
Le riproduzioni di articoli non vanno restituite.
I libri possono essere restituiti anche presso il bancone del Servizio Prestito, nell’orario di apertura della Biblioteca.

FAQ sui tempi di evasione delle richieste

Quanto tempo ci mette ad arrivare un libro?
L’attesa dipende dai tempi di evasione della biblioteca prestante, in genere si va da una settimana ad un mese. Noi inviamo le richieste entro 2-3 giorni dall’inoltro, salvo emergenze o ricerche particolarmente complesse per localizzare il documento. Per le richieste inoltrate alla sede universitaria di Arezzo il tempo di attesa è di circa una settimana. Dall’estero il tempo minimo sono 20 gg.

Quanto tempo ci mettono ad arrivare le riproduzioni?
Alcune biblioteche inviano le copie in formato elettronico e questo consente di avere gli articoli in tempi brevissimi. Le altre forniture dipendono dai tempi di evasione della biblioteca fornitrice e dalle modalità postali di invio: da pochi giorni a un mese.
Gli articoli, secondo norma di legge, non vengono consegnati all’utente in formato elettronico, ma stampati.

Vorrei che arrivasse entro 15 giorni, dopo non mi interessa più
Se ci sono limiti di tempo entro i quali deve avvenire la fornitura è necessario specificarli in nota nel modulo di richiesta, perché per regolamento una volta inoltrata la richiesta l’utente è tenuto a rimborsarne i costi, che usufruisca o meno del materiale.

FAQ sui tempi di prestito consentiti

Perché i tempi di prestito variano?
Perché ciascuna biblioteca fornitrice decide in piena autonomia per quanti giorni i propri libri possono essere prestati.

Ne ho bisogno per un’altra settimana, posso prolungare il prestito interbibliotecario?
Non sono ammessi prolungamenti, né rinnovi, né ritardi nel prestito interbibliotecario.
La contravvenzione a quanto richiesto dalla biblioteca prestante potrebbe comportare l’esclusione dal prestito interbibliotecario della nostra biblioteca, provvedimento che danneggerebbe gravemente non solo l’utente BLF ritardatario, ma tutti gli utenti BLF che in futuro avessero bisogno di ottenere libri da quella determinata biblioteca.

L’ho appena restituito ma vorrei richiederlo di nuovo
Non è possibile chiedere una seconda volta un libro alla stessa biblioteca nel corso di uno stesso anno solare.