BIBLIOTECA DI AREA UMANISTICA - SIENA

Regolamento dei Servizi interbibliotecari

Si prega di leggere attentamente PRIMA di inoltrare una richiesta di Prestito Interbibliotecario.

Art. 1 – SPESE
Il servizio ha un costo variabile, determinato dalle spese postali e/o di riproduzione richieste dalla biblioteca che ha erogato il servizio.
L’utente si assume i costi di qualsiasi rimborso richiesto dalla Biblioteca che ha fornito il/i documenti.

Art. 2 – LIMITAZIONI e DURATA DEL PRESTITO 
Non possono essere presentate più di cinque richieste di prestito interbibliotecario e non più di 6 richieste di fotocopie nello stesso mese. Il prestito esterno dura 15 giorni a decorrere dalla data di arrivo in biblioteca e non è prolungabile.
Quando la biblioteca che fornisce il documento richiede l’esclusione dal prestito esterno, la consultazione dovrà avvenire in sede.
La durata del prestito o della consultazione può essere abbreviata per esplicita richiesta della Biblioteca prestante.

Art. 3 – ANNULLAMENTO RICHIESTA
Una volta che la richiesta è stata inviata, l’utente che decide di annullarla è comunque tenuto a rimborsare le eventuali spese causate dall’inoltro della richiesta stessa.

Art. 4 – AVVISI CIRCA LA RICHIESTA
L’Ufficio provvederà ad inviare una mail di avviso all’arrivo del documento.
L’utente è tenuto a informarsi personalmente circa l’arrivo del materiale richiesto chiedendo direttamente al personale addetto al servizio di prestito o telefonando al numero 0577 235839.
Si ricorda che NON è obbligo dell’Ufficio informare tramite lettera o telefonata a domicilio l’utente della giacenza del materiale richiesto. L’Ufficio non è responsabile di eventuali problemi di inoltro della posta elettronica.

Art. 5 – MANCATO RITIRO DEL MATERIALE
L’utente che ometta di pagare le eventuali spese richieste dalla biblioteca fornitrice, sarà iscritto nell’archivio elettronico dell’Università come studente con pendenze finchè non provvederà a pagare il costo del servizio, le spese di spedizione e qualsiasi rimborso sia richiesto dalla Biblioteca che ha fornito il documento.
Verrà inoltre sospeso dal prestito interno per 15 giorni.
Il materiale (escluse le fotocopie) verrà in ogni caso restituito alla Biblioteca d’origine entro 20 giorni dal suo arrivo.

Art. 6 – RESTITUZIONE IN RITARDO
L’utente che restituisca il libro in ritardo senza gravi motivazioni – che vanno comunque tempestivamente comunicate – verrà sospeso dal Servizio di prestito interbibliotecario presso la nostra Biblioteca per 6 mesi e multato temporaneamente con la sospensione dal prestito interno per tanti giorni quanti sono stati quelli di ritardo.
Gli studenti Erasmus e affini saranno esclusi dal prestito interbibliotecario presso la nostra Biblioteca indefinitamente.

Art. 7 – MANCATA RESTITUZIONE, SMARRIMENTO, DANNEGGIAMENTO DEI LIBRI

In caso di mancata restituzione o smarrimento del libro, l’utente:

  • viene multato con la sospensione dal prestito interno ed esterno finchè non provvede a restituire o sostituire il documento che ha in prestito;
  • è tenuto a ricomprarne copia da consegnare alla Biblioteca o, qualora l’opera risultasse fuori commercio, a procurarne la fotocopia rilegata.

L’utente che ometta di dichiarare lo smarrimento del libro viene sospeso dal prestito interbibliotecario indefinitamente.
Gli studenti Erasmus e affini, in caso di mancata restituzione o smarrimento del libro, saranno esclusi dal prestito interbibliotecario presso la nostra Biblioteca indefinitamente.
L’utente che danneggia un libro del prestito interbibliotecario:

  • è tenuto a sostituirlo con copia integra (fotocopia integra rilegata se il libro risulta fuori commercio);
  • viene sospeso indefinitamente dal servizio.