Il Fondo Antonio Melis

Antonio Melis

Note biografiche

(Vignola, Modena, 1942 – La Paz, Bolivia, 2016)

Antonio Melis ha studiato Lingua e Letteratura ispano-americana presso la Facoltà di Lettere di Padova. Si è laureato con il prof. Giovanni Meo Zillio, discutendo una tesi sul rapporto tra Walt Whitman e la poesia di Pablo Neruda. È stato docente universitario nelle Università di Firenze, Messina e Siena.

Esperto di letteratura e linguistica ispano-americana, si è occupato inoltre della etno-antropologia del continente sudamericano. Importante traduttore non solo della produzione letteraria in lingua spagnola, Melis ha tradotto anche testi in lingua quechua e mapudungun.

Note sul fondo

Il Fondo bibliografico Antonio Melis comprende circa 5000 volumi ed è stato donato dalla famiglia dello studioso. La catalogazione dei volumi è in corso e l’ordinamento che è stato dato è quello della divisione geografica; i volumi saranno caratterizzati dalla collocazione “Melis”. Il fondo rappresenta una straordinaria raccolta di opere letterarie sudamericane, in lingua originale e tradotte,  di critica letteraria, di saggistica sociologica, storica e politica, inerente al mondo ispano-americano. La raccolta bibliografica testimonia i numerosi viaggi che Melis intraprese in Sudamerica, intessendo rapporti di amicizia con molti scrittori e intellettuali.  Inoltre, grazie alla presenza di volumi con dediche e note manoscritte sul testo e a schede riassuntive redatte dallo stesso Antonio Melis, questa raccolta libraria si presenta come un unicum: un importante strumento non solo per lo studio della letteratura e della cultura latino-americana ma anche per approfondire lo spessore intellettuale dello studioso.


Qui il link all’ex CISAI (Centro Interdipartimentale di Studi sull’America Indigena) http://www.sba.unisi.it/baums/cisai


Per informazioni:

Niccolò Bianconi (niccolo.bianconi2@unisi.it)
Francesca Tilli (francesca.tilli@unisi.it)